Napoli Startup Weekend

    Friday, June 30 - July 2, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Napoli, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Napoli Startup Weekend

Friday, June 30 - July 2, 2017



Friday, June 30 - July 2, 2017
Event starts at 4:00 pm

Centro Polifunzionale Giovanile NAGIOJA
via Adriano 1645
NAPOLI, ITALY 80126

Buy Tickets

No Talk, All Action

Torna a Napoli lo Startup Weekend, la più grande Startup Competition al mondo. Ti aspetta una maratona di 54 ore nel fine settimana dal 30 giugno al 2 Luglio 2017.

Al Napoli Startup Weekend 2017 riflettori puntati sulle Smart Cities. In un unico evento troverai le migliori idee imprenditoriali per una città intelligente.

Trasporti, energia, comunicazioni, manutenzione, pubblica amministrazione: sono solo alcuni aspetti della vita di una città nei quali le tecnologie e il digitale possono creare valore e ridurre gli sprechi.

L’obiettivo della competizione è la creazione di un’impresa che risolva un problema tipico della vita urbana non ancora affrontato in modo soddisfacente. L'idea di impresa sarà poi presentata a una giuria di investitori ed esperti di tecnologia.

Se hai in testa un’idea per cambiare il mondo o per risolvere un problema in maniera innovativa, partecipa al Napoli Startup Weekend. Troverai un team con cui lavorare, mentor da cui farti consigliare, investitori che potrebbero finanziare il tuo progetto.

Startup Weekend è un evento NO PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sarà reinvestita in eventi per la crescita della comunità.

Mettiti nei panni di un vero imprenditore per 54 ore. Registrati. Ti aspettiamo! #napolisw #smartcities





EVENT SCHEDULE

Friday June 30th


4:00 pm
Registrazione
Check-in partecipanti e assegnazione dei badge.


4:30 pm
Saluti Istituzionali
I saluti dell'Assessore Alessandra Clemente


5:00 pm
Welcome Speech
Presentazione agenda, coach e speaker


5:30 pm
Speech
Startup Weekend Story - Luigi Strino


5:50 pm
Speech
Smart City - Antonio Pescapè


6:10 pm
Presentazione Idee
Presenta la tua idea in 60".


6:30 pm
Team Building
Contaminatevi e reclutate i talenti che vi mancano


7:30 pm
Networking Dinner
Tra un boccone e l'altro, inizia a reclutare talenti, convinci almeno tre persone a lavorare all tuo progetto.


8:30 pm
Inizio dei Lavori
Formati i team iniziate a conoscervi, contaminatevi.


9:00 pm
WS
Love the Problem - Antonio Russolillo


9:30 pm
Avvio lavori
Formalizzati i team, conoscetevi e contaminatevi, parlate di voi stessi con gli altri componenti.


11:00 pm
Allineamento team
Verifica obiettivo nr. 1


11:30 pm
Fine giorno 1

Saturday July 1st


9:00 am
Breakfast
Apertura sede e coffee break


9:15 am
Allineamento team
Verifica obiettivo nr. 2


9:30 am
Inizio lavori
I team si riorganizzano e riprendono il lavoro


10:00 am
Mentor meeting
I mentor aiuteranno i team in sessioni one-to-one


10:30 am
WS
Customers Interiew


11:30 am
Get Out of the Building
I team saranno invitati a lasciare la struttura e confrontarsi con il proprio customers di riferimento.


1:30 pm
PRANZO


2:00 pm
Verifica intermedia
Dopo il pranzo si verifica lo stato di avanzamento dei team


2:15 pm
Speech
Cimmelli - Manca - Morgante


2:30 pm
Lavoro di gruppo
I team si riorganizzano e riprendono il lavoro


5:00 pm
WS
Dall'idea all'MVP - Ottavio Sgrosso.


5:45 pm
Speech
Fabrizio Morrone


7:00 pm
Allineamento team
Verifica stato avanzamento team e eventuale sessione one-to-one con i mentor. Verifica raggiungimento Obiettivo 3


8:00 pm
CENA


8:45 pm
WS
Come preparare un pitch - Valentina Cianci


10:00 pm
WS
Workshop con sorpresa


11:30 pm
Fine giorno 2

Sunday July 2nd


9:00 am
Breakfast
Apertura sede e coffee break


9:15 am
Inizio lavori
I team si riorganizzano e riprendono il lavoro


9:30 am
Speech
La formula del successo - Roberto Castaldo


10:00 am
Mentor meeting
mentor aiuteranno i team in sessioni one-to-one


1:00 pm
Consegna Pitch
Consegna Finale Pitch


1:15 pm
Speech
Anna Ruggiero


1:30 pm
PRANZO


4:00 pm
Speech
Future Smart Cities - Valerio Pellegrini


6:00 pm
Presentazioni Finali


8:00 pm
Premiazione


9:00 pm
Go Home!



