Startup Weekend Catania 2017

    Friday, October 27 - 29, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Catania, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Catania 2017

Friday, October 27 - 29, 2017



Friday, October 27 - 29, 2017
Event starts at 2:00 pm

Città della Scienza
via Simeto 23
Catania, Italy

Buy Tickets

Smart City

Lo Startup Weekend di Catania si svolgerà nel fine settimana dal 27 al 29 ottobre.
La tematica delle 54 ore di attività su cui punteremo è smart city: i partecipanti avranno l’opportunità di presentare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore.
Si affronteranno problematiche relative alla sostenibilità ambientale, alla mobilità urbana, alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, all’efficienza energetica. Partendo dalle esigenze del territorio siciliano, l’obiettivo è trovare una soluzione smart a queste esigenze.
Durante i tre giorni i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza in settori diversi.


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday October 27th


2:00 pm
Benvenuto
Benvenuto e registrazione dei partecipanti


2:45 pm
Talk
“Smart Cities ed Energia” by Davide Garufi (KIC Innoenergy EU Benelux


3:30 pm
GTKEO
attività di networking


4:00 pm
Intro Facilitator


4:15 pm
Rettore Unict
Apertura evento con saluti di Rettore UniCT


4:30 pm
Talk “Da Smart City a Smart Community”
Rosario Sapienza (IH in Sicilia)


4:45 pm
Mercato delle idee
Presentazioni delle idee


5:30 pm
Pausa
WS “Il Business Model Canvas” (Modeo e Spampinato)


6:00 pm
Annuncio idee selezionate
Annuncio idee selezionate e formazione dei team

Saturday October 28th


9:00 am
Colazione
Opening e Colazione offera da Plasso


9:30 am
Presentazione Smart City
Talk “Smart City e Mobilità” by Claudio Cimmelli (iGoOn)


10:00 am
Presentazione dei Mentor
(Omar)


10:45 am
Inizio dei lavori in team
I team iniziano a lavorare con il supporto dei mentor e degli esperti presenti


1:00 pm
Pausa pranzo
by ANCHOVY


2:30 pm
Workshop
WS “Come fare le slide per un pitch” by (Flaviano e Omar)


2:45 pm
Talk “Smart Cities ed Energia”
by Davide Garufi (KIC Innoenergy EU Benelux)


3:00 pm
Lavoro dei Team


7:00 pm
Workshop 3
Costruire MVP


7:30 pm
Workshop “Video Marketing”
by Visualazer (Jacopo Genuardi)


8:00 pm
Cena
Cena offerta da PLASSO

Sunday October 29th


9:00 am
Colazione
Colazione e Opening


10:00 am
Sponsor time PLASSO


10:15 am
Workshop
“Come presentare in un pitch” Bob Liuzzo


1:00 pm
Consegna delle slides


1:30 pm
Pranzo
by GG Bistrot


3:00 pm
Presentazione giuria


3:30 pm
Pitch Competition


4:30 pm
PANEL
Idee (Sud Tourism - Ing. Sapienza - Salotto Pacini - Guglielmino [Giuseppe QUELLO ALTO] - Francesco Lipari [Mentor])


5:00 pm
Premiazione e foto di rito
Premiazione progetti


5:30 pm
Chiusura e ringraziamenti
Torta e prosecco offerti da SIKELE e Vini Patria


Event Judges


Gianni Di Matteo
Presidente di ADI, Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Sicilia.

Architetto con Specializzazione post-laurea e PhD in Industrial Design è docente di Sociologia dei processi culturali presso ABADIR, Accademia di Design e Arti Visive di Catania. 

È stato Managing Editor del magazine online PAD Pages on Art & Design e redattore per numerose riviste del settore design. Dal 2011 collabora con Farm Cultural Park, Centro Culturale e Turistico Contemporaneo diffuso di Favara (AG).


Antonio Perdichizzi
CEO e Founder @TREE

Imprenditore, fondatore e CEO di tree. Angel investor di Orange Fiber e MyGrants, co-fondatore del Future Food Ecosystem e Partner del programma TIM #WCAP. È vice presidente di Italia Startup e consigliere nel board territoriale Unicredit Sicilia.


