Techstars Startup Weekend Catania 2018

    Friday, November 16 - 18, 2018


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Catania, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Techstars Startup Weekend Catania 2018

Friday, November 16 - 18, 2018



Friday, November 16 - 18, 2018
Event starts at 2:00 pm

Città della Scienza
Via Simeto, 23
Catania, Sicily 95131

Buy Tickets

CATANIA ON ACTION

Non solo weekend, ma un’intera settimana di innovazione e condivisione di idee dal 12 al 18 novembre. Questa sarà la nuova formula che vede la città di Catania protagonista di Startup Week & Weekend. Una settimana per due format diversi ma complementari per regalare un’esperienza unica e formativa a tutti i partecipanti. 
I due eventi sono promossi da Google For Entrepreneurs e da Techstars, un network internazionale di volontari e imprenditori che fanno parte della community globale di Startup Weekend, e che vi condurranno alla scoperta di nuovi mindset imprenditoriali.

Techstars Startup Week Catania 2018 si svolgerà dal 12 al 16 novembre per una settimana di conferenze, seminari, masterclass, workshop e incontri di networking, che vedranno coinvolti speaker e professionisti intorno ai temi dell’imprenditoria innovativa.
I due eventi sono promossi da Google For Entrepreneurs e da Techstars, un network internazionale di volontari e imprenditori che fanno parte della community globale di Startup Weekend, e che vi condurranno alla scoperta di nuovi mindset imprenditoriali.
Format ormai giunto alla sesta edizione a Catania, si svolgerà nel fine settimana dal 16 al 18 novembre.

Techstars Startup Weekend Catania 2018 è una vera e propria competition della durata di tre giorni, dove i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza in settori diversi.
Il fil rouge delle 54 ore di attività sarà la qualità:dai partecipanti ai partner, punteremo a far sviluppare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore.


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday November 16th


2:00 pm
Registrazione


3:00 pm
GTKEO


4:00 pm
Opening


5:00 pm
Mercato delle idee


6:00 pm
Votazione


6:30 pm
Formazione Team


7:00 pm
Workshop


8:00 pm
Cena


9:00 pm
Lavoro in Team

Saturday November 17th


9:00 am
Colazione


9:30 am
Workshop


10:00 am
Lavoro in team


1:00 pm
Pranzo


2:30 pm
Workshop


3:00 pm
Lavoro in team


5:00 pm
Mentor Meeting


7:00 pm
Workshop


8:00 pm
Cena


9:00 pm
Lavoro in team

Sunday November 18th


9:00 am
Colazione


9:30 am
Lavoro in Team


1:00 pm
Consegna Slide Deck


1:30 pm
Pranzo


3:00 pm
Pitch Competition


5:00 pm
Talk


5:30 pm
Ringraziamenti e Premiazione


6:00 pm
Closing


Event Judges


Paola Di Rosa
Founder presso AtFactory

Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Business Lawyers  presso l’Università degli Studi Roma Tre. Co-Founder della MDR associati “servizi giuridici alle imprese” si occupa di Finanza per l’Innovazione, Proprietà Intellettuale, Compliance Legale per le StartUp. E’ socio fondatore e responsabile dell’area Corporate Legal Affairs della “Sicilian Venture Philantrhopy Foundation” fondazione di Business Angels all’interno della quale svolge attività di scouting e mentoring per le StartUp Innovative anche a vocazione sociale.E’ Socia dell’associazione ItaliaCamp.


Mario Scuderi

Investment Manager presso Invitalia Ventures SGR il fondo di Venture Capital del governo italiano che agisce in co-investimento con operatori privati nazionali e internazionali.

Quattro anni di esperienza in Working Capital Accelerator di Tim, quattro anni in Sistema Investimenti come Investment Manager.

Founder YoutHub e Startup Network.

MSc in Management Engineering and Innovation Technology Management.estor Manager Invitalia


Mirko Viola
Social innovator, manager, civic designer

Imprenditore nel settore dello sviluppo business, project management e consulenza in finanza agevolata, fundraising e investimenti per PMI, startup ed organizzazioni non profit. Business Community Manager di Tree PMI Innovativa. Co-founder di Huduma, startup innovativa a vocazione sociale. Socio di Impact Hub. Founder "City Source", il format di civic design per lo sviluppo di nuove policy pubbliche.


