Startup Weekend Cagliari

    Friday, May 29 - 31, 2015


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Cagliari, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Cagliari

Friday, May 29 - 31, 2015



Friday, May 29 - 31, 2015
Event starts at 5:00 pm

Open Campus

Sa Illetta
Cagliari , Italy 09123

Buy Tickets

Work like a captain, play like a pirate!

Torna a Cagliari la terza edizione dell'evento che trasforma le idee in impresa! 


#SWCagliari15   

Torna a Cagliari Startup Weekend, la più grande startup competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. Una full immersion di 54 ore in cui developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare nuovi progetti e lanciare una startup! 

Startup Weekend Cagliari è organizzato da Open Campus grazie al sostegno dell'Agenzia Regionale per il Lavoro. Sono partner dell'evento Sardegna Ricerche, The Net Value, Make a Cube, Mind the Bridge, IED Cagliari, DoveConviene, Bee To Bit e Web Marketing Training. Sono “Startup Partner” LogicoBio, Guide me Right, Yeseya, Naustrip e Clacsoon.
 
Cos’è uno Startup Weekend?   
Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. L'organizzazione no-profit ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, ma gli organizzatori degli Startup Weekend vivono in più di 400 città in tutto il mondo.  

Come si svolge Startup Weekend?
 
Tutto inizia il venerdì pomeriggio del 29 maggio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il “pitch”, ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti, ispirarli e coinvolgerli nel proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo nelle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi e alle competenze dei singoli partecipanti. Non è necessario presentarsi con un'idea, si può semplicemente votare quelle degli altri e farsi scegliere nel team che si preferisce. Da questo momento in poi si lavorerà per creare un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea è sostenibile, accompagnati da esperti coach che daranno una mano con consigli e feedback. L’obiettivo è arrivare la sera di domenica 31 maggio a presentare la propria idea d'impresa alla giuria finale di esperti imprenditori e investitori che esporranno critiche e feedback costruttivi e premieranno le 3 migliori idee sviluppate.  

Perché partecipare?
 
Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perché capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. Sono eventi unici e particolarmente adatti a tutte quelle persone che:
• desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
• desiderano avere un feedback sulla propria idea
• vogliono trovare un co-fondatore o arricchire il proprio team 
• vogliono acquisire nuove competenze
• vogliono imparare a fare impresa
• sono pronte a mettersi in gioco e calarsi nei panni di un imprenditore!  

Contest: crea la Tshirt di Startup Weekend Cagliari

Anche quest'anno Startup Weekend è a caccia di un creativo che dia forma al design della maglia ufficiale dell'evento! Grafici, designer e creativi possono vincere €500 partecipando al contest organizzato da Open Campus in partnerhip con Yeseya. Visita il sito http://www.yeseya.it/crea/startup-weekend-cagliari-2015.html e scopri come partecipare entro domenica 17 maggio.    

 
Ancora qualche dubbio? Per info, scrivere a cagliari@startupweekend.org       




EVENT SCHEDULE

Friday May 29th


5:00 pm
Registration
Registrati alla reception e ritira la tua "sacca" :)


6:00 pm
Welcome
Benvenuto! Ecco come trascorrerai le prossime 54 ore.


6:30 pm
Pitches Start
Hai 60 secondi per presentare la tua idea! Verrai cronometrato da un tabellone luminoso!


7:30 pm
Voting
Tutti i partecipanti votano le migliori idee.


8:00 pm
Cena e networking
Riposati un po' e cena con noi!


9:00 pm
Form Teams
Si creano i team di lavoro attorno alle migliori idee votate.


10:00 pm
Begin Work
Si iniziano a formalizzare i team. Sii chiaro in merito alle risorse e competenze che ti servono per il weekend.
Appena il team è stato completato puoi iniziare a lavorare. Puoi rimanere a lavorare fino a quanto vuoi: Open Campus non chiude mai!

Saturday May 30th


8:00 am
A colazione!
Dalle 8 alle 9, per tutti i partecipanti la colazione è servita nel Campus Cafè.


9:00 am
Begin Work
I team formati prendono posto nel loro spazio di lavoro


10:00 am
Choach session
Presenta la tua idea a tutti i choach riuniti in plenaria!


1:00 pm
Pranzo
In giardino, di fronte alla laguna, ricaricati e fai networking


2:00 pm
Coach Meetings
I Coach sono a disposizione per aiutare i team.


6:30 pm
Speaker
Francesco Baschieri, CEO di Spreaker


9:00 pm
Wrap-Up
Puoi continuare a lavorare fino a quando vuoi! Per i più stacanovisti ci saranno comodi divani.

Sunday May 31st


8:00 am
A colazione!
Dalle 8 alle 9, per tutti i partecipanti la colazione è servita nel Campus Cafè.


9:00 am
Begin Work
Si riprendono i lavori. Non abbiate paura a chiedere aiuto ai Coach!


