Startup Weekend Bologna

    Friday, December 12 - 14, 2014


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Bologna, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Bologna

Friday, December 12 - 14, 2014



Friday, December 12 - 14, 2014
Event starts at 5:00 pm

Camplus Bononia
Via Sante Vincenzi 49-51
Bologna, Italy

Buy Tickets

Le 10 cose da sapere sullo Startup Weekend Bologna

Non conosci ancora lo Startup Weekend Bologna? Ecco a voi le 10 cose da sapere:
  1. È un evento che inizia venerdì pomeriggio 12 Dicembre e termina domenica 14 Dicembre presso il Camplus Living Bononia (via Sante Vincenzi 49-51 Bologna, quì le indicazioni).
  2. È a numero chiuso e in italiano. Si partecipa come singoli, acquistando un biglietto a questo link .
  3. Il prezzo del biglietto serve per coprire le spese di cibo e bevande che saranno offerti ai partecipanti, dall'inizio alla fine della manifestazione.
  4. Tutti gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema della nuova imprenditoria e dell'innovazione.
  5. Infatti, lo scopo dell'evento è far fare i primi passi a nuove idee d'impresa.
  6. Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori 10 su cui lavorare in team nei due giorni successivi.
  7. Non è necessario presentarsi con un'idea d'impresa per partecipare allo Startup Weekend Bologna.
  8. Chi non si presenta con una sua idea si diverte a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce.
  9. Una giuria valuterà le 3 migliori idee.
  10. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.
  11. Ancora qualche dubbio?
    Scrivi a bologna@startupweekend.org oppure telefona al seguente numero di telefono 3478262881.

See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday December 12th


5:00 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


5:30 pm
Ouverture
Welcoming


5:45 pm
Speakers corner
Riccardo Fini: Entrepreneurship


6:15 pm
Startup presentation
Bulbo


6:45 pm
Presentation idea
Partecipants share their idea


7:30 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


7:45 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


9:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


9:45 pm
Speakers corner
Angela Colosimo: Start your own business


10:00 pm
Begins the work
With music in the background, start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday December 13th


7:30 am
Breakfast
Arrive, coffee and newspaper


9:30 am
Speakers corner
Maurizio Sobrero: 10 myths about startups


10:00 am
Startup presentation:
Fubles (Special sport session)


10:30 am
Special Guest
TECHNOGYM (Special sport session)


11:00 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


12:15 pm
Lunch


1:15 pm
Startup Meetings
Startupper shows their work


4:30 pm
Coffee break


6:00 pm
Speakers corner
Business Plan


9:00 pm
Dinner


11:30 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday December 14th


7:30 am
Breakfast
Arrive, coffee and newspaper


9:30 am
Begin works


10:15 am
Tools
Presentation Design and Gym Pitch


11:00 am
Financing a Startup
Giorgia Cossovel


12:15 pm
Lunch


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


4:00 pm
Final Presentations


5:00 pm
Judging & Awards


6:00 pm
Happy Hour


7:00 pm
Go Home!



Speakers


Maurizio Sobrero



Zeno Pasquini

CEO di Bulbo


Riccardo Fini


Event Judges


Roberto Tunioli

Roberto Tunioli, Director of the Company since September 2008. In March 2011, Mr. Tunioli was named Chairman and CEO of Veprug Srl, an Italian company engaged in the sales and marketing of do it yourself or DIY tools. He was the Vice Chairman and Chief Executive Officer of Datalogic SpA, a publicly traded company based in Italy that produces bar code readers, data collection mobile computers and RFID technology systems from 2001 to April 2009. He was Datalogic's Chief Executive Officer from 1995 to 2001 prior to adding the title of Vice Chairman in 2001, and started at Datalogic in 1988.


Marino Golinelli

Fondatore e presidente della Fondazione Golinelli.
Ha dato vita negli anni ’50 a un’industria farmaceutica oggi internazionale. Ha creato 30 anni fa la fondazione con l’obiettivo, come lui dice, di ridare alla società parte della sua fortuna. Recente è l’iniziativa “Giardino delle imprese” che promuove la cultura imprenditoriale tra i giovani.



Anna Amati

Anna Amati è architetto, vice presidente di META Group (www.meta-group.com). Coordinatore del GEC2015 a Milano. Ha una profonda esperienza, maturata come project director e project manager di percorsi di accompagnamento e supporto alla creazione di imprese innovative, di progetti di ricerca e innovazione a valenza europea, nazionale e regionale, di azioni di scouting e valorizzazione dei risultati della ricerca. Opera come esperto senior a livello internazionale per politiche e strategie  per l’innovazione e per l’assessment di progetti innovativi con un focus particolare sulla generazione di idee imprenditoriali e sulla strutturazione di business model efficaci. E’ membro del consiglio direttivo di Italia Startup.


