Startup Weekend Benevento

    Friday, April 17 - 19, 2015


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Benevento, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Benevento

Friday, April 17 - 19, 2015



Friday, April 17 - 19, 2015
Event starts at 3:30 pm

Palazzo Paolo V
Corso Garibaldi
Benevento, Italy 82100

Buy Tickets

Startup Weekend torna a Benevento, No Talk, All Action in 54 hours!

Dal 17 al 19 aprile presso Palazzo Paolo V, torna Startup Weekend Benevento, la più grande Startup Competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup!

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. L'organizzazione no-profit ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, ma gli organizzatori degli Startup Weekend vivono in più di 200 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sud Africa, da Londra al Brasile, studenti universitari di varie facoltà, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, persone che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere, si riuniscono per lunghi fine settimana al fine di presentare e sviluppare una propria idea d’impresa.
 
Tutto inizia il venerdì pomeriggio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il “pitch”, ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte del proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi si lavorerà per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un prototipo, con un design ed un business model da presentare alla giuria finale, accompagnati dai coach che daranno una mano con consigli e feedback in corsa.

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, studio grafica, business model canvas) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.

Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Il lavoro fatto verrà presentato tramite un pitch di 10 minuti ad una giuria di imprenditori locali ed investitori; ci saranno critiche e feedback costruttivi, verranno premiate le 3 migliori idee sviluppate ed i sogni di alcuni potranno diventare realtà.

Se volete incontrare esperti, trovare un co-founder, arrichire il vostro team, imparare un mestiere molto al di fuori delle abitudini, avrete comunque la garanzia di lasciare poi l’evento con una preparazione migliore per affrontare il caotico ma divertente mondo delle start-up. Sfidate voi stessi, mettetevi nei panni di un imprenditore e registratevi ora per quello che sarà il miglior weekend della vostra vita! 

Startup Weekend è un evento NON PROFIT e prevede un ticket d'entrata: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sarà reinvestita in eventi per la crescita della comunità.

Il prezzo del biglietto comprende 2 cene, 2 pranzi e coffee breaks 

Facciamo un pitch di Startup Weekend Benevento in 10 punti!
  1. È un evento che inizia venerdì pomeriggio 17 aprile e termina domenica 19 aprile presso Palazzo Paolo V
  2. L'obiettivo dell'evento è imparare a fare impresa, imparare a collaborare in team con persone sconosciute, conoscere co-founder,  collaboratori, apprendere nuove skills,... 
  3. È a numero chiuso e si partecipa come singoli, acquistando un biglietto - Qui. Ti consigliamo di affrettarti in quanto abbiamo un numero limitato di biglietti a prezzo promozionale
  4. Nel prezzo del biglietto sono compresi cibo, bevande, cartoleria etc,... che saranno offerti ai partecipanti, dall'inizio alla fine della manifestazione. 
  5. Siamo in grado di offrire tutto ciò grazie al sostegno di sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione.
  6. Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori su cui lavorare in team da 5 ad 8 persone nei due giorni successivi. 
  7. Non è necessario presentarsi con un'idea. 
  8. Chi non si presenta con una sua idea si divertirà a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce.
  9. Una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi 
  10. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.   

Ancora qualche dubbio?
 Scrivi a benevento@startupweekend.org o telefona al 3467500777


Related Events

Setup for Success Before/After Startup Weekend






EVENT SCHEDULE

Friday April 17th


3:30 pm
Registrazione
Arrivo e check in partecipanti


4:00 pm
Let's Start!
Saluti di benvenuto da parte dell'organizzazione e presentazione dello Startup Weekend


4:30 pm
Share the Ideas
Presenta la tua idea e ascolta quella degli altri partecipanti


5:00 pm
Voting The Ideas & Team Building
Ciascun partecipante vota l'idea che ritiene più sostenibile. Dopo si procede alla creazione dei Team di lavoro


6:00 pm
Speakers


6:00 pm
Time for Dinner
Mangia, rilassati, fai pausa e tieniti pronta per ripartire


8:00 pm
Begin Work
Raccogli le idee, fai il punto su quelle che sono le task da portare a temine. Quali sono le competenze presenti nel team? Quali competenze ti serve attingere dall'esterno. La notte è giovane...tutto può succedere.

