Startup Weekend Foggia

    Friday, December 2 - 4, 2016


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Foggia, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Foggia

Friday, December 2 - 4, 2016



Friday, December 2 - 4, 2016
Event starts at 6:30 pm

Cittadella dell'Economia | Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia
traversa di Viale Fortore
Foggia, FG 71121

Buy Tickets

2, 3 e 4 dicembre presso la Camera di Commercio di Foggia la startup competition per trasformare le idee in imprese. No talk, all action!

Dopo il successo della prima edizione torna a Foggia Startup Weekend la più grande startup competition al mondo, organizzata da Google e Kaufman Foundation. Startup Weekend è l'evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative. L’importanza di Startup Weekend e l’interesse che suscita sono dimostrati da alcuni numeri: 1068 eventi già svolti, 478 città ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 start-up create e 100mila imprenditori coinvolti. Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori o aspiranti tali che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze; è l'occasione giusta in cui i partecipanti si rimboccano le maniche e bruciano le tappe per buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. 

No talk. All action.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter e seguici su facebook e twitter.


Chi può partecipare a Startup Weekend Foggia?

Può partecipare chiunque abbia un'idea per una startup, sia esso un imprenditore, uno studente o una qualsiasi persona con un sogno da realizzare.
Ma può partecipare anche chi semplicemente ha voglia di fare, di mettersi alla prova ed ha competenze utili da offrire ai team che si formeranno per lo sviluppo dei progetti presentati.

Programma:

Arrivo e registrazione dei partecipanti presso la sede dell'evento (Camera di Commercio di Foggia, traversa viale Fortore, Foggia).
Tutti coloro che hanno un idea di business da sviluppare avranno la possibilità di presentarla attraverso un pitch di 60 secondi. L’obiettivo di questo primo giorno è coinvolgere i presenti, presentare le idee e formare i team in base all’esposizione delle idee progettuali presentate, dopo una prima selezione. Si cena assieme e tutti a casa.

Il giorno successivo, i team costituiti procederanno nella redazione dei business plan, supportati dai coach che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. In questa giornata i prototipi di base delle idee cominciano a prendere forma. Si lavora tutto il giorno (pranzo e cena inclusi) e si chiude attorno alle 21.00.

La domenica, seconda giornata di lavoro intenso per i team, che si concluderà con le presentazioni dei progetti da parte di ogni team, sempre attraverso un pitch di 5 minuti. Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà il progetto migliore che sarà promosso attraverso wrap up e mediante lo scambio di contatti per favorire le neonate collaborazioni.

Le 8 cose da sapere su Startup Weekend Foggia:

  1. L'obiettivo di Startup Weekend Foggia è quello di diffondere la cultura imprenditoriale, imparare a collaborare in team, fare networking e acquisire nuove skills.
  2. Il numero dei biglietti è limitato.
  3. Nel prezzo del biglietto sono compresi cibo (2 colazioni, 2 pranzi, 3 cene), bevande e cancelleria, sempre a disposizione dei partecipanti.
  4. L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie al sostegno di sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione.   
  5. Nel corso della prima giornata i partecipanti potranno raccontare le loro idee di business, che poi saranno votate. Le idee con più voti saranno quelle intorno alle quali potranno crearsi i team. 
  6. Non è necessario presentarsi con un'idea. Dopo le presentazioni potrai unirti spontaneamente al team che più ti ispira e mettere a disposizione le tue skills.
  7. Al termine dell'evento una giuria valuterà le tre idee migliori, che saranno premiate.
  8. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle tre idee vincitrici. 


Chi siamo

Siamo solo alcuni dei tanti volontari di tutto il mondo che hanno creduto nel progetto Startup Weekend e che hanno deciso di portare questo evento sul proprio territorio. Crediamo nella forza delle idee e siamo fermamente convinti che anche al Sud sia possibile fare impresa e fare innovazione. Facciamo tutto questo su base volontaria senza alcuna retribuzione: i soldi derivanti dalla vendita dei biglietti vengono interamente utilizzati per coprire le spese relative allo svolgimento stesso dell'evento.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter e seguici su facebook e twitter.

