Techstars Startup Weekend Bari 2019

    Friday, November 15 - 17, 2019


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Bari, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Techstars Startup Weekend Bari 2019

Friday, November 15 - 17, 2019



Friday, November 15 - 17, 2019
Event starts at 6:30 pm

Impact Hub Bari
viale Volga c/o Fiera del Levante pad.129
Bari, Italy 70132

Buy Tickets

La tue idea in 54 ore.

Lo Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà.
E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto e soprattutto quello di essere arricchiti dal lavoro in team con persone sconosciute fino a quel momento e che arricchiscono il nostro modo di lavorare.

Lo Startup Weekend è un evento che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore.

L’intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno delle idee, delle proposte e delle iniziative con coloro che possono renderle operative e quindi renderle una vera e propria realtà aziendale. Per questo motivo lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma si allarga anche alle realtà dell'imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday November 15th


6:30 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


7:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


7:20 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


7:30 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


9:00 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


9:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday November 16th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


12:00 pm
Lunch


1:00 pm
Check-In
After-lunch check-in, status reports, call for help


2:00 pm
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


6:30 pm
Dinner


7:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


10:00 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday November 17th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Check-In
Coaches arrive. Final opportunity to ask questions


12:00 pm
Lunch


12:30 pm
Coach Meetings
Coaches arrive… ASK QUESTIONS


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


4:00 pm
Dinner


5:00 pm
Final Presentations


7:30 pm
Judging & Awards


8:30 pm
Wrap-Up


9:00 pm
Go Home!


Event Judges


Eugenio Di Sciascio
Vice Sindaco città di Bari, assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici

Eugenio Di Sciascio è un docente e ingegnere italiano.È stato rettore del Politecnico di Bari dal 1º ottobre 2013 al 30 settembre 2019. Il 28 giugno 2019 è stato annunciato che sarebbe stato nominato vicesindaco di Bari. Nomina ufficializzata il 7 agosto successivo. Accanto alle funzioni di vicesindaco gli sono state conferite le deleghe per l'innovazione tecnologica, i sistemi informativi e TLC, i servizi demografici, elettorali e statistici, gli affari generali e istituzionali, l'area di sviluppo industriale, le zone economiche speciali e le politiche attive del lavoro nell'ambito della nomina ad assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici. È vice presidente del CINECA, consigliere di amministrazione indipendente di Exprivia s.p.a. e del Consorzio Meditech e Reggente della sede di Bari di Banca d'Italia. È stato presidente del distretto tecnologico pugliese della meccatronica MEDIS (2016.19) ed è stato presidente del CURC Puglia (2014-16).


Giovanni De Caro
Co-founder @Tech-Hub Advisor @ Sviluppo Basilicata @FIRA

​Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ho gestito oltre 70 investimenti e sono membro del CdA di Spinvector, Biouniversa e TXC. Da dicembre 2016 sono membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018 sono stato responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health. Oggi sono partner di Zephiro Investments, una boutique di consulenza in ambito fund raising e M&A, e Chief Investor Officer di Step Venture, il primo fondo di seed capital quotato in Borsa, nel segmento MIV.
 Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ha gestito oltre 70 investimenti ed è membro del CdA di Spinvector, Biouniversa e TXC. Da dicembre 2016 è membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health. Oggi è partner di Zephiro Investments, una boutique di consulenza in ambito fund raising e M&A, e Chief Investor Officer di Step Venture, il primo fondo di seed capital quotato in Borsa, nel segmento MIV.



Maurizio Alfieri
Founder at Edilportale.com

Maurizio Alfieri, ingegnere, è socio fondatore di Edilportale.com Spa, società internet e gruppo editoriale attivo nei settori edilizia architettura e design.
E’ direttore editoriale e responsabile della sezione IT dell’azienda.



