Startup Weekend Bari

    Friday, November 18 - 20, 2016


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Bari, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Bari

Friday, November 18 - 20, 2016



Friday, November 18 - 20, 2016
Event starts at 6:30 pm

Impact Hub Bari
Via Volga c/o Fiera del Levante pad.129
Bari, Bari 70123

Buy Tickets

Startup weekend è l'evento opportunità per tutti coloro i quali hanno voglia di entrare nel mondo dell'innovazione, mettendosi alla prova. 
Anche quest'anno startup weekend Bari entra a far parte della GSB - Global Startup Competition, una battaglia globale fra ecosistemi, e rappresenterà per il weekend del 18-20 Novembre come unico evento del Sud Italia. 

L’evento fa parte del network TECHSTARS e si annovera fra le attività di Ecosystem Building in quanto permette di far crescere la qualità imprenditoriale e diffonde la cultura imprenditoriale attraverso tre pilastri fondamentali: 
  • 'Learn': imparare le best practice di lavoro da altri partecipanti e da Mentors professionisti
  • 'Networking': entrare in contatto in prima persona con gli altri professionisti Partecipanti, con i Mentor e con gli Investitori della giuria oltre che essere inseriti nella rete mondiale degli Startup Weekend
  • 'Startup': riuscire a rendere concreta un’idea, perfezionando ogni aspetto tecnico e non tecnico, così da renderla pronta per essere presentata a una giuria di investitori.
Startup Weekend è prima di tutto un'esperienza: la più intensa e importante che potrai fare nel mondo delle startup.

Come funziona nella pratica Startup Weekend BARI

Lo  Startup Weekend inizia di Venerdì con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine delle presentazioni tutti i partecipanti votano le 10 migliori idee e si creano i team di lavoro.
Durante la giornata (e la notte) di Sabato ciascun Team analizza e si sviluppa l’idea, valida il business e realizza il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale.
 
La giornata di Domenica è dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’ ossia la presentazione della Startup che ogni team dovrà fare a fine giornata alla giuria di 5 investitori incaricata di eleggere il vincitore. Per ulteriori dettagli, si veda l’agenda qui sotto.

[A BREVE] Scopri i premi per i primi tre Team classificati!

A chi è rivolto Startup Weekend Bari

  • Aspiranti Imprenditori: hai un’idea innovativa da sviluppare? Cerchi sviluppatori o membri da integrare nel tuo team? Vuoi entrare in contatto con professionisti e potenziali investitori?
  • Innovation Enthusiast: sei appassionato di innovazione e vuoi sapere come si costruisce una startup partendo da zero? Vuoi fare l'esperienza più intensiva della tua vita? Vuoi imparare qualcosa di nuovo che normalmente non vedresti nel tuo lavoro quotidiano?
  • Aziende: sei alla ricerca di talenti? Vuoi raccogliere feedback o migliorare un nuovo prodotto o servizio? Vuoi investire nella crescita dei tuoi colleghi facendo fare loro un'esperienza altamente formativa?


Come partecipare

Lo Startup Weekend si terrà dal 18 al 20 Novembre presso Impact Hub Bari. Chiunque può partecipare all’evento, fino ad esaurimento biglietti. Per partecipare è sufficiente acquistare il biglietto in base al tuo profilo:  
  • Non-tecnico: il biglietto per chi si occupa d marketing, comunicazione, PR, finanza, sviluppo business o che abbia qualsiasi competenza di tipo non tecnico
  • Sviluppatore: il biglietto per gli sviluppatori e per tutte le persone che hanno un background di sviluppo software o hardware
  • Designer: il biglietto per chi ha competenze di tipo grafico/artistico/creativo
E ricorda: non è necessario avere un progetto già sviluppato per partecipare! Bastano le tue idee e la tua voglia di Fare.
 
Ancora qualche dubbio? Scrivi a bari@startupweekend.org o iscriviti all'evento Facebook dell'evento dove potrai confrontarti con gli altri partecipanti!

NO (FRILLS) TALK, ALL ACTION! 


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday November 18th


6:30 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


7:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


7:20 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


7:30 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


9:00 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


9:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday November 19th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


12:00 pm
Lunch


1:00 pm
Check-In
After-lunch check-in, status reports, call for help


2:00 pm
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


6:30 pm
Dinner


7:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


10:00 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday November 20th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Check-In
Coaches arrive. Final opportunity to ask questions


12:00 pm
Lunch


12:30 pm
Coach Meetings
Coaches arrive… ASK QUESTIONS


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


4:00 pm
Dinner


5:00 pm
Final Presentations


7:30 pm
Judging & Awards


8:30 pm
Wrap-Up


9:00 pm
Go Home!


Event Judges


Giovanni De Caro
Co-founder @Tech-Hub Advisor @ Sviluppo Basilicata @FIRA

​Manager di Atlante Venture, fondo di venture capital di Intesa SanPaolo Investment, è anche responsabile di Tech Hub, percorso di accelerazione di startup.
È membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il reale e il virtuale, e di Apptripper, startup napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali. E’ coordinatore dei tavoli tecnici della Rete degli incubatori della regione Campania sull’accelerazione e l’investimento in startup.
Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali.