Per tutti gli ulteriori dettagli www.up.co/communities/italy/foggia & www.foggiastartup.com

Qualche dubbio? Scrivici a foggia@startupweekend.org

See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday December 2nd


6:30 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


7:00 pm
Dinner & Networking
Eat food, share ideas, practice pitches, get to know fellow participants


7:20 pm
Welcome & Speakers
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


7:30 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


9:00 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


9:15 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


10:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday December 3rd


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


12:00 pm
Lunch


1:00 pm
Check-In
After-lunch check-in, status reports, call for help


2:00 pm
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


6:30 pm
Dinner


7:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


10:00 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday December 4th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Check-In
Coaches arrive. Final opportunity to ask questions


12:00 pm
Lunch


12:30 pm
Coach Meetings
Coaches arrive… ASK QUESTIONS


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


4:00 pm
Dinner


5:00 pm
Final Presentations


7:30 pm
Judging & Awards


8:30 pm
Wrap-Up


9:00 pm
Go Home!



Speakers


Giovanni Contini

Co-Founder e COO di Euklid. Sempre molto curioso. Inizia a guadagnare online a 13 anni grazie alle pagine facebook. Inizia così la passione per le novità tecnologiche e le potenzialità che si possono raggiungere grazie ad esse. A 16 diventa CMO di GlassUp, startup in ambito Augmented Reality. Oggi, a 20 anni, ha co-fondato Euklid, dove si prende cura dell’aspetto legale, fiscale, e vendite. Con Euklid sogna di cambiare il mondo della finanza grazie all’uso di Intelligenza Artificiale e della Blockchain.


Luciano Manuali
Junior Consultant at H-Farm Industry



Marco Matera
Chief Commercial Officer & Co-Founder at GIDEON AI

Marco è COO e co-founder di Gideon Smart Home. Con un background in PR, Vendite, Product Management e Marketing, Marco si è laureato presso l'Anglia Ruskin University e ha fondato la sua prima azienda all'età di 19 anni. Il suo forte è l’approccio non convenzionale a strategia, marketing e gestione d’impresa, per costruire identità ed un’esperienza senza soluzione di continuità... Tornato a Foggia di recente per evangelizzare il nostro territorio su innovazione e cultura startup, è subito diventato l’anima internazionale e l’enfant terrible del team

Event Judges


Nicola Altobelli
Direttore commerciale

Nicola Altobelli lavora per lo sviluppo e la crescita sui mercati internazionali di Eceplast, azienda familiare che produce imballaggi innovativi industriali in plastica e carta per la petrolchimica, l’automotive, l’alimentare. E’ vice Presidente - GI Confindustria Foggia, Sherpa delegazione italiana G20 Young Entreprenuers Alliance, Membro del comitato tecnico nazionale Nuova Manifattura, delegato italiano al B20 Germany Task Force Digitalization. Excutive MBA graduate (MIP Business School del Politecnico di Milano). E’ un innovatore e grande promotore della diffusione della cultura di impresa e di una forte spinta alla crescita e allo scale up delle imprese italiane e del territorio.


Fabio Porreca
Presidente @ CCIAA Foggia

Dopo la laurea all´Università Bocconi di Milano, consegue l´abilitazione da dottore commercialista. Nel 1996 frequenta per un anno un corso di specializzazione in Shopping Center Management presso il College of Estate Management della University of Reading (Uk). Sempre nel 1996 costituisce Sviluppo Commerciale srl, dopo avere effettuato esperienze sul campo in importanti centri commerciali ed aziende del retail nazionale. Nel 1997, in qualità di direttore, apre a Foggia il Centro Commerciale Mongolfiera. Nel 1998 lascia il ruolo di direttore di centro commerciale per concentrarsi nella gestione di Sviluppo Commerciale, che nel 1999 apre il suo secondo centro commerciale. Il resto è la storia di Sviluppo Commerciale. Nel Dicembre 2013 è stato nominato Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia.