Mariarita Costanza
Co-Founder e CTO @ Macnil Gruppo Zucchetti

Mariarita Costanza è ingegnere elettronico, cofondatore e direttore tecnico di Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti. Dal 2001 guida con il marito Nicola Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia e Poste Mobile. Dal 2016 di Macnil Zucchetti fa parte anche il marchio GT Alarm, leader nel settore automotive e nella produzione di “scatole nere”, e partner delle più importanti case automobilistiche mondiali. Nel 2019 Macnil ha acquisito altre due aziende del mondo automotive come KFF e GuardOne Italia. Mariarita è stata eletta dalla rivista Digitalic come la “donna più influente nel mondo digitale in Italia” nel 2017. Engineer, cofounder and CTO of Macnil, the first IT company based in South Italy, part of Zucchetti Group, the most important italian software-house. Since 2001 Mariarita has been driving with her husband Nicola Lavenuta, the first fleet management company in Italy, business partner of Telecom and Poste Mobile. Since 2016 GT Alarm, a historic automomotive brand focused on production of  black boxes for cars, has been acquired by Macnil. In 2019 Macnil acquired two other companies in the automotive world such as KFF and GuardOne Italia.Mariarita was nominated by Digitalic magazine as "the most influential woman in the italian digital world in 2017". 



Dino Mansi
Responsabile Risorse Umane Megamark Socio fondatore hr-evolution

Lavora da oltre 20 anni in Megamark, azienda leader della Distribuzione Organizzata, presente nel Sud Italia con i suoi 500 supermercati, diretti e affiliati, ad insegna A&O, Dok e Famila. Si è sempre occupato di Selezione e Formazione. Dal 2013 è Responsabile Risorse Umane del Gruppo che conta 3.000 collaboratori.


Vincenzo Fiore
Ceo at Auriga spa

Fiore Vincenzo, 53 anni, si laurea brillantemente nel 1988 in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Bari, e dopo una breve esperienza da professore si trasferisce a Roma in qualità di membro di una società di consulenza informatica, per la gestione e manutenzione di applicativi software bancari.
Nel 1992 decide di fondare, insieme a 3 business partner, Auriga Informatica, società di consulenza per la gestione e la manutenzione di applicativi software per i sistemi di pagamento Atm e Pos per poi diventare nel 2007 CEO di Auriga, azienda nata dalla fusione tra Auriga Informatica e Auriga Net, spin-off dedicato allo sviluppo di soluzioni per la gestione del canale self service delle grandi banche.
Nel corso di questi anni, le sue competenze manageriali e strategiche hanno contribuito alla crescita di Auriga, azienda leader in Italia nella realizzazione di soluzioni software
proprietarie con una forte specializzazione nell'area Banking, attraverso lo sviluppo di piattaforme integrate che hanno contribuito a definire gli standard dei nuovi modelli di banca omnicanale.


Claudio Garavelli
Professore di Ing. Gestionale - Politecnico di Bari

Fondatore e Presidente CdA di Ingenium Srl, spinoff universitaria, e cofondatore di LRetail Srl, proprietaria del marchio Loox con negozi di occhialeria e sito ecommerce. Laurea in Ingegneria meccanica e PhD in Ingegneria gestionale, Docente universitario al Politecnico di Bari dopo Università della Basilicata e del Salento. 2 anni di Visiting fellowship in USA presso University of South Florida e Wisconsin University. Coordinatore di molti progetti di ricerca e sviluppo con numerose aziende ed enti di ricerca, più di 100 pubblicazioni scientifiche.


Marina Lalli
CEO @ Terme di Margherita di Savoia

Marina Lalli si è laureata in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Luiss di Roma dove ha successivamente seguito il Corso di Management per le Piccole Imprese. Ha vissuto a Washington D.C. dal 1993 al 2000, è tornata in Italia dove lavora nell’azienda di famiglia dal 2004 ricoprendo la carica di Amministratore Unico delle Terme di Margherita di Savoia, uno dei più importanti stabilimenti termali in Italia. Attualmente Marina Lalli riveste diversi incarichi in Confindustria, Federterme, Camera di Commercio di Bari ed altre associazioni locali.   E’ Vicepresidente Vicario di Federturismo.


Paolo Iabichino
Creative Director

Vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”. In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising (diventato anche un libro nel 2010) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su Wired Italia e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione.Nel 2014 ha pubblicato Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono.Nel luglio 2017 ha pubblicato, con Codice Edizioni, Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi.Dal 2018 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital e Story Design.