Saturday April 18th


9:00 am
Founder Breakfast
Colazione di networking, scambio di saluti e pronti a ripartire.


9:30 am
Ripresa lavori
I team riprendono a lavorare sulle loro idee


11:00 am
Speaker


12:45 pm
Time For Lunch
Pranzo proteico e veloce a base di cibo e feedback


1:45 pm
Work With Mentors
Team al lavoro!


4:30 pm
Speaker


7:30 pm
Dinner Time
Cena di networking e relax


8:30 pm
Work Night
I team continuano a lavorare sulle loro idee

Sunday April 19th


9:00 am
Founder Breakfast
Colazione semplice e veloce


9:30 am
Final Rush
Ultime ore per mettere a fuoco la tua idea, ottimizzarla e preparare la presentazione


11:00 am
Speaker


12:30 pm
Time for Lunch
Pranzo veloce prima dei pitch


3:30 pm
Pitch test
Consegna delle slide e prove generali di pitch in presenza dei coaches.


4:30 pm
Speaker


5:30 pm
Pitch your Idea
I team presentano davanti alla giuria i loro progetti in 5 minuti


6:30 pm
And The Winner Is?
Premiazione delle idee finaliste


7:30 pm
Go Home!
Al prossimo Startup Weekend!



Speakers


Armando Biondi
Cofounder @AdEspresso

***Live from San Francisco***
Cofounder ‌@AdEspresso‌ & 5 more tech/non-tech companies before. Angel investor in @Mattermark + other 20 startups. Also: proud #500strong, former Radio Speaker


Umberto Canessa

Umberto is the founder of Gosherpy, he is graduating in Economics & Business at Luiss Guido Carli and he will attend the Master in International Business at HULT International Business School in San Francisco next year. After a year, Shoozy received 20.000€ of investment from two business angel. In January 2014 Umberto started working with Lean Startup Machine organizing a three-days workshop in Rome, and thanks to the success of the event he was named national coordinator of Lean Startup Machine having the task of coordinating and follow the local organizers.


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Domenico Romano
Head of Marketing Department @ AW LAB

Classe 85, laurea in Scienze della Comunicazione.
Inizia giovanissimo a lavorare come Product marketing manager prima in L'Oreal e poi in Agritalia. 
Dopo un'esperienza negli Stati Uniti, torna in Italia, dove inizia a lavorare come Marketing Consultant per McDonald’s Corporation fino al 2013.
È stato
Direttore Marketing di Original Marines.
Ora Head of Marketing in AW LAB


Marco Valerio Izzo
Investment Analyst @Tech Hub

Classe 88, laureato in Economia Aziendale e Management alla Federico II di Napoli. 
Lavora come Investment Analyst presso Tech-Hub, percorso di accelerazione per startup promosso da Banco di Napoli, Federico II e CCIAA di Napoli. Ha partecipato all’iniziativa Italian Scouts in Silicon Valley, promossa da Federico II, Giovani Imprenditori di Napoli e Ministero degli Affari Esteri.
Segue diverse startup per la stesura del Business Plan e della documentazione necessaria per accedere ai canali del Venture Capital.


Aldo Pecora
Editor in chief @Che Futuro!

Giornalista, scrittore, imprenditore. Sono nato a Reggio Calabria nel 1986 e cresciuto a Polistena (città della quale sono anche Digital Champion), a metà strada tra Rosarno e Locri. Lì nel 2005 ho fondato "Ammazzateci Tutti", che è oggi (anche grazie al web) la più grande organizzazione giovanile antimafia d'Italia. Romano d'adozione dal 2004, per Rai Educational ho scritto diversi documentari ed ideato nuovi format TV. Nel 2015 Riccardo Luna mi ha chiamato a coordinare la redazione di Che Futuro!, dove ho scritto e scrivo (prevalentemente) di social innovation.

