Startup Weekend Caserta - II Edition

    Friday, February 17 - 19, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Caserta, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Caserta - II Edition

Friday, February 17 - 19, 2017



Friday, February 17 - 19, 2017
Event starts at 4:00 pm

Funari Terminal Audi
Via Appia, 143
Casagiove, Italy 81022

Buy Tickets

SWCaserta è un evento di 3 giorni che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer per ideare e lanciare una startup

Startup Weekend è un evento per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità e testare le proprie idee. Attraverso una maratona di tre giorni, i partecipanti avranno l’occasione di trasformare le loro idee in startup.
 
L’evento rappresenta un modo per: 
- confrontarsi con il lavoro di squadra 
- condividere le proprie capacità professionali
- imparare da chi ha accumulato esperienza
- creare una rete di contatti.

Lo Startup Weekend è un evento che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore. 
Ma Startup Weekend non è solo questo, è la possibilità di conoscere professionisti e non con menti aperte e creative, è un incontro di persone che condividono lo stesso obiettivo di creare qualcosa di buono da lasciare in questo mondo. 
Per questo motivo lo Startup Weekend Caserta non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti innovativi e stimolanti.




EVENT SCHEDULE

Friday February 17th


4:00 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


5:00 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


6:00 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


7:15 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


7:30 pm
Speech
Marco Valerio Izzo


8:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


8:30 pm
Speech
Antonio Russolillo


9:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow


11:55 pm
End
Go home... for today!

Saturday February 18th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


10:00 am
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


1:00 pm
Lunch


2:00 pm
Check-In
After-lunch check-in, status reports, call for help


4:00 pm
Coach Meeting
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


6:00 pm
Speech
Antonio Salvati


8:30 pm
Dinner


9:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


11:55 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday February 19th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Check-In
Coaches arrive. Final opportunity to ask questions


12:15 pm
Speech
Michele Turco


1:00 pm
Lunch


2:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


3:00 pm
Final Presentations


4:00 pm
SWC - Conference


5:15 pm
Judging & Awards


6:30 pm
Go Home!
See you next year!



Speakers


Marco Valerio Izzo
Investment Analyst @Tech Hub

Classe 88, laureato in Economia Aziendale e Management alla Federico II di Napoli. 
Lavora come Investment Analyst presso Tech-Hub, percorso di accelerazione per startup promosso da Banco di Napoli, Federico II e CCIAA di Napoli. Ha partecipato all’iniziativa Italian Scouts in Silicon Valley, promossa da Federico II, Giovani Imprenditori di Napoli e Ministero degli Affari Esteri.
Segue diverse startup per la stesura del Business Plan e della documentazione necessaria per accedere ai canali del Venture Capital.


Antonio Russolillo

Imprenditore, project manager, business developer, creatore e organizzatore di eventi formativi sui temi dell'innovazione, co-founder di hackBiz e lean startup evangelist.


Antonio Salvati
Giornalista e Digital Strategist

Laureato in Filosofia, giornalista professionista dal 2003 e appassionato studioso di tutto ciò che riguarda gli scenari futuri del Digital Marketing. Tra i suoi clienti ci sono aziende, Università, società sportive e politici. Formatore e docente insegna all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Digital Marketing e Personal Branding), all’Anci (Comunicazione Politica) e all’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa  «Stoà» (Digital Marketing).


Antonio Sorrentino
Amministratore delegato @ Domec S.p.a.

Manager per oltre 15 anni nelle aree marketing e vendite di aziende multinazionali quali De Agostini, Lottomatica ed Euronet Worldwide, nel 2014 fonda Domec, start up italiana che ha sviluppato e lanciato una Piattaforma Software As A Service per la gestione del Card Management nel mondo dei sistemi di pagamenti e della loyalty oggi utilizzata da Autogrill, Italo Treno, ACI Informatica, Eataly, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed altre importanti realtà nazionali ed internazionali. 