Fabio Severino
Senior Advisor Oltre Venture - Docente di Economia e Gestione imprese presso Università La Sapienza

Fabio Severino, PhD e MBA, è Vicepresidente dell’Accademia Nazionale di Danza, consigliere d’amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Roma, senior advisor di Oltre venture, amministratore della Yocandra srl studio di marketing e management, editorialista per Artribune.



Rosario Faraci
Professore di Economia e Gestione delle Imprese

Rosario Faraci è Professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Catania e Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale. E’ stato responsabile dal 2012 di varie edizioni di Start Up Academy, Start Up Your Business e Start Cup Catania.


Coaches and Mentors


Giuseppe Liuzzo
Brand Designer e Coordinatore del corso di Graphic Design IED Milano

Brand Designer e Coordinatore del corso di Graphic Design IED Milano. Esperto di Branding e comunicazione visiva, Docente di Branding e Coordinatore del corso di Graphic Design dello IED di Milano. Non un classico designer, non un docente, ma solo se stesso, cosa che oggi non è così facile da ottenere.


Fabrizio Lipani
Entrepreneur

Imprenditore e consulente IT nel settore socio-culturale.
Nel 2015 vince Culturability con il progetto Polline Art, laboratorio di ricerca ed applicazione blockchain per l’arte contemporanea. Oggi guida il gruppo U2017, pronto a lanciare Tutelio.


Luca Barboni
Growth Hacker - Imprenditore

Growth Hacker, Esperto di Metodologie Lean, Advisor per Startup. Scopre il growth hacking mentre gestisce il marketing digitale per Atooma, startup IoT basata a in Italia e a San Francisco. Da quel momento decide di dedicarsi al 100% al Growth Hacking aiutando aziende in cerca di crescita attraverso coaching e formazione. Appassionato di Dati e Innovazione.


Michel Murabito
Senior Developer @Spindox

Cresciuto in Sicilia e residente a Milano ha maturato più di 10 anni di esperienza come Developer, ha lavorato per una importante multinazionale all'interno del DeveloperRelations Team. Attualmente lavora in Spindox come Developer Senior.


Dario Maccarrone
Head of TIM#WCAP Accelerator Catania

Head of TIM#WCAP Accelerator Catania e startup advisor. Esperto di marketing, business strategy, digital transformation  e corporate integration. In 4 anni ha valutato oltre 800 startup e supportate  più di 40 sviluppando competenze trasversali. 
“L’innovazione non è un evento. È un processo.” 


Salvatore Modeo
Founder The Qube

Laureato in ingegneria gestionale presso l’Università del Salento nel 2011 e diplomato in eBusiness Management presso la Scuola Superiore ISUFI. Vanta esperienze lavorative in SAP AG e Dhitech Scarl. E’ stato uno degli organizzatori di InnovAction Lab Puglia (2011). Dal 2010 segue MRS occupandosi dello sviluppo del modello di business, processi operativi e organizzazione aziendale. Con MRS ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali tra cui Principi Attivi 2010, Start Cup Puglia 2011, Innovact 2012, Talento delle Idee 2012 Area Sud, Cleant Tech Open Italy, Premio Marzotto 2012, Springboard UK-Italy 2012. Dal 2013 ha creato The Qube, associazione di promozione all’imprenditorialità che ad oggi ha aiutato lo sviluppo di circa venti progetti d’impresa con una ricaduta sul territorio di circa 1 Milione di Euro.


Fabio Bruno
Autore, Speaker, Community Manager

Autore di Start Me Up e Audaci Buddaci, cofondatore di Startup Messina e socialmediacoso per Smartwork. Ho vinto uno Startup Weekend e ne ho organizzati altri due e non mi sono ancora stancato. 


