Startup Weekend Caserta

    Friday, April 8 - 10, 2016


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Caserta, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Caserta

Friday, April 8 - 10, 2016



Friday, April 8 - 10, 2016
Event starts at 4:00 pm

Reggia di Caserta
Viale Douhet, 2/a
Caserta, CE 81100

Buy Tickets

SWCaserta è un evento di 3 giorni che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer per ideare e lanciare una startup

Startup Weekend è un evento per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità e testare le proprie idee. Attraverso una maratona di tre giorni, i partecipanti avranno l’occasione di trasformare le loro idee in startup.
 

L’evento rappresenta un modo per:
- confrontarsi con il lavoro di squadra
- condividere le proprie capacità professionali
- imparare da chi ha accumulato esperienza
- creare una rete di contatti.

Lo Startup Weekend è un evento che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore.
Ma Startup Weekend non è solo questo, è la possibilità di conoscere professionisti e non con menti aperte e creative, è un incontro di persone che condividono lo stesso obiettivo di creare qualcosa di buono da lasciare in questo mondo.
Per questo motivo lo Startup Weekend Caserta non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti innovativi e stimolanti.






EVENT SCHEDULE

Friday April 8th


4:00 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


4:30 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


6:30 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


7:30 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


8:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


9:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday April 9th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


10:30 am
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


12:30 pm
Lunch


1:45 pm
Check-In
After-lunch check-in, status reports, call for help


3:00 pm
Coach Meeting
Second round of meetings! They are to help!


7:30 pm
Dinner


8:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


10:30 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday April 10th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Check-In
Coaches arrive. Final opportunity to ask questions


12:30 pm
Lunch


2:00 pm
Coach Meetings
Coaches arrive… ASK QUESTIONS


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


5:00 pm
Final Presentations


6:30 pm
Judging & Awards


8:30 pm
Go Home!
Glad to had you here, see you next year!



Speakers


Umberto Minopoli
Presidente di Sviluppo Campania

Dagli anni ’90 a oggi ha ricoperto ruoli di rilievo nel Gruppo Finmeccanica (Centro Studi, Telespazio, FIAR) e in Piaggio Aeronautics.  E’ stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria dal 1993 al 1996 e nel 1999 Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dei Trasporti.  Dal 2006 al 2008 è stato Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico per le politiche industriali. Nel 2008 entra in Ansaldo Nucleare, società del Gruppo Ansaldo Energia, prima come Direttore Commerciale e, dal 2012, come Presidente, carica che ancora oggi ricopre. Dal 2010 è eletto Segretario Generale dell’ A.I.N. (Associazione Italiana Nucleare), di cui diventa Presidente nel 2013.  Dal 2012 è eletto Presidente del Consorzio Permanente Ansaldo NewClear. Dal 2016 è Presidente di Sviluppo Campania.


