Startup Weekend Messina 2017

    Friday, November 24 - 26, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
  7. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Messina, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Messina 2017

Friday, November 24 - 26, 2017



Friday, November 24 - 26, 2017
Event starts at 3:00 pm

Biblioteca Comunale "T. Cannizzaro"
c/o Palazzo della Cultura di Messina
Viale Boccetta, 343
Messina, Italia 98122

Buy Tickets

Cavalca l'onda del cambiamento

Anche quest'anno Startup Messina si getta a capofitto nell'organizzazione di Startup Weekend. Per il terzo anno consecutivo la città dello Stretto si appresta a vivere i tre giorni a più alto tasso di innovazione e imprenditoria che ci siano. 

E tu? Non vorrai stare mica a guardare? Cavalca l'onda del cambiamento! Lo Startup Weekend rappresenta un'ottima occasione per dare vita a quel progetto che fino a ora è rimasto chiuso in un cassetto. Grazie a questo evento imparerai le metodologie che ti aiuteranno a capire come sviluppare al meglio la tua idea di impresa, troverai persone motivate come te a lavorare su un progetto concreto che sarà valutato e sostenuto da chi, ogni giorno, vive facendo impresa. E dopo? E dopo, ognuno sarà libero di continuare la propria strada, in un modo nuovo, diverso, unico!

Startup Weekend: una grande opportunità per chi vuole mettersi in gioco.

Lo Startup Weekend è una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. Tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un sogno e renderlo realtà. Si parte infatti il venerdì pomeriggio  e fino a domenica sera sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager lavoreranno fianco a fianco per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, Internet delle cose, commercio e tanto altro ancora. Lo scopo dello Startup Weekend è quello di creare un ecosistema imprenditoriale facendo incontrare chi  fa impresa con ragazze e ragazzi che con entusiasmo si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Alla base di tutto c’è la condivisione e lo scambio di conoscenze e esperienze, in un clima di confronto sereno e costruttivo. 

Startup Weekend, come funziona?

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronti per essere valutati da potenziali investitori. È un'occasione per imparare un modo nuovo di fare le cose: in soli tre giorni dovrai sforzarti di portare a casa un risultato e questo ti darà la possibilità di conoscere parti di te che non pensavi di avere. Imparerai tante cose nuove solo se lo vorrai e soprattutto senza teoria, solo dalla pratica e dal lavoro con gli altri.

Cosa si vince allo Startup Weekend Messina?

Il format internazionale dello Startup Weekend non prevede che ci siano premi in denaro per i primi tre classificati, bensì servizi e/o consulenze in modo da permettere ai partecipanti di proseguire la propria avventura imprenditoriale dopo la fine dei tre giorni. In più, ci potranno essere dei premi speciali riservati da alcuni sponsor o menzioni particolari per tutte quelle idee che faranno breccia nel cuore dei giurati.




EVENT SCHEDULE

Friday November 24th


3:00 pm
Registrazioni
Arriva e completa la tua registrazione


4:00 pm
Benvenuti!
Tutto quello che c'è da sapere sulle prossime 54 ore


4:30 pm
Rompiamo... il ghiaccio
Proviamo a conoscerci meglio


5:00 pm
I Pitch!
È il momento di mostrare quanto vale la tua idea


5:30 pm
Si vota!
Solo le idee migliori passano questa fase


5:45 pm
Workshop n°1 - Business Model Canvas
Cosa è il Business Model Canvas? Come si usa?


6:00 pm
Si formano i team
Trova i compagni con cui condividerai la tua avventura


7:30 pm
Aperitivo Networking
Perché le grandi aziende non nascono mai davanti a un piatto di insalata

Saturday November 25th


9:00 am
Colazione
Caffè e cornetto per iniziare al meglio


9:30 am
Presentazione dei Mentor
Conosciamo le competenze di chi ci aiuterà a realizzare al meglio le nostre idee


9:45 am
Si inizia a lavorare
i team già divisi prendono posto e iniziano a lavorare sulla propria idea


