Startup Weekend Lecce

    Friday, May 6 - 8, 2016


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Lecce, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Lecce

Friday, May 6 - 8, 2016



Friday, May 6 - 8, 2016
Event starts at 5:30 pm

Officine Cantelmo
Via Michele De Pietro
Lecce, LECCE 73100

Buy Tickets


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday May 6th


5:30 pm
Registrazione
Arrivo dei partecipanti e registrazione


6:00 pm
Welcome & Speakers
Presentazione dell’agenda del weekend, degli speaker, coaches e community leaders.


7:00 pm
Avvio Pitch Session
Presenta la tua idea in 60 secondi.


8:00 pm
Cena & Networking
A cena per condividere idee e conoscere gli altri partecipanti.


9:00 pm
Votare
I partecipanti votano le migliori idee.


9:30 pm
Formare i Team
I gruppi si formano e iniziano a discutere l'idea


10:00 pm
Avvio Lavoro
Formalizzare il teams e fare un inventario delle competenze. Siate onesti e diretti in merito alle risorse e competenze necessarie per il weekend.

Saturday May 7th


8:00 am
Breakfast
Arrivo, caffè & cornetto per avviare la giornata.


8:30 am
Avvio Lavori
I team si formeno e organizzano il lavoro per il weekend


1:00 pm
Pausa Pranzo
Pranzo a base di tipici piatti salentini.


2:00 pm
Check-In
Check-in e report sullo stato di avanzamento, call per l'aiuto da parte dei coach.


2:30 pm
Incontro con i Coach
Coaches aiutano i team con incontri one-to-one.


7:30 pm
Check-In
After-dinner check-in, status reports, call for help


8:30 pm
Cena


10:00 pm
Wrap-Up
Abbozzare le slide per il pitch finale.

Sunday May 8th


8:30 am
Breakfast
Arrivo e Colazione con caffè & cornetti


10:00 am
Check-In
Arrivo dei coaches. Ultima opportunità per chiedere consigli.


1:00 pm
Pranzo


2:30 pm
Consegna Presentazione & Tech Check
Consegna delle presentazioni e tech-check


3:00 pm
Pitch al Buio
Simulazione di pitch ai coach


5:00 pm
Presentazioni Finali
5' di Pitch per ogni progetto.


7:30 pm
Valutazione Finale & Premiazione


8:30 pm
Cena & Wrap-up


9:00 pm
Go Home!



Speakers


Alessandro Delli Noci
Assessore all'Innovazione e alla Politiche Giovanili del Comune di Lecce

Da giugno 2012 sono assessore alle politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce.

Sono un ingegnere gestionale specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore 
ICT. Ho conseguito un Master universitario di II° livello in Management e Governance del Territorio e svolto attività di consulenza per il Polo Tecnologico di Casarano e per l’Istituto per l’Economia del Salento.

Sono stato chiamato a prendere parte, in qualità di project worker e di projcet manager, a 
progetti, nazionali ed internazionali, di rilievo e sono stato per tre anni presidente di “Officine Cantelmo Lecce città universitaria”.


Lara Mastrogiovanni
Eu Project Director

Laurea Specialistica in Lingue e Letterature straniere presso L’UniSalento, Master in Progettazione europea conseguito presso la Camera Di Commercio Italo-Belga. 
Dal 2008 lavora nell'ambito della gestione di progetti finanziati da organismi internazionali e nazionali e ha sviluppato significative partnership con ministeri, enti locali, aziende, enti di formazione e del terzo settore. Svolge attività di docenza per enti pubblici e privati sui temi dell’europrogettazione. 
Project Director dell’Associazione Work in Progress ha realizzato varie iniziative in Italia, Europa, America Latina, Asia e Africa gestendo gli aspetti di relazione coi diversi partner e avvalendosi di diversi strumenti di finanziamento. Ha curato in particolare progetti sulla formazione, in ambito sociale, sulla mobilità e politiche giovanili.


