Startup Weekend Cagliari 2017

    Friday, July 21 - 23, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
  7. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Cagliari, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Cagliari 2017

Friday, July 21 - 23, 2017



Friday, July 21 - 23, 2017
Event starts at 5:00 pm

Open Campus
Loc. Sa Illetta, Strada Statale 195 Sulcitana
Cagliari, Italia

Buy Tickets

Torna a Cagliari la quarta edizione di Startup Weekend in versione Star Wars e sotto l'ombrellone!

#SWCagliari17

"May the force be with you" sarà il motto di Startup Weekend Cagliari 2017. Il 21, 22 e 23 luglio, nella bellissima cornice di Open Campus, ritorna la più grande startup competition al mondo, promossa a livello globale da Techstars e Google for Entrepreneurs, rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e sono in cerca dell'occasione giusta per trasformarle in progetti imprenditoriali. Una full immersion di 54 ore in cui developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare nuovi progetti e lanciare una startup!

Capofila del progetto è Open Campus grazie al sostegno di Abinsula e dei numerosi partner che anche quest’anno hanno scelto di collaborare e di offrire importanti premi speciali per tutti i partecipanti: Tiscali, Sardegna Ricerche, Sardex, Mashable Social Media Day Italy, Ied Cagliari, The Net Value, Contamination Lab Cagliari, Hub&Spoke, Streamago, JA Italia, Rumundu, Dipartimento di Informatica e Matematica dell’Università di Cagliari, Confcommercio Sud Sardegna, Need For Nerd, Consorzio Uno dell’Università di Oristano.

Che cos'è Startup Weekend?

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo.  In tutto il mondo, dalla Mongolia al Sud Africa, da Londra al Brasile, studenti universitari di varie facoltà, sviluppatoridesigneresperti di business e marketing, persone che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere, si riuniscono per lunghi fine settimana al fine di presentare e sviluppare una propria idea d’impresa.
 

Come si svolge Startup Weekend?   

Tutto inizia il venerdì pomeriggio del 21 luglio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il Pitch: hanno solo 60 secondi per spiegare l’idea di business che intendono realizzare, cercando di appassionare i presenti, ispirarli e coinvolgerli nel proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo nelle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi e alle competenze dei singoli partecipanti. Non è necessario presentarsi con un'idea, si può semplicemente votare quelle degli altri e farsi scegliere nel team che si preferisce. Da questo momento in poi si lavorerà per creare un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea è sostenibile, accompagnati da mentor esperti che daranno una mano con consigli e feedback. L’obiettivo è arrivare la sera di domenica 23 luglio a presentare la propria idea d'impresa alla giuria finale di esperti imprenditori e investitori che esporranno critiche e feedback costruttivi. Startup Weekend Cagliari mette in palio dei premi importanti che rappresentano reali opportunità di crescita e di sviluppo per le startup vincitrici. L’evento, infatti, si concluderà con il riconoscimento da parte della giuria di un premio per la migliore Startup e alcuni Special Prize offerti dai partner.

Cosa si vince?  

Scopri i numerosi premi in palio per le tre migliori idee selezionate dalla giuria e gli Special Prize offerti dai partner di questa edizione, leggi tutti i dettagli  sulla sezione blog.

Perché partecipare?  

Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perché capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. Sono eventi unici e particolarmente adatti a tutte quelle persone che:
  • desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
  • desiderano avere un feedback sulla propria idea; 
  • vogliono trovare un co-fondatore o arricchire il proprio team;
  • vogliono acquisire nuove competenze; 
  • vogliono imparare a fare impresa;
  • sono pronte a mettersi in gioco e calarsi nei panni di un imprenditore!
Per concludere in bellezza, domenica sera festeggeremo con un Party Stellare insieme a tutta la community di Open Campus e i partner che durante tutto l'anno ci hanno accompagnato nelle nostre attività. Indossate le vostre infradito migliori e preparatevi alla festa più cool dell'estate! 

Ancora qualche dubbio? Per info, scrivete a cagliari@startupweekend.org 





EVENT SCHEDULE

Friday July 21st


5:00 pm
Registration
Registrati alla base spaziale e ritira il tuo kit stellare


6:00 pm
Welcome
Che la Forza sia con te per le prossime 54 ore!