Domenico Soriano
Venture Partner per il sud Italia di Digital Magics SpA

Amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT ha partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e  direzione di diverse aziende;
Nei primi anni di carriera ha lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali ,CNR
Dal 2010 si occupa di startup mediante una delle società in cui partecipa e co-gestisce (techintouch SrL), che, grazie alla collaborazione della Digital Magics SpA (di cui è Venture Partner per il sud Italia), si occupa di supportare ed accelerare aziende del territorio campano e non solo.
Attualmente occupa il ruolo di :  CEO di Eclettica S.r.l. di cui è co-founder  Presidente e CEO di di Skillme S.r.l. di cui è co-founder Co-CEO in Techintouch s.r.l.
Manager ed imprenditore dal  2000  è stato:
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration; 
CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ha partecipato attivamente alla fase di startup.


Coaches and Mentors


Pierluigi Avvanzo

Catalyst, "Flâneur"​ and problem seeker, proud dad of three, techy and geek, Pierluigi has been a dentist since 1999 but always keeping more than one eye on technologies, business and investment opportunities. Sailor with 7 year-experience as a skipper in the Mediterranean Sea and experienced regatta crews (Giraglia Rolex Cup '14).
He founded 4 private clinics and worked from Chicago, Santo Domingo, Lausanne, London to Rome.

As a dentist and specialist in oral surgery he worked for different academic institutions such as Geneve University, La Sapienza University, Université de Liege, University of Foggia.
He is also business partner of Biogenera SpA a Pharmatech company active in genetic drugs.
He currently is applying for a research program regarding tissue-graft 3-d printing using different protocols.
He is running his own startup, as a cofounder, active in nanotechnologies and energy harvesting.


Fabio Biccari

La mia passione per il mondo ICT, mi ha offerto la possibilità di seguire il mercato e di prevederne i cambiamenti.

Dopo l’esperienza formativa dell’MBA presso la Business School del Sole 24 Ore ho iniziato la mia carriera nel settore IT e Telecomunicazioni. 
Come Business Analyst ho ottimizzato la gestione aziendale, contribuendo ad un incremento del fatturato. Successivamente mi è stata assegnata la gestione di un’aria prodotto dove ho contribuito ad ottenere un significativo aumento delle vendite.
Partendo da zero ho contribuito alla nascita di Connexun, startup che oggi può contare tra i partner istituzioni internazionali e multinazionali nel settore IT e telecomunicazioni. 

Provenendo da una famiglia di commercianti nel settore dell’alta moda sono stato abituato a raggiungere gli obbiettivi con le mie forze e ad avere sempre una visione di insieme. 

In questi anni ho imparato quanto sia importante seguire l'istinto ma senza dimenticarmi che sono i numeri a fare la differenza!


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Antonio Prigiobbo
Founder & Driver @NAStartUp

Designer & Journalist
Social Investor & Founder NAStartUp
I firmly believe in the New Economy and Startups Economy
My concerns Design Management Innovation 


Luana Stramaglia

Giovane imprenditrice foggiana, ha ideato la "Cucina Narrativa" e creato con "Principi Attivi" "Fourquette", il primo ristorante di “Cucina Narrativa”, un vero e proprio esperimento di ristorazione atipica in cui la cucina diventa strumento di inclusione sociale e incontro tra generazioni. Attualmente è nella commissione di valutazione dei progetti presentati al bando PIN.


Matteo Valente
CEO @Bauzaar

28 anni, Co-founder e resp. Marketing e comunicazione di Bauzaar-it.
Laureato in Economia dell'innovazione tecnologica sia presso la Copenhagen Business School che in Bocconi (double degree). Ha esperienza da vendere in marketing e di processi e-commerce in realtà internazionali come #Zalando. 
Può essere di aiuto con processi di  customer discovery, customer validation, campaign planning, customer relations, business model validation,...


Roberto Zarriello

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, è giornalista, saggista e docente di Comunicazione digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso”, e in vari master universitari. Ha collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa - URP e di Pianificazione Media e Comunicazione dello Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma.Scrive di comunicazione, internet e nuove tecnologie per l'Huffington Post, coordina l'area glocal news di Tiscali.it e cura sul portale un focus dal titolo ”Innovare l'informazione nell'era dei social media”. Collabora dal 2003 con il gruppo Espresso, con cui ha creato il progetto Città 2.0 su Repubblica.it. È fondatore e direttore responsabile del magazine di cultura e innovazione RestoalSud.it e dirige la RestoalSud Academy. Ha pubblicato il volume Penne Digitali 2.0 - Fare informazione online nell’era dei blog e del giornalismo diffuso, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, e Social Media Marketing - Strumenti per i nuovi Comunicatori Digitali, edito da Franco Angeli. È coordinatore della Commissione "Didattica della Comunicazione Didattica" dell'USR Molise e ha ricevuto nel 2015 il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli” per la categoria “web, editoria digitale”.