1:00 pm
Pranzo
Un pasto veloce per ricaricarsi e lavorare meglio


2:00 pm
Il pitch, questo sconosciuto
Tutto quello che bisogna sapere per presentare la propria idea al meglio. A cura di Startup Messina


2:30 pm
Coach Meetings
I team possono confrontarsi con i coach per avere feedback e aggiornarli sullo stato dei lavori


8:30 pm
Cena
Altra pausa per mettere a fuoco le idee e mettere qualcosa nella pancia


10:00 pm
Si continua a lavorare
Finché ci fanno stare lavoriamo ai nostri progetti

Sunday November 26th


9:00 am
Colazione
Caffè e cornetto per iniziare al meglio


9:30 am
Svegliamoci
Piccolo momento prima di riprendere i lavori


12:30 pm
Incontri con i Mentor
Ultima possibilità di chiedere consiglio ai mentor


1:00 pm
Consegna delle presentazioni
Fine dei giochi, ciò che fatto, è fatto!


1:30 pm
Pranzo
Non ci sarà il ragù della nonna, ma faremo di tutto per soddisfarti


2:30 pm
Signori, la Giuria!
Presentiamo chi dovrà giudicare le idee


3:00 pm
Presentazioni finali
Finalmente si pitcha: in 5 minuti ci si gioca tutto


5:00 pm
La giuria delibera...
... mentre noi ci facciamo dire due cose dai nostri sponsor


5:30 pm
Premiazione
Scopriamo i tre progetti vincitori, le menzioni speciali e i premi per il miglior mentor


6:00 pm
Tutti a casa!


Event Judges


Gabriele De Filippo
Co-founder and CFO @ Arkimede

Nasce a Messina il 22 novembre 1972. In tenera età nasce la sua  grande passione per videogames e tecnologia che lo porta a seguire con grande attenzione e partecipazione l'evoluzione dell'universo informatico. Dopo una parentesi di 12 anni di lavoro nel mondo del marketing e della comunicazione riesce a trasformare la sua passione in lavoro; nel 2003 costituisce Arkimede assieme a Giancarlo Visalli e Lillo Giacoppo. L'attività dell'azienda si concentra, nei primi anni, sulla consulenza informatica rivolta principalmente agli aspetti di sicurezza. La svolta giunge nel 2010 con la nascita dei primi smartphone: l'azienda sposta la sua attività sullo sviluppo su piattaforme mobile, iOS prima, Android dopo. La crescente collaborazione con le startup del territorio messinese ha portato Arkimede a costituire assieme ad altre fiorenti realtà locali l'incubatore Innesta, con lo scopo di supportare idee innovative e giovani imprenditori.


Francesco Stagno D'Alcontres
UI/UX Lead Designer & CEO @ Idib

Sono un designer, da prima ancora di saperlo. Negli oltre 15 anni di esperienza professionale ho visto sorgere e declinare molte tecnologie e preso parte a diverse rivoluzioni digitali. Ispirato dalle esperienze, maniaco del dettaglio, appassionato di cultura orientale, lavoro solo su progetti che mi consentono di uscire dalla mia comfort zone
Nel 2010 ho fondato iDIB con l'obiettivo di supportare l'evoluzione dell'esperienza offerta alle persone da aziende e startup. Abbiamo lavorato con molte realtà, come Maui Jim, State Farm, Illinois Institute of Technology e Northwestern University, creando con loro prodotti e servizi digitali innovativi.   
Credo nel learning by doing, nel miglioramento continuo ("Kaizen"), nel design etico, nella famiglia, nell'unicorno e nelle capacità curative del cannolo siciliano.   


Mirko Viola
Public Affairs & Strategy, Vulcanìc incubator

Imprenditore. È socio di Impact Hub e co-founder dell’incubatore d’imprese e startup Vulcanìc per il quale è responsabile dell’amministrazione e dei rapporti istituzionali. Da sempre impegnato in numerose organizzazioni non profit, è esperto in analisi dei processi di democrazia partecipata.


