Napoli Startup Weekend

    Friday, March 23 - 25, 2018


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Napoli, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Napoli Startup Weekend

Friday, March 23 - 25, 2018



Friday, March 23 - 25, 2018
Event starts at 4:00 pm

Chiesa di San Potito
Via Salvatore Tommasi 1-7
NAPOLI, ITALY 80135

Buy Tickets

Dall’idea all’impresa in un weekend? 
Al Napoli Startup Weekend si può in 54 ore!! 
Se sei un programmatore, un designer o un appassionato di business ed innovazione, non puoi perderti il Napoli Startup Weekend.

Hai una o mille idee nel cassetto? Durante il Weekend protrai trovare tutto quello che ti serve: da un team che crede nella tua idea, agli esperti che ti aiuteranno a svilupparla. E' un occasione per mettersi in gioco, per far conoscere la tua idea, per trovare stimoli, competenze, partner e investitori.

Sei a corto di idee? No problem! Startup Weekend è aperto a tutti, basta essere curiosi e pronti a sperimentare cose nuove. L’evento è la porta d’ingresso principale per tutti coloro che voglio conoscere da vicino come nasce un’impresa innovativa ed è un’occasione per conoscere altre persone che hanno le tue stesse passioni, un vero e proprio network internazionale!

Allora ti aspettiamo venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018: dreamers, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager insieme per 54 ore per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori.
Sei pronto alla sfida?


Un'esperienza travolgente
Si parte venerdì pomeriggio 23 marzo scoprendo le carte: 
tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee. Si selezionano insieme le più interessanti e si compongono i team di lavoro ripartendo le diverse figure e competenze (sviluppatori, designer, product manager, etc..). 
Dalla mattina di sabato 24 alla domenica pomeriggio del 25 marzo ci si sporca le mani e si lavora allo sviluppo dell'idea: 
si crea l’impresa con il sostegno e i feedback dei coach e degli speaker presenti, si preparano i pitch.
Domenica sera 25 marzo show time: 
si presentano alla giuria i risultati del lavoro e si vende la propria idea d'impresa a potenziali investitori. 

Perché partecipare
1) In un solo weekend avrai un quadro chiaro del potenziale della tua idea e/o delle tue competenze. 
2) hai 54 ore per imparare tante cose nuove e sopratutto un modo nuovo di fare le cose, tutto orientato ad un risultato concreto e al lavoro di squadra.
3) 3 giorni di contatti con persone stimolanti che lavorano nel mondo delle startup e un mondo di opportunità da accendere.
4) Tanti premi in servizi che possono farti partire sul serio.

Napoli Startup Weekend è aperto a idee di qualsiasi settore. Turismo, Food, Mobilità, Fintech e qualsiasi altra idea tu abbia in testa è la benvenuta.

Chi Siamo
Siamo un team di esperienze molto diverse accomunati dalla passione per l'innovazione e le startup con l'obiettivo di far crescere il nostro territorio e le opportunità di autoimprenditorialità.
Il nostro lavoro è su base volontaria senza alcuna retribuzione, fa parte di un'iniziativa no profit i cui proventi derivanti dalla vendita dei biglietti verranno interamente utilizzati per coprire le spese dell'evento.

See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday March 23rd


4:00 pm
Registratione
Check-in partecipanti e assegnazione badge


4:30 pm
Welcome Speech
Saluti ai partecipanti. Presentazione organizzatori, staff, coach & speaker.


5:30 pm
Pitches Start
Presenta la tua idea in 60 secondi


6:00 pm
Voting
I partecipanti votano le idee che reputano più interessanti.


7:30 pm
Networking Dinner
Tra un boccone e l'altro, inizia a reclutare talenti, convinci almeno tre persone a lavorare all tuo progetto.


8:30 pm
Team Building
Formalizzazione dei team e delle idee sulle quali lavoreranno


9:00 pm
WS - Love the Problem
Gianluca Abbruzzese


9:00 pm
Begin Work
Dopo aver formato i team e ricevuto il primo tool i partecipanti inizieranno a lavorare.


