Startup Weekend Marsala

    Friday, September 23 - 25, 2016


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Marsala, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Marsala

Friday, September 23 - 25, 2016



Friday, September 23 - 25, 2016
Event starts at 2:30 pm

Complesso Monumentale San Pietro - Marsala
Via XI Maggio
Marsala, Italy 91025

Buy Tickets

Startup Weekend sbarca a Marsala!

Startup Weekend inizia venerdì pomeriggio 23 settembre 2016 e termina domenica 25 settembre 2016, presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala.
Si può partecipare come singoli, acquistando un biglietto su Eventbrite.
Essendo una manifestazione senza scopo di lucro il prezzo del biglietto serve per coprire le spese di cibo e bevande che saranno offerti ai partecipanti, dall'inizio alla fine della manifestazione.
Gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema della nuova imprenditoria e dell'innovazione.
Scopo dell'evento è far compiere i primi passi a nuove idee d'impresa.
Come funziona una Startup Weekend? Le idee sono proposte di partecipanti in brevissimi "elevator pitch" il venerdì; gli stessi partecipanti voteranno le migliori 10 su cui lavorare in team  (decisi dai partecipanti stessi) nei due giorni successivi.
Si può partecipare anche senza avere un idea da presentare ma divertendosi a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce.
Una giuria valuterà le 3 migliori idee.
Saranno elargiti premi speciali e i premi sono finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle prime 3 idee classificate.

Related Events

Setup for Success Before/After Startup Weekend



See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday September 23rd


2:30 pm
Registrazione dei partecipanti
Arrivo dei partecipanti presso il Complesso Monumentale San Pietro e registrazione


3:15 pm
Saluto delle Autorità
Saluto di benvenuto delle Autorità intervenute


3:30 pm
Introduzione allo Startup Weekend
Introduzione e presentazione della manifestazione a cura degli organizzatori dell'evento


4:00 pm
Enrico Bono
Possibilità remote


4:30 pm
Maria Meister
Introduzione al Business Model Canvas


5:30 pm
Elevator pitch
Elevator pitch da un minuto


7:30 pm
Votazione idee progettuali
Votazione delle idee progettuali esposte durante gli elevator pitch


8:00 pm
Aperitivo e networking
Aperitivo offerto dagli sponsor dell'evento e networking tra i partecipanti all'evento


9:00 pm
Presentazione delle selezionate
Presentazione delle idee selezionate

Saturday September 24th


9:00 am
Colazione e presentazione dei mentor
Arrivo dei partecipanti presso il Complesso Monumentale San Pietro, colazione offerta dagli sponsor e presentazione dei mentor


9:30 am
Definizione dei team
Definizione dei team e organizzazione del lavoro


10:00 am
Inizio dei lavori in team
I team iniziano a lavorare con il supporto dei mentor e degli esperti presenti


1:00 pm
Pranzo
Pranzo offerto dagli sponsor


2:00 pm
Lavoro in team
Si continua a lavorare con l'aiuto dei mentor e degli esperti presenti


4:00 pm
Emanuele Paris
Da Definire


8:00 pm
Aperitivo e networking
Aperitivo offerto dagli sponsor dell'evento e networking tra i partecipanti all'evento


9:00 pm
Lavoro in team
Si continua a lavorare fino alla chiusura del Complesso Monumentale San Pietro

Sunday September 25th


9:00 am
Colazione e presentazione della giornata
Arrivo, colazione offerta dagli sponsor e presentazione del programma della giornata


9:30 am
Lavoro in team
Si continua a lavorare con l'aiuto dei mentor e degli esperti presenti


12:00 pm
Interventi dei mentor
Interventi dei mentor


1:00 pm
Pranzo
Pranzo offerto dagli sponsor


2:30 pm
Presentazione della Giuria e Autorità
Presentazione Giuria e Autorità


4:00 pm
A. Cacciato Presentazione "Il Sud vola"
Ringraziamenti e saluti delle Autorità intervenute


4:30 pm
G.Campisi, O. Di Fede "DoctOral"
Presentazione App DoctOral


5:00 pm
Pitch
Elevator pitch da cinque minuti + domande e risposte da tre minuti per ogni team


5:30 pm
Premiazione
Votazioni e premiazione dei team


6:00 pm
Aperitivo finale
Aperitivo offerto dagli sponsor dell'evento e fine della manifestazione



Speakers


Alessandro Cacciato

Alessandro si occupa ad Agrigento di promozione delle aziende a livello nazionale ed internazionale. Ha creato il format video e radiofonico “Edicola dell’innovazione” per raccontare l’evoluzione dell'imprenditoria nel Sud Italia.Ha pubblicato recentemente il libro "Il sud vola" dove ha raccolto bellissime storie che rappresentato la punta dell' icemberg che è l'innovazione al sud.