Salvatore Fallica
Business Incubation Specialist

Esperto in progettazione, PR e new media, imprenditore per vocazione. Manager dei programmi di incubazione d'impresa per l'incubatoreVulcanìc, responsabile progettazione per Impact Hub Siracusa. Consulente per incubatori e startup in diversi paesi d'Europa, durante #SWcatania16 sarà un punto di riferimento per i partecipanti attraverso la metodologia Yincubate: un efficace set di strumenti di Pre-Incubazione, prodotto in collaborazione con 4 incubatori e diverse Business School europei, all'interno di un progetto Erasmus+ per incentivare i giovani a intreprendere percorsi imprenditoriali di successo.


Antonio Del Pozzo
Ordinario di Analisi Finanziaria - Università di Messina

Professore ordinario di Analisi finanziaria nell’Università di Messina, è autore di diverse pubblicazioni sui temi del controllo finanziario. È dottore commercialista e revisore contabile. Svolge attività di consulente tecnico di parte e di ufficio presso Tribunali civili e penali. È presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Fa parte del comitato scientifico della Scuola di formazione SAF degli ordini dei dottori commercialisti della Sicilia. 


Barbara Labate
CEO at ReStore - Start Selling Online



Ivo Blandina
Owner, COMET Compagnia Mediazioni Trasporti



Marco Sigillo
Co-founder di Innesta e Advisor TIM #WCAP

Esperto di finanza agevolata, business planning e consulente manageriale per PMI e startup. Ha messo a frutto le proprie competenze in favore della Camera di Commercio di Messina, gestendo lo Sportello Startup, e in alcune startup come Pista car-sharing, Arcadia Holdings e Lachioccia.org. Supporta il TIM #Wcap Accelerator di Catania attraverso l’attività di mentorship. 
Mette a frutto le sue competenze presso l'incubatore d'imprese Innesta


Coaches and Mentors


Angelo Marra
Entrepreneur

Imprenditore, nato a Reggio Calabria il 9 aprile 1979.
Inizia la sua attività nel 1996 come consulente nel settore della comunicazione digitale, attraverso il web. Nel 2000 avvia una webagency che nel 2001 diviene la AMMEGA.IT S.r.l., operante nel settore della comunicazione digitale e delle soluzioni informatiche. Nel 2003 avvia insieme ad un team di pisicoanalitisti internazionali l'associazione Psiché Italia ONLUS per erogare formazione continua in medicina (ECM). Nel 2007 insieme a 3 imprenditori crea la Newtalk S.r.l. agenzia di media marketing innovativo, nel 2013 insieme ad un gruppo di professionisti del settore farmaceutico avvia un nuovo progetto iDelivery i.S.r.l. società specializzata in consulenza in nanotecnologie farmaceutiche, cosmetiche e nutraceutiche. Nel 2013 insieme ad un team di professionisti crea l'Associazione iTraining focalizzata sulla formazione manageriale. Dal 2011 ricopre la carica di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria, nel 2011 è stato eletto Membro del Consiglio Nazionale del Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Nel 2015 è co-founder della Kupanda Srls azienda che si occupa di crowdfunding. Negli ultimi anni si dedica al supporto di startup innovative e la creazione di nuove imprese.
Specializzato in Art Direction Pubblicitaria presso il Centro Studi Comunicazione Cogno e Associati (Roma)
E'​ stato eletto il 12 Aprile 2011 Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria della Provincia di Reggio Calabria. 
E'​ stato membro del Consiglio Centrale del Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria da Aprile 2012 a Giugno 2014.
E'​ membro del consiglio direttivo della sezione Terziario di Confindustria Reggio Calabria.
È stato responsabile Innovazione Tecnologica per L'Associazione TP Calabria.
Ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente della Sezione Terziario Innovativo presso la Confindustria di Reggio Calabria. Dal 20 novembre 2014 è digital Champion di Reggio Calabria.


Antonio Musumeci
CMO @Paradigma

Antonio Musumeci è co-fondatore e CMO di Paradigma, sviluppatore IT di questa società di marketing e business consulting. Dal 2012 ha collaborato con le più promettenti startup dell'Italia meridionale. E'stato Community Manager di SartupCity, VP Communication in Youthub, Mentor in Catania’s Working Capital Accelerator, progetto di Telecom Italia che supporta talenti e start-up in Italia. Oggi è il mentor di Vulcanìc, un incubatore di innovazione sociale all’ombra dell’Etna.