Andrea Filieri
Referente Europe Direct Salento

Capo Area Ricerca nell'Università del Salento. Si occupa di progetti europei su fondi comunitari.
Socio e direttore di SPHERA SRL e si occupa di fundraising e brokeraggio tecnologico.


Giorgio Mele
CEO & Co-founder Zemove

Nasce a Lecce il 6 maggio del 1983. È appassionato di innovazione, musica e tecnologia.  Lavora per 14 anni nell’azienda di famiglia e come dj nei locali del Salento. Nel 2014 si mette in proprio fondando Zemove, startup di mobilità elettrica. La sua sede è anche spazio di coworking dove è sempre intento a mettere in relazioni persone e competenze unendo la sua vocazione imprenditoriale all’impegno per una economia più collaborativa, sostenibile e innovativa.


Viola Margiotta
Membro Consiglio Generale Confindustria Nazionale

Nata nel 1975, mamma di due figli Matilde e Matteo, lavoro "da quando ha memoria" nell’azienda di famiglia, la ECOMET srl, come Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrati; sono anche amministratrice della ECOMET Logistic srl, creata nel 2011. Dal 2013 al 2016 ho fatto una delle esperienze più belle e motivanti della mia vita diventando Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Lecce. Nel 2015 sono stata eletta come membro nel Consiglio Generale di Confindustria e nel 2016 sono stata inserita nel Gruppo di Lavoro del Presidente Boccia sui servizi associativi. Credo fortemente che il vero valore del Movimento dei Giovani Imprenditori sia la possibilità di condividere problemi, dubbi e prospettive e costituisca una possibilità imperdibile per crescere come persone e far crescere le proprie aziende. L’impegno, sia in ambito aziendale che nel Movimento, è quello di andare incontro all’Innovazione e cercare di costruire un ecosistema in grado di favorire lo scambio e l’apertura, all’insegna dell’inclusività.


Marco Cataldo
CEO Apphia srl & Officine Cantelmo

Marco Cataldo, Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università del Salento. Nel 2011 ha conseguito il titolo di ricercatore industriale interdisciplinare presso la scuola di alta formazione ISUFI Lecce.
Nel 2007 ha fondato la Cooperativa “Lecce Città Universitaria”, che nel 2009 inaugurerà le Officine Cantelmo, un progetto di rete sociale, incubatore di idee culturali ed innovative e nodo di incontro tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Attualmente ricopre la carica di
Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Nel 2010 è stato nominato membro di presidenza regionale di Lega Coop Puglia.
Nel 2011 ha fondato ed assunto il ruolo di amministratore di Apphia, Spin Off dell’Università del Salento, che opera nel settore dell’automazione navale ed aerospaziale. L’azienda oggi occupa giovani ingegneri salentini e opera nel mercato internazionale.

Event Judges


Giovanni De Caro
Advisor

Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ha gestito oltre 70 investimenti ed è membro del CdA di Spinvector, Biouniversa e TXC. Da dicembre 2016 è membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health. Dal 2018 è CEO di Favilla, il primo comparatore di campagne di equity crowdfunding, e dal 2019 è il CEO di SFS, veicolo di investimento basato a Malta.


Federico Ronca
Accelerator Assistant @ TIM #WCAP Roma

Passionate about people, organization and innovation, I'm working at Sweden Foodtech and Sweden Demoday.
I moved to Stockholm after two years experience as Project Manager at TIM #Wcap, corporate startup Accelerator by Telecom Italia and as Organizer of Startup Weekend in Rome.
I got a Master degree in Political Sciences at LUISS University, where I was students Representative at the Board of Directors. I wrote a thesis in HR Management focused on Diversity & Inclusion. I look at diversity as a driver of innovation. And I think innovation should be the driver of political and social development. 