Sergio Samarelli
Chief Technology Officer & Head of B2B SBU presso Planetek

Chief Technology Officer (CTO) & Head of Business to Business SBULaurea in Ingegneria Elettronica, si occupa di informatica territoriale, osservazione dellaTerra e sviluppo di sistemi da oltre 25 anni. È stato professore a contratto presso il CdLUniversitario in Sistemi Informativi Territoriali, Istituto Universitario di Architettura diVenezia (IUAV) ed è autore di diversi articoli scientifici.Socio fondatore di Planetek Italia ha contribuito alla sua crescita occupandosi a tutti i livellidi attività tecniche, di coordinamento e gestionali. Attualmente è Chief Technology Officere dirige la Business to Business SBU.Con la Business to Business SBU si rapporta ai mercati Oil&Gas, energie rinnovabili,trasporti (ferrovie, strade) e delle società attive nell’ingegneria di opere ed infrastrutture,perfezionando la value proposition di Planetek Italia che spazia dai sistemi per la businessintelligence su dati geografici, alla realizzazione di prodotti geoinformativi a valoreaggiunto da dati di Osservazione della Terra.



Filippo Lanubile
professore associato Dipartimento di Informatica UniBa

Filippo Lanubile è professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Insegna e svolge attività di ricerca nelle aree del software engineering e del social computing. È responsabile del laboratorio di ricerca per la collaborazione in rete presso il dipartimento di Informatica ed è presidente del comitato tecnico-scientifico del Data Center ReCaS-Bari.



Andreina Serena Romano
Founder & CEO Heroes S.r.l. | Innovation Manager

Founder di Heroes meet di Maratea, il primo Coinnovation Festival dell'area Euro Mediterranea che si svolge a Maratea dal 21 al 23 settembre. Ricercatrice, Innovation Designer e startup mentor. Founder di NETINGERIE, Presidente di A Mezzogiorno, membro del Comitato Consultivo della BCC MontePruno.


Paolo Gagliardi
Partner - Consulente aziendale

Dopo la laurea con lode in Economia e commercio e l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti di Bari, ho iniziato la carriera in Ernst & Young, come consulente in servizi finanziari industriali e pubblici. Tra le altre cose, ho svolto attività di due diligence per banche d’affari e quotazioni sul mercato di Milano.Successivamente ho vissuto una breve esperienza in Qatar come CFO, e nel 2009 ho scelto di tornare in puglia, per mettere a disposizione del territorio le esperienze maturate e da allora, dopo aver fondato un mio studio professionale, ho sposato i sogni dei pugliesi: da anni infatti, oltre a sviluppare modelli organizzativi e controllo di gestione per le imprese, sono accanto alle startup nelle fasi di creazione, avvio, accompagnamento e accelerazione.Dal 2015 collaboro con Programma Sviluppo, organismo formativo, seguendo nelle vesti di project manager il progetto Garanzia Giovani, e nelle vesti di management board per Start Factory, programma di accompagnamento alla creazione e accelerazione di imprese.



Cardenia Casillo
Consigliere delegato Fondazione Casillo

Cardenia Casillo, laureata in Economia e Management, è consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo 

Dal 2007 consigliere delegata della Fondazione Vincenzo Casillo
Dal 2000 al 2007 Delegata dalla Direzione al coordinamento del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente e all’Autocontrollo Igienico-Sanitario

Dal 2000 prtecipazione a fiere internazionali dell’alimentazione in Europa e negli Stati Uniti ad esperienze di commercializzazione internazionale con la società di commercilizzazione Bio Trade Italia di cui è stata presidente.  

Dal 1999 Socia fondatrice della società holding del Gruppo Casillo e membro del Consiglio di Amministrazione.
Spontanea, positiva, responsabile e riservata. 
Presta attenzione alle esigenze del prossimo, alla bellezza della natura. 
Ritiene importanti i rapporti interpersonali e il benessere altrui.


Anna Sirica
Direttore generale Politecnico di Bari

Classe 1969, originaria di Pomigliano D’Arco, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal 2015 al 2019, dopo una precedente esperienza a capo della Direzione Affari Amministrativi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Direzione Bilancio e Ragioneria del Consiglio Nazionale ricerca in agricoltura. E’ stato segretario generale del Co.Di.G.E.R, la Conferenza permanente dei Direttori Generali degli enti pubblici di ricerca italiani.Durante il suo mandato in ASI, ha accelerato e implementato l’automazione e la digitalizzazione dei processi amministrativi.