Omar Amato
Lead in UI/UX @Paradigma

Classe '88, catanese, diplomato in Interaction Design allo IED di Roma con una tesi sull’interface design. Ha lavorato su diversi progetti a caratura nazionale ed internazionale, stringendo il suo focus su UI/UX Design. Co-founder e Lead UI/UX Designer per la società di sviluppo prodotti tecnologici Paradigma, è stato fra i mentor dell'acceleratore TIM #WCAP Accelerator di Catania, progetto di Telecom Italia che supporta le startup in Italia e docente presso l'Harim Accademia Euromediterranea.


Salvatore Modeo
Founder The Qube

Laureato in ingegneria gestionale presso l’Università del Salento nel 2011 e diplomato in eBusiness Management presso la Scuola Superiore ISUFI. Vanta esperienze lavorative in SAP AG e Dhitech Scarl. E’ stato uno degli organizzatori di InnovAction Lab Puglia (2011). Dal 2010 segue MRS occupandosi dello sviluppo del modello di business, processi operativi e organizzazione aziendale. Con MRS ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali tra cui Principi Attivi 2010, Start Cup Puglia 2011, Innovact 2012, Talento delle Idee 2012 Area Sud, Cleant Tech Open Italy, Premio Marzotto 2012, Springboard UK-Italy 2012. Dal 2013 ha creato The Qube, associazione di promozione all’imprenditorialità che ad oggi ha aiutato lo sviluppo di circa venti progetti d’impresa con una ricaduta sul territorio di circa 1 Milione di Euro.


Mauro Curcuruto
CEO @ Smartwork

Gli duole dirlo ma è un creativo. Socio improprio dell'Accademia del cimento, lavora come designer dal 1997. Non si è laureato e deve il meglio della sua formazione a quel po’ di cultura umanistica che gli fa da bugia in questi tempi bui. Segue due aziende: Arthos che si occupa di comunicazione e design e smartwork, startup innovativa nel campo della smart mobility, del design e del marketing digitale. Entusiasta e infatuato di discipline come Design, Architettura dell'informazione, UX design e Innovazione sociale, spera di poter contribuire al futuro della Sicilia, oltre che al suo.


Angelo Zaia
Director of Software Development at Arduino

Angelo Zaia received his Degree in Electronic Engineering and the Ph.D. in Software Engineering from the Engineering Faculty of the University of Messina (Italy). From 2006 he was Managing Director of a spin-off company of the University of Messina focused on Cloud, RFID and Wireless systems. The scientific activity of Dr. Zaia has been focused on studying wireless and distributed systems, particularly with regard to middleware, programming and performance evaluation. His main research interests include Cloud Computing and distributed systems programming, mobile agents, Internet of Things and wireless sensor systems. Angelo Zaia is Director of software development at Arduino Srl.


Ciro Esposito
Web Designer

Vive tra Catania, Napoli e Milano. Si occupa di Digital Product Design. Ha co-fondato, segue e cura un servizio digitale per la gestione di eventi, Metooo, e un magazine online, Tiragraffi. Invia una newsletter domenicale su design, tipografia e web: Dispenser.Design. È docente di Web Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.


Margherita Bruno
Strategic Planner

Nata a Palermo, vivo a Messina e per natura sono in continuo movimento. Dopo la laurea in Promotore Turistico a Messina ho scelto di frequentare il Master "Turismo e territorio: economia, marketing ed eco-sostenibilità" presso la Luiss, come anello di congiunzione tra le conoscenze acquisite, quelle da acquisire e le mie passioni. Grazie a questo Master ho avuto modo di avvicinarmi al progetto "Eccellenze in Digitale" per il quale attualmente lavoro come Tutor Digitale referente dell'area Sicilia e Calabria. Svolgo seminari formativi e follow-up meeting rivolti alle PMI sui temi del digital marketing e sul corretto uso del digitale per incrementare il business. Appena posso corro a rigenerarmi al museo, in mezzo la natura o in piscina a galleggiare!