Augusto Romano
CEO Meltin'Pot

Manager salentino, nato a Gallipoli il 1 luglio del ’71, mostra sin dalla sua prima formazione una sensibilità alle vicissitudini dell’impresa di famiglia, la Romano SAS, fondata nel 1967. Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, nell’aprile del ’98, Augusto entra da subito a far parte dell’azienda del padre, affiancando l’allora Direttore Generale della divisione marchio Meltin’Pot, nel quale la Romano Spa, a partire dal 1994, apporta tutta la sua esperienza ed il know-how accumulato nel corso del suo sviluppo. Sino al 2000, anno che segna il passaggio della direzione del marchio Meltin’Pot nelle proprie mani, Augusto Romano vive quotidianamente e a stretto contatto la realtà aziendale, maturando una conoscenza diretta dell’intero processo produttivo, di tutte le fasi e le dinamiche del mondo dell’industria tessile, sviluppando un senso critico e una visione autonoma che segnerà il percorso del Brand. Già dai primi anni della sua direzione, Augusto traduce la propria determinazione e passione per il prodotto denim, facendosi protagonista della radicale evoluzione e della crescita di Meltin’Pot, attualmente riconosciuto quale marchio generazionale del “five pockets basic jeans”. In breve tempo, il giovane manager raccoglie i frutti di questo affermato sviluppo, portando il brand a penetrare in modo capillare il mercato del jeanswear europeo ed approdando in quello di USA e Canada nel 2004, con un fatturato attuale di circa 85 milioni di euro. Confermando la propria personalità votata all’innovazione, Augusto Romano si fa autore di numerose e audaci scelte atte ad aumentare la notorietà di Meltin’Pot e ad elevarne l’immagine ed il posizionamento, attraverso una costante sperimentazione di nuovi percorsi e linguaggi globali.


Giancarlo Negro
CEO Links SPA

Giancarlo Negro dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Pescara, fonda Links Spa nel 1999, una società che si occupa di soluzioni ICT per banche e clienti industriali. Dopo diverse esperienze nella Sezione IT e come membro del Direttivo del Distretto dell'Informatica.
Dal 2016 è oresidente di Confindustria Lecce.


Enzo Tucci
CEO @ Augmentum

Dottore Commercialista, specializzato in Strategia, Finanza e Controllo.
Ricopre la carica di amministratore in diverse società operanti nel settore della distribuzione abbigliamento, alimentare, energie rinnovabili nel settore dei servizi e della consulenza aziendale. Esperto in Strategia, Finanza e Controllo, è stato CFO esterno per diverse imprese, si è occupato di consulenza per l'accesso al credito, redazione di piani strategici e pianificato ed assistito diverse ristrutturazioni finanziarie di PMI.
E' CEO di Augmentum acceleratore di startup made in Puglia. Ricopre le cariche di Vice-Presidente de "La Nuova Energia" - Distretto Pugliese delle Energie Rinnovabili - ed di National Expert presso l'agenzia dell'ONU che si occupa di agevolare i processi di interazione ed integrazione tra le economie dei PVS ed i Paesi ad economia avanzata.


Pietro Santoro
AD Alcar

Coniugato, con due figli di 6 e 9 anni, Pietro Santoro, 40 anni, da sette anni è amministratore delegato di Alcar, azienda italiana di meccatronica, della quale ha gestito il turnaround. E’ socio fondatore e amministratore di Think, acceleratore d’impresa per start up ad alto contenuto innovativo; co-fondatore e managing director di DA A, brand emergente nel settore del mobile design. E’ membro del Board della Young Presidents’ Organization in Italia. Precedentemente è stato manager in KPMG con cui ha seguito decine di realtà aziendali operanti tanto nel settore pubblico che privato. E’ laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano.


Adriana Agrimi
Dirigente Regione Puglia

Laureata in Scienze dell'Informazione. Dal 2009 è dirigente della Regione Puglia. Nel ciclo di programmazione 2007-2013 è stata responsabile dell'interventi di promozione della valorizzazione della ricerca e di sostegno alla nascita delle imprese innovative.


Raffaele Parlangeli
Dirigente Programmazione Comunitaria - Comune di Lecce

Dirigente Programmazione comunitaria Lecce Smart City Responsabile di progetti ad alto contenuto innovativo quali Lecce Open Data, Eunivercities, e Lecce Social Innovation City.


