Startup Weekend Caltanissetta "Food Edition"

    Friday, December 14 - 16, 2018


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Caltanissetta, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Caltanissetta "Food Edition"

Friday, December 14 - 16, 2018



Friday, December 14 - 16, 2018
Event starts at 2:00 pm

Consorzio Universitario di Caltanissetta
Corso Vittorio Emanuele, 92
Caltanissetta, Sicilia 93100

Buy Tickets

La tua idea in 54 ore

Lo Startup Weekend è  l’evento che accelera progetti innovativi in 54  ore. Con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo weekend” da  spazio a tech-developers, designers, imprenditori e startupper per  condividere idee, formare team, creare prodotti/servizi e dare vita a nuove  startup. Lo Startup Weekend di Caltanissetta si svolgerà nel  fine settimana del 14 - 16 dicembre. La tematica delle 54 ore di attività su cui  punteremo è  il Food: i partecipanti  avranno l’opportunità di presentare progetti  innovativi, trasformando idee fuori dal  comune in opportunità di valore. Si affronteranno problematiche relative alla  valorizzazione e promozione  dei prodotti agroalimentari del centro Sicilia, all’importanza di una sana e buona alimentazione, all’impatto ambientale generato dalla filiera dell’agroalimentare e si cercherà, partendo  dalle esigenze del territorio siciliano, di trovare una soluzione smart  a queste esigenze. Durante i tre giorni i partecipanti acquisiranno  competenze utili allo sviluppo delle idee,  grazie alla formazione erogata da speaker  di caratura nazionale che racconteranno la loro storia e le nuove opportunità business ed al lavoro in team  sostenuto da mentor di grande esperienza in  settori diversi. Al termine dei tre giorni i giudici sceglieranno  il progetto vincitore, per capacità e creatività,  che potrà accedere alle tante opportunità  proposte dai nostri partner, quali: percorsi di consulenza, formazione personale e tanto altro ancora.

See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday December 14th


2:00 pm
Registrazione
Benvenuto e gestione accreditamento partecipanti


2:30 pm
Inizio Attività
Opening “Startup Weekend”


3:00 pm
Talk 1
Presentazione Azienda/e Sponsor Platinum


4:00 pm
Talk 2
Nuovi modelli di Business per la filiera Agroalimentare


5:00 pm
Mercato delle idee


7:00 pm
Formazione Team
Votazione progetti e creazione dei team


8:00 pm
talk 3
Il Business Model Canvas


8:30 pm
Cena

Saturday December 15th


9:00 am
Colazione
Apertura e colazione


9:30 am
Presentazione dei Mentor
Presentazione dei Mentor


10:00 am
Talk 4 - Startup Pitch
Come fare le slide per un Pitch


10:20 am
Lavoro dei Team
Lavoro dei Team


1:00 pm
Pranzo


2:00 pm
Lavoro dei team
Lavoro dei team


4:00 pm
Talk 5 - Startup Pitch
Talk 5 - Startup Pitch. Come presentare in un Pitch


4:20 pm
Lavoro in Team
Lavoro in team


7:00 pm
Talk 6


7:30 pm
Lavoro in Team


9:00 pm
Cena

Sunday December 16th


9:00 am
Colazione


9:30 am
Lavoro team


1:00 pm
Pranzo


3:00 pm
Consegna slide


3:30 pm
Presentazione Giudici
Ringraziamenti a Mentor, Partner, Sponsor, Organizzatori. Presentazione della Giuria


4:00 pm
Talk 7 (Cibo e stili di vita
Cibo e stili di vita


4:20 pm
Pitch Session


6:00 pm
Valutazione e premiazione


7:00 pm
Chiusura lavori e saluti



Speakers


Giuseppe Arrigo
CTO/Ardeek & Advisor/Innesta

IT solution architect per passione, oltre che per lavoro, e da qualche anno imprenditore seriale quasi per caso. Oggi advisor presso l'incubatore Innesta del quale sono cofounder, ho iniziato il mio percorso professionale come consulente alla progettazione e l'integrazione di soluzioni IT. Nel 2010 sono cofounder di Ardeek (società che si occupa di realizzare soluzioni web e fornire servizi IT nelle forme SaaS e PaaS con il brand keedra).
Nel 2013 contribuisco a fondare Startup Messina associazione di imprenditori e professionisti che diffonde e supporta la cultura d'impresa a Messina e provincia. Mi occupo principalmente di fattibiltà tecnologica e business validation.



