Startup Weekend Bari

    Friday, October 10 - 12, 2014


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Bari, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Bari

Friday, October 10 - 12, 2014



Friday, October 10 - 12, 2014
Event starts at 5:30 pm

Impact Hub Bari
Viale Volga C/o Fiera del Levante
Bari, Puglia

Buy Tickets

54h per trasformare le vostre idee di business in startup di successo!

  1. È un evento che inizia venerdì pomeriggio 10 ottobre e termina domenica 12 ottobre presso Impact Hub (Fiera del Levante)
  2. L'obiettivo dell'evento è imparare a fare impresa, imparare a collaborare in team con persone sconosciute, conoscere co-founder, collaboratori, apprendere nuove skills,...
  3. Siamo già alla 3a edizione ed i casi di successo sono molto elevati
  4. È a numero chiuso e si partecipa come singoli, acquistando un biglietto  QUI.
  5. Il prezzo del biglietto serve a coprire le spese di cibo, bevande, cartoleria etc,... che saranno offerti ai partecipanti, dall'inizio alla fine della manifestazione.
  6. Tutti gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione.
  7. Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori X su cui lavorare in team da 5 ad 8 persone nei due giorni successivi.
  8. Non è necessario presentarsi con un'idea.
  9. Chi non si presenta con una sua idea si diverte a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce.
  10. Una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi
  11. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.
Ancora qualche dubbio?
Scrivi a bari@startupweekend.org oppure telefona ai seguenti numeri 3405425684 o 3409232280


Startup Weekend e' un evento NON PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sara' reinvestita in eventi per la crescita della comunita'

Startup Weekend Bari fa parte dell'organizzazione internazionale UP GLOBAL


 è la più grande startup competition al mondo, che in Italia ha già visto varie edizioni, ed è divenendo il punto d’incontro e di riferimento per coloro i quali sognano di . “Highly motivated group of developers, business managers, startup enthusiasts, marketing gurus, graphic artists and more to a 54 hour event that builds communities, companies and projects”.

Il payoff che riassume tutto l’evento sta in sole 4 parole “”. Gli Startup Weekend sono lunghi fine settimana nei quali imprenditori ed aspiranti tali scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, un po’ come accade all’interno di un’incubatore stagno, in quanto è l’obiettivo principale dell’evento quello di creare una prima realizzazione con un team.
Mediamente, in puglia, la metà dei partecipanti ha un background di gestione d’impresa (marketing, business administration) e l’altra metà un background tecnico (sviluppatori, grafici).

L'evento

Tutto inizia intorno alle ore 18:00 il , quando i partecipanti espongono la propria idea di business tramite un micro “elevator - pitch”*, ovvero presentano l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. Subito dopo vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone.

Da questo momento in poi è quello di raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che ci saranno in sala.
Il  sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (prototipazione/programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.
La  i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati. Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per le persone che:
  • desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
  • desiderano avere un feedback sulla propria idea,
  • vogliono trovare un co-fondatore
  • acquisire nuove competenze
  • sono pronte a mettersi in gioco.
Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perchè capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo dell'imprenditoria.

*"A non-profit company dedicated to fostering entrepreneurship, grassroots leadership, and strong communities"
Quali i risultati raggiunti fino ad oggi da UP GLOBAL? Ecco a voi l'Annual Impact Report

*elevator-pitch: "cosa diresti ad un'investitore se fossi con lui all'interno di un ascensore ed avessi soli 60 secondi per convincerlo a darti un appuntamento per ascoltarti" ;-)


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday October 10th


5:30 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


7:20 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


7:30 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


8:15 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


8:30 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


9:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow


10:30 pm
Friday Night Event
Everybody leaves the venue and goes to a close place to drink and talk for a better networking

Saturday October 11th


8:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:00 am
Saturday Morning's Talk
Growth Hacking


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


12:00 pm
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


1:00 pm
Lunch


2:00 pm
Talk
to be defined


2:30 pm
Check-In
status reports, call for help


8:00 pm
Dinner


8:45 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


11:55 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday October 12th


8:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:00 am
Sunday Morning Talk


12:00 pm
Lunch


12:30 pm
Coach Meetings
Coaches arrive… ASK QUESTIONS


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


4:00 pm
Dinner


5:00 pm
Final Presentations


7:15 pm
Community Talk: Startup Community
Building a startup ecosystem: Which are the main opportunities for the area?