Speakers


Antonio Pescapè
Full Professor

Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. Insegna Calcolatori Elettronici, Reti di Calcolatori ed Analisi e Prestazioni di Internet. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio di Internet, sulla sue prestazioni e sulla sua sicurezza e gestione, su cui ha pubblicato più di 200 lavori su conferenze e riviste internazionali e per la quale ha ricevuto numeri riconoscimenti internazionali tra cui un Google Faculty Award. E’ revisore e valutatore per la Commissione Europea e per diversi paesi stranieri, membro del Consiglio Direttivo del CSI, Centro per i Servizi Informatici di Ateneo, e del Comitato Spin Off dell’Ateneo Fedriciano, delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e di RIMIC, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato ITEE, vicedirettore del Centro Interdipartimentale ERMES e Responsabile Scientifico dell’Academy DIGITA.  Antonio Pescapè è papà orgoglioso di Luigi e Carolina, tifoso (in crisi) del Napoli e di Napoli ed editorialista per testate giornalistiche nazionali sui temi legati alle tecnologie digital ed al rapporto di queste ultime con la società e l’economia.


Valerio Pellegrini

Docente di Culture Digitali presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Consulente alla comunicazione digitale e audiovisiva. Si occupa di interaction design, mediologia e innovazione digitale nelle imprese.


Anna Ruggiero

Ho scelto di accompagnare i sogni delle persone ed aiutarli a realizzarsi. Sono una crowdfunding specialist e con la mia società Crowdfunding Formazione svolgo attività di informazione, formazione e consulenza di Crowdfunding nelle sue diverse espressioni. Sono consulente e formatrice, appassionata di innovazione,  cultura digitale e enogastronomia. Le imprese di successo sono come i grandi vini, nati dalla passione, dal desiderio e da una chiara progettazione.


Fabrizio Lapiello
CTO @012Factory

Fondatore e CTO di 012Factory, primo centro di contaminazione multidisciplinare per l’imprenditoria innovativa, Manager del Google Developers Group Campania e recentemente nominato da Intel tra i 75 Software Innovator nel mondo.


Roberto Castaldo

Laurea in economia e commercio ad indirizzo matematico/ statistico, master in gestione delle risorse umane. Ex atleta di basket ed allenatore nazionale. Padre, Marito ed imprenditore innovativo. Dice di se “amo aiutare le persone a migliorare ciò che creano, sono appassionato e curioso di tutto ciò che incontro, nel coaching ho trovato la giusta collocazione per dare sfogo alla mia missione.” Lavora prevalentemente come executive e business coach è il direttore didattico dell’università del coaching e CEO di 4 M.A.N. Consulting srl.  Un forte orientamento al risultato ha sempre caratterizzato la sua vita dallo sport al business ed i risultati ne sono la riprova.


Luigi Strino
CEO e Founder di PonyU


Nasce sui commodore come chiunque nerd che si rispetti negli anni 80' , lavora nel web fin da giovanissimo, si perde nella sua vastità dopo aver fatto di tutto, lavora offline come portapizze e rappresentante b2b per una famosa compagnia telefonica. Si inventa ancora una carriera diversa e si trova negli ultimi 8 anni a vivere il mondo delle startup molto da vicino, spinto dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, dopo 2 idee fallite, fonda PonyU nel 2014  e nel 2017, PonyU esiste ancora e persevera nel voler cambiare il modo ci fare le consegne veloci in città.


Fabrizio Morrone
Direttore Generale

Direttore generale dell’agenzia pubblicitaria TUTTUU ADV, della quale sono fondatore e co-fondatore insieme a Salvatore Marotta. Da diversi anni insegno Kundalini Yoga e amo ballare il tango argentino. Ho iniziato a lavorare nel mondo del “digital” nel 1989, realizzando spot in 3D.Poi ho “vissuto” per un paio d’anni nella redazione di un quotidiano, ho fatto consulenze per la realizzazione di manuali per aerei e ho formato manager e operatori sul technical publishing e la comunicazione aziendale. Sono giornalista pubblicista e sono stato direttore della testata MP3.IT, della quale sono stato fondatore. Ho curatola direzione di alcune web agency e agenzie pubblicitarie. Il mio motto è “Quello che pensi, non esiste finché non lo fai”.