Event Judges


Giovanni De Caro

Advisor di FIRA nella gestione di StartHope, fondo di venture capital abruzzese da 20M €, che fra il 2014 e il 2016 ha realizzato e completerà circa 40 investimenti e ha promosso l’apertura di un incubatore nella stazione di Pescara. Ad-visor di Sviluppo Basilicata, società in-house della regione Basilicata, per la gestione del Fondo di venture capital re-gionale da 8M €. Già responsabile di Tech Hub, percorso di accelerazione di startup ad elevato potenziale realizzato dal Banco di Napoli, dalla Federico II e dalla CCIAA di Napoli. Già investment manager per IntesaSanpaolo di Atlante Venture, fondo di venture capital, e del fondo Mezzogiorno, fondo di private equity dedicato alle regioni meridionali. Membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il rea-le e il virtuale, di Apptripper, start up napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali, e di Piscor, startup abruzzese che gestisce un sito di e-commerce di articoli per la pesca. Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali. Fra private equity e venture capital ha gestito, direttamente o indi-rettamente, più di 50 investimenti. Già digital Champion di Napoli. Fondatore del Business Angel Club di Napoli con Digital Magics, Federico II, 012 Factory e Città della Scienza, per avvicinare investitori privati informali al mondo delle start up.


Antonio Nappa
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta

Direttore Marketing e Strategie presso Grafica Nappa Srl.
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta e Vice Presidente Confindustria Caserta con delega all'Education e alle Startup dal 2014.
Consigliere presso Giovani Imprenditori Campania.


Andrea Funari
Presidente Piccola Industria Confindustria Campania

Automotive - Gruppo Funari


Massimo Varrone

Massimo Varrone, 46 anni, economista. 20 anni di esperienza nelle tematiche creazione, sviluppo e accelerazione di impresa. Ha assistito importanti realtà aziendali per la redazione di business plan e piani industriali nelle fasi di startup, consolidamento e aggregazione aziendale. Si è occupato di gestione di progetti complessi di innovazione con impatto sulla competitività di impresa. Dal 2010 al 2013 ha assunto il ruolo di Responsabile della Pianificazione strategica e monitoraggio presso Campania Innovazione Spa, dal 2014 al 2016 ha rivestito il ruolo di responsabile per programmi di assistenza tecnica a reti ed aggregati di imprese per Sviluppo Campania Spa ed è stato consulente in assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla gestione e al monitoraggio dei fondi strutturali, all’istruttoria e valutazione progettuale per Ernst & Young FBA S.p.A. Attualmente Responsabile dell’incubatore di imprese di Fondazione Idis - Città della Scienza. Tra le recenti collaborazioni si segnalano inoltre: Unione degli Industriali di Napoli, Energy resources Spa, Technologybiz e K for business Srl.


Davide Dell'Anno
Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Davide Dell’Anno is Associate Professor of General Management at the Department of Economics of Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” where teaches Entrepreneurship and Strategy Development at the Master of Science in Economics and Management. From March 2014 He is Adjunct Professor at the College of Science and Technology, Temple University, Philadelphia, USA. He is faculty’s member of the Doctorate in Entrepreneurship and Innovation at the Department of Economics of Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. His current research focus are on academic entrepreneurship, absorptive capacity firm’s and local development, knowledge transfer from university to industry, academic entrepreneurship and internationalization of research. In recent years He has been team leader of many research groups and advisor of many groups of “entrepreneurs to be”. Recently he obtained the registration of a patent as co-inventor. He is a member of the Editorial Advisory Board of "The International Journal of Entrepreneurship and Innovation", published by IP Publishing Ltd., London. He can be reached at davide.dellanno@unina2.it


Domenico Soriano
Venture Partner per il sud Italia di Digital Magics SpA

Amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT ha partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e  direzione di diverse aziende;
Nei primi anni di carriera ha lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali ,CNR
Dal 2010 si occupa di startup mediante una delle società in cui partecipa e co-gestisce (techintouch SrL), che, grazie alla collaborazione della Digital Magics SpA (di cui è Venture Partner per il sud Italia), si occupa di supportare ed accelerare aziende del territorio campano e non solo.
Attualmente occupa il ruolo di :  CEO di Eclettica S.r.l. di cui è co-founder  Presidente e CEO di di Skillme S.r.l. di cui è co-founder Co-CEO in Techintouch s.r.l.
Manager ed imprenditore dal  2000  è stato:
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration; 
CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ha partecipato attivamente alla fase di startup.