Coaches and Mentors


Angelo Tafuro
Responsabile Sud Italia - Banca Sella

Laurea in economia e commercio abilitato Dottore Commercialista. Dal 2007 in Banca Sella oggi Resposabile Economia digitate Territorio Sud Banca Sella.


Francesco Merlo
Advisor Sella Lab

Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione al Politecnico di Milano, ha un passato nel mondo accademico e nella consulenza, dove ha lavorato nella ricerca applicata ai sistemi informativi di impresa, con particolare focus sull’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse tecnologiche (green IT) e nell’analisi e visualizzazione dei dati (sentiment & semantic analysis).E’ co-founder di 2EAT, startup attiva nel mondo della luxury food experience. Oggi lavora in SELLALAB come advisor per startup nel mondo fintech, e segue progetti di digital innovation all’interno di Banca Sella.


Massimo Michetti
CEO & Co-founder @ Smarfle



Michelantonio Trizio
Community Manager del Google Developer Group Bari

Michelantonio Trizio, laureato in Ingegneria Informatica, studente della Mind The Bridge Startup School a San Francisco. E’ Community Manager del Google Developer Group Bari. Con la vittoria al Bando della Regione Puglia Principi Attivi 2012 ha fondato OpenBSK con cui si occupa di Open Data. E’ stato fondatore e CTO di Intact Healtcare. E’ sviluppatore web e Android.
#enterprenerd #nerdipity​​


Omar Amato
Lead in UI/UX @Paradigma

Classe '88, catanese, diplomato in Interaction Design allo IED di Roma con una tesi sull’interface design. Ha lavorato su diversi progetti a caratura nazionale ed internazionale, stringendo il suo focus su UI/UX Design. Co-founder e Lead UI/UX Designer per la società di sviluppo prodotti tecnologici Paradigma, è stato fra i mentor dell'acceleratore TIM #WCAP Accelerator di Catania, progetto di Telecom Italia che supporta le startup in Italia e docente presso l'Harim Accademia Euromediterranea.


Giuseppe Gubello

Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Torino, per 5 anni ha sperimentato tecnologie applicate agli acceleratori di particelle presso il CERN di Ginevra. Dopo un MBA alla SDA Bocconi ha lavorato come manager nei fondi Atlante di venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo. Ha ricoperto diversi ruoli all’interno del gruppo bancario rimanendo costantemente vicino al mondo delle startup innovative come advisor.


Antonio Vecchio
CEO and co-founder of Karaoke One

CEO. Entrepreneur, graduating in Computer and Software Engineering at the University of Salento, part of the Microsoft Student Partner program with the role of Team Leader since 2010. In 2012, at Sydney, he won the first prize of the "Health Awareness Award" of the international software competition "Imagine Cup". Senior expertise in consulting on enterprise cloud solutions, mobile apps and NUI Kinect technologies.


Milly Tucci
Responsabile Clienti dell’Istituto Piepoli

Advisor di Start up e Spin-off universitari sui temi della comunicazione e della vendita.
Direttore organizzativo di Master Universitari sul Marketing e il data management.
La mia carriera inizia nel 2002 nell’ufficio marketing intelligence di Nestlè Italiana S.p.A. a Milano. 
Nel 2004 ho condotto diverse ricerche di marketing sui Paesi dell’est Europa a Praga per Ceska BPA.
Dal 2005 ricopro il ruolo di Responsabile Clienti per l'Istituto Piepoli,  primario istituto nazionale che si occupa di ricerche di mercato, sondaggi e alta formazione 
Dal  2010 sono responsabile anche della coordinazione e organizzazione, nonchè docente del “Master Marketing intelligence e tecniche di mercato per la Pubblica amministrazione” realizzato da Istituto Piepoli con Università Mediterranea di Reggio Calabria ed sono stata inoltre docente INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) per “Unhealthy Life Assessment Training Program “HEAL-TRAIN”. 
A seguire, nel 2012, ho ricoperto il ruolo di  Direttore organizzativo del Master Universitario di II livello in Marketing Intelligence in Energia e Ambiente (MITMEA) e nel 2014 del Master in Promozione internazionale del Turismo e del territorio (PITT) presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri a Pizzo Calabro (VV).
Dal 2014 sono Trainer di Start Up e spin off universitari
Sono stata coach dei 20 gruppi creative cluster di Sviluppo Campania che hanno partecipato a Smau 2015