Amedeo Lepore
Assessore Attività Produttive Regione Campania

Amedeo Lepore è Professore di Storia Economica presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli, dove è titolare degli insegnamenti di Storia Economica, di Storia dell'Impresa e di Storia del Capitalismo. È docente presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss - "Guido Carli" di Roma, dove è titolare dell'insegnamento di Storia dell'Economia e dell'Impresa. Nel 2012 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario ordinario, con giudizio unanime della Commissione. Fino al 2011 ha svolto la sua attività presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bari, dove è stato titolare gli insegnamenti di Storia Economica, di Marketing Evolution, di Storia del Patrimonio Industriale e di Storia Economica delle Relazioni Internazionali. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in diverse Università, Centri di ricerca e Archivi dell'Europa, dell'Asia e dell'America Latina. È componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Presidenza della SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno). È socio dell'Accademia Pontaniana, nella Classe di Scienze Morali, e della Società Napoletana di Storia Patria. Presiede la Giuria del premio di meridionalistica "Sele d'Oro - Mezzogiorno". Presiede l'Associazione culturale "NOI - Napoli Open Innovation". È stato membro dell'Advisory Board di InnoCrowding Group (USA) e ha presieduto il Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Italiana di Marketing (AISM). È membro della Società Italiana degli Storici Economici (SISE), della World Economics Association (WEA), del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Storia Finanziaria Italiana (CIRSFI) e del Centro Interuniversitario di Studi d'Impresa - Evoluzione e dinamiche d'azienda (CISI). È, altresì, membro dell'Assemblea dei Soci dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI). I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano la storia dell'economia euro-atlantica, il processo di globalizzazione nei suoi vari aspetti, l'evoluzione dell'impresa, la storia del dualismo economico italiano. Nel corso della sua attività si è occupato, in particolare, dell'economia delle regioni del Mezzogiorno d'Italia, sia con le ricerche sviluppate all'interno dell'Università, che nel campo delle iniziative intraprese con la SVIMEZ. Su questa materia, ha svolto relazioni a Convegni scientifici e altre iniziative di studio, pubblicando e curando numerose ricerche scientifiche. Ha fatto e fa parte di Comitati scientifici di varie riviste e di Convegni, anche all'estero. Ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività di analisi, elaborazione e ricerca. Assessore alle Attività produttive nel 2015 con la Giunta De Luca.



Marco Valerio Izzo
Investment Analyst @Tech Hub

Classe 88, laureato in Economia Aziendale e Management alla Federico II di Napoli. 
Lavora come Investment Analyst presso Tech-Hub, percorso di accelerazione per startup promosso da Banco di Napoli, Federico II e CCIAA di Napoli. Ha partecipato all’iniziativa Italian Scouts in Silicon Valley, promossa da Federico II, Giovani Imprenditori di Napoli e Ministero degli Affari Esteri.
Segue diverse startup per la stesura del Business Plan e della documentazione necessaria per accedere ai canali del Venture Capital.


Andrea Funari
Presidente Piccola Industria Confindustria Campania

Automotive - Gruppo Funari


Alessadro Manna
Manager Culturale Presidente SitiReali Onlus

"curioso della vita" Nato e cresciuto a Ponticelli, periferia est di Napoli, si laurea nel luglio 2003 in Conservazione dei Beni Culturali con lode e il massimo dei voti e con una tesi in economia dei beni culturali sul tema dei “distretti culturali” che nel maggio 2004 riceve il 1° premio nazionale “Pasquale Saraceno per studi sul Mezzogiorno” assegnato dalla SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno Dopo il servizio civile svolto per il Ministero per i Beni Culturali presso il Palazzo Reale di Napoli e un master in sviluppo locale e diverse esperienze professionali nel campo della ricerca e della formazione, della valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio culturale, nel marzo 2005 è socio fondatore e Presidente dell’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche nel marzo 2011 è socio fondatore di SIRE - Cooperativa Sociale Onlus, nata nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale del Distretto Culturale dei Siti Reali Dal 2012 è referente in Campania per il Settore Cultura e Turismo dell’AGCI - Associazione Generale delle Cooperative Italiane Nel 2013 è socio fondatore di ASSOPROBECU - Associazione Nazionale Professionisti Beni Culturali e membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Settore Cultura e Turismo dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo AGCI Campania, del Comitato Esecutivo ACI Campania e Coordinatore Regionale del Settore Cultura e Turismo

Event Judges


Mario Sorrentino
Professore Ordinario di Business Planning e Organizzazione di impresa

Business Planning e creazione di impresa. Direttore 
di Startup Lab, SUN - Seconda Università degli studi di Napoli


Andrea Funari
Presidente Piccola Industria Confindustria Campania

Automotive - Gruppo Funari


Giovanni Marinaccio
CEO Sintesi Sud

E' il fondatore della Sintesi Sud. CEO e sviluppatore di nuove applicazioni digitali nell’ambito industriale (principalmente in tre settori chiave: Edile, Industria e Medicale).