Paola Perini
Manager @ Innovami

Specialised in the management of the technological innovation processes, she has more than twenty years’ experience in the field of the policies and instruments for the innovation, the management of the technology transfer and the entrepreneurship development.
Graduated in Business administration at the “L. Bocconi” University of Milan, she has specialised in the Management of innovation processes and has a master degree in Management of Intellectual Property Rights at Alma Graduate School of the University of Bologna.


Giuseppe Iacobelli

Giuseppe Iacobelli è direttore generele di JCube srl (www.jcube.org) incubatore di startup innovative del Gruppo Industriale Maccaferri (www.maccaferri.it). Svolge attività di consulenza di  direzione. È iscritto all’ordine dei giornalisti ed ha pubblicato alcuni libri sul tema dell’innovazione e new economy. È stato dirigente in gruppi internazionali nel settore ICT ed è stato promotore ed  advisor di progetti di startup. Membro della giuria della Creative Business Cup Italia e del management committee del Executive Master in Entrepreneurship di Bologna Business School.


Marco Lotito

Ha iniziato a lavorare in Telecom Italia in ambito HR.
Appassionato di collaborazione on line e di digital transformation, è stato il content manager di alcune sezioni della intranet aziendale dedicate al welfare ed il promotore del primo Gruppo d'Acquisto Telecom (GAT). 
Nel tempo libero, ha partecipato alla co-progettazione del Rural Hub di Salerno ed è stato tra i primi membri di OUIshare Italia.
Per TIM, nel 2008 ha ideato il progetto Campus, un ambiente di Collaborative Learning nato per supportare il lavoro degli operatori del Customer Service del 119 e diffondere una cultura del sCRM. 
Cinque anni e 52 milioni di pageviews dopo si è trasferito a Bologna per inaugurare il nuovo acceleratore di TIM #WCAP Accelerator: oggi si sente un community manager offline, tra startuppers e coworkers.



Andrea Messuti

Socio dello Studio Legale LCA e coordinatore del team di Emerging Companies & Venture Capital, è specializzato in operazioni di M&A e di finanza straordinaria, nazionali e cross-border. Assiste regolarmente start-up tecnologiche e incubatori d'impresa in operazioni di fund raising, nonché nella creazione di joint-venture e nella loro espansione internazionale, con particolare riferimento a operazioni inbound e outbound con gli Stati Uniti d'America. Rappresenta inoltre noti fondi di Venture Capital e Private Equity attivi nei settori High-Tech e Life Science, sia in operazioni di fund formation sia nelle operazioni di investimento, in ogni stadio di maturazione della società.




Marco Bernardi

36 anni. Dottore in economia aziendale, si laurea a Bologna nel 2002, con una tesi sulla “Crisi Elettrica Californiana”, grazie ad una esperienza presso l'università di Berkeley in  California. Dopo un periodo passato a Londra rientra in Italia per seguire, prima, la start-up Obiettivo Energia e poi la joint venture  Dufenergy, con la multinazionale Duferco, dove ricopre il ruolo di Business Developer per la Holding a Lugano e poi di Direttore Commerciale a Bologna.  Nel 2009 si trasferisce a New York per lavorare nell’Hedge Fund Tandem Global Partners, con il ruolo di Senior Energy Analyst e Energy Trader . Nel 2012 rientra nel family Business di Illumia dove oggi è Responsabile del Commodity Trading International Desk e Consigliere d'Amministrazione.


Coaches and Mentors


Antonio Perdichizzi
CEO e Founder @TREE

Imprenditore, fondatore e CEO di tree. Angel investor di Orange Fiber e MyGrants, co-fondatore del Future Food Ecosystem e Partner del programma TIM #WCAP. È vice presidente di Italia Startup e consigliere nel board territoriale Unicredit Sicilia.


Benedetto Linguerri

27 anni, laureato in finanza intermediari e mercati presso l’alma mater studiorum di Bologna, 
finito il percorso di studi inizia a lavorare presso H-FARM S.p.A. all’interno del programma di accelerazione di startup. 
Dall’inizio del 2015 è direttore dei programmi di Corporate Accelerator per investimento in startup.
Appassionato di innovazione digitale e nuovi modelli di business.