11:55 pm
Venue closed
End Day One

Saturday March 24th


9:00 am
Cofee break


9:30 am
WS - Business Model Canvas
Francesco D'Ausilio


10:00 am
Coach & Mentor Meeting
I coach e i mentor aiuteranno i team in sessioni one-to-one.


11:00 am
WS - Problem Solution Fit
Adamo Crespi


11:30 am
Get Out of the Building
I team saranno invitati a lasciare la struttura e confrontarsi con il customers di riferimento.


1:30 pm
Light Lunch


2:30 pm
Coach Meetings
I coach e i mentor aiuteranno i team in sessioni one-to-one.


5:00 pm
WS - Crowdfunding
Anna Ruggiero


5:30 pm
Get Out of the Building
I team saranno invitati a lasciare la struttura e confrontarsi con il customers di riferimento.


8:00 pm
Light Dinner


9:00 pm
WS - The Secrets of a Best Pitch
Antonio Russolillo


11:00 pm
Pitch Deck
Allineamento generale dei team e verifica raggiungimento obiettivi intermedi


11:45 pm
Venue Closed
End Day Two

Sunday March 25th


1:00 am
Presentation Prep & Tech Check
Ultimi 30 minuti per perfezionari le presentazioni finali e consegnare il pitch definitivo


9:00 am
Coffee break


9:30 am
Works start


10:00 am
Coach & Mentor Meeting
I coach e i mentor aiuteranno i team in sessioni one-to-one


11:00 am
Get Out of the Building
I team saranno invitati a lasciare la struttura per gli ultimi test di validazione


1:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Ultimi 30 minuti per perfezionare le presentazioni finali e consegnare il pitch definitivo.


1:30 pm
Light Lunch


4:30 pm
Public Session Start
Inizio sessione pubblica, la giuria si riunisce.


5:00 pm
Pitch Competition
Presentazione delle idee alla giuria


7:30 pm
Awards
Premiazione


9:00 pm
Go Home!
Chiusura Napoli Startup Weekend 2018



Speakers


Anna Ruggiero

Ho scelto di accompagnare i sogni delle persone ed aiutarli a realizzarsi. Sono una crowdfunding specialist e con la mia società Crowdfunding Formazione svolgo attività di informazione, formazione e consulenza di Crowdfunding nelle sue diverse espressioni. Sono consulente e formatrice, appassionata di innovazione,  cultura digitale e enogastronomia. Le imprese di successo sono come i grandi vini, nati dalla passione, dal desiderio e da una chiara progettazione.


Gianluca Abbruzzese

Imprenditore, business developer, Giornalista. E' founder ed Amministratore di Lascò srl, innovation design company, con startup interne come Autoincloud, Gutemberg, Wabi commerce, Filosofia dell'innovazione. 
E' Founder Sevenda, startup specializzata in soluzioni innovative per il processamento e l'analisi dei dati e 012 Factory.
Mentor Lean Startup, e Mentor progetto Startup Training dell'Università Bocconi, cofounder TEDx Caserta. Consulente marketing e digital marketing, new business and innovation.


Francesco D'Ausilio
Senio Advisor

Senior Advisor Yourceo, consulente di direzione e formatore, naturalmente curioso e per questo da sempre caratterizzato da un approccio multipotenziale. Da 20 anni affianca imprese che hanno bisogno di innovare il proprio business attraverso progetti finanziati e strategie innovative. Partner Hugowiz – Milano, grazie ai quali ha avuto la fortuna di conoscere ed applicare precocemente i modelli di business analogici
è amministratore delegato della startup innovativa IFEXE Srl - Napoli, che progetta e produce piattaforme digitali finalizzate a ottimizzare il rapporto tra cliente e impresa. 
è presidente dell’impresa sociale Onlus Uniso Universo Sociale, medaglia del Presidente della Repubblica per le sue campagne sui Minori.
Ricopre inoltre la vice presidenza dell’associazione “Innovazione Sostenibile” di Roma con la quale si occupa di progettazione di interventi formativi e progetti finanziati per l’innovazione aziendale.