Event Judges


Giovanni Caturano
CEO & Founder @SpinVector

Fondatore e CEO di SpinVector, l’azienda beneventana che crea innovazione al confine tra reale e virtuale.
Giovanni ha iniziato a programmare professionalmente a 14 anni e lavora con la grafica 3D real-time fin dagli anni ’90. Oltre ad aver sviluppato e pubblicato diversi giochi venduti in milioni di copie, ha realizzato importanti innovazioni nel campo degli ambienti immersivi e della realtà aumentata.


Marco Valerio Izzo
Investment Analyst @Tech Hub

Classe 88, laureato in Economia Aziendale e Management alla Federico II di Napoli. 
Lavora come Investment Analyst presso Tech-Hub, percorso di accelerazione per startup promosso da Banco di Napoli, Federico II e CCIAA di Napoli. Ha partecipato all’iniziativa Italian Scouts in Silicon Valley, promossa da Federico II, Giovani Imprenditori di Napoli e Ministero degli Affari Esteri.
Segue diverse startup per la stesura del Business Plan e della documentazione necessaria per accedere ai canali del Venture Capital.


Sebastian Caputo
Co-Founder @012 factory

Laureato in economia aziendale. Fonda oltre 10 anni fa Economisti di Impresa, società specializzata nella consulenza direzionale e nel controllo aziendale. Membro del direttivo nazionale dell'Associazione Economia di Impresa, occupandomi di piccole e medie imprese. Co-fondatore e project manager di 012Factory, realtà che si prefigge l'obiettivo di contaminare in positivo la nostra terra.


Antonio Leone
CEO @Cambiomerci

Investitore in immobili, Presidente e CEO della Clamber S.p.A. Real Estate. 
Esperienza decennale in aziende di servizi ed in Startup innovative, formatore nella gestione aziendale ed in operazioni immobiliari complesse.
Ha fondato la startup innovativa Cambiomerci.com, società affermatasi in Italia per il sistema di Credito Commerciale attraverso il Baratto Aziendale.


Tobia De Angelis
Analyst @Luiss EnLabs

25 anni, vivo a Roma e lavoro nel venture capital @LuissEnlabs/LVentureGroup, accelleratore per startup e seed VC.


Antonio Perdichizzi
CEO e Founder @TREE

Imprenditore, fondatore e CEO di tree. Angel investor di Orange Fiber e MyGrants, co-fondatore del Future Food Ecosystem e Partner del programma TIM #WCAP. È vice presidente di Italia Startup e consigliere nel board territoriale Unicredit Sicilia.


Nunzia Petrosino
Presidente @Confindustria Giovani Imprenditori Campania

33 anni, laurea in Economia aziendale, è amministratore delegato della Condor Group Spa, azienda di famiglia, fondata dal padre Alfonso, specializzata in progettazione e produzione di casseforme e ponteggi per l’edilizia, operante sul mercato italiano e internazionale da più di un trentennio attraverso diversi stabilimenti sul territorio italiano, tra cui i più importanti in Irpinia.Iscritta al Gruppo Giovani di Confindustria Avellino dal 2005, eletta consigliere con delega all’Economia nel 2008, nel luglio del 2009 entra a far parte della Giunta dell’Unione degli Industriali di Avellino come delegata del Gruppo, nel 2011 diventa presidente del Gruppo G.I. di Avellino, tra le più giovani mai elette prima.Oggi ricopre la carica di Presidente dei GI della Campania.


Antonio Nappa
Presidente @Confindustria Giovani Imprenditori Caserta

Classe '76, la mia esperienza formativa si è conclusa, o forse è iniziata nello stesso momento, con la laurea in Economia Aziendale e relativa Tesi in Marketing Internazionale. Sono inoltre abilitato alla professione di Dottore Commercialista. Attualmente, ricopro il ruolo di Direttore Marketing dell’azienda di Famiglia, Grafica Nappa Srl industria poligrafica, operante nel settore della stampa commerciale del packaging ed etichette in-mould dal 1919. L’azienda è gestita dalla terza e dalla quarta generazione, inoltre sono co-founder di HUBSPA. Sono Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta dal giugno 2014. 