Daniele Gazzola

Daniele Gazzola, age 38, CEO and founder of CellDynamics, and the inventor of the technology. He has an interdisciplinary background based on a Bachelor Degree in Physics, an MSc in Biology, and a PhD in Electronic Engineering.
Since 2001, Daniele develops technological solutions for scientific problems in the Biosciences. He worked in applied research at Brown (RI-USA), Genova and Bologna Universities, and he was involved in managing students and research programs. His main technical expertise is in developing instruments: electronics, optics, microfluidics, biology, software and modeling. Since 2013, he left academia to be fully committed to the CellDynamics Project.


Michele D'Alena

Si occupa di processi di governance e innovazione sociale, cercando sempre di abilitare nuovi spazi di dialogo, trasparenza e partecipazione. Crede che l’innovazione che conta sia fuori dalle istituzioni e non si faccia da soli. Usa le tecnologie della comunicazione come fattore abilitante, tra comunicazione e community organizing. Attualmente lavora alla strategia del social media team del Comune di Bologna, per cui ha coordinato il processo partecipato dell’Agenda Digitale. Gli piace fare formazione e quando può usa metodologie di codesign anche per il settore privato. È attivamente impegnato in RENA da circa 3 anni.


Tommaso Grotto
Co-founder and CEO at Kopjra

26 anni, imprenditore. Nel 2014 ha fondato Kopjra, società specializzata nella protezione della proprietà intellettuale e della privacy, supportata da TIM Ventures e dallo Studio Previti.


Roberta Franceschinelli

Responsabile della comunicazione web e dell’area cultura della Fondazione Unipolis. Project manager di tutte le attività legate a culturability, ha seguito in particolare negli ultimi anni il bando “culturability – fare insieme in cooperativa” e diversi progetti di forte impatto sociale nelle città dell’Aquila, Napoli e Palermo. Socia attiva di RENA, impegnata in particolare sul fronte comunicazione e nella attività promosse nella città di Bologna. In passato si è occupata della comunicazione di diverse campagne elettorali. Nata in Puglia nel 1981, si è laureata in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica all’Università di Bologna e ha poi conseguito un Master in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo a Bruxelles, è rientrata a Bologna dove ha iniziato a collaborare come freelance con alcune istituzioni culturali cittadine prima di entrare in Unipolis nel 2009.




Luca Gisi
Serial Startupper

Mi sento un umanista in missione esplorativa nel web e nella sua dimensione sociale.
Ho preferito imparare facendo, piuttosto che studiando. Infatti sono stato: prima un pessimo studente, poi un buon pokerista e dopo un discreto venditore online. Ho contribuito, per 10 anni, alla crescita e affermazione dell' e-commerce Vitamincenter. Ora porto avanti con passione la startup Tickete, per scoprire se sono un "intraprenditore".
Forte della mia esperienza sul piano strategico e di business, sono sempre disposto a dare una mano a chi vuole uscire dagli schemi! 



Giorgia Cossovel

Giorgia da un paio di anni fa parte dello startup department di Aster. Da molti di più, otto, aiuta chi ha un'idea innovativa di prodotto o servizio a capire se può diventare un progetto d'impresa.
E' stata tutor di progetti di creazione di impresa innovativa e di trasferimento tecnologico in Spinner 2013, programma che ha agevolato la diffusione dell'innovazione in Emilia-Romagna. Attualmente è coach dei giovani startupper che partecipano ai percorsi Fare Impresa organizzati da Aster.


Raimondo Bruschi

Innovatore e pioniere. Lavora da anni per promuovere l’ecosistema delle startup. È Presidente di Brescia Smart City, Mentor in Startup Scouting per Venture Capital e Business Angels, formatore e docente universitario, esperto di Marketing e PR di Servizi internet, blogger. 


Viscanti Lorenzo

Founder @ Mikamai, Mapendo


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Bologna team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Gold

Silver


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Bologna is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Giuseppe
    Cappielllo
  • Andrea
    Risa
  • Luigi
    Costantini
  • Camilla
    Pallucchini
  • Federico
    Sarti
  • Gabriele
    Zoffoli
  • Giacomo
    Montebelli
  • Davide
    Falone
  • Marina
    Donato
  • Antonio
    Puglisi

Facilitators


Simone Santagata
Ceo @Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona, Facilitatore Startup Weekend

Simone ha 30 anni, da 9 vive a Verona dove si impegna nella crescita della community digitale. E’ Ceo di Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona e molti altri eventi. Supporta le startup riguardo l’elevator pitch e la presentazione finale.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×