Adamo Crespi
Ecommerce Addicted

E-commerce addicted, avvezzo ai codici, open source contributor. È nel mondo del commercio elettronico dal 2004. Negli anni ha acquisito una solida formazione tecnico-giuridica di natura accademica con focus su privacy e commercio elettronico, una profonda formazione tecnico-informatica di natura privata nello sviluppo web con tecnologie *AMP e ha imparato a padroneggiare con disinvoltura ciò che serve per far crescere un’azienda digitale. Contribuisce costantemente allo sviluppo di codice open source, rilasciando bundle per Symfony e contribuendo a migliorare quelli già esistenti. La sua ultima creazione è Genestrap, un tema child per WordPress che permette di usare il framework CSS Bootstrap con il framework Genesis. È autore del blog eCommerceRS.NET e fondatore di TrustBack.Me e Jelulu.com.
Follow: github.com/aerendir

Event Judges


Massimo Varrone
Campania NewSteel

Massimo Varrone, 46 anni, economista. 20 anni di esperienza nelle tematiche creazione, sviluppo e accelerazione di impresa. Ha assistito importanti realtà aziendali per la redazione di business plan e piani industriali nelle fasi di startup, consolidamento e aggregazione aziendale. Si è occupato di gestione di progetti complessi di innovazione con impatto sulla competitività di impresa. Dal 2010 al 2013 ha assunto il ruolo di Responsabile della Pianificazione strategica e monitoraggio presso Campania Innovazione Spa, dal 2014 al 2016 ha rivestito il ruolo di responsabile per programmi di assistenza tecnica a reti ed aggregati di imprese per Sviluppo Campania Spa ed è stato consulente in assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla gestione e al monitoraggio dei fondi strutturali, all’istruttoria e valutazione progettuale per Ernst & Young FBA S.p.A. Attualmente Responsabile dell’incubatore di imprese di Fondazione Idis - Città della Scienza. Tra le recenti collaborazioni si segnalano inoltre: Unione degli Industriali di Napoli, Energy resources Spa, Technologybiz e K for business Srl.


Federica Tortora
Specialista per l'Innovazione presso Intesa Sanpaolo

Appassionata di marketing e comunicazione digitale, lavoro in Banca dal 2000 e nel mondo startup dal 2012 con il progetto Officine Formative di Intesa Sanpaolo. Sono Specialista per l'Innovazione per il Sud Italia dal 2015. Mamma di Ludovica, 7 anni. Amo il cinema, i libri di Camilleri, Manzini e Malvaldi, nuotare e viaggiare


Alessandro Ionni

Imprenditore e UI/UX Designer. 
Ho iniziato la mia carriera in un'agenzia di comunicazione dove ho lavorato per tre anni; grazie anche all'ambiente che ho trovsto in,  parallelo Ë iniziata la mia prima esperienza come startupper con Pizza Now, applicazione per ordinare la pizza a domicilio tramite smartphone che Ë poi stata riconvertita e commercializzata come gestionale per gli ordini dei pazienti nelle mense ospedaliere. 
In seguito ho lavorato a Milano per il progetto Foundedin per il quale ho raccolto in 2 mesi alcune delle migliori startup italiane sulla piattaforma di origine olandese. 
Tornato a Napoli ho fondato con i miei due soci Ars Digitalia e ho continuato il mio lavoro nello studio Medialabs, agenzia di comunicazione specializzata nel turismo.


Francesco Serravalle
Founder & Community Manager - Coworking Virvelle

Età ferma ai 33, da quel momento in poi non conta più. Entrepreneur, BusinessCoach, HR Developer lavora nelle risorse umane in cui ha sviluppato molte competenze e ricoperto diversi ruoli. L'esperienza pluridecennale, sia imprenditoriale che in ambiti associativi, ha delineato ulteriori competenze nel business design, e operations management. Questo mix di background, esperienze e competenze gli permette di perseguire la sua passione: sviluppare il potenziale delle persone con il suo "coaching approach". Rappresenta la community campana dell'innovazione e startup in diversi contesti tra cui, Gruppo Giovani Imprenditori, Premio Best Practices di Confindustria Salerno e Startup Competition dei Giovani Imprenditori di Capri oltre ad essere lead organizer di Startup Weekend Salerno. Il network di persone e competenze  rappresentano una risorsa a disposizione di tutti i giovani startupper.


