Startup Weekend Brindisi dal 10 al 12 maggio per trasformare idee in progetti d’impresa

05/05/2019 | By Raffaella Ferreri

This post originally appeared on blog.up.co


"Spesso le idee si accendono l'una con l'altra come scintille elettriche"

Friedrich Engels

Startup Weekend è un laboratorio di 54 ore in cui individui o gruppi di persone con un'idea imprenditoriale da realizzare, creativi e appassionati di innovazione entrano in contatto con una rete globale di leader e imprenditori col compito di ispirare, educare, responsabilizzare i singoli, i team e le comunità ad operare insieme per creare valore. Le nuove idee vengono condivise ed analizzate, vari coach seguono i team in fase di brainstorming, preparazione di un business model ed elevator pitch, che porta ad una competizione finale, in cui le migliori idee di business si sfidano per vincere dei premi e attività di mentoring da parte di professionisti esperti per la durata di un anno.

Startup Weekend sbarca per la prima volta a Brindisi dal 10 al 12 maggio

Organizzato dall’Associazione The Qube Brindisi, con il supporto del Comune di Brindisi, Banca Popolare Pugliese, Startup4School, Perin Assicurazioni e BriefMe nonchè di Youthmed, Associazione studentesca Link, Bentornati al Sud, auLAB, Parte Attiva e si svolgerà nel fine settimana dal 10 al 12 maggio presso Palazzo Guerrieri. L’avvio delle attività è previsto alle ore 16.30 di venerdì e la conclusione domenica sera alle 20.30.

L'evento comincerà con la presentazione della propria idea in 60 secondi e si continuerà sviluppando il proprio modello di business, identificando i clienti ed il mercato di riferimento, per arrivare, infine, alla costruzione di un prototipo di base. L’evento terminerà domenica con le presentazioni dei vari progetti d’impresa davanti ad una giuria di imprenditori, investitori e personalità di spicco. Tutti i partecipanti saranno supportati da mentori e consulenti, che condivideranno informazioni, buone pratiche, strumenti e metodologie attraverso un approccio pratico che vede come protagonisti i giovani e le loro esperienze.

Fra i professionisti coinvolti nel ruolo di mentor si annoverano: Emma Taveri (CEO Destination Makers), Gerardo Sabbarese (Organizzatore di eventi e project manager), Michele Lo Russo (Co-founder GoDesk), Gianpiero Bitetti (CEO & Digital Marketing Manager BriefMe), Alessandra De Luca (Expert in Intellectual Property), Adriana Santanocito (CEO Orange Fiber srl) Antonio Puglisi (Project manager at Digital Paths srl), Daniele Galiffa (CEO and Co-founder at GoalShouter), Vito Zongoli (CEO at Senec / Founder of Fubles.com / Serial Entrepreneur) Filomena Tucci (Marketing e Comunicazione).

Nella Giuria che valuterà i progetti nella giornata di domenica vi sono: Emanuele De Carlo (Marketing & Sviluppo BPP), Roberto Covolo (Ass. Politiche Giovanili Comune di Brindisi), Giovanni De Caro (Advisor).

Fra i Premi in palio vi sono: 1 Mese di Incubazione presso MOLO 12 Coworking Space per il team 1° classificato (valore di 1.050 €) e fino a 3 Corsi di Digital Marketing dell' Academy di MARKETERS per ciascun membro del team per tutti i classificati e nello specifico, i corsi di Facebook Advanced, Copymastery e Funnel Secret (dal valore totale di 2.500 a persona) per tutti i team!

Ma non è finita qui!

Durante SWBrindisi ci saranno gli interventi di personalità di spicco quali Daniele Galiffa (CEO and Co-founder at GoalShouter), Lara Mastrogiovanni (Referente Makeroom), Francesco Serravalle (Coworking Salerno), Ettore Peluso (CEO Perin Assicurazioni), Enrico Pulieri (European Youth Forum), Giuseppe Savino (Vazzap).  

È pressoché difficile capire appieno l'unicità di questo evento se non lo si vive in prima persona. Si tratta di un contesto stimolante che porta al contatto con molteplici realtà in un solo momento, fatto di incontri con esperti disposti ad incentivarti a coltivare la tua idea di business e fornirti gli strumenti utili per trasformarla in un'impresa di successo, viceversa si viene direzionati su argomenti e opportunità che probabilmente si ignoravano del tutto fino a poco tempo prima.

E così nascono gruppi di lavoro in cui si utilizzano post-it per il business model canvas, si apprendono nozioni chiave di marketing e di personal branding, si pranza e si cena insieme, si svolgono sessioni one-to-one con coach che valutano la qualità imprenditoriale della tua idea spronandoti a fare meglio, si conoscono persone con esperienze e competenze diverse grazie alle quali arricchire il proprio bagaglio culturale se non la propria cerchia degli amici. Si arriva infine al momento del pitch in cui la giuria stabilisce 3 idee vincitrici che possiedono le carte in regola per costituire una startup e procede con l'assegnazione dei premi.

Non perdere un'esperienza unica e che può virare la rotta della tua vita in maniera significativa! Clicca sul link per acquistare i biglietti che includono anche i pasti per tre giorni!

Questo format nacque nel 2007 a Colorado grazie a Andrew Hyde ed a Luglio dello scorso anno ha raggiunto 235 paesi e coinvolto 310 mila persone fra imprenditori e guru del marketing.  Startup Weekend Brindisi sarà vicino il centro di una meravigliosa città, conosciuta sempre di più a livello nazionale ed internazionale, non più esclusivamente per la bellezza del mare e dei suoi prodotti tradizionali, ma anche per la presenza di un numero sempre più alto di startupper con idee innovative che hanno attivato un prezioso e crescente processo di cambiamento nel territorio!

#SWBrindisi #SWBrindisi19 #startupweekend


×