Simone Massaro
Chief Executive Officer at BaxEnergy

Chief Executive Officer at BaxEnergy


Luca Naso
Product Development Manager | R&D | Data Scientist | Big Data at Neodata

Luca Naso has a PhD in Astrophysics and is passionate about Data Science, Machine Learning, Big Data and Startups. That's why he works as Product Development Manager and Data Scientist at Neodata, and has previously worked as Mentor for TIM #Wcap Accelerator (the largest Italian corporate startup accelerator).

He loves new digital technologies, supports the data-driven approach and believes that a smart use of data can dramatically improve the quality of people's everyday life.


Coaches and Mentors


Annalisa Riggio

Vincitrice dello Startup Weekend Tourism Edition 2015 con Bookingbility, oggi società costituita che verrà lanciata in primavera. Vincitrice anche della Call 2015 di Wcap TIM, oggi bookingbility è incubata presso l'acceleratore di Tim a Catania e il Consorzio Arca dell'università degli studi di Palermo. Docente di Web design presso l'accademia di Belle arti di Palermo e Founder e Art director di Epidemia Lab, agenzia di comunicazione specializzata sul web. Amante del buon webdesign, appassionata di UXD, usabilità.


Michel Murabito
Senior Developer @Spindox

Cresciuto in Sicilia e residente a Milano ha maturato più di 10 anni di esperienza come Developer, ha lavorato per una importante multinazionale all'interno del DeveloperRelations Team. Attualmente lavora in Spindox come Developer Senior.


Ciro Esposito
Web Designer

Vive tra Catania, Napoli e Milano. Si occupa di Digital Product Design. Ha co-fondato, segue e cura un servizio digitale per la gestione di eventi, Metooo, e un magazine online, Tiragraffi. Invia una newsletter domenicale su design, tipografia e web: Dispenser.Design. È docente di Web Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.


Mauro Curcuruto
CEO @ Smartwork

Gli duole dirlo ma è un creativo. Socio improprio dell'Accademia del cimento, lavora come designer dal 1997. Non si è laureato e deve il meglio della sua formazione a quel po’ di cultura umanistica che gli fa da bugia in questi tempi bui. Segue due aziende: Arthos che si occupa di comunicazione e design e smartwork, startup innovativa nel campo della smart mobility, del design e del marketing digitale. Entusiasta e infatuato di discipline come Design, Architettura dell'informazione, UX design e Innovazione sociale, spera di poter contribuire al futuro della Sicilia, oltre che al suo.


Alessandro Cadoni
Co-founder at Friendz

Alessandro is the co-founder of Friendz, a fast-growing company whose main goal is to connect brands with their target audience, taking advantage of the most powerful marketing tool ever: the word of mouth on social media.He holds a Master Degree in Management Engineering at Politecnico di Milano and LIUC University. Alessandro is the Head of Community Division at Friendz being responsible for the communication with users: he establishes the strategy guidelines and is involved in the management of a wide range of tasks from engagement activities, to social media communication, to customer care, together with the Community Team.

"
Just over a year ago we were a small group working on a great idea, now we are more than 30 people with a passionate community of over 200k crazy users, collaborating side by side with the biggest international brands. We're improving our business model using the blockchain and our FDZ Coin has been released during our ICO.We are young, super dynamic and disruptive and we look for people who see the world as we do to talk about business, crypto, innovation and, why not, to drink a beer with.”


Mario Di Girolamo
Biz Developer @ Acciobooks

Marketer | Digital Strategist
Appassionato dell'ecosistema Startup e di strumenti di marketing digitale. In questo settore è Founder di Merge, società di sviluppo software e Biz Developer di Acciobooks, una community di oltre 25mila lettori!
Principal skills:
- Business & Value Proposition
- Marketing Strategies & Business Development.