Marcello Perone
IT Consultant

Mi chiamo Marcello Perone, sono di Messina. Nel 2010 fondo, insieme a Giuseppe Arrigo, Ardeek SRL, una società che si occupa di sviluppo software e consulenza su sistemi server. Poco dopo creiamo Keedra.com, provider di servizi web (hosting, spazio web, servizi di posta - anche certificata PEC - ecc.). Sono tra i founder di Startup Messina con cui abbiamo organizzato due edizioni di Startup Week-End Messina. Da Aprile 2017 sono tra i Co-founder di Innesta, un spazio di 700mq dedicato ad innovatori, startup e PMI. Credo moltissimo nel networking e nella potenza del confronto tra le persone. Da oltre 4 anni siamo in contatto con YoutHub e la community di Catania con la quale siamo riusciti a "fare rete" anche con le altre community della Sicilia e del Sud in genere.



Claudio Cimmelli
CEO & founder iGoOn

Classe 86, laureato in informatica, dal 2009 lavora come consulente ICT tra Napoli e Roma. Stanco della routine e della scarsa gratificazione, a 28 anni rinuncia al suo lavoro per tuffarsi in iGoOn, l'avventura più divertente e pericolosa della sua vita.


Fabio Arceri
Algorithm Specialist

Mi occupo di analizzare, sintetizzare e modellare problemi complessi con gli opportuni formalismi, strutturandone adeguatamente le informazioni al fine di elaborarne algoritmi risolutivi ottimali, implementazioni ottimizzate e relativa documentazione.


Giuseppe Arrigo
CTO/Ardeek & Advisor/Innesta

IT solution architect per passione, oltre che per lavoro, e da qualche anno imprenditore seriale quasi per caso. Oggi advisor presso l'incubatore Innesta del quale sono cofounder, ho iniziato il mio percorso professionale come consulente alla progettazione e l'integrazione di soluzioni IT. Nel 2010 sono cofounder di Ardeek (società che si occupa di realizzare soluzioni web e fornire servizi IT nelle forme SaaS e PaaS con il brand keedra).
Nel 2013 contribuisco a fondare Startup Messina associazione di imprenditori e professionisti che diffonde e supporta la cultura d'impresa a Messina e provincia. Mi occupo principalmente di fattibiltà tecnologica e business validation.



Vanessa Coppola
CEO & Co-founder di VinOled Srl

Laureata in Management Aziendale curriculum Controllo di Gestione, consegue un Master Europeo in ICT.
Il suo spirito imprenditoriale la portano a fondare la sua start-up VinOled nel 2014. 



Flaviano Arbia
UI/UX Designer

29 anni, specializzato nella progettazione e nel disegno di interfacce grafiche per siti web e applicazioni mobile. Collaboro con diverse agenzie di comunicazione e startup italiane. Docente presso lo IED di Roma dove insegno Interaction App Design.


Davide Garufi
Project Manager/Business developer- VITO,Smart energy in built environment, Belgio

Laurea in ing.edile ed architettura e PDEng in smart energy buildings & citiesProject Manager/Business developer- VITO,Smart energy in built environment, BelgioManager Benelux - CommUnity by InnoEnergyMentore ad HightechXL incubatore impresa, Olanda


Angelo Ferrera
Product Developer @ReStore

Con un background da UX Designer e Frontend Developer maturato in 10 anni di esperienza in medie e grandi aziende, oggi Angelo si occupa della progettazione, del lancio e della crescita di nuovi prodotti per ReStore, l'azienda proprietaria del portale RisparmioSuper.it, che gestisce diversi portali di e-commerce Click&Collect per la grande distribuzione.


Marzia Messina
Architect

Marzia Messina è un architetto che vive e lavora principalmente a Palermo.Si laurea in Architettura nel 1999. Nel 2002 lavora a Londra per Claudio Silvestrin Architects, dove si occupa della progettazione degli Armani Stores in Italia e all’estero. Nello stesso anno collabora a Verona con lo studio di Aurelio Clementi sullo store per Louis Vuitton, Keyakizaka Dori, al centro di Roppongi Hills Tokyo, Japan. In seguito è a Vicenza presso lo studioTraverso-Vighy, occupandosi di progetti per interni e allestimenti fieristici. Si specializza, grazie a queste esperienze, nella cura del dettaglio. Nel 2005 fonda, a Palermo, il suo studio d’architettura MAME Architetti che si occupa dell’attenta progettazione di residenze, ville unifamiliari e stores. Marzia Messina costruisce - su misura - ogni luogo abitativo, come fosse un abito da indossare. Nel corso 2016-17 ha collaborato come docente esterno alla SOU, la Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park a Favara (Ag). Il lavoro di Marzia Messina è stato pubblicato ed esposto a livello nazionale.