Francesco Giuseppe
President @Confindustria GI Salerno

35 anni, laureato in Economia Aziendale, specializzato in amministrazione e management aziendale ed in marketing e direzione commerciale.È Presidente del CdA nell’azienda da lui cofondata – Medis srl, sorveglianza sanitaria e sicurezza sui luoghi di lavoro – che opera su tutto il territorio nazionale. E’ operativo anche nel settore del franchising della ristorazione con la start up da lui attivata con il brand “I Paccheri Italian Pasta and Mozzarella Restaurant”. Prima di essere eletto Presidente dei giovani imprenditori salernitani (giugno 2014), è stato Vice Presidente Vicario del Gruppo ed ha fatto numerose esperienze nel sistema confindustriale a livello regionale.


Susanna Moccia
President @Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli

Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Gestisce, insieme ai tre fratelli, il pastificio di famiglia “La fabbrica della pasta di Gragnano” e una catena di supermercati “Decò”, occupandosi in particolare di formazione del personale e rapporti commerciali con l’estero”.


Massimo Iapicca
President @Confindustria GI Avellino

Classe ‘76, trascorre la sua giovinezza nel ridente paesino di Mirabella Eclano, luogo in cui la sua famiglia ha da sempre svolto la propria attività imprenditoriale di prefabbricatori e costruttori. Si trasferisce a Napoli per conseguire la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per poi entrare nell’azienda di famiglia fino a diventare, nel 2011, Amministratore Delegato ed unico socio. Dal 2008 vive ad Avellino e partecipa attivamente alla iniziative della territoriale di Confindustria fino ad essere nominato Presidente GI. Nel tempo libero ama viaggiare, leggere, praticare numerosi sport e, naturalmente, dedicarsi alla famiglia.


Coaches and Mentors


Antonio Prigiobbo
Coordinatore @NAStartUp

Designer, Hacker Civico, Innovatore Seriale, Autore e co-autore di libri e opere.
Innovatore dell'Anno più votato sul Web. Esperto di Design Management.Si è occupato di Innovazione e Politiche di Sviluppo. Da oltre vent'anni effettua docenze in corsi di laurea, workshop, master, post-laurea delle principali università campane.
E' acceleratore della scena delle startup made in naples e co-founder della community NaStartup


Raimondo Bruschi

Innovatore e pioniere. Lavora da anni per promuovere l’ecosistema delle startup. È Presidente di Brescia Smart City, Mentor in Startup Scouting per Venture Capital e Business Angels, formatore e docente universitario, esperto di Marketing e PR di Servizi internet, blogger. 


Claudio Cimmelli
CEO & founder iGoOn

Classe 86, laureato in informatica, dal 2009 lavora come consulente ICT tra Napoli e Roma. Stanco della routine e della scarsa gratificazione, a 28 anni rinuncia al suo lavoro per tuffarsi in iGoOn, l'avventura più divertente e pericolosa della sua vita.


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Massimo Morgante
CEO & Founder @Volumeet

Classe 78, web designer, esperto di UI e UX. Ha una lunga esperienza come grafico ed ha all'attivo già un importante successo imprenditoriale con sonorika, primo social network italiano. Nel 2012 ha un'intuizione: riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la musica e il web. E' così che fonda la startup Volumeet, nella quale ricopre il ruolo di CEO e front-end developer.


Umberto Canessa

Umberto is the founder of Gosherpy, he is graduating in Economics & Business at Luiss Guido Carli and he will attend the Master in International Business at HULT International Business School in San Francisco next year. After a year, Shoozy received 20.000€ of investment from two business angel. In January 2014 Umberto started working with Lean Startup Machine organizing a three-days workshop in Rome, and thanks to the success of the event he was named national coordinator of Lean Startup Machine having the task of coordinating and follow the local organizers.