Filippo Lanubile
professore associato Dipartimento di Informatica UniBa

È professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, con abilitazione scientifica nazionale per professore ordinario. È presidente del comitato tecnico-scientifico del parco scientifico-tecnologico Tecnopolis e delegato del Rettore per la rete GARR, la rete telematica nazionale delle università e dei centri di ricerca. In qualità di responsabile del Laboratorio di Ricerca per la Collaborazione in Rete (Collab), conduce ricerche nei settori dell’ingegneria del software e del social computing.  Nel 2006 ha conseguito l'IBM Eclipse Innovation Award, nel 2008 l’IBM Faculty Award e nel 2011 il Microsoft Research Software Engineering Innovation Foundation Award. 


Ernesto Somma
Professore ordinario di economia industriale

Professore ordinario di economia industriale presso l'Università degli Studi di Bari. DPhil Economics University of York. Visting Fellow School of Information Management and Systems University of California at Berkeley. Presidente di Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico. Si occupa da anni di innovazione e di finanziamento delle startup. Ha contribuito alla definizione di policy pubbliche per il sostegno alle start up. Presiede il Comitato Investimenti del Fondo Italia Venture I.


Vito Albino
Docente universitario presso Politecnico di Bari

Nato a Bari nel 1957, si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bari.Dopo vari periodi di ricerca e insegnamento presso università italiane e straniere, dal 2000 è professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico di Bari.È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale del Politecnico di Bari e Presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale.È attualmente Pro-rettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico del Politecnico di Bari, Presidente del Distretto tecnologico pugliese della meccatronica (MEDIS) e componente del Consiglio di Territorio Sud Continentale di UniCredit.Membro di varie associazioni accademiche nazionali e internazionali, conduce ricerche nei settori della gestione dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai sistemi di imprese.



Mario Citelli
Senior Innovation Expert Enterprise Europe Network - UnionCamere Puglia

Mario Citelli ha sempre ricoperto ruoli manageriali in Aziende di Informatica, Telecomunicazioni e Servizi. In particolare in Olivetti, in France Telecom come country manager per l’Italia e in Telecom Italia come Amministratore Delegato di Reseau. 

Attualmente opera in NEON srl, di cui è AD, attivo come scout e advisor per le Start Up; in quest’ambito sta collaborando con la Camera di Commercio di Bari per le sue iniziative di creazione d’impresa e per il progetto Valore Assoluto. È anche giornalista pubblicista.



Coaches and Mentors


Vito Lomele
Entrepreneur & Investor

Vito ha iniziato il suo percorso imprenditoriale circa 10 anni fa. Dopo molti anni trascorsi all'estero (durante i quali ha lavorato per molte Startup europee focalizzate sulla rete Internet), è rientrato in Italia. Qui ha fondato Jobrapido.com che, dopo aver raggiunto in pochi anni i 30 milioni di utenti in 50 nazioni, è stato acquistato dall'inglese “Daily Mail” (nel 2012). Vito è attualmente un Angel Investor.


Maurizio Alfieri
Founder at Edilportale.com

Maurizio Alfieri, ingegnere, è socio fondatore di Edilportale.com Spa, società internet e gruppo editoriale attivo nei settori edilizia architettura e design.
E’ direttore editoriale e responsabile della sezione IT dell’azienda.



Giuliomario Limongelli
Entrepreneur & Investor

Ex CEO di Groupon per il SudEuropa, attualmente responsabile del corporate venture di Axelero SPA.
Nato a Bari nel 198, si trasferisce a Milano nel 2000 per gli studi all'Università Bocconi. È stato nel 2006 a Berlino e nel 2008 a Madrid per tre anni per gestire lo spinoff Europeo di Flycell.com. Fonda Citydeal nel 2010 e la vende in soli sei mesi a Groupon.


Carlo Tursi
General Manager Uber Italia

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Bari, ha conseguito un MBA alla Sloan, la scuola di management del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Ha lavorato in Italia nella consulenza strategica e finanziaria con A.T. Kearney; negli Stati Uniti e in Israele come Director di Better Place – una start up nel settore delle auto elettriche; a Londra nel fondo d’investimento Quantum Pacific, dove si è occupato dei settori automotive e energy, prima di entrare in Uber come General Manager per Roma.


Nicola Taranto
CEO @ Enjore

28 anni, imprenditore da nove, startupper da due (dal primo Startup Weekend Bari), desideroso di costruire qualcosa di bello.
Da due anni co-founder e CEO di Enjore, piattaforma per vivere competizioni sportive e di videogame.


Giuseppe Santoro
Co-Founder e CEO ApuliaSoft

Giuseppe, 27 anni, ha consolidato la sua passione per il software nel 2005, quando ha fatto parte della squadra italiana alle olimpiadi internazionali di informatica.
Oggi è Co-Founder e CEO della software house ApuliaSoft e parte del team di sviluppo della startup Rabbiz.