Coaches and Mentors


Luca Barboni
Growth Hacker - Imprenditore

Imprenditore, Public Speaker, Growth Hacker. Autore del 1° libro italiano sul tema. Founder & VP of Marketing @ 247X, la prima azienda italiana che offre Team di Crescita dedicati ai suoi clienti. #500strong.



Cristina Angelillo
CEO & co-founder @ Marshmallow Games

Ingegnere delle telecomunicazioni, dopo 5 anni di esperienza come progettista hardware insieme ad altri 3 soci ha deciso di cambiare vita e fondare Marshmallow Games. Appassionata di bambini ed insegnamento ha scelto di coniugare le sue grandi passioni che, grazie alla tecnologia, sono convogliate nella sua startup. Dal 2016 fa parte della commissione di valutazione del bando regionale PIN per l’area Innovazione tecnologica. Da gennaio 2019 è board member della startup edtech Tabi Labs, joint venture nata dall’unione delle forze di IdeaSolution e Marshmallow Games.Nel quotidiano si occupa di business development, aspetti commerciali, partnership e fundraising.



Domenico Colucci
Co-founder @ Nextome

Domenico Colucci, laureato in Informatica all’Università di Bari, ha maturato esperienza come sviluppatore e consulente Ict per diverse aziende informatiche.
Dopo la vittoria del programma Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction” (software di forecasting finanziario), decide con altri tre soci di fondare una seconda realtà: Nextome srl. 
In Nextome con Vincenzo e Giangiuseppe deposita il primo brevetto.
Attualmente ricopre il ruolo di direttore finanziario e nel 2015 considerati gli importanti risultati raggiunti con Nextome, è stato premiato dalla Commissione Europea come il più giovane Imprenditore del Web.


Ilaria Pais
Social Innovation | Incubation | Sustainable business

Ilaria Pais, project manager e consulente senior in Make a Cube3 , si occupa di attività di progettazione e design nei percorsi di pre-incubazione e incubazione di idee e imprese a vocazione sociale. Laurea in Scienze Filosofiche, si è dedicata negli anni alla ricerca, progettazione e consulenza negli ambiti dello sviluppo locale e sostenibilità d’impresa. Ha coordinato progetti di consulenza CSR per medie e grandi imprese e promosso iniziative di co-progettazione nel settore del welfare territoriale e di comunità. Appassionata dei temi di innovazione sociale e rigenerazione urbana, specialmente nei contesti urbani e di periferia.


Paky Russo
CEO & Co-Founder @ Moovage

Paky Russo è uno startupper seriale da oltre 14 anni. Amministratore e Fondatore di Moovage, Moovengo e D-Campus. Background internazionale con competenze specifiche sull’innovazione digitale.


Virgilio Picca
Partner @ YourCFO Consulting Group

Dottore Commercialista, Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bari. Dopo otto anni con KPMG Audit e Transaction Service a Bari e Bologna, seguendo prevalentemente clienti quotati NYSE, prosegue la sua carriera in Natuzzi Group quotato NYSE, dove ricopre ruoli apicali in ambito internal audit e amministrazione, finanza e controllo, oltre ad essere consigliere di amministrazione di alcune controllate italiane ed estere. Successivamente ricopre il ruolo di CFO in un gruppo del settore aerospaziale, occupandosi anche dell’M&A e della finanza straordinaria. Partner di YourCFO Consulting Group, specializzato nella finanza operativa e CFO service (www.yourcfo.it), da oltre quattro anni svolge l’attività di consulente aziendale in area amministrazione, finanza e controllo, affiancando l’imprenditore in progetti di crescita, internazionalizzazione, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. 
Collabora con studi legali e tributari e con player tier-1 della revisione aziendale in ambito US-GAAP, IFRS e transaction service. Assiste alcune importanti start up e scale up tecnologiche come Fractional CFO e membro dell’advisory board. Collabora come docente con alcune Università pugliesi su temi amministrazione, finanza e controllo.