Olga Di Fede

Ricercatore in Scienze tecniche mediche applicate presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche di UNIPA; insieme con la prof. G. Campisi, è l'ideatrice di DoctOral, la prima App gratuita in grado di fornire, esclusivamente agli operatori del settore sanitario e agli studenti di Medicina e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, un percorso guidato per la diagnosi delle lesioni benigne e maligne del cavo orale e per il management odontoiatrico di pazienti “speciali”.E’ delegato per il coordinatore del corso di laurea in Odontoiatria e PD di UNIPA dell’attività nell’ambito del programma ERASMUS.


Rosario Genchi
Project Manager

Laurea Magistrale in Scienza dell’Amministrazione e del Governo - UNIPA, Master di II livello in Politica  e relazioni Internazionali - LUMSA ROMA, Master in Europrogettazione - VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY e Certificazione ISPM_Base. Esperto di progettazione d’impresa e di diritto del lavoro, è Project Manager per lo Studio Equizzi e per il Cus Palermo. Collabora con Sosvima alla redazione della Strategia d’area interna delle Madonie per la Programmazione 2014-2020 - Gruppo di lavoro Energia.


Emanuele Paris

Attualmente  Amm. Unico Blueprint S.r.l. 
Azienda che opera nel settore Commercial Audio e Direttore Commerciale  per i mercati esteri di Etcon.
Per diversi anni è stato Manager in  Microsoft ricoprendo diversi ruoli quali: Central Eastern Europe Marketing Business, People Strategy Manager – Field COE, Group Manager – Western Europe, Central Eastern Europe, MEA etc


Giuseppina Campisi
Professor

Professore Ordinario di Patologia Odontostomatologica dell'università di Palermo; insieme con la dott. O. Di Fede, è l'ideatrice di DoctOral, la prima App gratuita in grado di fornire, esclusivamente agli operatori del settore sanitario e agli studenti di Medicina e di Odontoiatria, un percorso guidato per la diagnosi delle lesioni benigne e maligne del cavo orale e per il management odontoiatrico di pazienti “speciali”. E’ da sempre impegnata in campo sociale con il Rotary Club ed è promotrice di molteplici progetti di volontariato.


Enrico Bono

Enrico è un ingegnere con una vasta esperienza nel campo delle scienze ambientali e delle tecnologie dell'informazione. Durante la sua carriera ha ricoperto diversi ruoli, sia in università che in azienda, in Italia e negli Stati Uniti. Ha lavorato sulla gestione di complessi datawarehouse ambientali, remote sensing, analisi di serie di dati temporali e spaziali,… tutto e sempre abbracciando completamente la filosofia e la metodologia del remote working. Dopo aver lavorato per diversi anni da Trapani per un'azienda di Boston, adesso si occupa dell'infrastruttura tecnologica di Soisy.it, startup fintech di prestiti tra privati, con un’organizzazione agile, remota, fluida e partecipativa.

Event Judges


Maurizio Bruno

Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita nel 1993 presso l'Università Statale di Milano. Inizia la carriera come docente in corsi di formazione professionale e programmatore presso diverse società milanesi. Nel 1995 si trasferisce a Trapani, sua città natale, dove inizia a prestare consulenza presso varie Pubbliche Amministrazioni. Da allora, fatta eccezione per un’esperienza di due mesi come junior consultant nei paesi ex-URSS (Mongolia) per la Esalab di Pesaro, ha sempre lavorato come progettista di sistemi informativi per la P.A. Ha ricoperto Incarichi di docenza di Informatica e Statistica Epidemiologica presso l’Univeristà degli Studi di Palermo. E’ stato nominato Presidente e componente in diverse commissioni tecniche e di concorso. Dal 2000 assunto con funzioni di chief information officer (CIO) presso l’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Trapani che, nel 2009, si fonde con la ASL di Trapani nell’Azienda Provinciale di Trapani (ASP di Trapani).Oggi ricopre l’incarico di CIO presso la ASP di Trapani.