Carlo Morelli
Direttore di Coro

Carlo Morelli è il direttore del coro giovanile del Teatro San Carlo di Napoli. La musica è il suo lavoro e la sua grande passione. Ha diretto l’orchestra e il coro in concerti prestigiosi e in giro per il mondo: Piazza del Plebiscito a Capodanno, Teatro San Carlo, Rai auditorium Napoli, Atene, Londra, New York, Edimburgo, Praga, Tokyo, Hong Kong. Il suo amore per questa arte lo porta ad impegnarsi nel sociale con concerti per i detenuti nel carcere di Nisida e a fondare l’Associazione ad Alta Voce, che ha l’intento di promuovere la scoperta di nuovi talenti musicali e sostenere qualsiasi tipo di attività che avvicini ogni classe sociale alla musica ed alla cultura musicale. Tutto questo è possibile attraverso la creazione di un’Accademia permanente che l’Associazione Ad Alta Voce intende realizzare all’interno della storica Chiesa di San Potito. Con il lavoro dell’associazione sono già stati restaurati i locali della sacrestia della chiesa di San Potito, in modo da essere aperti agli artisti e al pubblico. 


Pierluigi Di Micco
Dottore Commercialista

Dottore Commercialista, Segretario Commissione Private Equity e Venture Capital presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli e Specialist della fiscalità delle startup innovative, è stato consulente di diverse startup, per le quali ha seguito la valutazione delle idee imprenditoriali e la fiscalità agevolata. Vanta un’esperienza di 5 anni nel settore avendo coordinato e relazionato in vari corsi sul Private Equity e Venture Capital ed avendo organizzato anche la prima Start Cup Competition presso un ordine professionale.


Roberto Vona
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

Laureato con 110 e lode in Economia e Commercio nell’Università di Napoli Federico II. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale nell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Professore Ordinario a tempo pieno di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università Federico II di Napoli.  Direttore del Corso di Perfezionamento nella Professione di Dottore Commercialista promosso e gestito dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli. Presidente (Delegato del Rettore) del Comitato Tecnico Spin-Off di Ateneo dell’Università Federico II di Napoli.  Responsabile scientifico del progetto “Italian Scouts in Silicon Valley” promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, dell’Università Federico II, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, l’Unione degli industriali di Napoli. Invited Lecturer in "Comparative Analysis of Entrepreunership and Innovation" nell'ambito del programma BING OVERSEAS dell'Università di Stanford.  Membro del Consiglio di Reggenza della sede di Napoli della Banca D'Italia. Nel 2014 ha ricevuto la Stella al Merito del Premio Civicrazia (http://premiocivicrazia.wordpress.com/about/


Antonio Ricciardi
Engineer & Social Innovator

Engineer and passionate about education, entrepreneurship and for nurturing local community of innovators. He discovered his inclination to support startups in 2014 when he participated as mentor in a startup weekend program. His growing interest about innovation and social challenges led him to create and develop “We Start Challenge” in 2015, annual acceleration program for early-stage social impact start-ups. He planned and delivered public events and training workshops to support startups progress. He is an endless learner. After the double degree in Engineering, he studied finance becoming Financial Advisor and recently he decided to start an Executive MBA program to improve his strategic thinking and leadership skills. His long-term dream is to found a smart school where young people, from the age of six, can be educated and stimulated in bringing out their potential to make positive impacts in the world.