Ciro Esposito
Web Designer

Vive tra Catania, Napoli e Milano. Si occupa di Digital Product Design. Ha co-fondato, segue e cura un servizio digitale per la gestione di eventi, Metooo, e un magazine online, Tiragraffi. Invia una newsletter domenicale su design, tipografia e web: Dispenser.Design. È docente di Web Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.


Fabio Manola

Nato ad Acireale, laureato al King’s College e specializzato in Data Sonification, Human/Machine Interaction e Tactile Internet, Fabio è stato Head of Operations di Glovo Italia ed è uno dei 3 membri fondatori di EatsReady di cui cura il prodotto e la parte esecutiva.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Catania 2017 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Gold

Silver

Bronze Sponsorship

Special Food Partners

In Collaborazione Con

Partner

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Catania is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Adriana
    Santanocito
  • Omar
    Amato
  • Francesco
    Spampinato
  • Luciano
    De Franco
  • Antonella
    Falsaperla
  • Giuseppe
    Coppola
  • Paolo
    Barbagallo
  • Claudia
    Coppola
  • Tamara
    Manuele
  • Mirko
    Viola
  • Salvo
    Tucci

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
Helping out Corporate and Startup to design the success path for innovation

In love with innovation;
Radicalist about the meaning of "startup"; I go crazy if someone understemates the importance of building a Startup Ecosystem around each Region and Country;
I love hanging around with anyone in front of a great dish and an amazing bottle of wines ;-) 
i can help with: 
- Customer Discovery 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey 

Event Staff


Baglio Sonia

Laureanda in Direzione Aziendale, stagista presso la Business School Yes FormAzione Manageriale. Socia Youthub, membro team comunicazione e problem solving addicted.
Iperattiva è bello, multitasking è meglio!


Acquaro Felicia

Laureata in economia aziendale, laureanda in direzione aziendale e membro team comunicazione Youthub Catania. Mi definisco dinamica, estroversa, intraprendente. Pronta a risolvere i problemi altrui, pessima nella risoluzione dei propri!
Vivo la vita in branco: gli amici sono la mia seconda famiglia.


Caudullo Davide

Staff di Youthub e GBG Catania. Da sempre Interessato alle nuove tecnologie, ha una forte passione per l'innovazione e il progresso.
Collabora da diversi anni con varie testate giornalistiche internazionali come fotografo freelance.
Attualmente lavora ad un progetto di startup in ambito wearable.


Santoddì Ilenia

 Social Media Manager appassionata di strategie digitali e acquirente seriale di scarpe, borse e libri su Web Marketing. Madre del GBG Catania, deve tutto ciò che sa a Giromangiando. Occhiali tondi, iPhone e Mac sono compagni di ogni avventura! Adora gli adesivi e parlare in pubblico.


Cardile Marco

Studente di Economia Aziendale, appassionato di Digital Marketing ed Innovazione, membro di Youthub Catania.
Sperimentare e sbagliare è il mio modo preferito per imparare e crescere.


La Rosa Alessandro

Alessandro La Rosa, CEO & Founder di CreationDose startup focalizzata nel matching tra professionisti nell'ambito creativo e imprese, inoltre esperto di digital trasformation e innovazione. È Project Manager del GBGCatania e Ambassador del Mashable Social Media Day Italy. Ha seguito diversi progetti di startup, inoltre è stato mentor all'università e in percorsi di alternanza scuola-lavoro. Crede nella forza del team e nella contaminazione continua per scambiare valore.


Bellanuova Dario
CEO @Giromangiando

Laureato in Economia Aziendale, ma la sua passione sono i Social e tutto ciò che può essere mangiato durante il suo Giromangiando!


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×