Giulia D'Amato
Startup | Digital marketer | blogger | Business developer

Laureata in comunicazione, ha varie esperienze lavorative in startup in ambito Fitness. L’ultima di queste è Gympass, in cui si è occupata di business development, eventi e comunicazione.
Da agosto 2018 ha intrapreso il percorso imprenditoriale fondando Startup Geeks, blog e community online che punta a rendere il mondo delle startup italiane attrattivo, conosciuto e connesso. Attraverso Startup Geeks ha intervistato oltre 100 fondatori di startup italiane, pubblicato ebook divulgativi e lanciato una community online per fondatori di startup che in pochi mesi conta già oltre cento abbonati.


Alessio Boceda
Co-Founder @ Startup Geeks | SEO & Digital Marketing Expert

Dopo una laurea in Management alla Bocconi e un master all’ESADE, Alessio ha intrapreso una carriera Corporate maturando 4 anni di esperienze lavorative nei team digital di Amazon Web Services e Beiersdorf.

Da agosto 2018 ha intrapreso il percorso imprenditoriale fondando Startup Geeks, blog e community online che punta a rendere il mondo delle startup italiane attrattivo, conosciuto e connesso.
Attraverso Startup Geeks ha intervistato oltre 100 fondatori di startup italiane, pubblicato ebook divulgativi e lanciato una community online per fondatori di startup che in pochi mesi conta già oltre cento abbonati.


Azzurra Ragone
Branch Principal Manager @BurdaForward

Innovazione e inclusività sono le mie parole chiave.Attualmente lavoro come Branch Principal Manager presso BurdaForward.Ho lavorato per Google come Program Manager nel team Developer Relations, e per Exprivia S.p.A. come Project Manager e consulente di business intelligence per diverse aziende (Unicredit, Generali, Eni).Ricercatrice nel campo dell'AI e del Machine Learning per diversi anni, ho lavorato per il Politecnico di Bari, l'Università di Trento, la University of Michigan e l'Università di Milano Bicocca.Sono appassionata di tecniche di Design Thinking e Machine Learning e sogno un mondo in cui l’Human-centered Artificial Intelligence sia una realtà.



Nicolò Pignatelli
VP of Engineering at Careship

Nicolò Pignatelli vive a Berlino ed è VP of Engineering @ Careship, social-tech startup che sta rivoluzionando il mondo della cura delle persone anziane. Precedentemente ha lavorato come Director of Engineering per Rocket Internet, gestendo team di grandi dimensioni e coordinando lo sviluppo di architetture software utilizzate da milioni di clienti in tutto il mondo. Sviluppatore software poliglotta, esperto di Domain Driven Design e appassionato di Management 3.0, Nicolò è anche blog writer e speaker internazionale sui temi di Software Design e Development.


Lucrezia Lobuono
Director & Professional Coach at DV Academy | Partner & Business Development at Rocket 21 Group

Imprenditrice, Speaker e Coach professionista con certificato ACTP rilasciato da Allenati per L’Eccellenza, scuola accreditata presso International Coaching Federation la più importante associazione di coaching a livello internazionale.

Lucrezia è direttrice e partner della Daniele Viganò Academy, è una vera appassionata ed esperta di formazione e ha tenuto vari interventi sulla leadership e sul raggiungimento degli obiettivi sia in Italia che all'estero. Nella sua carriera ha maturato esperienze imprenditoriali ed è parte di alcune delle più innovative start-up a livello nazionale.


Davide de Palma
Founder Das HumanKapital

Davide de Palma studia e riflette da oltre 15 anni i processi del people based e del people analytics, ha scritto insieme ad Amelia Manuti diversi articoli e pubblicazioni al livello internazionale come Why Human Capital is Important for Organizations, The Social Organization e Digital Hr (Palgrave Macmillan, 2014, 2016 and 2017).Ha fondato Das HumanKapital, ed è consulente in ambito di people management per diverse aziende.Attualmente lavora all'interno di Hrcoffee srl, di cui è CEO.➡️ Hrcoffee è finalista UC Berkeley Start-up Awards.Da diversi anni Henry Chesbrough, direttore del Garwood Center per Corporate Innovation della Berkeley University, organizza la World Open Innovation Conference e studia e premia 4 Start-up a livello mondiale non note ma che hanno del potenziale per diventare grandi player dirompenti sul mercato.Tre sono le aree che vengono verificate per entrate nelle rosa:a) capacità di eliminare la concorrenza con una proposta di valore efficace,b) stabilire nuovi modelli di dirompenti,c) ridefinire o sostituire l'esistente attraverso una proposta disruptive.Il prof. Henry Chesbrough è il padre dell'open innovation. Attorno a Chesbrough a dicembre si ritroveranno tutti i guru della Silicon Valey e dell'Open innovation tra questi Darwin Solomon (padre del concetto di Smart Village), John Chambers (Presidente e ex Ceo di Cisco), Cui Bauqui (Xiaomi) e il prof. Scott Stern, (Chair of the Technological Innovation, Entrepreneurship, and Strategic Management Group al MIT).