Enrico Vellante
Co-Founder e Eu Cooperation Manager @ 012Factory

Inizia a 18 anni il suo impegno nel mondo del NonProfit, da cui inizierà ben presto la sua attività da imprenditore. Fonda Giosef Italy di cui a 24 anni diventa presidente nazionale con 20 sedi nel paese. Successivamente fonda Velia società che si occupa di sviluppo locale e cooperazione europea. Nel 2008 realizza Talents Raising, la prima ideas competition della provincia di Caserta finanziata dal Ministero della Gioventù e dopo 2 anni lancia Ideas On The Move, progetto di creazione di impresa innovativa internazionale promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche della SUN finanziata dalla Commissione Europea. Gli studi di Economia Politica presso l’Università Federico II di Napoli e il Dottorato di Ricerca in Geopolitica Economica a Parigi, gli hanno consentito di studiare e approfondire due sue grandi passioni, l’economia e le politiche europee.


Angela Pastore
DIRETTORE CREATIVO @ ANTVILLE

Direttore Creativo e Fondatrice di Antville Multicreatives, hub creativo campano. Nominata dall'ADCI  (Art Director Club Italiano) "Local Ambassador" Campania, è il punto di riferimento Regionale per la promozione degli Standard creativi nella comunicazione. Nel 2005 consegue la laurea triennale in Design della Comunicazione presso l’Istituto Superiore di Napoli. Successivamente, dopo varie esperienze in realtà campane, si trasferisce a Milano per frequentare il Master in Art Direction & Copywriting del Politecnico di Milano. Nel 2008 sceglie Roma dove collabora come Art Director freelance in McCann-Erickson, Marimo ed altre multinazionali romane. Poi entra nel team creativo di The Name ( Brand Portal Network ) e nel 2009 come Art Director in TBWA Worldwide, curando la creatività di clienti come Agip, Eni e Findomestic. Nel 2011 torna nella sua amata terra e fonda Antville Multicreatives, nuovo modello di open innovation nato sul territorio con lo scopo di sviluppare innovazione e creare qualità. Altri brand con cui ha lavorato: Apple Premium Reseller, Pirelli, Festa del Cinema, Tre, Bertolli, Lottomatica, Wind, Kellog’s Special. Inoltre segue nel quotidiano diverse PMI italiane proponendo sempre la stessa qualità destinata ai grandi brand.


Gianmaria Zoino

23 years old Italian Junior Entrepreneur and student in Business Economics.
President at Junior Enterprise Benevento & Sannio and Enlargement Manager at JADE Italia.
Local organizer of Startup Weekend Benevento and Startup Europe Week Co-Organizer in Benevento.


Coaches and Mentors


Diego Matricano

Laureato in Economia e Commercio presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dopo il Master in Marketing e Comunicazione Publitalia '80 (Milano), vince il Concorso per il Dottorato di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nominato Cultore della materie Marketing e Tecniche di Comunicazione, Economia e Gestione delle Imprese e Creazione di Impresa, è stato inoltre visiting PhD presso la J.I.B.S..
I principali ambiti di ricerca sono focalizzati sulle imprese start-up, soprattutto sui profili imprenditoriali, sulle opportunità imprenditoriali e sugli spin-off da ricerca.



Giovanni Laffi

Formazione in Ingegneria Informatica. Dal 2006 cresce come software designer e developer, con particolare attenzione allo sviluppo mobile, sperimentando in tutti gli stack-layers.
Ora proiettato all'IT Consulting, settore nel quale muove i suoi primi passi grazie a collaborazioni con diverse aziende.
Ha cofondato una startup, Boosha, con la quale ha acquisito le prime conoscenze di Business Developement.
Attualmente membro del Consiglio Direttivo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta.
Work in progress.