Simone Dei Pieri
Founder Atlas Onlus

Giurista prestato alla comunicazione, negli anni degli studi si occupa di comunicazione istituzionale e social media marketing, curando il profilo pubblico di diversi personaggi, anche in ambito artistico e socio-politico, oltre che di piccole e media realtà imprenditoriali. È tra i cinque redattori più giovani d’Europa a seguire il G7 nel 2017, cura i rapporti istituzionali del Catania Film Fest - Gold Elephant World ed è stato Communication Leader per il primo Google Business Group italiano. Subito dopo la laurea inizia ad approfondire le tematiche dell'uso della tutela della Privacy, dell’uso dei Dati Personali e del Copyright. In ambito nazionale, presiede l'organizzazione no profit ATLAS (ambasciatrice di pace Unicef nel 2015) dalla sua fondazione nel 2013 con particolare attenzione alle tematiche della formazione, della tutela ambientale e dello sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Nel 2017 fonda il sito di approfondimento e contrasto alle fake-news MILLENNIALS, che si occupa di produrre un’informazione pulita e verificata trattando ambiti come attualità, politica, innovazione, ambiente, lifestyle e che conta ad oggi oltre 30 redattori in tutta Italia

Event Judges


Giovanni Guarino
Ass. Sviluppo Economico

Assessore Innovazione e Sviluppo economico, Fiere e Circhi, Agricoltura, Borghi rurali, Fondi UE ed Ufficio Europa, Innovazione tecnologica e digitalizzazione, Ufficio imprese, Politiche giovanili, Semplificazione atti amministrativi, Attività produttive, 


Marco Cannemi
Ingegnere Gestionale

Ingegnere Gestionale, Ph.D. in Matematica Applicata all'Ingegneria.
Co-founder e CEO MOODìka S.r.l., Project Manager smartDONOR®.


Francesco Spampinato
Analytics and Data Quality Specialist

Ingegnere Informatico e Certified Scrum Master. Co-founder di Bycarelab, startup sulla mobilità sostenibile accelerata da Tim #WCAP nel 2015 e vincitrice del Think4South nel 2016.
Ha ricoperto diversi ruoli in associazioni no profit tra cui: AEGEE, AIESEC, EESTEC, ESTIEM, Youth Hub Catania, Google Business Group Catania e Visit Sicily.co.
Dopo diverse esperienze come Digital Project Manager in ambito di progetti di R&D regionali, nazionali e comunitari, ha seguito un programma di accelerazione in Portogallo presso il BGI-IUL MIT Portugal Accelerator con la startup Park Smart.
Ha ricoperto il ruolo di Technical Account Manager in Neodatagroup.
Tra i clienti seguiti Gruppo L'espresso (Repubblica), Rai Pubblicità, The Blonde Salad, Bizup-Upstory, Publitalia '80. Attualmente Digital Analytics Implementation & Data Quality Specialist presso ST Microelectronics. Lead organizer di Techstars Startup Week e Weekend Catania.


Coaches and Mentors


Dario Faraone
Consulente Aziendale

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Palermo, dopo una breve esperienza internazionale in Francia dove si è occupato di logistica, ha lavorato in aziende italiane e multinazionali (Adecco Italia Spa, Tree Srl e Junior Achievement Italia), maturando un'esperienza ventennale nel settore dei servizi human resource e change management. Attualmente, in qualità di Senior Consultant, gestisce, in collaborazione con incubatori e Enti di formazione, progetti di Education, sviluppo business e attività di formazione per PMI e startup innovative.  


Gero Palermo
Ingegnere delle Telecomunicazioni

Ingegnere delle Telecomunicazioni, esperto di Data Security, appassionato di Blockchain, Cryptovalute e Digital Transformation, è co-founder delle Startup Polline Art, servizi per l'Arte online, e Tutelio, servizi legali di Tutela della Paternità Intellettuale per Creativi ed Innovatori. Credendo molto nello Sviluppo del Nostro Territorio, vicino a Farm Cultural Park, ai GdG di Gela ed al Fablab di Agrigento, ed anche socio dei CLMakers, collabora sul territorio con Tecno 3 Consulting, società di Consulenza d'Impresa, curando la Trasformazione Digitale delle Imprese Clienti della Società, ed occupandosi anche di Data Privacy e Sviluppo Tecnologico. Da sempre pronto a trasformare la Tecnologia in Business al Servizio della Comunità.   


Fulvio Miraglia
Project manager Business Developer

Laureato in Scienze Politiche e con studi post-laurea in relazioni internazionali e marketing, ha conseguito un Master in Intellectual Property Management and Valorization presso l’Alma Graduate School dell’Università di Bologna. Ha lavorato per un’agenzia di ricerca nazionale e un gruppo di consulenza privato nel settore del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Fondatore di Startup, appassionato consulente. Trainer e coach per l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È in Bugnion dal 2018 come Project manager e Business Developer per Startup.


Sonia Baglio
Direzione Aziendale

Laureata in Direzione Aziendale presso l'università di Catania, da due anni ormai fa parte dell'associazione catanese Youth Hub, per la promozione dell'imprenditoria giovanile nel territorio. Ha collaborato con alcune startup innovative, quali Kanèsis, Morpheos, Loriot per la realizzazione dei progetti di tesi e con il Tim Jol WAVE Catania per un progetto in ambito Smart Farm e Smart Agricolture, analizzando il ruolo dell'IoT applicato ai modelli di business. Ha preso parte all'organizzazione di SW Catania nel 2017 e ha partecipato a SW Cluj nel 2018. Adora lavorare con chi è multitasking e problem solver anche se, fra le tante skills, afferma che ciò che fa la differenza è l'entusiasmo!