1:00 pm
Pranzo
In giardino, di fronte alla laguna, ricaricati e fai networking


2:00 pm
Stress Test Pitch
Non è facile parlare di fronte al pubblico e convincere la giuria: i Coach ti aiuteranno ad acquisire fiducia in te stesso e affinare il pitch


5:00 pm
Consegna delle presentazioni finali
Consegna delle presentazioni finali


6:00 pm
PItch dei team finalisti
Ogni team a 5 minuti a disposizione per convincere la Giuria!


7:30 pm
Judging & Awards
Verdetto finale e premiazioni!


9:00 pm
SW Party powered by Diapasong!
Rivivi l'esperienza del jukebox nel tuo smartphone! Scopri le canzoni all'interno della playlist e vota le tue preferite. Dopo 54 ore di lavoro, con le ultime energie che ti sono rimaste rimani a festeggiare con noi :)



Speakers


Francesco Baschieri
Entrepreneur and Angel Investor

Imprenditore seriale, nomade digitale, appassionato di tecnologia ma soprattutto dei grandi e piccoli cambiamenti che l'innovazione introduce nella vita di tutti i giorni. 
Dal 2010 è fondatore e CEO di Spreaker - una piattaforma di radio e podcasting che conta più di 5 milioni di utenti e ha sedi in USA, Germania e Italia. In precedenza ha fondato e venduto Waymedia, società che sviluppava sistemi di beaconing e proximity marketing basati sulla tecnologia Bluetooth. 

Event Judges


Renato Soru
Presidente & CEO di Tiscali

Renato Soru è Presidente e Amministratore Delegato di Tiscali S.p.a. e Tiscali Italia S.p.a. Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano, dal 1985 al 1990 ha lavorato a Milano per CBI Merchant come broker di stock e financial by-products.  Nel 1990, ha concentrato la sua attenzione sull'espansione del business che aveva creato in precedenza. Nel 1995, ha lanciato Czech On Line, una delle prime società Internet, che rapidamente si è affermata come il principale provider di servizi Internet nella Repubblica Ceca . Nel 1998, a seguito della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni italiano, ha fondato Tiscali. Nel 2004 ha iniziato la carriera come politico e ha vinto le elezioni per il governatorato di Sardegna, ruolo che ha avuto fino al dicembre 2008. Il 25 maggio 2014 è stato eletto al Parlamento europeo. Dal 26 ottobre 2014 è segretario del Partito Democratico in Sardegna.


Antonio Perdichizzi
CEO e Founder @TREE

Imprenditore, fondatore e CEO di tree. Angel investor di Orange Fiber e MyGrants, co-fondatore del Future Food Ecosystem e Partner del programma TIM #WCAP. È vice presidente di Italia Startup e consigliere nel board territoriale Unicredit Sicilia.


Mario Mariani
Founder di The Net Value

Dopo la laurea in Economia e un Master in " Management of the Technology Innovation" presso la Scuola Superiore di Studi Sant'Anna di Pisa, ha iniziato la sua carriera nel settore della innovazione tecnologica per le agenzie di sviluppo economico della Sardegna, come il BIC e Consorzio 21. Dal 1995 ha lavorato come Product Manager di Video On Line, che, dopo divenne in.it, il primo Internet Service Provider italiano, si tratta di startup e il cquisition da Telecom Italia. Nel 1998 Mario entra a far  parte della creazione di Tiscali, prima come Direttore Marketing e Comunicazione e successivamente come SVP Media & VAS, coordinando le attività europee di Tiscali in questo settore e promuovendo la creazione di Tiscali LABS. Nel luglio 2006 è stato nominato Amministratore Delegato di Tiscali Italia SpA. Nel gennaio 2009 ha fondato The Net Value, con il quale ha partecipato alla fondazione di Paperlit.it, un tool che riscosso un successo internazionale e che consente l'accesso alle versioni digitali dei media e dei contenuti tradizionali. In seguito, è diventato Venture Partner di Annapurna Ventures. Grazie alla sua riconosciuta esperienza e competenza, Mario è stato anche membro della "task force" istituita dal Ministro dello sviluppo economico per redigere la nuova normativa per supportare l'ecosistema delle startup.


Sebastiano Baghino

Innovation manager presso Sardegna Ricerche, Agenzia del Governo Regionale per l'innovazione e la R&S. Da oltre 10 anni si occupa, attraverso l'ideazione e gestione di specifici programmi e iniziative, di supportare la creazione e lo sviluppo di imprese innovative, attività che lo ha portato a selezionare oltre 700 idee d'impresa che hanno dato vita a 80 startup regionali. È il responsabile dello sportello startup creato da Sardegna Ricerche nel 2013 col fine di intercettare in qualsiasi momento e attraverso dei percorsi personalizzati idee di business e rafforzare la competitività delle startup ad alto potenziale di sviluppo.


Giovanni De Caro
Co-founder @Tech-Hub Advisor @ Sviluppo Basilicata @FIRA

​Manager di Atlante Venture, fondo di venture capital di Intesa SanPaolo Investment, è anche responsabile di Tech Hub, percorso di accelerazione di startup.
È membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il reale e il virtuale, e di Apptripper, startup napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali. E’ coordinatore dei tavoli tecnici della Rete degli incubatori della regione Campania sull’accelerazione e l’investimento in startup.
Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali.