Paky Russo

Currently, Paky Russo is the CEO at Spotonway. Prior to starting Spotonway, Paky Russo worked as an International Business Developer at Rocket Internet, one of the world’s largest e-commerce focused venture capital firms and startup incubators founded in 2007 by the Samwer brothers. Paky Russo holds a B.A. in Marketing and Management from Lumsa University in Rome. Paky is the coach of Wind Business Factor and Startup Weekend Foggia


Enzo Tucci
CEO @Augmentum

Dottore Commercialista, specializzato in Strategia, Finanza e Controllo.
Ricopre la carica di amministratore in diverse società operanti nel settore della distribuzione abbigliamento, alimentare, energie rinnovabili nel settore dei servizi e della consulenza aziendale. Esperto in Strategia, Finanza e Controllo, è stato CFO esterno per diverse imprese, si è occupato di consulenza per l'accesso al credito, redazione di piani strategici e pianificato ed assistito diverse ristrutturazioni finanziarie di PMI.

E' CEO di Augmentum acceleratore di startup made in Puglia, partner ufficiale Digital Magics.
Ricopre le cariche di Vice-Presidente de "La Nuova Energia" - Distretto Pugliese delle Energie Rinnovabili - ed di National Expert presso l'agenzia dell'ONU che si occupa di agevolare i processi di interazione ed integrazione tra le economie dei PVS ed i Paesi ad economia avanzata.


Giacomo Sbalchiero
Founder Superfred

Giacomo Sbalchiero: 37 anni, ciclonauta, critical masser, laureato in Legge. Ha fondato la "0203 srls" a cui fa capo Superfred che mette in contatto chi cerca un libro e chi vuole prestarlo o regalarlo. Nel cassetto ha un progetto di "virtual imaging". Nel paniere delle cose che sa fare meglio: negoziazione, pricing e business modeling. Impegnato su community interface, customer acquisition e activation, è anche appassionato di growth hacking e di etologia umana.


Salvatore Modeo
Founder The Qube

Laureato in ingegneria gestionale presso l’Università del Salento nel 2011 e diplomato in eBusiness Management presso la Scuola Superiore ISUFI. Vanta esperienze lavorative in SAP AG e Dhitech Scarl. E’ stato uno degli organizzatori di InnovAction Lab Puglia (2011). Dal 2010 segue MRS occupandosi dello sviluppo del modello di business, processi operativi e organizzazione aziendale. Con MRS ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali tra cui Principi Attivi 2010, Start Cup Puglia 2011, Innovact 2012, Talento delle Idee 2012 Area Sud, Cleant Tech Open Italy, Premio Marzotto 2012, Springboard UK-Italy 2012. Dal 2013 ha creato The Qube, associazione di promozione all’imprenditorialità che ad oggi ha aiutato lo sviluppo di circa venti progetti d’impresa con una ricaduta sul territorio di circa 1 Milione di Euro.


Marco Meola

Laureato in Architettura,  ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura. Ha lavorato come project manager per la Scuola di Dottorato di Architettura di Napoli occupandosi di processi di innovazione. Nel 2013 ha fondato la sua prima startup REHUB, una Research Social Platform che si rivolge ai ricercatori e favorisce le pratiche dell’Open Science, con cui ha vinto la StartCup Campania ed è stato finalista al Premio Nazionale dell’Innovazione 2013. Oggi è startup coach presso il CSI- Incubatore di Napoli Est. Collabora con diverse aziende in Italia che si occupano di startup development. E’ Digital Champions della città di Afragola in provincia di Napoli. CEO della startup dell’ambito della social tv, Serially, rivolta agli appassionati di telefilm.


Domenico Colucci

Domenico Colucci, laureato in Informatica all’Università di Bari, ha maturato esperienza come sviluppatore e consulente Ict per diverse aziende informatiche.
Dopo la vittoria del programma Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction” (software di forecasting finanziario), decide con altri tre soci di fondare una seconda realtà: Nextome srl. 
In Nextome con Vincenzo e Giangiuseppe deposita il primo brevetto.
Attualmente ricopre il ruolo di direttore finanziario e nel 2015 considerati gli importanti risultati raggiunti con Nextome, è stato premiato dalla Commissione Europea come il più giovane Imprenditore del Web.


Francesco Capozzi

Francesco, 32 anni, è un ricercatore prestato al mondo delle startup digitali. Dopo diverse esperienze di ricerca nazionali ed internazionali nel settore delle reti cellulari e della realtà virtuale, dal 2013 vive e lavora con le startup. Co-founder e CTO della startup Smarfle, da quasi due anni collabora con Marshmallow Games, curandone l’area tecnica. Odia scrivere brevi bio.



Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Bari team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Silver


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Bari is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Diego
    Antonacci
  • Massimo
    Michetti
  • Vincenzo
    Notaristefano
  • Giancarlo
    Valente
  • Giusy
    Ottonelli
  • Michelantonio
    Trizio
  • ilenia
    caito
  • Davide
    Sirago

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
Entrepreneur & Stategic Marketing Consultant



Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×