Giuseppe Mizio
Consulente Aziendale

Laureato in Scienze Politiche, ha maturato una pluriennale esperienza in aziende italiane e multinazionali (Omnitel Pronto Italia SpA, Adecco SpA, Albacom SpA, BT Italia SpA) nell’area del sales management occupandosi di gestione di reti vendita e progetti di Customer Relationship Management.Nella sua esperienza prima di venditore e poi di manager, ha sempre puntato molto sugli aspetti “innovativi” della vendita promuovendo l’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi di sales force automation e formazione dei commerciali. Tutte attività che adesso, in qualità di Senior Sales Consultant, continua a gestire mettendo questi servizi a disposizione delle aziende che vogliono affrontare le nuove sfide commerciali.Nella vita e nel lavoro continua a cercare la “via” con la convinzione “che chi ha da percorrere cento miglia consideri le novanta come la metà” (Pensiero zen)


Dario Bellanuova
Digital Strategist

I am a Digital Strategist with a passion for cooking. I am a Doctor of Business Administration in Catania, for 5 years I have been dealing with online business strategy at 360 degrees, especially SMEs, from SEO to social channels. My passion for digital and cooking led me to create a Startup called Giromangiando, a Sicilian community that today boasts more than 50,000


Felicia Acquaro
Web Marketing Consultant

Digital Marketing Specialist, consulente Flazio per Google ADS e responsabile Marketing e PR per l’azienda Plasso. Business developer per vocazione, dopo aver fatto parte dell’organizzazione di SW Catania 2017, è stata responsabile foundraising dei Techstars Startup Week e Weekend Catania 2018. Appassionata di comunicazione e social media, partecipa attivamente alle attività della community catanese attraverso l’associazione Youth Hub Catania. “Credo fortemente nella diversità come risorsa e nella contaminazione che produce ricchezza.“


Antonella Falsaperla
Social Media Manager

Laureata in Economia Aziendale presso l'Università di Catania, sono appassionata di digital marketing e della gestione dei social media che ho avuto modo di conoscere meglio con alcune esperienze.  
Da ormai due faccio parte dell'associazione no-profit Youthub Catania, in cui, da qualche mese, sono Responsabile del Team Comunicazione. 


Simone Dei Pieri
Founder Atlas Onlus

Giurista prestato alla comunicazione, negli anni degli studi si occupa di comunicazione istituzionale e social media marketing, curando il profilo pubblico di diversi personaggi, anche in ambito artistico e socio-politico, oltre che di piccole e media realtà imprenditoriali. È tra i cinque redattori più giovani d’Europa a seguire il G7 nel 2017, cura i rapporti istituzionali del Catania Film Fest - Gold Elephant World ed è stato Communication Leader per il primo Google Business Group italiano. Subito dopo la laurea inizia ad approfondire le tematiche dell'uso della tutela della Privacy, dell’uso dei Dati Personali e del Copyright. In ambito nazionale, presiede l'organizzazione no profit ATLAS (ambasciatrice di pace Unicef nel 2015) dalla sua fondazione nel 2013 con particolare attenzione alle tematiche della formazione, della tutela ambientale e dello sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Nel 2017 fonda il sito di approfondimento e contrasto alle fake-news MILLENNIALS, che si occupa di produrre un’informazione pulita e verificata trattando ambiti come attualità, politica, innovazione, ambiente, lifestyle e che conta ad oggi oltre 30 redattori in tutta Italia


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Caltanissetta "Food Edition" team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

Media Partner

Gold

Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Caltanissetta is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Alessandro
    Miccichè
  • Mirko
    Viola
  • Graziano
    Cipollina
  • Liliana
    Brucato
  • Eros
    Di Prima

Facilitators


Francesco Passantino
SW Facilitator

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Ha fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti. Ha fondato il Google Developer Group ed il CoderDojo di Palermo e co-fondato il progetto Sementor, che ad oggi ha portato 80 progetti al pitch di fronte agli investitori. Ha partecipato a 3 edizioni di Startup Weekend come Mentor, 5 come organizzatore, 6 come facilitatore ed una come partecipante (a San Francisco). Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile.

Event Staff


Antonio Miccichè
Imprenditore

Nel 2009, venuto a mancare il nonno, accetta la proposta di portare avanti l'azienda di famiglia. Aveva 19 anni, appena conseguito il diploma e senza esperienza nel settore ma tanta voglia di mettersi in gioco e passione per la vendita. L'attività aveva una lunga storia ma necessitava di un rinnovamento radicale sotto ogni aspetto. I primi anni furono intensi e l'ambizione gli suggeriva di ripartire da zero, dando all'attività un'impronta tutta nuova. Non si arrese davanti alle difficoltà ma cercò di migliorarsi con passione, determinazione e spirito di sacrificio. Fu un periodo molto difficile della sua vita perché, nonostante stesse lavorando intensamente, non riusciva a ottenere i risultati desiderati. Aveva la sensazione di essere soffocato da giustificazioni in una gabbia che aveva costruito con le sue stesse mani.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×