Coaches and Mentors


Giuseppe Musu

Appassionato di elettronica e informatica, triatleta e musicista. Consulente e freelance in ambito IT, resident professional in The Net Value, attualmente impegnato assieme a due soci nell'avvio di BeeToBit, società di consulenza e servizi cloud per startup.


Antonio Prigiobbo
Coordinatore @NAStartUp

Designer, Hacker Civico, Innovatore Seriale, Autore e co-autore di libri e opere.
Innovatore dell'Anno più votato sul Web. Esperto di Design Management.Si è occupato di Innovazione e Politiche di Sviluppo. Da oltre vent'anni effettua docenze in corsi di laurea, workshop, master, post-laurea delle principali università campane.
E' acceleratore della scena delle startup made in naples e co-founder della community NaStartup


Stefano Casu
CEO and Project Manager

Ciclista, scrittore, creativo, amante del giardinaggio in vaso, CEO di Easynetwork Cagliari, Community manager di Open Campus. Un innovatore a tutti i costi. Funky.


Luca Sini
CEO of GuideMeRight

Facevo lo sportivo poi l’Erasmus mi ha aperto gli occhi. MSc in Management & Innovation in UK. Vincitore dello Startup Weekend di Tiscali. CEO & Co-founder di Guide Me Right. In un’epoca di domande, la mia risposta è: Sharing Economy.


Raimondo Bruschi

Innovatore e pioniere. Lavora da anni per promuovere l’ecosistema delle startup. È Presidente di Brescia Smart City, Mentor in Startup Scouting per Venture Capital e Business Angels, formatore e docente universitario, esperto di Marketing e PR di Servizi internet, blogger. 


Matteo Boccia

Ingegnere di giorno e hacker sociale di sera, si divide tra innovazione di modelli di business  e passione per natura, musica elettronica e tradizioni. Tecnologia, innovazione sociale e social bond passionate. Business analyst di Make a Cube. Validation, validation, validation..


Riccardo Atzeni
Creative Director

Illustratore tradizionale e digitale, graphic designer, 2D Cartoonist. Ha lavorato alla comunicazione di alcuni prodotti di Tiscali. Founder di Mano, app per il vicinato a vocazione sociale e ideatore di Woo Woo the game, il gioco made in Open Campus. 


Giuseppe Colistra

Calabrese in Sardegna, sempre in cerca di passaggi. Drogato di rugby. PhD in Ing. Elettronica e Informatica e CEO di GreenShare, spinoff dell'Università di Cagliari, che ha sviluppato CLACSOON: piattaforma per il carpooling urbano in tempo reale.


Federico Pinna
Co-founder & CTO at Vivocha

Co-founder e CTO di Vivocha, coder e gamer da sempre, amante del cambiamento e dei puntini sulle i.


Roberto Massa

È co-fondatore e CFO di Madforcomix ed è advisor di diverse startup nel settore digitale. Oltre ad aver assistito decine di startup digitali, è consulente di The Net Value, incubatore certificato di Cagliari.  È Expert Horizon2020 per la valutazione dei progetti di innovazione per le Small-Medium Enterprises, ed ha curato la prima e la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari in collaborazione con InnovAction Lab di Enlabs.  È  laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, dove ha ottenuto successivamente anche un MSc in Economia e Management delle nuove tecnologie. Ha proseguito il suo percorso all’estero, con un Master of Business Administration in Corporate Finance e Entrepreneurship and Innovation, presso l’University of Toronto, dove è stato anche Teaching Assistant per il corso “The business of software” al Computer Science Department.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Cagliari team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Organized By

Platinum

Partner

Startup Partner

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Cagliari is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Alice
    Soru
  • Stefano
    Casu
  • Simona
    Savastano
  • Riccardo
    Atzeni
  • Patrizia
    Salis
  • Mattia
    Porta

Facilitators


Davide Dattoli
Founder e CEO di Talent Garden

Founder e CEO di Talent Garden SpA – la piattaforma fisica dove creativi e professionisti del digitale lavorano, imparano e entrano in contatto. La rete di Talent Garden conta oggi 18 campus in 6 Paesi europei. Sono Board Member di Digital Magics, incubatore di startup digitali che forniscono prodotti high-tech, quotato alla Borsa di Milano. Nominato da Wired uno dei TOP 5 innovatori in Italia, ho partecipato come speaker ad eventi nazionali e internazionali tra i quali Wired Festival, TEDx, Ambrosetti Forum, etc. per parlare di temi quali innovazione, tecnologia e digital trasformation. Prima di fondare Talent Garden, sono stato senior consultant per il gruppo Condé Nast, Il Sole 24 Ore e Il Giornale di Brescia. Ho tenuto lezioni e conferenze presso Università di Brescia, Università degli Studi di Roma, LIUC a Castellanza, l’Università Commerciale L. Bocconi e London Business School.


Event Blog

See Full Blog



×