Sabrina Sansonetti
Business Executive Noovle

Commercialista dal 1991, con esperienze pluriennali nel mondo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni. Ha progettato e coordinato numerosi interventi di innovazione gestionale presso diversi enti pubblici. Dal gennaio 2011 a luglio 2013 presidente del Consiglio di Amministrazione di InnovaPuglia SPA, 
Forte sostenitrice dei processi di Innovazione con la consapevolezza di quanto sia necessario rimanere in ascolto dei bisogni. 
Ha una forte attitudine a lavorare in squadra e capacità di problem-solving, culturalmente abituata a lavorare, focalizzare il problema e risolverlo. Poliedrica ed in continua evoluzione.
Coltiva la curiosità come elemento abilitante della conoscenza e della cultura. Dal 2016 è Business Executive all'interno di Noovle, principale partner di Google for Work in Italia.


Vitti Andrea
Designer del prodotto ed Eco Designer

Andrea Vitti (1991) nato a Lecce (LE).Studia e si laurea nel 2014 presso l'ISIA di Roma con lode; durante il percorso di studi, prende il volo per l'Erasmus e studia presso la Hochschule di Mainz (Germania). Qui gli viene insegnato da Elser Oliver (DAM president) un nuovo ambito, quello della progettazione di Spazi Museali.Tornato dall'espereinza dell'estero, frequenta lo studio di architettura Toti Semerano, con il quale sviluppano un nuovo concept di una tenso-struttura.Qui Andrea cerca di riscoprire meglio le sue radici, avvicinandosi cosi alla Cartapesta Leccese, alla quale applica da Designer il metodo del Local Design; porta in tesi la testimonianza di questo processo, il meta-progetto TUTZO (tenso-struttura in cartapesta leccese).Sin dagli inizii degli studi, cerca di seguire la strada dell'EcoDesign per una sua drittezza morale; cosi dal 2013 collabora e lavora come Eco designer e Tutor di Workshop di Co-design con il Laboratorio Linfa di Roma.Nel 2014 il Laboratorio Linfa viene premiato dal C.E.Ambiente Janez Potočnik, durante la Green Week a Bruxelles, grazie alla quale, nel 2015 visita assieme al fratello Designer il quartier generale di Ikea in Almuth (Svezia).Tutt'ora continua a collaborare con il Laboratorio Linfa e come Designer freelancer in progetti ed ambiti di studio, guardando con occhio critico al design odierno.


Gabriele Conte
Founder Clio SpA

Gabriele Conte è un ingegnere meccanico, fondatore e General Manager di CLIO S.p.A., tra le principali aziende presenti in Puglia nel mercato ICT.

A partire dal 1983 ha ricoperto ruoli di natura dirigenziale in aziende private ad alto orientamento tecnologico ed informatico nel mondo della “comunicazione digitale” multicanale. 

È Membro del Comitato NGN (reti di nuova generazione) di AGCOM e Co-Fondatore dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), dove attualmente è membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere, con incarichi in gruppi di lavoro relativi alla politica di network in relazione all’evoluzione tecnologica e regolamentare.

Ha partecipato in qualità di coordinatore alla stesura di numerosi progetti finanziati in ambito nazionale ed europeo, ideando soluzioni di pubblico interesse per il mercato della Pubblica Amministrazione e della formazione a distanza.
Attualmente è Presidente del Consorzio ClioCom che associa le principali aziende pugliesi attive nel mercato della banda larga terrestre e satellitare.