David Harris
CEO - SardegnaIT

Lauree in Fisica ed Economia; MBA. Ha trascorso 28 anni in aziende industriali ICT: 15 anni in ruoli tecnici e altri 13 in ruoli manageriali. Nel 2007 passa al pubblico prima come Direttore Amministrativo della neo-costituita Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari; poi come Direttore Generale del Comune di Sassari. Attualmente ricopre l'incarico di Amministratore Unico della Sardegna IT, società in-house della Regione Sardegna.


Tiziano Lo Giudice

Manager , si occupa di amministrazione e ingegneria d'offerta. Esperto di sistemi informativi sanitari si muove in giro per l'Italia per offrire i servizi della Olomedia di cui è uno dei fondatori.


Enzo Munna
Senior Consultant - HMPA

Ha studiato Computer Science laureandosi nel 1998 a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano. Docente di ruolo presso l’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo ha svolto attività di Senior Consultant presso l’Assessorato Regionale Attività produttive della Regione Sicilia, il CNR di Palermo e di Mazara del Vallo, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e presso vari comuni siciliani.
Dal 2013 si occupa del settore Ricerca, Sviluppo e Innovazione di diverse aziende del gruppo HMPA e tra le quali Omnia Consulting.


Giovanni Tesoriere
Preside facoltà di Ingegneria e Architettura Università Kore

Il Prof. Giovanni Tesoriere è inserito nei ruoli Universitari dal 1982 dove ha ricoperto il posto di ricercatore presso l’Istituto di Costruzioni Stradali della Università degli Studi di Palermo. Nel 1984 ha partecipato al Concorso Pubblico a posti di Professore Universitario di ruolo di II^ fascia per il gruppo di discipline “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, bandito con D.M. del 24.05.1984 e 20.07.1984, risultandone vincitore (D.M. del 04.02.1987). Infine, nel 2001 ha partecipato al Concorso pubblico per Professori di ruolo di prima fascia nel settore disciplinare ICAR/04 (Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti), risultandone vincitore e nel Febbraio del 2002 è stato chiamato a ricoprire tale ruolo presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Palermo. Con Decreto del Rettore della Università di Palermo n. 5.989 del 22/11/2006 è stato nominato Presidente del Corso di Studi in “Ingegneria Aerospaziale” della Facoltà di Ingegneria. Dal 01 gennaio 2008, il Prof. Giovanni Tesoriere si è trasferito presso la Facoltà  di Ingegneria della Libera Università Kore di  Enna dove ricopre, da professore Ordinario, la cattedra di Strade, Ferrovie ed Aeroporti. Dal 01 Ottobre 2008, il Prof. Giovanni Tesoriere è stato nominato Preside della Facoltà di Ingegneria ed Architettura della Università di Enna. Con Decreto CFB/CFB dell’11 Dicembre 1987 del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, il Prof. Ing. Giovanni Tesoriere è stato nominato Socio dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo. L’attività scientifica risulta attestata da oltre 50 pubblicazioni su riviste ed atti di convegni Nazionali ed Internazionali nel settore delle Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti.


Annamaria Cevolani

Presidente dell'Associazione Alessio (Pieve di Cento - BO)
Medico di radiodiagnostica con qualifica di Dirigente medico di I livello, incarico che a tutt'oggi ricopre presso l'USL 18 di Rovigo, è da sempre appassionata delle arti, in particolar modo musicali e figurative. L'incontro con la musicista Roberta Gallinari è un punto di svolta per la Dottoressa per quanto concerne la fruizione e la diffusione della cultura: alla scomparsa di Roberta, Annamaria ne raccoglie il testimone per portare avanti ed ampliare le attività dell'Associazione Alessio, fondata proprio da Roberta nel 2008 e intitolata alla tragica scomparsa del figlio. Sotto la guida della Dottoressa Cevolani sono continuate le attività dell'Associazione riguardo le opere sul territorio che riguardano il benessere e la salute fisica: aiuti alle associazioni che operano con i disabili, sostegno ai giovani meritevoli della locale scuola di musica, concerti con interpreti di chiara fama tra i quali Vladimir Ashkenazy, Rina Cellini, Paolo Restani, Sofya Gulyak, The Swingle Singers - per tutta la cittadinanza. Sono stati inoltre attivati il progetto Destinazione Haiti, con la collaborazione con la locale scuola di musica e la creazione di un attrezzato reparto di radiologia nell'ospedale della città, e che ha p8ortato alla collaborazione con Anpil e Fondazione Marcegaglia, ed è stato istituto il Concorso Pianistico Internazionale dedicato a Roberta Gallinari, che nel 2017 giungerà alla III edizione.  