Andrea Di Foggia
Project Manager & Funnel Specialist @ Marketers

Ama viaggiare e restare al passo con lo sviluppo tecnologico e tutto ciò che è innovazione.

Conseguita con Lode la Laurea Magistrale in Marketing e Management intraprende il suo percorso da Consulente Aziendale in Marketing & Branding.

Il suo focus è rivolto al mondo digitale. Svolge attività di Digital Strategist e Consulente in Branding e Funnel Marketing.

Ricore il ruolo di Project Manager e Funnel Specialist @ Marketers Company, la realtà italiana più grande in Europa riguardo al Digital Marketing.

Docente della Masterclass di Funnel Secrets, targata Marketers.


Margherita Bruno
Strategic Planner

Nata a Palermo, vivo a Messina e per natura sono in continuo movimento. Dopo la laurea in Promotore Turistico a Messina ho scelto di frequentare il Master "Turismo e territorio: economia, marketing ed eco-sostenibilità" presso la Luiss, come anello di congiunzione tra le conoscenze acquisite, quelle da acquisire e le mie passioni. Grazie a questo Master ho avuto modo di avvicinarmi al progetto "Eccellenze in Digitale" per il quale attualmente lavoro come Tutor Digitale referente dell'area Sicilia e Calabria. Svolgo seminari formativi e follow-up meeting rivolti alle PMI sui temi del digital marketing e sul corretto uso del digitale per incrementare il business. Appena posso corro a rigenerarmi al museo, in mezzo la natura o in piscina a galleggiare!


Alessio Corvina
Product Marketing Manager

26 years old, graduate in Management at University of Rome Tor Vergata.
Lover of Digital Marketing and Growth Hacking.
Community Leader of Startup Weekend Rome since 2017.



Carlo Leonardi
Mobile Applications teacher for Technical Institute Steve Jobs

Computer Engineer. Catania JS founder and community manager. Mobile Applications (Android) teacher for Technical Institute Steve Jobs (Caltagirone).
AngularJS and BackboneJS teacher for TC-Group (Napoli). Youthub Student Incubator association founder. Sportered CEO. StartUp Weekend Catania Organizer.  Global Game Jam Catania Mentor. Since 2015 Chiefs Technical Officer for Paradigma Innovation. Javascript technologies expert.
Rugby Player and Rugby Coach.


Sebastiano Giuseppe Garilli
Insegnante di Design alla Steve Jobs Academy & CEO e Head of Design di mono

innamorato della semplicità in tutte le sue forme. Sono un perfezionista e provo a prendermi cura di ogni dettaglio. Credo fermamente a “If you can design one thing, you can design everything”, frase di Massimo Vignelli. Insegnante di Design alla Steve Jobs Academy. CEO e Head of Design di mono.


Francesco Sciuti
Developer & CEO di Acadevmy

Developer per scelta e per passione, amante della tecnologia, del mondo nerd e della condivisione del sapere. Prima freelance ed ora CEO di Acadevmy, guida la Software Factory specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche ad ampio spettro, con particolar attenzione al mondo web e mobile, oltre ad occuparsi di formazione IT, consulenza ed organizzazione di eventi IT.


Alessandro Basile
Legal Mentor

Prima di iniziare a lavorare con start-up e nuove tecnologie ne sono sempre stato affascinato: vedere nascere e crescere nuove realtà che portano e porteranno cambiamenti sostanziali alla società di oggi mi ha sempre appassionato e per questo mi tengo sempre aggiornato su quelli che potranno essere gli sviluppi futuri nella realtà in cui viviamo. Di cosa mi occupo: Partner di Legal DS, regional partner di Faster Capital, legal mentor di startup e appassionato di blockchain, mi occupo sia di consulenza legale soprattutto per quanto riguarda la compliance GDPR che per lo sviluppo economico in vista degli investimenti.