8:00 pm
Judging & Awards


8:30 pm
Wrap-Up


9:00 pm
Go Home!



Speakers


Mattia Corbetta
Segreteria Tecnica del MISE - Policy per Startup Innovative

Mattia Corbetta, 29 anni, è membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo economico, presso cui segue la policy sulle startup innovative e altre misure legate all'innovazione. Laureato in Relazioni internazionali presso la LUISS di Roma, ha conseguito un master in Internazionalizzazione d’Impresa nell’Area del Mediterraneo presso l’Università per Stranieri di Perugia e, in seguito, una laurea magistrale in Storia contemporanea presso l’Alma Mater di Bologna. È dottorando in economia presso l’Università di Lipsia, in Germania.



Vito Albino
Docente universitario presso Politecnico di Bari

Nato a Bari nel 1957, si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bari.Dopo vari periodi di ricerca e insegnamento presso università italiane e straniere, dal 2000 è professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico di Bari.È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale del Politecnico di Bari e Presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale.È attualmente Pro-rettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico del Politecnico di Bari, Presidente del Distretto tecnologico pugliese della meccatronica (MEDIS) e componente del Consiglio di Territorio Sud Continentale di UniCredit.Membro di varie associazioni accademiche nazionali e internazionali, conduce ricerche nei settori della gestione dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai sistemi di imprese.


Event Judges


Giusy Cannone
Network & Investment Manager @ Italian Angels for Growth

Ph.D. in Industrial Engineering at Polytechnic University of Turin
Giusy coordinates the screening process, supports both the due diligence and negotiation, and the management of IAG associates' investments.
Beforehand, she worked at Intesa Sanpaolo, inside the Innovation department in the Corporate & Investment Banking division, managing Startup Initiative, a program that supports the developing of technological start-up. 


Giovanni De Caro
Co-founder @Tech-Hub Advisor @ Sviluppo Basilicata @FIRA

​Manager di Atlante Venture, fondo di venture capital di Intesa SanPaolo Investment, è anche responsabile di Tech Hub, percorso di accelerazione di startup.
È membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il reale e il virtuale, e di Apptripper, startup napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali. E’ coordinatore dei tavoli tecnici della Rete degli incubatori della regione Campania sull’accelerazione e l’investimento in startup.
Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali.


Enzo Tucci
CEO @ Augmentum

Dottore Commercialista, specializzato in Strategia, Finanza e Controllo.
Ricopre la carica di amministratore in diverse società operanti nel settore della distribuzione abbigliamento, alimentare, energie rinnovabili nel settore dei servizi e della consulenza aziendale. Esperto in Strategia, Finanza e Controllo, è stato CFO esterno per diverse imprese, si è occupato di consulenza per l'accesso al credito, redazione di piani strategici e pianificato ed assistito diverse ristrutturazioni finanziarie di PMI.
E' CEO di Augmentum acceleratore di startup made in Puglia. Ricopre le cariche di Vice-Presidente de "La Nuova Energia" - Distretto Pugliese delle Energie Rinnovabili - ed di National Expert presso l'agenzia dell'ONU che si occupa di agevolare i processi di interazione ed integrazione tra le economie dei PVS ed i Paesi ad economia avanzata.


Domenico Favuzzi
Chairman and CEO @Exprivia Spa

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari, dopo un esperienza nel laboratorio Olivetti Ricerca di Bari, fonda Abaco Software S.a.s. Nel giugno 2005 diventa membro del consiglio di amministrazione di AISoftw@re, che dalla fusione con Abaco, nel 2006, fa nascere Exprivia SpA., società quotata alla Borsa di Milano segmento Star, di cui oggi ne è Presidente e Amministratore Delegato della capogruppo Exprivia SpA Nel 2011 viene nominato Vicepresidente Vicario con Delega all’Innovazione e Crescita in Confindustria Bari – BAT. Da giugno 2013 è Presidente di Confindustria Puglia e membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale. E’ inoltre Consigliere di Amministrazione del Dhitech; componente del Distretto produttivo dell’Informatica della Regione Puglia ; componente del Comitato Territoriale di Unicredit.