Roberto Ragona
Project Manager

Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi di Palermo conseguita con il massimo dei voti nel 2008. Da allora la sua attività lavorativa si stabilizza presso la CLS Informatica di Marsala dove si occupa di analisi, progettazione e realizzazione di moduli gestionali tecnologicamente avanzati. Vanta partecipazioni ad importanti progetti di respiro nazionale con l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia ed il Cluster BioMediterraneo per l’Expo 2016.


Umberto La Commare

Si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Palermo nel 1980. E’ professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di lavorazione presso l’Università di Palermo dove insegna Gestione della Produzione Industriale e Gestione dell’Innovazione Tecnologica per il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Dal 2000 al 2005 è stato Presidente del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Dal 2011 al 2013 è stato Direttore della scuola di dottorato dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica. 
Dal 2003 è delegato del Rettore per le attività di incubazione d’impresa e Presidente del Consorzio ARCA. Dal 2007 è Presidente della Commissione Spin-off dell’Ateneo di Palermo e componente della Commissione Brevetti. 


Coaches and Mentors


Andrea Borruso

Geologo marino dal 1999 libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici si occupa di rilevamento e trattamento informatico di dati relativi alla Terra e all’ambiente, ha una società che costruisce sensori per droni (Panoptes srl) è autore delle linee guida Open Data del Comune di Palermo. Di notte fa il civic hacker. Nei primi anni della sua attività è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della sua professione. Negli ultimi anni si è anche occupato di formazione e telerilevamento di prossimità.


Valentina Costanzo
Consulente Business e Performance Trainer

Catalizzatrice di brand dalla passione forte e audace. Spinge imprenditori e manager visionari ,ma " coscienziosi " a guadagnare di più arrivando più in fretta all' obiettivo divertendosi.
Esperta in retail ,appassionata di team building e personal branding,  si dedica con entusiasmo a mettere le persone in condizione di credere nelle loro individualità e svilupparle , comunicare al meglio il loro valore e spiccare il volo nella giungla commerciale


Maria Pia Erice

Ha studiato lingue e letto il giusto. Si interessa di spazi pubblici, materiali e virtuali e vede nel design uno strumento per costruire luoghi aperti e accessibili. Si occupa di Comunicazione Social. Ha uno studio di Comunicazione Visiva ed Interaction Design a Trapani. 


Gianluca Giacalone

Aiuta le aziende ad acquisire e fidelizzare i nuovi clienti. Ha iniziato ad operare nel 1999 sviluppando il primo sito, il primo logo e il primo “cliente”, poi nel 2008, dopo numerose esperienze, ha iniziato la carriera di freelance e collaborato con numerose realtà aziendali. In questi anni si è occupato di grafica, web designer, sviluppo siti web e SEO, immagine coordinata, gestione di campagne di social media e organizzazione di eventi. Attualmente si occupa di Strategie di Marketing online e Network Marketing.


Maria Meister

Co-founder della start-up ONB Analytics, impegnata nello sviluppo di strumenti innovativi per la gestione del personale. Sociologa, con un Master in Economia e Gestione dell’Innovazione. Ha esperienza lavorativa pluriennale in ambito di business planning e business development, organizzazione aziendale, comunicazione e marketing.


Christopher Pecoraro

Christopher Pecoraro è uno sviluppatore, relatore, autore e lavoratore in remoto statunitense con esperienza ventennale. Recentemente, contribuisce al progetto open-source Glucosio. Si è laureato in computer science nel 1999 al Saint Vincent College in Pennsylvania. La sua attività di ricerca include l'informatica biomedica e la traduzione automatica. È appassionato di culture e lingue straniere e degli strumenti che consentono di avvicinare le popolazioni del mondo. I suoi interessi sono viaggiare e cucinare.