Event Judges


Federica Tortora
Specialista per l'Innovazione presso Intesa Sanpaolo

Appassionata di marketing e comunicazione digitale, lavoro in Banca dal 2000 e nel mondo startup dal 2012 con il progetto Officine Formative di Intesa Sanpaolo. Sono Specialista per l'Innovazione per il Sud Italia dal 2015. Mamma di Ludovica, 7 anni. Amo il cinema, i libri di Camilleri, Manzini e Malvaldi, nuotare e viaggiare


Antonio Furno
Cofounder @Tech Coffee

Project Manager per STMicroelectronics con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo software all’interno di gruppi internazionali. 
Appassionato di tecnologia e cultura, nel 2004 insieme ad altri due soci fonda la comunità online Sbontolo.com, nel 2012 è tra i fondatori dell’associazione culturale BN.Comix – per i fumetti nel Sannio. Nel 2013 lancia con successo una campagna di crowdfunindg su Eppela.com per la realizzazione di un libro di storie per bambini dal titolo Ancora una!
Nel 2014 partecipa alla selezione IW Digital Tour organizzato da dPixel con un progetto dal titolo Budget at Home che viene ammesso alla seconda fase. A Febbraio 2015 lancia il progetto Tech Coffee, un think tank tecnologico che ha la mission di supportare aziende e professionisti del digital innovation. Scrive articoli e recensioni per IlVaglio.it e per Lo Spazio Bianco. Due suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte Oschi Loschi 3 e In co’ del ponte, presso a Benevento.



Antonio Pescapè
Full Professor

Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. Insegna Calcolatori Elettronici, Reti di Calcolatori ed Analisi e Prestazioni di Internet. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio di Internet, sulla sue prestazioni e sulla sua sicurezza e gestione, su cui ha pubblicato più di 200 lavori su conferenze e riviste internazionali e per la quale ha ricevuto numeri riconoscimenti internazionali tra cui un Google Faculty Award. E’ revisore e valutatore per la Commissione Europea e per diversi paesi stranieri, membro del Consiglio Direttivo del CSI, Centro per i Servizi Informatici di Ateneo, e del Comitato Spin Off dell’Ateneo Fedriciano, delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e di RIMIC, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato ITEE, vicedirettore del Centro Interdipartimentale ERMES e Responsabile Scientifico dell’Academy DIGITA.  Antonio Pescapè è papà orgoglioso di Luigi e Carolina, tifoso (in crisi) del Napoli e di Napoli ed editorialista per testate giornalistiche nazionali sui temi legati alle tecnologie digital ed al rapporto di queste ultime con la società e l’economia.


Massimo Varrone
Campania NewSteel

Massimo Varrone, 46 anni, economista. 20 anni di esperienza nelle tematiche creazione, sviluppo e accelerazione di impresa. Ha assistito importanti realtà aziendali per la redazione di business plan e piani industriali nelle fasi di startup, consolidamento e aggregazione aziendale. Si è occupato di gestione di progetti complessi di innovazione con impatto sulla competitività di impresa. Dal 2010 al 2013 ha assunto il ruolo di Responsabile della Pianificazione strategica e monitoraggio presso Campania Innovazione Spa, dal 2014 al 2016 ha rivestito il ruolo di responsabile per programmi di assistenza tecnica a reti ed aggregati di imprese per Sviluppo Campania Spa ed è stato consulente in assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla gestione e al monitoraggio dei fondi strutturali, all’istruttoria e valutazione progettuale per Ernst & Young FBA S.p.A. Attualmente Responsabile dell’incubatore di imprese di Fondazione Idis - Città della Scienza. Tra le recenti collaborazioni si segnalano inoltre: Unione degli Industriali di Napoli, Energy resources Spa, Technologybiz e K for business Srl.


Antonio Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 10 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune aziende. Scrivo di nuove tecnologie, IT Governance, startup, Web Economy, digital divide attraverso interviste ai protagonisti del mondo dell'innovazione. Sposato con Antonella e papà innamorato di Sara ed Elisa. Quando non scrivo cerco di andare in bici....:)


Sebastian Caputo
Co-Founder @012 factory

Laureato in economia aziendale. Fonda oltre 10 anni fa Economisti di Impresa, società specializzata nella consulenza direzionale e nel controllo aziendale. Membro del direttivo nazionale dell'Associazione Economia di Impresa, occupandomi di piccole e medie imprese. Co-fondatore e project manager di 012Factory, realtà che si prefigge l'obiettivo di contaminare in positivo la nostra terra.