Francesco Massa
Project Manager

Laureato in ingegneria gestionale, nel 2013 ha co-fondato PUSH, laboratorio di design che si occupa di innovazione sociale in ambito urbano, per il quale ricopre i ruoli di responsabile amministrativo-finanziario, project manager e data analyst.
Nel 2014 è tra i fondatori dI “The Piranesi Experience”, agenzia di produzioni multimediali con sede a Roma, e diventa socio di “NEU”, società di progettazione attiva dal 2010 a Palermo.


Roberto Filippi
Art Director

Roberto Filippi, nato nel 1981, Art Director. Ha conseguito la laurea in Lingue Moderne per il Web presso l'Università di Palermo e dal 2000 si occupa di realizzazione e gestione di siti web aziendali e applicazioni per aziende ed enti pubblici, concentrandosi su user experience e usability. Dal 2010 insegna HTML, CSS e Adobe Dreamweaver. Attualmente è art director presso PUSH.


Dino DeLuca
Startupper

Laurea in Informatica con una tesi svolta presso la Cornell University (NY, US) in ambito Information Retrieval, dopo qualche anno come analista software in un’azienda del gruppo Finmeccanica passa a Nokia Networks.  Nei 12 anni presso l'organizzazione west europe della multinazionale finlandese, ricopre vari incarichi tra cui quello di head of sales per System Integration & VAS, a capo di un team di persone in oltre 10 diverse nazioni con responsabilità su volumi di vendita di oltre 100 Milioni di euro annui.  Complementa le competenze tecniche con quelle su strategia, marketing, finanza e leadership partecipando al Programma di Sviluppo Manageriale 2005 di SDA Bocconi, al Marketing Programme di Ashridge Business School e al Talent Development Programme di Nokia. Nel 2013 passa al mondo delle startup prima contribuendo al ramp-up di Yuave in Inghilterra e poi fondando Spidwit in cui ricopre attualmente il ruolo di CEO e con la quale vince anche numerosi contest per startup tra cui WCAP2014, Wind Business Factor, itCup e Startup Initiative di IntesaSanPaolo. La sua definizione preferita di startup è quella di Eric Ries: "un’organizzazione impegnata a costruire qualcosa di nuovo, in condizioni di estrema incertezza". I suoi interessi extra-lavorativi sono il calcio, la vela e la lettura. 


Francesco Spampinato
Technical Account Manager

Ingegnere Informatico e Certified Scrum Master. Co-founder di Bycarelab, startup sulla mobilità sostenibile accelerata da Tim #WCAP nel 2015 e vincitrice del Think4South nel 2016.Da sempre attivo in ambito no profit, ha ricoperto diversi ruoli in AEGEE, AIESEC, EESTEC, ESTIEM, Youth Hub Catania e Google Business Group Catania. Dopo diverse esperienze come Digital Project Manager in ambito di progetti di R&D regionali, nazionali e comunitari, ed aver seguito un programma di accelerazione in Portogallo presso il BGI-IUL MIT Portugal Accelerator. Attualmente collabora come Digital Advertising Specialist con Neodata. Tra i clienti seguiti Gruppo L'espresso, Rai Pubblicità, The Blonde Salad, Bizup Upstory, Dove Conviene, Publitalia '80.


Giuseppe Coppola

Laureato in Economia Aziendale presso UNICT.
Appassionato di business, marketing e management. Innovation addicted, cerco costantemente di trovare percorsi e soluzioni alternative a problemi e bisogni ricorrenti. Missione della vita: creare valore! Mood personale: se l’obiettivo è migliorare, sbagliare non sarà un errore, ma un’occasione!


Marco Galvagno
Docente di Digital Marketing & Service Design - UniCT

Ricerca e didattica universitaria in Marketing. Formatore e consulente in ambito marketing e start-up. Dal 2014 responsabile attività didattiche del ContaminationLab e componente della commissione brevetti dell’Università di Catania. Dal 2015 formatore certificato del metodo Lego® Serious Play ®. Insegno Marketing e Service Design & Digital Marketing all'Università di Catania. Studio il comportamento del consumatore e le dinamiche competitive legate all'innovazione tecnologica. 