Nicola Marcello Tropea
Architetto e Designer

Sono un architetto/designer/grafico/etc ed essenzialmente mi occupo di bellezza, quest’ultima intesa come “voler far conoscere ciò che a volte ci sta intorno, è bello, ma…. nessuno si accorge che esiste…”. Mi sono sempre occupato di progettazione e design e 10 anni fa ho fatto nascere lo studio “zenzerodesign”, con lo “zenzerino” come logo/porta fortuna. Sono sempre in cerca di esseri umani che riescano a comunicare, devo dire con grande difficoltà, e continuo, imperterrito e speranzoso, a comunicare il mio modo di vedere le cose attraverso i miei disegni e la mia architettura che definerei “dissonante e disarmonica”, per la mia costante ricerca dell’imperfezione che diviene perfezione e vanto. Proprio per “vantarmi” posso dire di aver vinto 2 concorsi internazionali di architettura (3° classificato), “Progetta un sorriso” e “Premio le 5 stagioni”, il primo un concorso di idee per l’azienda Ospedaliera Universitaria di Modena - Policlinico Pediatria, chirurgia pediatrica, il secondo un format che ho chiamato “comeilbasiliko”, concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria; Menzione al Concorso internazionale per la progettazione di un centro commerciale in Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Vincitore concorso grafico per il nuovo logo di “URBI CALABRIA”, per citare qualcosa…. Insomma, amo il mio lavoro!! Comunico e vorrei comunicare, oltre che stare seduto dietro una scrivania a progettare.


Alexander Borg
Blockchain Expert

direttore Accelerator, mentore, stratega e mentore con +25 anni di esperienza in ambienti altamente dinamici projectised. Prima di progettare, implementare e internazionalizzazione primo acceleratore di governo-backed Europa concentrandosi su Blockchain e altre tecnologie emergenti, YouStartIT, Alex è stato un promotore di cambiamento e innovazione a MITA, e ricoperto vari ruoli come strategic planner, project manager, consulente e business development manager . E 'stato rappresentante nazionale sulla Commissione europea ICT R & I relativi comitati 2009-2014, co-autore di strategia TIC nazionale di Malta 2014-2020 ed ora promotore leader dell'ecosistema startup maltese. Sempre pronto a uscire dalla sua zona di comfort, Alex ha una fede appassionata in empatia, l'analisi e la ricerca come fattori chiave in tutto ciò che fa.


Bice Guastella
Direttore Creativo

Dal 2001 Direttore Creativo, Vulcanico Team Leader di Industria01, agenzia di comunicazione. L'arte, ma soprattutto la vena pubblicitaria e creativa è nel mio DNA. Seguo lo sviluppo dei progetti creativi per brand nazionali. Fondatrice di CitymapSicilia, una mappa che dal 2006 viaggia dentro Catania, Siracusa e Taormina, scopre percorsi inediti e li mette a disposizione di turisti e residenti.


Guido Consoli
CEO e fondatore di PrestoFood.it

Ha fondato l'azienda nel 2013 a Catania, oggi ha un team di 15 collaboratori e oltre 300 driver che consegnano cibo ogni giorno. Laurea in giurisprudenza ma con un sentiment per innovazione e cibo. PrestoFood.it ha già raccolto circa € 500.000 in 2 round ed è presente in tutte le città del meridione. L'azienda punta ad essere la prima startup di consegna di cibo nel Sud Italia.


Event Sponsors, and Partners

The Techstars Startup Weekend Catania 2018 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Bronze

Silver

Platinum

Gold


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Catania is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Francesco
    Spampinato
  • Giuseppe
    Coppola
  • Salvo
    Tucci
  • Sara
    Parisi
  • Danilo
    Mirabile
  • Paolo
    Barbagallo
  • Angela
    Gugliotta
  • Danila
    Pelligra
  • Emanuele
    Accardo
  • Felicia
    Acquaro

Facilitators


Francesco Passantino
SW Facilitator

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Ha fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti. Ha fondato il Google Developer Group ed il CoderDojo di Palermo e co-fondato il progetto Sementor, che ad oggi ha portato 80 progetti al pitch di fronte agli investitori. Ha partecipato a 3 edizioni di Startup Weekend come Mentor, 5 come organizzatore, 6 come facilitatore ed una come partecipante (a San Francisco). Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile.