Ottavio Sgrosso
CEO @Pushapp srl

Da oltre 5 anni, con il suo app studio, si occupa di affiancare startup digitali early stage nella definizione e realizzazione di MVP focalizzati alla validazione dell’idea di business.Oggi Pushapp conta un team di 15 esperti tra designer e developers, e un pluripremiato portfolio di app realizzate per startup italiane e straniere.



Emilio Possidente

Senior Associate di Visconti Studio Legale dal 1999 . Emilio si occupa principalmente di diritto societario, privacy e bancario. Ha precedentemente collaborato con un primario studio legale internazionale. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di mediazione civile e commerciale. Dal 2015 è responsabile scientifico del Centro studi giuridico ed economico “Polibio”. E’ docente al Master in diritto delle tecnologie informatiche presso il Centro studi giuridico ed economico “Polibio” in qualità di esperto in diritto sulla privacy. È laureato in giurisprudenza presso l’Univeristà degli studi di Napoli “Federico II” nel 1994. È iscritto all’ordine degli avvocati di Napoli dal 1998.


Alessandro Ciotola

Dopo la Laurea in Economia e Commercio all'Università del Sannio mi sono occupato di finanza agevolata nello studio del Prof. Emilio Pezone ed a seguito della mia passione verso l'ecosistema startup ho fondato Startup Europa una società di consulenza specializzata nell'intercettare i finanziamenti europei indiretti, gestiti da Invitalia e dalle Regioni attraverso il FESR, ed aiutare le startup ad ottenere tali finanziamenti attraverso un approccio smart ed innovativo.
Tra le recenti collaborazioni sono entrato a far parte del programma STINN (Startup ed Innovazione) del gruppo giovani di Confindustria Benevento.
Il mio motto è una celebre frase di Steve Jobs: "L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate".


Andrea Varriale

Andrea Varriale is a veteran in Criptocurrency, deeply passionate about the digital world. A UX and Design Thinker with a strong ability to interconnect new technologies, he’s a specialist in IoT. He prototyped his first hardware and connected it on the internet at the age of 16, and two years later he started travelling the world while studying by himself, acquiring leadership skills and specializing in cognitive science. After 12 years of travelling around the globe, he decided to come back to Italy and contribute to the development of his beautiful country “La bella Italia” to reignite flailing economic and employment culture, with the help of the StartupGrind team.


Raffaele Aprea

 Co-fondatore di PonyU, startup accelerata da H-Farm nel 2015 che nell’ultimo anno ha scalato oltre 10 città e si accinge a conquistarne nuove in Europa. Esperto di strategy, business development ed amante di algoritmi ed innovazione radicale. Napoletano nell’animo e trentenne nelle ossa, si è laureato in ingegneria gestionale alla Federico II e ha completato la formazione con un master in business administration all’I.P.E. Ha cominciato a lavorare in consulenza in E&Y per poi passare alla sua grande passione le Start Up, prima collaborando al lancio di un E-Commerce e poi lavorando in Enel Energia nel settore Innovation&New Business. Ha un unico motto #ilmegliodeveancoravenire 


Giulia Simone

Accompagno le imprese nello sviluppo finanziario e gestionale, seguendo sia l'avvio che il supporto finanziario delle piccole e grandi imprese. Collaboro con i primari istituti di credito e finanziari Seguo in partnership attività di potenziale di accesso al credito, in un affiancamento nella realizzazione del progetto di impresa, nella definizione degli obiettivi. Mi occupo di finanziare lo sviluppo, definire la sostenibilità, rappresentare un supporto decisionale nelle fasi evolutive delle imprese.


Roberto Castaldo

Laurea in economia e commercio ad indirizzo matematico/ statistico, master in gestione delle risorse umane. Ex atleta di basket ed allenatore nazionale. Padre, Marito ed imprenditore innovativo. Dice di se “amo aiutare le persone a migliorare ciò che creano, sono appassionato e curioso di tutto ciò che incontro, nel coaching ho trovato la giusta collocazione per dare sfogo alla mia missione.” Lavora prevalentemente come executive e business coach è il direttore didattico dell’università del coaching e CEO di 4 M.A.N. Consulting srl.  Un forte orientamento al risultato ha sempre caratterizzato la sua vita dallo sport al business ed i risultati ne sono la riprova.


