Startup Weekend Lecce 2019: è successo!

10/17/2019 | By Raffaella Ferreri

This post originally appeared on blog.up.co


Domenica 13 ottobre si è conclusa la quinta edizione di Startup Weekend Lecce, la palestra imprenditoriale di origine americana arrivata a Lecce il fine settimana dall'11 al 13 ottobre 2019, presso le Officine Cantelmo, organizzato dalle Associazioni The Qube, Link – Coordinamento Universitario Lecce, il Consiglio degli Studenti dall'Università del Salento, YouthMed Youth Mediterranean Network e CambiAmore.

70 partecipanti, 20 ospiti internazionali, 4 nazioni coinvolte, 1 Facilitator dalla Danimarca: questo e molto altro ha contribuito a rendere l'edizione 2019 un interessante connubio fra culture e idee innovative di vario genere!

Sotto l'occhio vigile di Salvatore Modeo, fondatore dell'Associazione The Qube, e del facilitator Marcus Heikeland, i partecipanti si sono divisi in 10 team pronti a sfidarsi all'ultimo pitch. Le idee innovative hanno spaziato dalla salvaguardia della salute mentale e dei risultati accademici studenteschi, fino a un'app intelligente per trovare parcheggio.

Fondamentali sono stati i consigli dei professionisti presenti in veste di coach, come i messinesi Giuseppe Arrigo e Marcello Perone, il potentino Michele Lo Russo e la docente Livia dell'Anna, che hanno permesso agli aspiranti startupper di elaborare al meglio i loro business canvas.

Le presentazioni eccellenti e anche un po' teatrali non hanno reso facile per la giuria(composta da altrettanti professionisti come Gabriella Barone, Marco Cataldo, Simona Marchetti e Pasquale Quarta) decretare i vincitori: il primo premio (sviluppo prototipo da parte dell'azienda di software iCONN) è stato assegnato a Meeting Cafè, un progetto di app mobile per nuove amicizie che ha colpito proprio per il momentaneo accantonamento dei social a favore degli incontri face to face. La valorizzazione dei prodotti locali unita all'innovazione sociale del team CommunEATy non poteva certo passare inosservata, ed è stata premiata anch'essa con il secondo posto (vincendo un corso di Mobile App erogato dalla startup Devied). A chiudere la classifica con il terzo premio (supporting application per Estrazione dei Talenti) sono stati gli aspiranti imprenditori di Ecoside-Plast: l'idea di dedicare il riutilizzo della plastica a settori come l'edilizia è stata davvero geniale!

Internazionalità e social innovation, grazie anche alla presenza dell'incubatore sociale Make Room Global, restano dunque fra i mantra di quest'evento, che si conferma ancora una volta come punto di riferimento per i giovani imprenditori innovativi del territorio leccese.

Ecco nel dettaglio le idee vincitrici di questa indimenticabile edizione:

Al 1° posto Meeting Cafè

Un'app per stringere amicizia con persone che condividono gli stessi interessi e passioni. Permette di organizzare uscite di gruppo ed è pensata per migranti, stranieri e persone che cambiano città ed hanno difficoltà nel creare nuove relazioni.

PREMIO VINTO - sviluppo del prototipo da parte di ICONN e percorso di accelerazione da parte di The Qube. Team composto da: Giovanni D'Italia, Suman Shiva e Alessandro Panarese.

Al 2° CommunEATy

Progetto sociale di recupero della cultura agricola basato sulla creazione di una rete di produzione e scambio di prodotti alimentari locali alimentari locali. Mirano a risolvere il problema della tracciabilità del prodotto e della mancanza di fiducia da parte dei consumatori. Il premio vinto consiste nella possibilità di partecipare ad un corso di Mobile App erogato da Startup4School e il Percorso di Accompagnamento "Arti Factory" di Estrazione dei Talenti. Team composto da Martina Cretì, Antonio Cocola, Eugenia Quagnano, Sergio Greco, Chiara Inguscio, Lara Mastrogiovanni e Andrea Greco.

Al 3° posto Ecoside-Plast

Mira ad offrire una soluzione al problema dell'eccessiva quantità di rifiuti di plastica attraverso il riciclaggio ed utilizzo dei rifiuti di plastica per la produzione di muri scorrevoli divisori.

Premio Vinto: Percorso di Accompagnamento "Arti Factory" di Estrazione dei Talenti. Team composto da Fabrizio Falconieri, Davide Pensabene, Harid Rasad, Giuseppe Orlando, Vito Urso, Azzurra Lazzari.

Ancora inebriati della ventata di energico entusiamo scaturito in un weekend, siamo già a lavoro per la prossima edizione!

#SWLecce non si ferma mai!

Per ogni info scrivete a info@theqube.eu

 


×