Stefano Esposito
ceo @ rethink

Stefano è un ingegnere ambientale con 9 anni di esperienza. Ha lavorato con i più importanti players del settore energetico, sviluppando e costruendo oltre 100 MW di impianti a fonti rinnovabili. Vincitore della borsa di studio CNI-ISNNAF, ha frequentato la Mind the Bridge Startup School a San Francisco. Ora è CEO di Rethink – Sustainable Solutions, società di ingegneria che vuole favorire il passaggio ad un modello di Economia Circolare, e sviluppa soluzioni in campo energetico ed ambientale con l’integrazione dei canali digitali. Con i suoi progetti ha vinto i programmi europei SpeedUP Europe ad Amburgo, Soul-FI a Coimbra ed ODINE a Londra, il premio “Nuovi Talenti Imprenditoriali” del MIPAAF ed il Premio Gaetano Marzotto. Nel tempo libero ama suonare il basso e scrivere di sé in terza persona.


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Mary Franzese
Cofondatrice & CMO @ Neuron Guard

Laurea specialistica in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo LIUC, Erasmus alla Turku School of Economics (Finlandia), Winter School alla Universidad de Belgrano di Buenos Aires (Argentina) e Summer School alla Fudan University di Shanghai (Cina). Prima di completare il percorso di studi con un Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) presso la SDA Bocconi, ha avuto un’esperienza biennale di gestione di una cooperativa operante nel settore socio-sanitario-assistenziale ed erogante servizi ai centri riabilitativi nei principali distretti del territorio napoletano. Nel 2013 è entrata a far parte come “Startup MBA Partner” del team di Neuron Guard grazie ad un percorso d’accelerazione e forte delle sue competenze strategiche e manageriali. Da imprenditrice sognatrice, sogna di essere Chief Love Officer di un’azienda leader nello sviluppo dei dispositivi medicali per il trattamento precoce dei danni cerebrali, dove parità di genere ed inclusione la facciano da padrone. Di recente, è giunta tra le finaliste dell'EU Prize for Women Innovators nella categoria Rising Innovators Award. Nel 2016 ha ricevuto il Giuliana Bertin Communication Award 2016 come "miglior imprenditrice comunicativa", è arrivata tra le finaliste del Premio ITWIIN 2016, Categoria Imprenditrice.


Paky Russo
CEO @ Spotonway

28 anni, pugliese, laureato in BSc, Management and Marketing presso l'Università LUMSA di Roma. CEO & Co-Founder di Spotonway, vincitore del 2° girone della Wind Business Factor  Competition 2013. Dopo un’esperienza come International Business Developer per Rocket Internet (Lazada Ltd. Thailand) a Bangkok, lascia la carriera internazionale per ricominciare da Foggia, dando vita alla startup Wukumpra, una piattaforma di offerte online. Con Romelo Romeo, fonda Spotonway e dopo la vittoria nella business competition di Wind, a Dicembre 2013 la sua start-up viene selezionata da LUISS Enlabs per il programma di accelerazione riservato alle imprese innovative ricevendo un finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group, holding di venture capital quotata alla Borsa Italiana. Successivamente Spotonway ha conquistato l'attenzione di molti investitori e, ad Agosto 2014, ha chiuso un nuovo round di investimento pari a 215.000 Euro sottoscritto da LVenture Group e Investitori Privati.