Augusto Coppola
Managing Director of Acceleration Programs of LUISS ENLABS

Ha fatto parte del team dei fondatori di due startup internazionali, chiudendo accordi con clienti, partner ed investitori in tre continenti. Augusto è advisor e board member di diverse startup innovative, mentor del Founder’s Institute, speaker sui temi dell’innovazione e del rapporto tra start-up e Venture Capital. Laureato in ingegneria e con un diploma di sommelier, nel tempo libero ama stare in famiglia, i piaceri conviviali, la conversazione brillante e le lunghe passeggiate.


Andreina Serena Romano

Founder di Heroes meet di Maratea, il primo Coinnovation Festival dell'area Euro Mediterranea che si svolge a Maratea dal 21 al 23 settembre. Ricercatrice, Innovation Designer e startup mentor. Founder di NETINGERIE, Presidente di A Mezzogiorno, membro del Comitato Consultivo della BCC MontePruno.


Coaches and Mentors


Mary Franzese
Cofondatrice & CMO @ Neuron Guard

Laurea specialistica in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo LIUC, Erasmus alla Turku School of Economics (Finlandia), Winter School alla Universidad de Belgrano di Buenos Aires (Argentina) e Summer School alla Fudan University di Shanghai (Cina). Prima di completare il percorso di studi con un Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) presso la SDA Bocconi, ha avuto un’esperienza biennale di gestione di una cooperativa operante nel settore socio-sanitario-assistenziale ed erogante servizi ai centri riabilitativi nei principali distretti del territorio napoletano. Nel 2013 è entrata a far parte come “Startup MBA Partner” del team di Neuron Guard grazie ad un percorso d’accelerazione e forte delle sue competenze strategiche e manageriali. Da imprenditrice sognatrice, sogna di essere Chief Love Officer di un’azienda leader nello sviluppo dei dispositivi medicali per il trattamento precoce dei danni cerebrali, dove parità di genere ed inclusione la facciano da padrone. Di recente, è giunta tra le finaliste dell'EU Prize for Women Innovators nella categoria Rising Innovators Award. Nel 2016 ha ricevuto il Giuliana Bertin Communication Award 2016 come "miglior imprenditrice comunicativa", è arrivata tra le finaliste del Premio ITWIIN 2016, Categoria Imprenditrice.


Valentina Cianci
Partner & Co-Founder, Splashmood

Valentina è partner e co-founder di Splashmood, la società pensata per supportare startup e imprenditori nel far nascere e crescere progetti tech, con una forte expertise su experience industries e digital transformation. Presidente di FoggiaStartup, co-autrice e co-speaker di #MakeMeUp, il format radio sul mondo startup, facilitator Startup Weekend, Valentina è dedita da oltre tre anni allo sviluppo dell’ecosistema maker e startup a Foggia ed in Puglia. Ha fatto dell’innovazione il suo stile di vita e non vi mollerà finché non avrete fatto “splash” nell’innovazione anche voi


Sonia China
Ceo

Con un solido background in Marketing e Comunicazione, Sonia si attribuisce tre grandi capacità: definizione della vision; capacità strategica; resilienza. Con una forte volontà di cavalcare e vincere ogni giorno la sfida che la rappresenta nel lavoro e nella vita, oggi è CEO e Co Founder di Tinkidoo nel ruolo di Head of Digital marketing.


Valentina Piccioli
E-Learning Specialist

Mi occupo dal 2000 di formazione a distanza e tecnologie per la formazione progettando ambienti web, corsi online, app e percorsi di formazione per i professionisti della formazione. Ho mosso i primi passi professionali, dopo la laurea in Filosofia,nel gruppo Fiat Chrysler, sono passata poi in Docebo l’astro nascente dell’elearning, oggi tra i maggiori player di settore. Negli anni ho collaborato con le più grandi aziende italiane e poi anche internazionali per diffondere l’ elearning in azienda, ho partecipato al progetto di ricerca Embodied Education della prof.ssa Maria D’Ambrosio del Suor Orsola Benincasa. Ho maturato una visione dinamica del settore delle tecnologie della formazione, che mi porta a studiare sempre nuove metodologie e pratiche e ad esplorare nuovi modelli di fruizione dei contenuti. Ho deciso poi di lavorare come libero professionista per affrontare con il massimo impegno, lavorando e studiando, tematiche emergenti nelle quali credo molto: il marketing della formazione, il social learning, il digital storytelling, la scrittura per il web e lo sviluppo delle competenze digitali. Ho due figli che crescono in un contesto di sviluppo cognitivo e sociale che impone molte riflessioni ma anche tanta azione, che richiede di essere educatore ma con la visione del mondo dell’educando.