Gianmarco Vitti
Product designer

Product designer e apprendista falegname classe 1987.
Dopo la laurea in disegno industriale presso l’ISIA di Roma, avvia la collaborazione con il laboratorio di progettazione sostenibile Linfa, premiato dalla commissione europea nel 2014 come miglior caso di upcycling design in Italia. Attualmente si occupa di interior & furniture
design a basso impatto ambientale, consulenza in visual design, educazione alla progettazione sostenibile nelle scuole e università, tutoring durante i workshop di co-design e auto costruzione.


Massimiliano Bachetti
Amministratore Bachetti Food

Mi chiamo Massimiliano Bachetti, sono nato il 30 gennaio del 1986 ad Ascoli Piceno.Dal 2010 ricopro la carica di amministratore unico della Bachetti Food – Specialità dei Piceni s.r.l. ,  azienda di cui sono anche il cofondatore.La Bachetti Food – Specialità dei Piceni è un azienda produttrice di alimenti surgelati che opera nel mercato nazionale ed estero.Appassionato di start up innovative, sono tra gli organizzatori dello Startup Weekend Ascoli Piceno  Nel 2010 iscrivo la mia azienda nella Confindustria di Ascoli Piceno ed entro a far parte anche del gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Nel 2012 entro a far parte del consiglio direttivo del Comitato regionale giovani imprenditori Marche.Nel  giugno 2014 sono stato eletto nella giunta senior della nostra territoriale.Il 21 novembre del 2015 sono stato eletto Presidente dei Giovani imprenditori di Ascoli Piceno e proclamato  Vice Presidente della Confindustria Ascoli Piceno


Francesco Serravalle
Founder & Community Manager - CoworkingSA

Età ferma ai 33, da quel momento in poi non conta più. Entrepreneur, BusinessCoach, HR Developer lavora nelle risorse umane in cui ha sviluppato molte competenze e ricoperto diversi ruoli. L'esperienza pluridecennale, sia imprenditoriale che in ambiti associativi, ha delineato ulteriori competenze nel business design, e operations management. Questo mix di background, esperienze e competenze gli permette di perseguire la sua passione: sviluppare il potenziale delle persone con il suo "coaching approach". Rappresenta la community campana dell'innovazione e startup in diversi contesti tra cui, Gruppo Giovani Imprenditori, Premio Best Practices di Confindustria Salerno e Startup Competition dei Giovani Imprenditori di Capri oltre ad essere lead organizer di Startup Weekend Salerno. Il network di persone e competenze  rappresentano una risorsa a disposizione di tutti i giovani startupper.


Antonio Musumeci
CMO @Paradigma

Antonio Musumeci è co-fondatore e CMO di Paradigma, sviluppatore IT di questa società di marketing e business consulting. Dal 2012 ha collaborato con le più promettenti startup dell'Italia meridionale. E'stato Community Manager di SartupCity, VP Communication in Youthub, Mentor in Catania’s Working Capital Accelerator, progetto di Telecom Italia che supporta talenti e start-up in Italia. Oggi è il mentor di Vulcanìc, un incubatore di innovazione sociale all’ombra dell’Etna.


Valeria Silvestrini
Notaio

laureata con il massimo dei voti all'Università Cattolica e alla Bocconi di Milano. Dottorato di ricerca in forme dell'evoluzione del diritto presso l'università del Salento con specializzazione in diritto commerciale. Ha scritto sulle clausole degli statuti societari dirette ad incentivare le start up. Notaio in Gallipoli dal dicembre 2014. Referente per l'organizzazione eventi della Bocconi Alunni Association per l'Area Salento.


Adriana Santanocito
CEO @Orange Fiber srl

Adriana Santanocito è CEO & Co-Founder di Orange Fiber, la startup
innovativa italiana che ha brevettato e produce tessuti e filati
sostenibili dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione
agrumicola.
Con una formazione in Fashion Design e materiali innovativi per la
moda, ha dato vita al progetto grazie a creatività e voglia di
sperimentare. Oggi si occupa della gestione aziendale e dello sviluppo
del prodotto. Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento “Femme de l'Année
prix Monte-Carlo” per l’innovazione e il “Premio dei Premi” conferito
dal Presidente della Repubblica per la categoria design Italiano su segnalazione di ADI.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Lecce team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Platinum