Annalisa Riggio

Vincitrice dello Startup Weekend Tourism Edition 2015 con Bookingbility, oggi società costituita che verrà lanciata in primavera. Vincitrice anche della Call 2015 di Wcap TIM, oggi bookingbility è incubata presso l'acceleratore di Tim a Catania e il Consorzio Arca dell'università degli studi di Palermo. Docente di Web design presso l'accademia di Belle arti di Palermo e Founder e Art director di Epidemia Lab, agenzia di comunicazione specializzata sul web. Amante del buon webdesign, appassionata di UXD, usabilità.


Maurizio Schifano

Laureato in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove ha seguito, come cultore della materia, i laboratori di Progettazione e Interaction Design. La sua formazione comprende gli ambiti che legano motion, grafica e design dell’interazione. Ha seguito workshops con i designers Giulio Iacchetti, Paolo Ulian e Leonardo Sonnoli e ha collaborato con la Biennale di Venezia con videoinstallazioni a Palermo. Collabora, negli anni, con diversi studi allo sviluppo di progetti e strategie di comunicazione con ruoli a diversi livelli. Insegna fotografia e User Experience. Impegnato nella diffusione di tecnologie open source, partecipa a workshop su Arduino e alla costruzione di FabLab. Ha uno studio di Comunicazione Visiva ed Interaction Design a Trapani. Appassionato di bici a scatto fisso, di fotografia analogica e arte generativa.


Francesco Tiralongo

Esperto di vendite, comunicazione e marketing del vino. In 28 anni di esperienza, ha ricoperto tutte le posizioni sales e marketing di alcune delle più importanti realtà food and beverages nazionali ed internazionali sia nel canale della Grande distribuzione che in quello Tradizionale, sia in Italia che all’estero. Specializzato nel comparto vino dal 2001, ha ricoperto a lungo la Direzione Marketing di Marchesi de’Frescobaldi e Ornellaia e successivamente la Direzione Commerciale di Mionetto S.p.A . Dal 2014 Senior Strategy Consultant Sales & Marketing presso DONNAFUGATA®. 


Diego Lo Verde

ngegnere Gestionale lavora presso Olomedia srl in progetti di informatizzazione aziendale. Esperto ICT e conoscitore dei processi produttivi di strutture sanitarie complesse è project manager in numerosi progetti in ambito nazionale ed internazionale. Partecipa, come riferimento tecnico, al tavolo “CCE per PAA 2015” che ha la finalità di produrre un documento tecnico in cui saranno descritti gli standard per la Cartella Clinica Elettronica per le strutture Siciliane ed al quale partecipano rappresentati delle maggiori strutture sanitarie palermitane. 
Ex amministratore locale, ha ricoperto tra il 2005 ed il 2010 il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale presso il Comune di Pollina. Nello stesso periodo è stato per due mandati Segretario Nazionale dei giovani del PPE, rappresentando il proprio partito in diversi eventi in giro per l'Europa, e socio fondatore di diversi movimenti ed associazioni tra le altre quella dei Giovani Amministratori Madoniti.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Marsala team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

Con il patrocinio gratuto del Comune di Marsala

Visit Website

Platinum

Silver


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Marsala is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Anna Maria
    Angileri
  • Massimiliano
    Carta
  • Daniele
    Mondello
  • Olga
    Carando

Facilitators


Francesco Passantino
SW Facilitator

Dal 1990 Ricercatore, Consulente e Formatore nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Ha fondato e lavorato per diverse Startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti. Ha fondato il Google Developer Group ed il CoderDojo di Palermo e co-fondato il progetto Sementor, che ad oggi ha portato 80 progetti al pitch di fronte agli investitori. Ha partecipato a 3 edizioni di Startup Weekend come Mentor, 5 come organizzatore, 3 come facilitatore ed una come partecipante (a San Francisco). Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile.

Event Staff


Olga Carando
Senior Consultant

Laureata in economia internazionale, ucraina di origini piemontesi, globetrotter per scelta e anche per amore. Dal 2005 stabilmente in Sicilia isola della quale è perdutamente innamorata. Dopo aver abbandonato il mondo della musica diventa partner di HMPA, società multinazionale britannica con il cuore siciliano, capofila di un gruppo di dodici aziende operanti in disparati settori produttivi operante su tre continenti. HMPA è presente sul territorio nazionale con proprie aziende partecipate nel settore della ricerca industriale biotech, alta formazione e ICT in ambito sanitario.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×