Giuseppe Merrino
Economista aziendale

After the Master's Degree in Business Administration, achieved in 2005 at Bocconi University in Milan, I chose to live and work in Sicily, to improve my knowledge of the reasons for backwardness and trying to make my humble contribution to the economic and social development of my native region.Since 2005, I have been working in different industries: first as a Sales Representative in the Insurance industry, then as a Finance Business Consultant and finally as Finance and Controlling Specialist in the Food industry, reporting directly to the owner and CEO.In the meantime, I achieved a Master in Environmental Quality Management Systems in 2008, with a main focus on the Tourism industry.In 2010 I supported “Polisportiva Città di Messina”, a company owned by the Public Administration, in the definition of the strategy of the local Sports facilities management.Since 2012 I have been working for a newly created Bank in Sicily, Banca di Credito Peloritano SpA.I supported the Startup as a Specialist in different areas of the General Management. After the startup phase, I worked as Controller in the "Risk Management and Internal Audit" team.Since April 2015 I came back to Miscela D'Oro SpA as Finance and Controlling Manager, with main responsibilities on Financial Analysis, Planning and Reporting of local and international Projects.I'm also registered as Legal Auditor and Qualified to practice as Chartered Accountant in Italy


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Messina 2017 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Organizzatore

Patrocinio

Platinum

Gold

Silver

Partner

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Messina is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Marcello
    Perone
  • Fabio
    Bruno
  • Giuseppe
    Arrigo

Facilitators


Simone Demelas
CEO of ARMNet.co

Sardinian, currently based in Rome. Degree in Natural Sciences, GIS and Satellite Remote Sensing expert, after working as an analyst in the GIS field decides to begin to understand how to do business and was thrown in the startup universe. It all started in 2013 with the participation at Startup Weekend Cagliari, from there it was swallowed into the black hole, participating in a lot of startups weekend, working on his own projects. He is currently CEO of ARMNet, a company that deals with integrating augmented reality to the management of infrastructure networks. Passionate about technology in every aspect, music, fitness, new trends. There is always a different way to see things and solve problems

Event Staff


Sandro Fede
Avvocato

Avvocato specializzato nel diritto delle nuove tecnologie ed esperto di diritto civile, dal diritto d’impresa al diritto del consumo. Tali temi sono stati argomento di diverse sue pubblicazioni, in particolare trattando della natura giuridica delle applicazioni mobili e dei loro problemi applicativi, nonché le problematiche legate al diritto della privacy. Collabora con varie organizzazioni e società a livello locale e nazionale, e da anni si occupa di prestare consulenza alle start-up.


Dino DeLuca
Startupper

Laurea in Informatica con una tesi svolta presso la Cornell University (NY, US) in ambito Information Retrieval, dopo qualche anno come analista software in un’azienda del gruppo Finmeccanica passa a Nokia Networks.  Nei 12 anni presso l'organizzazione west europe della multinazionale finlandese, ricopre vari incarichi tra cui quello di head of sales per System Integration & VAS, a capo di un team di persone in oltre 10 diverse nazioni con responsabilità su volumi di vendita di oltre 100 Milioni di euro annui.  Complementa le competenze tecniche con quelle su strategia, marketing, finanza e leadership partecipando al Programma di Sviluppo Manageriale 2005 di SDA Bocconi, al Marketing Programme di Ashridge Business School e al Talent Development Programme di Nokia. Nel 2013 passa al mondo delle startup prima contribuendo al ramp-up di Yuave in Inghilterra e poi fondando Spidwit in cui ricopre attualmente il ruolo di CEO e con la quale vince anche numerosi contest per startup tra cui WCAP2014, Wind Business Factor, itCup e Startup Initiative di IntesaSanPaolo. La sua definizione preferita di startup è quella di Eric Ries: "un’organizzazione impegnata a costruire qualcosa di nuovo, in condizioni di estrema incertezza". I suoi interessi extra-lavorativi sono il calcio, la vela e la lettura. 