Gold

Silver

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Lecce is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Salvatore
    Modeo
  • Vanessa
    Coppola
  • Raffaella
    Ferreri
  • Antonio
    Scarnera
  • Alessandra
    Montinaro
  • Emanuela
    Petrarolo
  • Filomena
    Massaro
  • Marianna
    Rapisarda
  • Beppe
    De Lorenzis
  • Antonio
    De Lorenzis
  • Gianni
    Urru
  • Donato
    Margapoti
  • Emanuela
    Tommasi
  • Mary
    Caracciolo
  • Andrea
    Lippolis
  • Giorgio
    Scolozzi
  • Valeria
    Deserto
  • Antonio
    Sansò
  • Marina
    D'ambrosio

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
CEO + Marketing, Communication and Partnership strategy development

I am an entrepreneur and consultant in love with innovation and since my mantra is "Give First", I used to organize startup events all around Southern Italy since 2010.
My main focuses right now are: 
- Micro and Small Agrofood industries process innovation
- Corporate innovation programs
- Startup Mentoring
I love hanging around with anyone in front of a great food and an amazing bottle of wines ;-)
I can help teams with:
- Customer Discovery  
- Customer Jobs 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey
Today after 8 years i can say that I have tried my best to spread out the "startup" vision in Italy, but together a few other crazy people I failed, since right now Italy "startup" is equal to "company" and we have a huge investment gap compared to Europe.

Event Staff


Marianna Ligorio

Marianna nasce a Brindisi 29 anni fa, durante il periodo universitari
o muove i primi passi nel mondo della
comunicazione e del marketing lavorando come responsabile ufficio stampa,
copywriter in un agenzia
pubblicitaria e svolge vari stage nel giornalismo locale. Dop
o aver conseguito la laurea Magistrale in
Management e Comunicazione d
impresa discutendo una tesi sull
analisi dei modelli hard e soft aziendali, si
sposta a Londra, dove approfondisce lo studio della lingua presso un co
llege inglese, e inizia ad
interfacciarsi nel mondo del lavoro all
estero. Nel 2014 vince una borsa di studio per lavorare a Valencia,
dove vi rimane per quasi un anno e lavora in una start up come responsabile
marketing del mercato
italiano. Successivamente è
la
volta di Milano, vi rimane per due anni e lavora per una catena
multinazionale di alberghi dove ha la possibilità di confrontarsi
con professionisti del settore e di conoscere
da vicino il mercato turistico in particolare arabo e russo. Da gennai
o 2016 entra a far parte del team dell
incubatore d
imprese N.O.W. Srl.


Francesca Troso

Francesca Troso, nata a Lecce il 20/02/1990, laurea triennale in Beni
Culturali presso l'Università del Salento e
laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo presso l'Università deg
li Studi di Firenze


Alessandra Montinaro
Dottore Commercialista & Revisore Legale

Conseguita la laurea in Economia e Commercio, la sua formazione in discipline economico aziendali e la realtà territoriale l’hanno portata ad intraprendere un percorso variegato, prima con un Master presso l’Università del Salento per la Progettazione, valorizzazione e gestione di Parchi turistico-culturali e la creazione di una cooperativa a mutualità prevalente, stage presso strutture ricettive e tour operator, per passare poi al Commercio Estero con un corso formativo da Esperto nell’Internazionalizzazione delle imprese e stage presso la Camera di commercio di Lecce. Successivamente si è spostata nel Settore Bancario dell’Intermediazione Finanziaria, e si è formata a Bari con Finanza & Futuro del Gruppo Deutsche Bank con borsa di studio e percorso lavorativo su Lecce. Superato l’esame Consob, si abilitava anche alla professione di Dottore Commercialista e Revisore legale e attualmente svolge Consulenza fiscale alle imprese come libero professionista, ai cittadini come centro Caf Cndl, ed agli stranieri avendo maturato negli anni una certa esperienza nel campo dei servizi all’immigrazione. Ha studiato inglese e tedesco. Il suo essere per natura creativa e indipendente fa della sua disponibilità alla diversificazione delle esperienze la competenza personale più grande.