Giuseppe Dimauro
Microsoft MSDN Regional Director for Italy, CTO & Master Consultant Code Architects srl



Coaches and Mentors


Enrico Pandian
Serial Entrepreneur

Nato nel 1980, è conosciuto soprattutto come fondatore di Supermercato24, la piattaforma di delivery della spesa a casa in giornata, fondata nel 2014. Può essere considerato un imprenditore seriale che ha dato vita a ben 17 aziende diverse, ma ama ricordarne solo 3: dalle altre 14 ha imparato la cultura del fallimento. L’ultima sua impresa si chiama Checkout Technologies e punta a eliminare completamente il meccanismo di passaggio attraverso le casse del supermercato, combinando intelligenza artificiale, riconoscimento facciale, riconoscimento del comportamento e deep learning.


Matteo Valente
CEO @Bauzaar

28 anni, Co-founder e resp. Marketing e comunicazione di Bauzaar-it.
Laureato in Economia dell'innovazione tecnologica sia presso la Copenhagen Business School che in Bocconi (double degree). Ha esperienza da vendere in marketing e di processi e-commerce in realtà internazionali come #Zalando. 
Può essere di aiuto con processi di  customer discovery, customer validation, campaign planning, customer relations, business model validation,...


Walter Dabbicco
Co-Funder & Responsabile Marketing @Gnammo

Walter, 28 anni, cofounder e resp. Marketing e comunicazione di Gnammo.
Laureato in marketing per il turismo e le attività culturali, da due anni si dedica full time alla crescita di Gnammo.
Senza tralasciare peró la sua grande passione per il cibo. Mangiarlo, ovviamente!



Mario Citelli
Senior Innovation Expert Enterprise Europe Network - UnionCamere Puglia

Mario Citelli ha sempre ricoperto ruoli manageriali in Aziende di Informatica, Telecomunicazioni e Servizi. In particolare in Olivetti, in France Telecom come country manager per l’Italia e in Telecom Italia come Amministratore Delegato di Reseau. 

Attualmente opera in NEON srl, di cui è AD, attivo come scout e advisor per le Start Up; in quest’ambito sta collaborando con la Camera di Commercio di Bari per le sue iniziative di creazione d’impresa e per il progetto Valore Assoluto. È anche giornalista pubblicista.



Vittorio Mauri
Italy Country Manager @U-Start

Vittorio è laureato in Economia e Management all'università L.Bocconi e ha conseguito un Master in International Management all'ESADE Business School.
Le sue esperienze passate vanno dal management consulting in una grande società di consulenza internazionale, allo sviluppo di business in un incubatore estero, di livello globale focalizzato sui mercati emergenti.
Oggi Vittorio è Country Manager Italia per U-Start, una "boutique advisory" globale che offre servizi mirati ad agevolare l'incontro e gli investimenti cross-border tra società in seed e early stage.
In U-Start Vittorio supporta gli investitori nell'espandere il proprio portfolio di investimenti e le società nella ricerca di fondi per scalare il business a livello internazionale.



Nicola Taranto
CEO @ Enjore

32 anni, imprenditore da 13, startupper da 7 (dal primo Startup Weekend Bari), desideroso di costruire qualcosa di bello.

Da 6 anni anni co-founder e CEO di Enjore, società che offre soluzioni digitali per lo sport con migliaia di clienti in 40 nazioni. 
Maratoneta nel tempo libero e appassionato di cultura è anche cittadino attivo e organizzatore di eventi culturali.


Angela del Giudice
Founder presso Handy Innovation

Nata a Bari, si laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, consegue un Master di Alta Formazione in Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo vent’anni nel Nord Italia, dove si forma e matura esperienze in multinazionali di diversi settori, torna in Puglia con l’obiettivo di dare il proprio contributo allo sviluppo del territorio natio.

Vive e opera a Bari come consulente aziendale e formatrice, mettendo l’ingegneria al servizio delle imprese e facendosi promotrice dell’innovazione. Nel settembre del 2014 fonda Handy Innovation, un progetto web nato per divulgare la cultura d’impresa.


Maurizio Alfieri
Founder at Edilportale.com

Maurizio Alfieri, ingegnere, è socio fondatore di Edilportale.com Spa, società internet e gruppo editoriale attivo nei settori edilizia architettura e design.
E’ direttore editoriale e responsabile della sezione IT dell’azienda.