Daniela Smiroldo
Designer @ Smartwork

In arte Smirrel. Cintura nera di tenacia, è designer e creativa dotata di talento, metodo e passione.
Dopo la laurea in decorazione conseguita all’Accademia di Belle Arti di Catania, si appassiona al design e si specializza nell’utilizzo della Creative Suite di Adobe con un master della Adobe Academy.
Durante questo periodo di formazione ha la grande sfortuna di imbattersi in quella banda di matti di Arthos e in soli 5 anni ha la possibilità (e la capacità!) di arricchire il suo bagaglio di esperienza lavorando per clienti importanti come il Teatro Stabile di Catania, Perroni&Morli Studio, il CNR di Perugia e l’Unione Europea. 
Co-founder della startup smartwork fugge ancora dal bisogno di scappare, ma è tosta e vincerà lei. 


Enzo Ingigneri
ingegnere finanziario

Laurea in Economia Bancaria con indirizzo in istituz. e Mercati Finanziari a Messina e un master in Banca e Finanza a Lucca. Ho lavorato in Ufficio Mercati Finanziari a Genova e recentemente ho superato l’esame di Promotore Finanziario a Palermo. Gestisco tradinganalysis.it


Fabio Genovese
CEO @ Blue Networks

Laureato in Ingegneria Informatica e specializzato in sicurezza dei sistemi informatici presso il Politecnico di Torino, vive a Milano per 8 anni dove ricopre ruoli di sistemista, analista e coordinatore presso multinazionali del campo delle telecomunicazioni. Nel 2010 si appassiona alle indagini informatiche, conseguendo la certificazione GIAC Certified Forensic Analyst. Tra il 2014 e il 2015 diventa project manager per la gestione operativa della sicurezza informatica EXPO Milano 2015 nel Security Operations Center di Telecom Italia. Attualmente è CEO della neonata startup Blue Networks, la cui idea fondante è stata presentata allo Startup Weekend 2016.
E’ anche un appassionato motociclista e amante della buona pizza!


Valeria Schifilliti
Studente



Lorenzo Carnevale
Borsista presso Università di Messina

Lorenzo Carnevale, nato a Messina pochi giorni prima che a Berlino venisse abbattuto l’omonimo muro, è un giovane appassionato di scienza, tecnologia, impresa, arte e turismo. Porta nel suo bagaglio di conoscenza l’esperienza maturata nel percorso di studi sostenuto presso l’Università di Messina, come laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni prima e studente di Engineering and Computer Science dopo. Collabora con Fondazioni e Società dislocate nel territorio esprimendo il proprio estro nel settore IT. Attualmente è contrattista all’Università degli Studi di Messina con mansioni di Ingegnere e Sviluppatore Software di tipo IoT Cloud.


Paola Floriana Riso
Social Media Strategist



Alessio Salzano
Consulente di gestione aziendale, CEO di SkilledApp

Da un punto di vista  lavorativo, ho due anime: la prima è quella di un consulente di gestione aziendale specializzato nell'organizzazione dei processi di business; mentre la seconda è quella di startupper co-fondatore del progetto Skilled, una piattaforma per l'incontro tra domanda ed offerta di competenze sia su ambito globale che locale. Tra le mie passioni annovero lo studio di strumenti musicali e lingue straniere, ma anche leggere fumetti e giocare a qualunque gioco; faccio parte di diverse associazioni, tra cui Startup Messina, Mensa e AGESCI.


Gabriele Dell'Aria

Vi starete chiedendo chi è sto "scimunito" in foto? Beh ve lo spiego subito. Mi chiamo Gabriele Dell'Aria e studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi di Palermo, la mia città. Ho una grande passione per il mondo dell'Informatica e per quello del Digitale e mi diletto, nel tempo libero, nello sviluppo di progetti legati al mobile e al web design ma anche all'apprendimento degli strumenti social e delle tecniche di comunicazione più efficaci sugli stessi. Fra i miei hobby ci sono le partite di calcetto con gli amici e la corsetta pomeridiana rilassante nelle giornate più pesanti. Un'altra grande passione? il Cinema.


Noemi Pugliese



Sergio Tomasello



Giuseppe Tricomi



Fabio Verboso



Alessandra Marisca



Event Blog

See Full Blog



×