Marco Meola

Laureato in Architettura,  ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura. Ha lavorato come project manager per la Scuola di Dottorato di Architettura di Napoli occupandosi di processi di innovazione. Nel 2013 ha fondato la sua prima startup REHUB, una Research Social Platform che si rivolge ai ricercatori e favorisce le pratiche dell’Open Science, con cui ha vinto la StartCup Campania ed è stato finalista al Premio Nazionale dell’Innovazione 2013. Oggi è startup coach presso il CSI- Incubatore di Napoli Est. Collabora con diverse aziende in Italia che si occupano di startup development. E’ Digital Champions della città di Afragola in provincia di Napoli. CEO della startup dell’ambito della social tv, Serially, rivolta agli appassionati di telefilm.


Gianluca Abbruzzese
Fondatore e amministratore delegato di Lascò srl

Imprenditore, sviluppatore di affari, giornalista. Sono fondatore e amministratore delegato di Lascò srl e una digital innovation company con progetti startup come Autoincloud, BlockDaimon, Enzymes, Filosofia dell'innovazione.
Sono fondatore di Sevenda, startup focalizzata su soluzioni innovative per l'analisi e l'elaborazione dei dati. Mentor Lean Startup ed Agile, Mentor per il progetto "Startup Training" presso l'Università Bocconi, co-fondatore di TEDx Caserta e dell'incubatore certificato 012Factory. 


Leonardo Filiani

Business Designer, Esperto di Metodologie Lean, a pochi esami dalla laurea in legge si accorge che fare l'avvocato non sarà il suo futuro. Dopo aver fondato varie aziende, dal sociale al turismo, ed accumulato diverse esperienze da impreditore e formatore; nel 2013 legge il libro Lean Startup e ne viene affascinato. Dal quel momento inizia un viaggio nel mondo delle metologie Lean che lo porta ad diventare consulente per l'innovazione dei modelli di business mettendo a disposizione, per startup e pmi, le sue conoscenze e competenze. Il suo motto: "Se cambi il modo di guardare il mondo, il mondo cambia"


Davide Cerbo

Hi all, I'm an IT consultant and senior java developer, my preparation is focused on enterprise software.
During my experience I have worked on projects for some big company like Telecom Italia, Poste Italiane, Intesa San Paolo, RAI.NET, INAIL, British Telecom, RSI, CSCS and so on.
My personal studies are on object oriented methodologies and technical to develop application high scalable.


Gianluca Manca
CEO @Intertwine

Classe 1984, è laureato in Filosofia e giornalista. Grazie all'esperienza lavorativa maturata nel campo del marketing, Gianluca gestisce il reparto commerciale, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Ex giocatore e profondo conoscitore di basket, ha una tremenda fobia per gli scarafaggi.


Claudio Cimmelli
CEO & founder iGoOn

Classe 86, laureato in informatica, dal 2009 lavora come consulente ICT tra Napoli e Roma. Stanco della routine e della scarsa gratificazione, a 28 anni rinuncia al suo lavoro per tuffarsi in iGoOn, l'avventura più divertente e pericolosa della sua vita.


Massimo Morgante
CEO Volumeet

Classe 78, web designer, esperto di UI e UX. Ha una lunga esperienza come grafico ed ha all'attivo già un importante successo imprenditoriale con sonorika, primo social network italiano. Nel 2012 ha un'intuizione: riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la musica e il web. E' così che fonda la startup Volumeet, nella quale ricopre il ruolo di CEO e front-end developer.


Giovanni Fiscarelli

Developer, da sempre dedito alla ricerca e sviluppo di tecnologie pionieristiche, oggi è coordinatore scientifico dell'ITS Apulia Digital Maker, un'innovativa scuola di formazione nell'ambito della realtà virtuale, della realtà aumentata e della Smart Agricolture. Mentore di 3 startup nell'ambito droni, mixed reality e smart home, è anche attivo nell'organizzazione di eventi per promuovere la cultura delle startup e dell'innovazione, tra i quali Startup Weekend Foggia e "Maker Foggia".