Puria Nafisi Azizi
Partner and Customer Relationship Manager @Axant

Digital Rights and Free Software hacktivist since always, Puria started AXANT to ban those bad patterns learned and experienced in fortune 200 companies. Deep technical background and a curious hackish attitude helps him to be a smart problem solver and a great question
maker! Already mentor of past editions of the SWE, works daily with a lot of startups to validate business ideas and create effective MVPs.
Expertise:
- Rapid prototyping
- Customer Validation
- Technical feasibility
- Business Intelligence


Valentina Cianci
Partner & Co-Founder, Splashmood

Valentina è partner e co-founder di Splashmood, la società pensata per supportare startup e imprenditori nel far nascere e crescere progetti tech, con una forte expertise su experience industries e digital transformation. Presidente di FoggiaStartup, co-autrice e co-speaker di #MakeMeUp, il format radio sul mondo startup, facilitator Startup Weekend, Valentina è dedita da oltre tre anni allo sviluppo dell’ecosistema maker e startup a Foggia ed in Puglia. Ha fatto dell’innovazione il suo stile di vita e non vi mollerà finché non avrete fatto “splash” nell’innovazione anche voi


Simone Santagata
Ceo @Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona, Facilitatore Startup Weekend

Simone ha 30 anni, da 9 vive a Verona dove si impegna nella crescita della community digitale. E’ Ceo di Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona e molti altri eventi. Supporta le startup riguardo l’elevator pitch e la presentazione finale.


Giuseppe Santoro
Co-Founder e CEO ApuliaSoft

Giuseppe, 27 anni, ha consolidato la sua passione per il software nel 2005, quando ha fatto parte della squadra italiana alle olimpiadi internazionali di informatica.
Oggi è Co-Founder e CEO della software house ApuliaSoft e parte del team di sviluppo della startup Rabbiz.


Raimondo Bruschi

Innovatore e pioniere. Lavora da anni per promuovere l’ecosistema delle startup. È Presidente di Brescia Smart City, Mentor in Startup Scouting per Venture Capital e Business Angels, formatore e docente universitario, esperto di Marketing e PR di Servizi internet, blogger. 


Pasquale Ambrosini
iOS Developer @ nextome Srl

iOS Developer con più di 3 anni di esperienza, Software Engineer e Maker (ovviamente!).
I miei interessi spaziano dal mobile development, passando per la programmazione di videogiochi, droni, rapid prototyping e oltretutto sono un buon chef!
Birra preferita: bionda doppio malto.


Giorgio Gentilini
Analyst @H-Farm

Sono laureato in economia aziendale a Ferrara
Ho lavorato per più di un anno nell'ufficio marketing della UEFA per gli europei di calcio 2012 e da un anno lavoro in H-FARM seguendo il programma di accelerazione (comunicazione, selezione, tutoraggio dei gruppi)


Tobia De Angelis
Analyst @Luiss EnLabs

25 anni, vivo a Roma e lavoro nel venture capital @LuissEnlabs/LVentureGroup, accelleratore per startup e seed VC.


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Antonio Prigiobbo
Coordinatore @NAStartUp

Designer, Hacker Civico, Innovatore Seriale, Autore e co-autore di libri e opere.
Innovatore dell'Anno più votato sul Web. Esperto di Design Management.Si è occupato di Innovazione e Politiche di Sviluppo. Da oltre vent'anni effettua docenze in corsi di laurea, workshop, master, post-laurea delle principali università campane.
E' acceleratore della scena delle startup made in naples e co-founder della community NaStartup


Massimo Morgante
CEO Volumeet

Classe 78, web designer, esperto di UI e UX. Ha una lunga esperienza come grafico ed ha all'attivo già un importante successo imprenditoriale con sonorika, primo social network italiano. Nel 2012 ha un'intuizione: riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la musica e il web. E' così che fonda la startup Volumeet, nella quale ricopre il ruolo di CEO e front-end developer.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Bari team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Platinum

Organized By

Silver

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Bari is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Vincenzo
    Notaristefano
  • Giancarlo
    Valente
  • Massimo
    Michetti
  • Giusy
    Ottonelli
  • Diego
    Antonacci

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
CEO + Marketing, Communication and Partnership strategy development

I am an entrepreneur and consultant in love with innovation and since my mantra is "Give First", I used to organize startup events all around Southern Italy since 2010.
My main focuses right now are: 
- Micro and Small Agrofood industries process innovation
- Corporate innovation programs
- Startup Mentoring
I love hanging around with anyone in front of a great food and an amazing bottle of wines ;-)
I can help teams with:
- Customer Discovery  
- Customer Jobs 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey
Today after 8 years i can say that I have tried my best to spread out the "startup" vision in Italy, but together a few other crazy people I failed, since right now Italy "startup" is equal to "company" and we have a huge investment gap compared to Europe.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×