Si forma professionalmente nel settore della meccanica industriale (con macchine CNC  e software Cad) lavorando in tutta Italia per 5 anni. Da qui la maturazione e l'intuizione di ritornare nel 2005 nella sua terra d’origine e aprire un’azienda specializzata nelle applicazioni industriali digitali verticali.

Dopo 10 anni di duro lavoro, intuizione, passione (e testardaggine) e un team fantastico, hanno fatto diventare la Sintesi Sud società leader sul territorio per sviluppo, 'innovazione, mantenimento e formazione di applicazioni professionali e industriali.


Antonio Nappa
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta

Direttore Marketing e Strategie presso Grafica Nappa Srl.
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta e Vice Presidente Confindustria Caserta con delega all'Education e alle Startup dal 2014.
Consigliere presso Giovani Imprenditori Campania.


Giovanni De Caro
Advisor

Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ha gestito oltre 70 investimenti ed è membro del CdA di Spinvector, Biouniversa e TXC. Da dicembre 2016 è membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health. Dal 2018 è CEO di Favilla, il primo comparatore di campagne di equity crowdfunding, e dal 2019 è il CEO di SFS, veicolo di investimento basato a Malta.


Luis Ferreira

Currently Assistant Professor in the School of Technology at the Polytechnic Institute of Cavado and Ave, Portugal. He holds a Degree in the field of Mathematics and Computer Science, an M.Sci. in the field of Computers Architecture, Communication and Networks, and a PHD in Industrial Systems, Systems Interoperability and Enterprise Architecture Integration. As CTO of Sidereus, developed several software systems and coordinated several projects on Enterprise Reconfiguration and Business Integration. He coordinated the eU project, as the first integrated wireless platform for Polytechnic Campus and was the national pivot for IPCA’s VOIP project. He was also director and consultant of the Computer Center of the Polytechnic. Academically he was member of INESC Porto research team and nowadays teaches subjects related with Computer Sciences, Software Engineering and Information Systems and Enterprises Integration to undergraduate and pos-graduate studies in Polytechnic. He is also member of National Network of Entrepreneur.


Attilio D'Andrea
Project Manager Sviluppo Campania - Divisione Impresa e Innovazione

Expert Evaluator dal 2004 di  progetti europei a gestione diretta (Erasmus Plus, Lifelong Learning Programme) per le azioni Partenariati Strategici, Sviluppo e Trasferimento di Innovazione,  Mobilità, presso le seguenti agenzie internazionali e nazionali: EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency, Commissione Europea. Bruxelles (Belgio) INDIRE  - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, Firenze. ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, Roma


Valerio Chiacchio
CEO @ Itinera

CEO e founder presso Itinera, centro per la creazione e lo sviluppo di impresa.

CFO presso ZerotoZero, spazio coworking che supporta imprese e start-up innovative per la realizzazione di una realtà aziendale.

Membro della Commissione “Pianificazione e Controllo di gestione” presso ODCEC Caserta.

Crowdfunding lover.



Paola Cacace
Cronista di Startup e Innovazione

Giornalista con il pallino dell’innovazione e dell’economia. Dopo un Master in Giornalismo e Comunicazione collabora prima con La Repubblica e poi soprattutto con alcuni giornali della famiglia Rcs. Esclusa qualche incursione nella cronaca, nella cultura e nel sociale si concentra soprattutto su tutto quello che è tecnologico e smart ed è sempre alla ricerca di #StorieDiStartup


Gennaro Tesone
Founder TechInTouch / Venture Partner Digital Magics



Coaches and Mentors


Alice Soru

Having graduated with a degree in the Humanities and Art Management and having always been passionate about the web, I currently work at the intersection of culture, digital media and innovation, developing projects and strategies to make this relationship more and more effective.

@ Tiscali I'm the person in charge of Open Campus witch is the Tiscali project dedicated to innovation and new digital ideas. I'm responsible for Open Campus accelerator programs and I manage our coworking space and events.
Open Campus provides coworking spaces to freelance and startups, accelerator programs for digital startups and an agenda of public events for all web and new media enthusiasts.