6:30 pm
Pitches Fire
Hai un'idea? Hai solo 60 secondi per presentarla.


7:30 pm
Voting
Quali sono le migliori idee? Votiamole tutti insieme!


8:00 pm
Cena & Networking
Fai le scorte e inizia a conoscere i tuoi compagni di missione


9:00 pm
Form Teams
Formiamo i team per le 10 idee più votate!


10:00 pm
Begin Work
Scegli bene i tuoi compagni perché dovrai lavorarci per le prossime 54 ore! La nostra base non chiude mai...

Saturday July 22nd


8:00 am
Breakfast
Caffè per tutti e poi si parte!


9:00 am
Begin Work
Prendete una postazione, si inizia a lavorare!


10:00 am
Coach Session
La tua idea è valida? Chiedilo ai coach


1:00 pm
Lunch
Una pausa ci sta ma giusto il tempo di ricaricarsi!


2:00 pm
Coach Meetings
I Coach sono a vostra disposizione per ogni dubbio e necessità.


6:30 pm
Speaker


9:00 pm
Wrap-Up
Lavorare, lavorare, lavorare. Ogni minuto è prezioso!

Sunday July 23rd


8:00 am
Colazione
Iniziamo l'ultima giornata con la giusta Forza e ovviamente il caffè!


9:00 am
Begin Work
Si riprende il lavoro e per qualsiasi consiglio basta chiedere ai coach!


1:00 pm
Pranzo
Ultima pausa prima del rush finale


2:00 pm
Stress Test Pitch
Affrontare i giudici e il pubblico non sarà semplice! Potrai allenarti con i coach prima del pitch finale


5:00 pm
Consegna finale
STOP! È il momento di consegnare le presentazioni


6:00 pm
Pitch Finali
Solo 5 minuti per convincere la Giuria!


7:30 pm
Judging & Awards
La giuria annuncia il team vincitore


9:00 pm
Star Party
Festeggiamo insieme con un party stellare, indossa le tue ciabattine migliori!


Event Judges


Angela Cotza
Graphic Designer

Nata a Cagliari nel 1964. Graphic Designer. Si diploma allo IED in Grafica nel 1988.
Dal 1990 al 2004 è fondatrice e dirigente di varie società di grafica e comunicazione, tra cui lo studio grafico Villa delle Rose Design. La sua carriera prosegue come dirigente dell'Agenzia di Marketing e Pubblicità “Professionisti Associati”, poi Soleja, tra le prime 10 agenzie nazionali a capitale italiano. Nel '93 Soleja è l'agenzia che si occupa della comunicazione internazionale del primo internet provider europeo, Video On Line, fondato da Nicola Grauso, ed è la prima in Italia ad aver adottato il sistema “net based”, con piattaforma virtuale condivisa con i propri clienti. Tra i principali: gruppo Luxottica, Rinascente Auchan, Whirpool, Mandarina Duck, Olimpiadi di Torino 2006, Beretta Caldaie, Bartolini, Tiscali, Crocchias, Olio Argei, ecc.
Dopo varie esperienze come grafico free lance a Cagliari e Milano, è docente di grafica presso lo stesso istituto per 7 anni, dal 1990 al ’96 sia nei corsi triennali che nei corsi estivi. In ottobre ’94, organizza insieme a Bepi Vigna i “corsi integrati di fumetto” a Cagliari coinvolgendo anche Michele Medda, Mario Atzori, che poi diventa il prestigioso Centro Internazionale per il Fumetto.
Dal ’96 al 2009 fa parte dello staff formatori della società F&C di Milano, con cui organizza corsi di motivazione personale e comunicazione verbale e non verbale.
Dal 2009 ad oggi è coordinatrice e docente nel corso triennale di Arti Visive e Multimedia all’Istituto Europeo di Design di Cagliari, riconosciuto da Miur.


Giuseppe Serra
Innovation manager presso Sardegna Ricerche



Antonio Solinas
R&D&I Director of Abinsula



Franco Contu
Co-founder & Chief Operating Officer presso Sardex S.p.A.



Coaches and Mentors


Stefano Casu
CEO di Easynetwork Cagliari e co-founder di Open Campus

Ciclista, scrittore, creativo, amante del giardinaggio in vaso, CEO di Easynetwork Cagliari e co-founder di Open Campus, da qualche anno nel fintech, Un innovatore a tutti i costi. Funky.