Alfredo Valentino

Strategy & Organizational Design Advisor. Esperto in Corporate & Business Strategy, Organizational Design, Marketing e Startup. CBDO di Seedble, segue progetti di business development e marketing, con particolare focus sulla definizione del mercato di riferimento e del business model. E’ PhD in International Business all’Università LUISS Guido Carli di Roma e docente universitario di General Management, International Management e Marketing Territoriale. E’ autore di diversi paper accademici.



Andrea Solimene

Business Strategist & Project Manager; esperto Personal Branding e Smart Working. CEO e co-founder di Seedble, segue progetti di cambiamento organizzativo e marketing digitale, con focus particolare sull’evoluzione della digital collaboration e sull’utilizzo strategico dei social media, sia per il posizionamento di privati sia per aziende. In passato ha svolto anche attività di formazione in ambito universitario su tematiche collegate alla comunicazione d’impresa. Autore di The Smart Working Book.


Ottavio Sgrosso
CEO @ PushApp

I’m passionate about digital entrepreneurship. Over the last 4 years, with my company, I counselled several startups based in Italy and abroad, supporting them in the phase of business idea validation by defining and building the appropriate MVP (minimum viable product) to test their business assumptions. My former programming experience and my keen interest in keeping myself up to date with new technologies are strongly mixed with my entrepreneurial enthusiasm and my continuous engagement in the observation of business patterns.  
This fruitful combination of tech and business expertise has proven to be significantly valuable especially to those early stage startups seeking for a lean approach to the achievement of a product-market fit.


Enzo Tucci
CEO @ Augmentum

Dottore Commercialista, specializzato in Strategia, Finanza e Controllo.
Ricopre la carica di amministratore in diverse società operanti nel settore della distribuzione abbigliamento, alimentare, energie rinnovabili nel settore dei servizi e della consulenza aziendale. Esperto in Strategia, Finanza e Controllo, è stato CFO esterno per diverse imprese, si è occupato di consulenza per l'accesso al credito, redazione di piani strategici e pianificato ed assistito diverse ristrutturazioni finanziarie di PMI.
E' CEO di Augmentum acceleratore di startup made in Puglia. Ricopre le cariche di Vice-Presidente de "La Nuova Energia" - Distretto Pugliese delle Energie Rinnovabili - ed di National Expert presso l'agenzia dell'ONU che si occupa di agevolare i processi di interazione ed integrazione tra le economie dei PVS ed i Paesi ad economia avanzata.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Foggia team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Other


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Foggia is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Nicola
    Altobelli
  • Alessandro
    Apicella
  • Antonio
    Augello
  • Lucia
    Cataleta
  • Valentina
    Cianci
  • Francesca Romana
    Cicolella
  • Giovanni
    Fiscarelli
  • Donatello
    Grassi
  • Maria Pia
    Liguori
  • Donato
    Notarangelo
  • Vincenzo
    Notaristefano
  • Danila
    Paradiso
  • Giuseppe
    Santoro
  • Giuseppe
    Savino
  • Salvatore
    Severo
  • Francesco
    Soprano
  • Viviana
    Tiso
  • Lorenzo
    Trigiani

Facilitators


Dani Arnaout
CTO @ Saily

A couple of years back, Dani participated in his very first Startup Weekend. Ever since, he got addicted to it, so he started coaching, judging, organizing, and now facilitating Startup Weekends all around the world! After winning three prizes at local & regional entrepreneurship competitions, he finally co-founded Saily, a peer-to-peer marketplace. Dani is a software engineer, specifically in the mobile apps development field. So he will also offer valuable advice & technical help throughout the event by sharing his silicon-valley experience with the attendees.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×