Fabio De Martino
Head of sales | startup expert

Di formazione sono ingegnere civile, con alle spalle un master MBA conseguito presso la Bologna Business School e un master (ancora nel mentre) in gestione e strategia d’impresa presso la 24ore Business School. E qui posso dire che la mia consapevolezza di non sapere fa rima, fortunatamente, con una continua voglia di imparare.
Lavoro come Head of Sales per il mercato svizzero di una delle controllate della multinazionale svedese ÅF, che offre servizi di ingegneria e progettazione nei settori dell’energia, delle infrastrutture, dell’industria e delle digital solutions.
Dal 2017 co-gestisco anche la prima S.r.l. italiana del gruppo svedese aperta nel cuore di Milano.
Mi sono avvicinato al mondo delle startup prima come startupper ed in seguito come mentor, cercando di trasferire la mia esperienza lavorativa e la mia forma mentis ingegneristica ma poliedricamente versatile (contaminata da un MBA e dalla mia propensione al business), alle startup.
Dal 2015 seguo startup nate e cresciute su territorio italico ed elvetico, supportandole nel loro percorso per diventare grandi. L’esperienza corporate, la formazione accademica e l’intraprendenza imprenditoriale mi hanno consentito di fornire supporto a numerose realtà e a numerose startup.
Nel 2018 ho frequentato la prima edizione del percorso Executive per startup Mentor offerto da Polihub in collaborazione con MIP, entrando così a far parte della grande famiglia degli startup expert e Mentor di Polihub.
Da qualche anno collaboro anche con diversi blog e con altre realtà nate a sostegno delle startup (fra tutte vorrei citare Startup Geeks), in qualità di Startup Coach e Startup Mentor.
Che altro dire? Amo leggere, mi piace scrivere, dormo poco (ancor di più da quando sono diventato papà) e sono figlio degli infiniti gradi di libertà che la globalizzazione del terzo millennio ci dona.


Marianna Chillau
CEO & Co-Founder Transactionale/ZenText

Marianna Chillau, classe 1987, il suo background in economia e le diverse esperienze in Italia e all'estero l'hanno portata ad appassionarsi di performance marketing nel settore eCommerce. Dopo 4 anni di attività come Freelance, nel 2013 inizia la sua esperienza in start-up dove si specializza in eMail marketing e performance collaborando con l'eCommerce Pet "Bauzaar". Nel 2016 inizia il suo percorso imprenditoriale con Transactionale, piattaforma di monetizzazione, lead generation ed sms marketing oggi utilizzata da oltre 150 eCommerce tra Italia e Spagna.



Nicola Taranto
CEO @ Enjore

32 anni, imprenditore da 13, startupper da 7 (dal primo Startup Weekend Bari), desideroso di costruire qualcosa di bello.

Da 6 anni anni co-founder e CEO di Enjore, società che offre soluzioni digitali per lo sport con migliaia di clienti in 40 nazioni. 
Maratoneta nel tempo libero e appassionato di cultura è anche cittadino attivo e organizzatore di eventi culturali.


Luca Puglisi
Art Director at scai comunicazione

Ho quarant’anni e sono direttore creativo di Scai e titolare del mio studio di consulenza in comunicazione “Dot”; mi sono formato all’Ilas di Napoli e da che ho memoria ho sempre voluto fare questo lavoro, ho studiato ma anche svolto praticamente tutti i lavori che potevano avere a che fare con la comunicazione visiva, dalla fabbricazione della carta, passando per la stampa, sia off-set che digitale, fino alle esperienze maturate in agenzie grandi e piccole; ho sempre coltivato la passione per la fotografia sia analogica che digitale (passione che spesso diventa lavoro) e maturato varie esperienze nella produzione di video, sia come operatore/videomakerche come montaggio, direzione della fotografia e motion graphic.