Eleonora Rocca
CEO & Founder dei Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days

Dopo aver maturato 17 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà italiane e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing; Eleonora oggi vive a Londra, dove lavora da oltre quattro anni come Marketing Manager ma anche come consulente freelance, occupandosi di aiutare aziende e startup a creare strategie di marketing & Digital Marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo. È CEO & Founder dei Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days, l’evento che celebra la rivoluzione digitale e le dinamiche da questa generate sulle nostre vite e sul business; uno dei più importanti d’Italia in ambito Digital Marketing & Social Media. È Business Mentor per CRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano e Founder del Fashion & Lifestyle Blog thebrunettecupcake.com.


Enrico Marongiu
Technical PM Streamago

Enrico ha 15 anni di esperienza professionale nel mondo ICT in varie vesti e ricoprendo vari ruoli, continua a divertirsi nel creare problemi di una certa entità (e risolverli). Al momento li crea in Streamago - a Docler company. A tempo perso insiste pervicacemente nel voler imparare a suonare il Sax


Nicola Siza
CFO e Business developer di Apply e direttore di Hub/Spoke

CFO e Business developer  di Apply e direttore di Hub/Spoke. E’ consulente per la creazione e sviluppo modelli di business di progetti ad alto tasso innovativo, con un occhio sempre alle opportunità che la finanza agevolata offre alle startup. E' cofondatore e socio di 4 startup.


Sergio Picciau
Lead Backend Developer per Streamago

Programmatore appasionato, lavora da più di 10 anni muovendosi fra il PHP, C++, il Python e il Javascript. Ha lavorato nel mondo dei 3D real time virtual worlds, nel mondo dei Social network su piattaforme ad high availabilty and high scalability su tecnologie cutting-edge. Attualmente è il Lead Backend Developer per Streamago Docler Branch Italia.
Ovviamente è un nerd! Adora il cinema, i fumetti, i Giochi di Ruolo old style ed è assolutamente dipendente dalla lettura di saggi di fisica quantistica.
gioca a basket e adora la musica rock


Riccardo Atzeni
Creative Director

Illustratore tradizionale e digitale, graphic designer, 2D Cartoonist. Ha lavorato alla comunicazione di alcuni prodotti di Tiscali. Founder di Mano, app per il vicinato a vocazione sociale e ideatore di Woo Woo the game, il gioco made in Open Campus. 


Stefano Cucca
Presidente Rumundu

Innovatore sociale, imprenditore e pedalatore seriale. Ha costituito la prima Startup Cooperativa nel 2011 e da circa 10 anni è impegnato alla guida di aziende a alto impatto sociale. Dai progetti di cooperazione internazionale in Africa fino agli inserimenti lavorativi di persone provenienti dal circuito penale passando dal giro del mondo in bicicletta alla ricerca di storie e stili di vita sostenibili nell’ambito dell’innovazione sociale.Tramite Rumundu facilita la nascita di imprese a basso impatto ambientale e sociale ed alto impatto economico attraverso percorsi di alta formazione ed assistenza. Il passo successivo sarà quello di finanziare direttamente progetti di innovazione sociale.


Giuseppe Laddomada
Product manager

Product manager, aiuta le startup a 
passare dalla visione ad un prodotto sul mercato, lavorando con sviluppatori, designer e con il management. 


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Cagliari 2017 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Organized By

Sponsor

Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Cagliari is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Silvia
    Fanzecco
  • Stefano
    Casu
  • Alice
    Soru
  • Andrea
    Kovacic

Facilitators


Simone Demelas
CEO of ARMNet.co

Sardinian, currently based in Rome. Degree in Natural Sciences, GIS and Satellite Remote Sensing expert, after working as an analyst in the GIS field decides to begin to understand how to do business and was thrown in the startup universe. It all started in 2013 with the participation at Startup Weekend Cagliari, from there it was swallowed into the black hole, participating in a lot of startups weekend, working on his own projects. He is currently CEO of ARMNet, a company that deals with integrating augmented reality to the management of infrastructure networks. Passionate about technology in every aspect, music, fitness, new trends. There is always a different way to see things and solve problems


Event Blog

See Full Blog



×