Filippo Sessa

Ingegnere, maker, startupper. Si occupa di innovazione di prodotto e di processo ed attualmente è consulente per diverse Aziende, Università e Centri di Ricerca sui temi della prototipazione rapida e della manifattura digitale (3D Printing, 3D Scanning, ecc..) Il su habitat naturale: il laboratorio, tra computer, stampanti 3d, resine e carta vetro…


Giovanni Natella
iStarter

Giovanni Natella lavora per iStarter a Londra ed aiuta le startup in portfolio a generare traction in qualita' di Entrepreneur in Residence. Ha co-fondato Pirate Roaming, startup che elimina le roaming fees quando sei all'estero. Precedentemente ha lavorato per Rocket Internet a Kuala Lumpur come Digital Marketing strategist,  E' il fondatore di StartupBus Italia, è stato guest lecturer ad Harvard per insegnare corporate social responsibility ed è stato nominato Young Leader alla World Investment Conference per finanza ed imprenditoria. E' specializzato in imprenditoria presso la ESCP Europe di Parigi. Parla fluentemente italiano, spagnolo, francese, inglese e napoletano.


Valentina Cianci
Partner & Co-Founder, Splashmood

Valentina è partner e co-founder di Splashmood, la società pensata per supportare startup e imprenditori nel far nascere e crescere progetti tech, con una forte expertise su experience industries e digital transformation. Presidente di FoggiaStartup, co-autrice e co-speaker di #MakeMeUp, il format radio sul mondo startup, facilitator Startup Weekend, Valentina è dedita da oltre tre anni allo sviluppo dell’ecosistema maker e startup a Foggia ed in Puglia. Ha fatto dell’innovazione il suo stile di vita e non vi mollerà finché non avrete fatto “splash” nell’innovazione anche voi


Valentina Iscaro
Mentor Start-up Lab e Postdoctoral fellow SUN

Formazione in marketing e business communication. Ha  co-fondato e diretto dal 2011 al 2012 l’agenzia di digital communication Kromosoma6.  Nel 2014 è stata Visiting Scholar  e nel 2015 post-doctoral Visiting.
Researcher presso lo Snider Entrepreneurial Center della Wharton Business School, University of Pennsylvania. Nei due anni tra Italia e USA ha disegnato, sviluppato e testato la piattaforma digitale ExperimentaLab per il training imprenditoriale ed il supporto agli aspiranti imprenditori. Dal 2016 è membro dello Start-up Lab (Dipartimento di Economia, Seconda Università di Napoli) con cui collabora nelle fasi di scouting  e mentoring. E’ docente per il corso specifico di Knoweldge Management per il Dottorato in Management in convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e la Seconda Università di Napoli  (cicli XXIX e XXX). Collabora, inoltre, presso la Seconda Università di Napoli  con le cattedre di Economia e Gestione dell’Innovazione, Relazioni Imprese-Mercati ed Economie e Gestione delle Imprese.


Diego Matricano
Assistant Professor

Laureato in Economia e Commercio presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dopo il Master in Marketing e Comunicazione Publitalia '80 (Milano), vince il Concorso per il Dottorato di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nominato Cultore della materie Marketing e Tecniche di Comunicazione, Economia e Gestione delle Imprese e Creazione di Impresa, è stato inoltre visiting PhD presso la J.I.B.S..
I principali ambiti di ricerca sono focalizzati sulle imprese start-up, soprattutto sui profili imprenditoriali, sulle opportunità imprenditoriali e sugli spin-off da ricerca.



Tereza Dieguez

Teresa Dieguez holds a Degree in Economics, a Post-graduation in Prospective and Strategy of Organizations and a Master in Innovation and Technological Entrepreneurship.  She is a Specialist in Strategy and Entrepreneurship and a PhD student in Social Sustainability and Development. After working 26 years on the automotive industry as executive manager of the Portuguese Association of Automotive Suppliers, she moved into High Education and now teaches management, strategy, innovation and entrepreneurship. She is an entrepreneur and has been co-promotor of several star-ups. She believes that being entrepreneur is one of the best ways to build and shape the desired future.