Danila Autuori

Team builder - problem setter and solver - lean thinking oriented - goal setting builder - comunication pusher - inspection reporter - facility counseling


Francesca Buonajuto
DIGITAL PROJECT MANAGER @ ANTVILLE

Si occupa di web e digital in generale sin dalla notte dei tempi: per questo motivo nel 2006 mette nero su bianco la sua passione e consegue il Master di I livello in “Management dell’e-business” a Napoli, che gli permette di ricoprire il ruolo di Progettista Digital in numerosi progetti. Nel 2008 si occupa dell’ideazione di una piattaforma e-learning per l’agenzia di consulenza direzionale ed organizzativa Studio Staff di Napoli. Per lungo tempo approfondisce la conoscenza dei web content, occupandosi della gestione di operazioni digital e della costruzione di strategie di web marketing. Nel 2013 la sua strada e quella di Giorgio Taverniti si incrociano al corso SEO GT Master Club. La corrispondenza di amorosi sensi continua con la partecipazione ai seminari GT Idea e al festival nazionale dedicato al web marketing “Web Reevolution”. Da alcuni anni offre la sua competenza come Responsabile del Settore Digital di Antville. In qualità di Digital Project Manager si occupa della gestione dei progetti digital e grazie al suo knowhow, alle sue capacità analitiche, all’esperienze e competenze acquisite, riesce ad individuare le necessità tecnologiche e di competenze per un progetto, definendo una digital strategy e promuovendo la creazione di soluzioni innovative. Inoltre il suo ruolo è quello di mediatore, fa continuamente da "bridge" fra i due mondi che devono essere messi in contatto, quello creativo e quello digital / tecnologico; un "facilitatore", riconosciuto da due mondi che consente la creazione di fiducia e collaborazione, consentendo la generazione di cose nuove, sempre.


Anna Speranza
ART DIRECTOR @ ANTVILLE

Anna Speranza Ambrosio, Art Director laureata in Design & Comunicazione alla Seconda Università di Napoli. Dal 2010 in Antville in qualità di Art Director del team creativo, realizza e detta le linee visual di numerosi progetti per importanti clienti del portfolio aziendale.
Attenta ai dettagli e capace di scegliere il giusto mood per ogni visual. Sa dare carattere ad ogni progetto e con la sua esperienza riesce a garantire uno stile distintivo ad ogni lavoro, merito di una sensibilità visiva che sa unire estetica e funzionalità. Curiosa e sempre aggiornata sui trend del momento, aperta all'ascolto, tende a migliorarsi nel confronto creativo. Lavora sempre prima di concetto per costruire una buona idea, trasformandola poi in un'ottima soluzione.


Giovanni Fiscarelli

Developer, da sempre dedito alla ricerca e sviluppo di tecnologie pionieristiche, oggi è coordinatore scientifico dell'ITS Apulia Digital Maker, un'innovativa scuola di formazione nell'ambito della realtà virtuale, della realtà aumentata e della Smart Agricolture. Mentore di 3 startup nell'ambito droni, mixed reality e smart home, è anche attivo nell'organizzazione di eventi per promuovere la cultura delle startup e dell'innovazione, tra i quali Startup Weekend Foggia e "Maker Foggia".


Vincenzo Notaristefano
Entrepreneur & Stategic Marketing Consultant



Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Caserta - II Edition team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Platinum

Gold

Silver

Supported By

Award


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Caserta is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Mario
    Di Girolamo
  • Stefania
    Sasto
  • Giorgio
    Areni
  • Federica
    Sasto
  • Angelo
    Ferrara
  • Rossella
    Altieri
  • Mattia
    De Gaetano
  • Rosa
    Viola

Facilitators


valentina cianci
CEO & co-founder @Splashmood

Laureata in General Management presso l'università L. Bocconi, è stata consulente Accenture, dove si è occupata di program managament, controllo di gestione, contabilità e antiriciclaggio nell’area banking; è stata marketing manager per una delle maggiori società di on line ticketing in Italia.
Oggi è fortemente attiva nell'organizzazione di feste, mostre di arte contemporanea ed eventi di business B2B & B2C tra cui le tre precedeti edizioni di Startup Weekend in Puglia. E' da questa attività che è nata la sua startup (Splashmood) con la quale vuole rivoluzionare il modo di vivere "l’esperienza" di un evento. E' advisor per due startup nel campo del turismo e della moda


Event Blog

See Full Blog



×