Event Staff


Federica Munzone
Visual Designer

Visual designer and co-founder at Beentouch. I've been working for ItaliaCamp and Tim #Wcap and I've been mentor at the Startup Weekend Palermo 2016 Women Edition. Curiosity and enthusiasm pushed me to join local communities like YoutHub, GDG and Women Techmakers.


Dario Bellanuova
Digital Strategist

I am a Digital Strategist with a passion for cooking. I am a Doctor of Business Administration in Catania, for 5 years I have been dealing with online business strategy at 360 degrees, especially SMEs, from SEO to social channels. My passion for digital and cooking led me to create a Startup called Giromangiando, a Sicilian community that today boasts more than 50,000


Annarita Grazioso
Student in Business Management

Undergraduate student in Business Management; precision and planning characterize me. I believe in the strength of the team: "Alone we go forward, but together we go far".


Jacopo Genuardi
Director - Filmmaker

Storyteller, director, dreamer. Every day must be a game. Get to the next level and do what you love. That's why I never stop myself from doing what I like...ex flight attendant, compulsive traveller and Business lover. I spend my time working between my video agency: Visualazer and my crazy projects...go check one of them: Vimove.io



Simone La Rosa
Filmmaker

I'm an extrovert person, I am passionate about life and I'm curious. I tell stories and I communicate through videos and many times i'm in front of the Pc to write code.


Federico Tudisco
Business strategy specialist

I am passionate about technology and startup, and I try to apply innovative business models for the company's success. My goal is to get the maximum profit with the minimum cost.


Claudio Mammana
Digital Product Designer

In the last five years, I have collaborated with companies, startups and digital agencies from all over Italy, allowing entrepreneurs and digital leaders to improve and innovate their business. I gave life to their ideas, working together in an iterative process of continuous design and optimization.


Erica Todaro
Business Student

Erica Todaro, 20 years old, business student. Enthusiastic, curious, dynamic. Head of Youth Hub Catania partnership. Interested in smart cities, innovation, green economy, urban and social regeneration.


Claudia Giustolisi
Student in Business Management

Graduated in Economics and graduating in Business Management, I am a member of the YouthHub communication team. Jaunty, friendly and proactive, I am a communication and accounting enthusiast. I love sharing ideas and teamwork. To live a creative life, you must have the courage to make mistakes and drink a lot of coffee.


Claudio Costanzo
Social Media Manager

I work in Digital Marketing with a particular focus on Social Media and Content Marketing. I was able to actively participate in projects in the field: food, DIY, b & b, legal, non-profit organization. I completed some training courses related to Social Media Marketing, useful to give me good ideas to apply in the daily and stay up to date on digital issues.


Giada La Croce
Graphic Designer

Subito dopo il diploma scelgo di seguire la mia passione e mi trasferisco per studiare progettazione grafica a Venezia. 
Inizio sin da subito ad entrare nel mondo del lavoro. Cresciuta a stretto contatto con le metodologie ed i principi Agili cerco sempre di migliorarmi; questo mi ha portata ad essere co-founder di un'impresa ed a collaborare attivamente in progetti a livello locale e nazionale.


Simone Grasso
Architectural Creative Director

Architectural Creative Director


Michele Conticello
Responsabile commerciale

Responsabile commerciale


Anna Bonfiglio



Enza Sciacca
Graphic Designer

Graphic Designer


Enza Casiraro
Student in Business Management

Student in Business Management


Silvio Milano
Graphic Designer

Graphic Designer


Clelia Chieffalo
Copywriter

Copywriter


Irene Lombardo
Digital Marketer Junior

Digital Marketer junior


Marco Cardile
Marketer

Studente di Economia Aziendale, appassionato di Digital Marketing ed Innovazione, membro di Youthub Catania.
Sperimentare e sbagliare è il mio modo preferito per imparare e crescere.


Mattia Rapisarda
Evolution Coach

Communication is one of the most important things for me. I support organizations to better understand where they are and who they want to reach in order to reduce waste and to maximize the value generated for and by the people.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×