Marianna Rapisarda

Marianna Rapisarda è catanese ed ha una formazione in Relazioni Internazionali, ma la deviazione verso il project management le è stata fatale. Ha iniziato a scrivere progetti per finanziare le proprie ricerche in geopolitica ma è finita col prenderci gusto e si è lanciata nel project management. Dopo un intenso periodo nomadico, dal 2013 è stanziale a Lecce, dove è manager della divisione OPA della Fondazione CMCC. Dice di essere esperta in cultura, ambiente, imprenditoria sostenibile e innovazione sociale. Parla quattro lingue straniere, ma conosce le parolacce in almeno altre tre. Marianna è dei pesci, appassionata lettrice ed è molto curiosa, per questo ha vissuto molte vite pur sperando che non esista la reincarnazione.


Beppe De Lorenzis
Founder CooBurn

Beppe De Lorenzis appassionato di web fin dal suoi albori crea il suo primo sito nel 1996 a soli 14 anni. Successivamente intraprende i suoi studi tra Milano e Roma allo IED Istituito Europeo di Design dove consegue, a pieni voti, la specializzazione in progettazione e realizzazione di interfacce grafiche per tutti i dispositivi digitali.  Nonostante le diverse proposte di lavoro fuori dal suo territorio natale, ritorna nel 2007 a Lecce come freelancer. Nel     insieme all’amico Carlo Morelli fonda e avvia SurfinSalento.it. Nel 2014, insieme al fratello e ad altri collaboratori fonda CooBurn, Studio di Comunicazione e Marketing.  Amante delle discipline orientali, spende il suo tempo libero ad aiutare gli altri attraverso azioni di volontariato. 


Antonio De Lorenzis
Co-founder CooBurn

Dopo la specializzazione in ambito universitario e la formazione professionale in alcune delle più importanti realtà romane, ha scelto di intraprendere a Lecce, per passione e spirito di avventura, lo sviluppo di una realtà volta alla cooperazione e allo sviluppo del territorio, così nel 2014, insieme al fratello e ad altri collaboratori fonda CooBurn, Studio di Comunicazione e Marketing. Amante dello sport, della cultura e dell’ingegno a beneficio della collettività, ha collaborato negli anni per progetti sul turismo sportivo, con laboratori culturali, Startup e associazioni locali. 


Gianni Urru
Educator

Nasce a Lecce il 19 gennaio 1983. Dopo le scuole superiori ha cominciato a fare quello che più gli piaceva, cantare, ballare e recitare. Nel 2001 conosce il mondo della notte e comincia poco alla volta ad organizzare eventi. Nel corso degli anni si appassiona di crescita personale e frequenta diversi corsi di comunicazione. Tutti i lavori nel tempo sono stati di carattere Commerciale, vendita e gestione del personale. Si definisce dinamico, altruista e sognatore, puntando alle stelle ma con i piedi per terra


Donato Margapoti
Tech Passionate

Laureato nel 2003 in Farmacia, lavora dal 2004 nell’azienda di famiglia. Da sempre appassionato di tecnologia e informatica dal 2014 approfondisce questi argomenti a livello professionale. Dal 2105 collabora con alcune Startup nel ruolo di Ui/Ux Designer e Frontend Web Developer. Amante di attività subacquee e fotografia si impegna da anni in associazioni che promuovono queste attività e la salvaguardia degli ecosistemi marini.


Emanuela Tommasi
Co-Founder Italian California

26 anni, leccese e laureata in Mercati e Strategia d’impresa. All’attivo 2 anni di consulenza in una delle Big4 a Milano e un master in Fashion Marketing presso la NABA. Appassionata di Social Media e Innovazione torna nel suo adorato Salento dopo 4 anni di assenza per contribuire attivamente allo sviluppo del territorio con progetti avanguardisti sull’education e sull’innovazione sociale. Gestisce il marchio Italian California del quale è Co-Founder.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×