Giuseppe D'Aniello
Delivery Manager in Innovitslab LTD, società che si occupa di progetti di open innovation e consulenza strategica.

Ha lavorato in ambienti molto competitivi dove ha sviluppato un forte
orientamento ai risultati , approccio analitico, problem solving e visione
strategica del business. Ha acquisito queste abilità nel settore bancario
nella divisione vendite delle principali società italiane e multinazionali . Ha una vasta esperienza nella costruzione e distribuzione di prodotti finanziari , lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni con i partner sia in
ambito B2B che B2C.
Negli utimi anni è dedicato a progetti legati all’innovazione tecnologica sia di prodotto che di processo nelle PMI, avviando le stesse all’adozione di metodi e processi innovativi, volti a ridurre le barriere tecnologiche e organizzative.
Attualmente ricopre la posizione di Delivery Manager in Innovitslab LTD,
società che si occupa di progetti di open innovation e consulenza
strategica.
Nel 2014 ha co fondato Artrooms Srls, che opera nel mondo dell’arte on
line con l’offerta di servizi innovativi rivolti agli artisti, galleristi, collezionisti e organizzatori di eventi di arte, nella stessa si occupa di
Strategy, Marketing and sales.


Paky Russo
CEO & Co-Founder @ Moovage

CEO & Co-Founder @ Moovage, CEO & Co-Founder @ D-Campus, ex CEO & Co-Founder @ Spotonway, Advisor @ Toctocdoor, Advisor @ Tourcitify, Mentor @ Peekaboo, Mentor @ Unilever Startup Program, ex Marketing Manager @ Groupon Thailand, ex International Business Developer @ Rocket Internet, ex Social Media Manager @ Lazada (acquired by Alibaba Group)


Gianmaria Zoino

23 years old Italian Junior Entrepreneur and student in Business Economics.
President at Junior Enterprise Benevento & Sannio and Enlargement Manager at JADE Italia.
Local organizer of Startup Weekend Benevento and Startup Europe Week Co-Organizer in Benevento.


Eros Brienza

Eros Brienza, studia Informatica e Tecnologie per la produzione del Software e si occupo di consulenze informatiche e di sviluppo software per Mac, iPhone e iPad. Dal 2007 si dedica anima e corpo allo studio ed allo sviluppo di software per sistemi operativi Mac OSX ed a creare app iOS vantando ottimi posizionamenti su AppStore e diversi riconoscimenti da riviste e blog del settore sia italiani che stranieri. Negli ultimi anni ha avviato importanti collaborazioni con esperti in tutti i settori dell’IT e delle nuove tecnologie ed insieme sono in grado di offrire soluzioni ad ogni quesito di carattere tecnologico.


Antonio Manno



Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Caserta team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Platinum

Silver

Supported By

Award

Communication And Social Media Management

Organized By


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Caserta is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Giovanni
    Laffi
  • Federica
    Siano
  • Mario
    Di Girolamo
  • Giorgio
    Areni
  • Antonio
    Prigiobbo

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
CEO + Marketing, Communication and Partnership strategy development

I am an entrepreneur and consultant in love with innovation and since my mantra is "Give First", I used to organize startup events all around Southern Italy since 2010.
My main focuses right now are: 
- Micro and Small Agrofood industries process innovation
- Corporate innovation programs
- Startup Mentoring
I love hanging around with anyone in front of a great food and an amazing bottle of wines ;-)
I can help teams with:
- Customer Discovery  
- Customer Jobs 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey
Today after 8 years i can say that I have tried my best to spread out the "startup" vision in Italy, but together a few other crazy people I failed, since right now Italy "startup" is equal to "company" and we have a huge investment gap compared to Europe.

Event Staff


Armando Cipriani

iOS Developer with years of experience in application developing for smartphone. Has published many project on the stores. He is also a Web Designer confident with HTML code and Graphic Designer.



Event Blog

See Full Blog



×