Alessandro Ionni

Imprenditore e UI/UX Designer. 
Ho iniziato la mia carriera in un'agenzia di comunicazione dove ho lavorato per tre anni; grazie anche all'ambiente che ho trovsto in,  parallelo Ë iniziata la mia prima esperienza come startupper con Pizza Now, applicazione per ordinare la pizza a domicilio tramite smartphone che Ë poi stata riconvertita e commercializzata come gestionale per gli ordini dei pazienti nelle mense ospedaliere. 
In seguito ho lavorato a Milano per il progetto Foundedin per il quale ho raccolto in 2 mesi alcune delle migliori startup italiane sulla piattaforma di origine olandese. 
Tornato a Napoli ho fondato con i miei due soci Ars Digitalia e ho continuato il mio lavoro nello studio Medialabs, agenzia di comunicazione specializzata nel turismo.


Antonio Zanesco
Ceo

Antonio Zanesco Ëè nato a Napoli, si Ëè laureato nel 2001 in Ingegneria Elettronica ed ha subito iniziato a lavorare presso il CNES di Toulouse (Francia) dove si Ëè occupato della caratterizzazione di matrici attive ad uso dei satelliti per l'osservazione della Terra. In seguito ha svolto attivit‡ da ricercatore presso l'Universit‡ del Sannio nell'ambito delle misure elettroniche, in particolare nell'uso delle intelligenze artificiali (algoritmi genetici, reti neurali) per l'analisi di dati di tipo biomedico e nel settore dei trasporti. L'esperienza da ricercatore gli ha permesso di presentare i risultati della ricerca in diversi convegni europei e americani, nonchË gestire gruppi di lavoro internazionalmente distribuiti. Ha quindi lavorato presso un laboratorio di ricerca privato autorizzato dal MIUR gestendo diversi progetti da vari milioni di euro. La passione per le nuove tecnologie e per il settore mobile lo ha portato a fondare la Ars Digitalia srls che si occupa di sviluppo mobile e di piattaforme web/mobile per il settore food e per il turismo.


Gianmaria Zoino

23 years old Italian Junior Entrepreneur and student in Business Economics.
President at Junior Enterprise Benevento & Sannio and Enlargement Manager at JADE Italia.
Local organizer of Startup Weekend Benevento and Startup Europe Week Co-Organizer in Benevento.


Francesco Serravalle
Founder & Community Manager - CoworkingSA

Età ferma ai 33, da quel momento in poi non conta più. Entrepreneur, BusinessCoach, HR Developer lavora nelle risorse umane in cui ha sviluppato molte competenze e ricoperto diversi ruoli. L'esperienza pluridecennale, sia imprenditoriale che in ambiti associativi, ha delineato ulteriori competenze nel business design, e operations management. Questo mix di background, esperienze e competenze gli permette di perseguire la sua passione: sviluppare il potenziale delle persone con il suo "coaching approach". Rappresenta la community campana dell'innovazione e startup in diversi contesti tra cui, Gruppo Giovani Imprenditori, Premio Best Practices di Confindustria Salerno e Startup Competition dei Giovani Imprenditori di Capri oltre ad essere lead organizer di Startup Weekend Salerno. Il network di persone e competenze  rappresentano una risorsa a disposizione di tutti i giovani startupper.


Stefano Esposito
ceo @ rethink

Stefano è un ingegnere ambientale con 9 anni di esperienza. Ha lavorato con i più importanti players del settore energetico, sviluppando e costruendo oltre 100 MW di impianti a fonti rinnovabili. Vincitore della borsa di studio CNI-ISNNAF, ha frequentato la Mind the Bridge Startup School a San Francisco. Ora è CEO di Rethink – Sustainable Solutions, società di ingegneria che vuole favorire il passaggio ad un modello di Economia Circolare, e sviluppa soluzioni in campo energetico ed ambientale con l’integrazione dei canali digitali. Con i suoi progetti ha vinto i programmi europei SpeedUP Europe ad Amburgo, Soul-FI a Coimbra ed ODINE a Londra, il premio “Nuovi Talenti Imprenditoriali” del MIPAAF ed il Premio Gaetano Marzotto. Nel tempo libero ama suonare il basso e scrivere di sé in terza persona.