Paolo Stufano
Puglia Coordinator at Ashoka, Co-founder at EggPlant

Dopo un Dottorato in Scienze Chimiche si forma e lavora nell’ambito del trasferimento tecnologico e della gestione d’impresa. Con Domenico e Vito fonda EggPlant, sviluppando tecnologie di produzione di bioplastica da scarti agroalimentari. Si lascia affascinare (ma non troppo) dagli States nelle esperienze di studio e ricerca nelle Università di Princeton, Berkeley e Santa Clara, ma ostinatamente continua a tornare nella sua regione. È Fulbright BEST e Echoing Green Climate fellow. Dal 2018 ha coordinato le attività di Ashoka Italia in Puglia. Si diverte a tenere insieme scienza, business e impatto sociale.


Melita Messina
Fundraiser & Project Manager presso S.P.IN - Spazio di progettazione per l'innovazione

Melita Messina, classe 1987 è laureata in giurisprudenza e ha perfezionato i suoi studi con un Master in Europrogettazione e con corsi di formazione nell’ambito del Design dei Servizi e dei Processi, applicati ad organizzazioni non profit e profit.Nel 2013, contribuisce alla creazione di una realtà impegnata nel campo della mobilità sostenibile e dell’innovazione sociale, vivendo - di fatto - la sua prima esperienza d’impresa nella quale comincia a coltivare la passione per lo sviluppo di progetti innovativi e ad alto impatto sul territorio.Nel 2016, intraprende la carriera di libero professionista, co-fondando Spazio S.P.IN.: un brand con il quale accompagna team, start up e imprese nella realizzazione di idee e progetti innovativi, applicando metodologie di facilitazione e co-design e supportandoli nell'accesso a finanziamenti pubblici e privati.Imprenditrice dal 2018, ad oggi ha contribuito alla nascita di più di 20 startup in Puglia, fornendo loro consulenza sulla definizione di un modello di business efficace e sostenibile e sulla costruzione di un prototipo validabile sul mercato.Business model canvas e post-it colorati sono le cose che non mancano mai nel suo zaino da lavoro!



Michele Giovinazzo
Project Consultant & Project manager presso Spazio S.P.IN

Laureato in Scienze Politiche, dopo il Master in progettazione Europea si mette subito in gioco con progetti di innovazione sociale che investigano il rapporto fra mobilità sostenibile, comunità e attivazione giovanile.Fa esperienza di facilitazione e attivazione dal basso, sia partecipando alla Scuola di Bollenti Spiriti, che gestendo progetti Europei basati sull'apprendiemento non-formale. 
Nel 2014 si innamora del mondo delle startup, promuovendo il progetto BambooBike: è la prima esperienze di prototipazione di prodotto che lo inserisce nel mondo delle imprese.Dopo diversi esperimenti, nel 2016 inizia la sua carriera di consulente per startup - co-fondando Spazio S.P.IN - in cui applica metodologie di facilitazione e co-design alla progettazione di impresa: ad oggi, ha portato a finanziamento e realizzazione più di 25 progetti innovativi.
Consulente di Impact Hub Bari, svolge il ruolo di trainer e coach nell'ambito di diversi percorsi di formazione nel mondo dell'imprenditoria (Startup Challenge Camp, Copernicus Hackaton Bari e Balab - Contamination Lab, promosso dall'Università di Bari): oggi è parte del team dell'incubatore Sprint Factory.



Event Sponsors, and Partners

The Techstars Startup Weekend Bari 2019 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Gold


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Bari is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Diego
    Antonacci
  • Viviana
    Guarini
  • Ubaldo
    De Santis
  • Massimo
    Michetti
  • Giuseppe
    Santoro
  • Michelantonio
    Trizio
  • Davide
    Sirago

Facilitators


Francesco Passantino
SW Facilitator

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Ha fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti. Ha fondato il Google Developer Group ed il CoderDojo di Palermo e co-fondato il progetto Sementor, che ad oggi ha portato 80 progetti al pitch di fronte agli investitori. Ha partecipato a 3 edizioni di Startup Weekend come Mentor, 5 come organizzatore, 7 come facilitatore ed una come partecipante (a San Francisco). Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×