Simone Demelas
CEO of ARMNet.co

Sardinian, currently based in Rome. Degree in Natural Sciences, GIS and Satellite Remote Sensing expert, after working as an analyst in the GIS field decides to begin to understand how to do business and was thrown in the startup universe. It all started in 2013 with the participation at Startup Weekend Cagliari, from there it was swallowed into the black hole, participating in a lot of startups weekend, working on his own projects. He is currently CEO of ARMNet, a company that deals with integrating augmented reality to the management of infrastructure networks. Passionate about technology in every aspect, music, fitness, new trends. There is always a different way to see things and solve problems


Matteo Rossi
Professor of Corporate Finance @UniSannio

Docente di Finanza Aziendale del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio. Le sue aree di ricerca principali sono: la finanza di azienda, la corporate governance, il wine business e il finanziamento all’innovazione. È associate editor per la finanza e i mercati finanziari della rivista scientifica Global Business and Economics Review, regional editor Europe per l’International Journal of Bonds and Derivatives e Associate Editor dell’International Journal of Managerial and Financial Accounting.


Antonio Furno
Cofounder @Tech Coffee

Project Manager per STMicroelectronics con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo software all’interno di gruppi internazionali. 
Appassionato di tecnologia e cultura, nel 2004 insieme ad altri due soci fonda la comunità online Sbontolo.com, nel 2012 è tra i fondatori dell’associazione culturale BN.Comix – per i fumetti nel Sannio. Nel 2013 lancia con successo una campagna di crowdfunindg su Eppela.com per la realizzazione di un libro di storie per bambini dal titolo Ancora una!
Nel 2014 partecipa alla selezione IW Digital Tour organizzato da dPixel con un progetto dal titolo Budget at Home che viene ammesso alla seconda fase. A Febbraio 2015 lancia il progetto Tech Coffee, un think tank tecnologico che ha la mission di supportare aziende e professionisti del digital innovation. Scrive articoli e recensioni per IlVaglio.it e per Lo Spazio Bianco. Due suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte Oschi Loschi 3 e In co’ del ponte, presso a Benevento.



Giuseppe Nenna
Responsabile territoriale @Vulcanicamente

Beneventano, concept designer, startupper, consulente faciltatore per l'innovazione e la social innovation nelle MPMI, presiede l'associazione di volontariato Ditaubi ed è un punto di riferimento della comunity Vulcanicamente per Benevento ed Avellino


Domenico Ialeggio
CEO @Geolumen

Giovane imprenditore, attivo nel settore dell'Efficienza Energetica con la sua GEOLUMEN, appassionato di cultura imprenditoriale ed innovazione. E' consapevole che per innovare, ovvero per "mutare lo stato delle cose", non basta la passione. Troppi ostacoli da superare, barriere da rimuovere, mulini a vento contro cui combattere. Nonostante tutto, è fermamente convinto che le cose impossibili sono quelle che non si vogliono fare. 


Stefano Imparato
Co-founder & developer @ Intertwine

Classe 1992, laureando in ingegneria informatica, appassionato di letteratura e informatica, nel 2012 fonda insieme al suo team Intertwine, piattaforma per la scrittura collaborativa, dove ricopre il ruolo di Frontend Chief Developer.
Specializzato nello sviluppo Frontend, curioso di natura, adora sperimentare e sviluppare continuamente nuovi progetti.


Paola Lombardi



Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Benevento team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Gold

Silver

Supported By

Organized By

Hosted By


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Benevento is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Francesco
    Del Vecchio
  • Gianmaria
    Zoino
  • Pasquale
    Lampugnale

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
Helping out Corporate and Startup to design the success path for innovation

In love with innovation;
Radicalist about the meaning of "startup"; I go crazy if someone understemates the importance of building a Startup Ecosystem around each Region and Country;
I love hanging around with anyone in front of a great dish and an amazing bottle of wines ;-) 
i can help with: 
- Customer Discovery 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey 

Event Staff


Gaia Maria Carmen Ialeggio



Antonio Barone



Andrea Maglione



Event Blog

See Full Blog



×