Giorgio Areni

Laureato in Marketing alla Seconda Università degli Studi di Napoli, continua la formazione in digital marketing e luxury marketing. Responsabile marketing per il Gruppo Funari Auto, condivide l’ottica di innovazione e progresso che contraddistingue il brand. Dogma: NETWORKING


Mario Di Girolamo
Funnel Specialist @ Marketers

Marketer | Digital Strategist

Passionate about the Startup ecosystem and digital marketing.
Founder of Merge, software development company and Funnel Specialist at Marketers - the digital nomad company.  
Biz Developer of Acciobooks, a community of over 25 thousand readers!

Principal skills:
- Marketing Funnel Strategies & Business Development;
- Idea Validation & Value Proposition.


Flavio Farroni
Ceo & Co-founder MegaRide

CEO & co-founder dello spin-off MegaRide, PhD, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università Federico II. E' consulente tecnico accademico nell’ambito delle collaborazioni di ricerca presso Ferrari SpA e tyre modeller presso il reparto corse GES. Nel Febbraio 2015 è stato premiato “Young Scientist of the Year” dalla rivista Tire Technology International e nel Settembre 2015 “Best Italian Researcher under 40” nel campo della meccanica applicata.


Event Sponsors, and Partners

The Napoli Startup Weekend team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Patrocinio

Venue Sponsor

Platinum

Gold

Silver

Award

Supporter

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Napoli is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Antonio
    Russolillo

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
CEO + Marketing, Communication and Partnership strategy development

I am an entrepreneur and consultant in love with innovation and since my mantra is "Give First", I used to organize startup events all around Southern Italy since 2010.
My main focuses right now are: 
- Micro and Small Agrofood industries process innovation
- Corporate innovation programs
- Startup Mentoring
I love hanging around with anyone in front of a great food and an amazing bottle of wines ;-)
I can help teams with:
- Customer Discovery  
- Customer Jobs 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey
Today after 8 years i can say that I have tried my best to spread out the "startup" vision in Italy, but together a few other crazy people I failed, since right now Italy "startup" is equal to "company" and we have a huge investment gap compared to Europe.

Event Staff


Valeria Smith

Business Coach NLP Society, progettista e docente di corsi professionali con focus sulla comunicazione efficace online e offline. La Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’università Parthenope di Napoli e Master in Business Administration le fanno traguardare l’ingresso nella corporale delle telecomunicazioni italiana: TIM. Dopo anni di intensa esperienza come leader di gruppi e formatore in progetti specifici decide di condividere la sua pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza e della formazione. 


Claudia Orlando Cafazzo

Classe 86 laureata in “Culture digitali e della comunicazione” presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi sul modello Lean Startup e Master di specializzazione in HR in corso. Attualmente e formatrice presso IGS s.r.l.,  trainer di laboratori d’impresa per lo sviluppo e la diffusione della cultura imprenditoriale tra i più giovani. Grafica e videomaker professionista è Co-founder di “oTheater”. Pratica con passione l'Aikido da diversi anni.


Marina Pepe

Studia Marketing e Management Internazionale alla Parthenope. In AIESEC da tre anni oggi è coach di tre comitati italiani in qualità di Regional Coordinator. Ama viaggiare, la musica rock e il buon cibo.


Raimondo Olmo

Interessato e curioso sulle prospettive che possono essere generate dalla applicazione di nuovi modi di affrontare necessità e problemi. Credo che la ricerca dell’innovazione abbinata all’utilizzo consapevole delle tecnologie che si rinnovano dia la possibilità a tutti, senza differenza di genere e anagrafica, di costruire nuove realtà. Sono stato prima uno studente all’università di Salerno in Scienze dell’Informazione, successivamente ho avuto una vita da informatico nell’ambito del Configuration Management e poi mi ritrovo da diversi anni in classe come docente. 


Giuseppe Daniele Ibello

Studia amministrazione e consulenza d'azienda all'Università Parthenope e collabora con l' AIESEC da più di due anni. Oggi gestisce un team di 10 persone che si occupa della pagina Facebook di AIESEC Italia, con più di 120.000 likes. È trilingue, adora lavorare al PC ed è un grande fan degli sviluppatori di videogiochi indipendenti.


Vincenzo Esposito

Classe 95, studente di Culture Digitali all’Università degli Studi di Napoli Federico II, membro di Salerno Academy ed ex membro di CLab Napoli. Appassionato di startup, innovazione e nuove tecnologie. Amo lavorare con le persone e riuscire ad imparare da loro quante più cose possibili. Da anni contro il digital divide.


Event Blog

See Full Blog



×