Antonio Pescapè
Full Professor

Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. Insegna Calcolatori Elettronici, Reti di Calcolatori ed Analisi e Prestazioni di Internet. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio di Internet, sulla sue prestazioni e sulla sua sicurezza e gestione, su cui ha pubblicato più di 200 lavori su conferenze e riviste internazionali e per la quale ha ricevuto numeri riconoscimenti internazionali tra cui un Google Faculty Award. E’ revisore e valutatore per la Commissione Europea e per diversi paesi stranieri, membro del Consiglio Direttivo del CSI, Centro per i Servizi Informatici di Ateneo, e del Comitato Spin Off dell’Ateneo Fedriciano, delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e di RIMIC, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato ITEE, vicedirettore del Centro Interdipartimentale ERMES e Responsabile Scientifico dell’Academy DIGITA.  Antonio Pescapè è papà orgoglioso di Luigi e Carolina, tifoso (in crisi) del Napoli e di Napoli ed editorialista per testate giornalistiche nazionali sui temi legati alle tecnologie digital ed al rapporto di queste ultime con la società e l’economia.


Giovanni De Caro

Advisor di FIRA nella gestione di StartHope, fondo di venture capital abruzzese da 20M €, che fra il 2014 e il 2016 ha realizzato e completerà circa 40 investimenti e ha promosso l’apertura di un incubatore nella stazione di Pescara. Ad-visor di Sviluppo Basilicata, società in-house della regione Basilicata, per la gestione del Fondo di venture capital re-gionale da 8M €. Già responsabile di Tech Hub, percorso di accelerazione di startup ad elevato potenziale realizzato dal Banco di Napoli, dalla Federico II e dalla CCIAA di Napoli. Già investment manager per IntesaSanpaolo di Atlante Venture, fondo di venture capital, e del fondo Mezzogiorno, fondo di private equity dedicato alle regioni meridionali. Membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il rea-le e il virtuale, di Apptripper, start up napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali, e di Piscor, startup abruzzese che gestisce un sito di e-commerce di articoli per la pesca. Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali. Fra private equity e venture capital ha gestito, direttamente o indi-rettamente, più di 50 investimenti. Già digital Champion di Napoli. Fondatore del Business Angel Club di Napoli con Digital Magics, Federico II, 012 Factory e Città della Scienza, per avvicinare investitori privati informali al mondo delle start up.


Mario Raffa
Innovatore

Direttivo Nazionale PNICube - Delegato Università degli Studi di Napoli Federico II alla Start Cup Campania.
Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La sua attività di ricerca sulle piccole imprese innovative, le relazioni di subfornitura, l'organizzazione industriale e l'imprenditorialità, hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Dal 2009 è White Wilford Fellow (primo italiano dal 1977) da parte dell'ICBS - International Council for Small Business e dal 2016 è ECBS Fellows, primo italiano ad esse insigniti di tale carica dall'European Council for Small Business and Entrepreneurship. 
Dal 2017 è referente nazionale del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. 


Coaches and Mentors


Leonardo Filiani

Business Designer, Esperto di Metodologie Lean, a pochi esami dalla laurea in legge si accorge che fare l'avvocato non sarà il suo futuro. Dopo aver fondato varie aziende, dal sociale al turismo, ed accumulato diverse esperienze da impreditore e formatore; nel 2013 legge il libro Lean Startup e ne viene affascinato. Dal quel momento inizia un viaggio nel mondo delle metologie Lean che lo porta ad diventare consulente per l'innovazione dei modelli di business mettendo a disposizione, per startup e pmi, le sue conoscenze e competenze. Il suo motto: "Se cambi il modo di guardare il mondo, il mondo cambia"


Valentina Piccioli
E-Learning Specialist

Mi occupo dal 2000 di formazione a distanza e tecnologie per la formazione progettando ambienti web, corsi online, app e percorsi di formazione per i professionisti della formazione. Ho mosso i primi passi professionali, dopo la laurea in Filosofia,nel gruppo Fiat Chrysler, sono passata poi in Docebo l’astro nascente dell’elearning, oggi tra i maggiori player di settore. Negli anni ho collaborato con le più grandi aziende italiane e poi anche internazionali per diffondere l’ elearning in azienda, ho partecipato al progetto di ricerca Embodied Education della prof.ssa Maria D’Ambrosio del Suor Orsola Benincasa. Ho maturato una visione dinamica del settore delle tecnologie della formazione, che mi porta a studiare sempre nuove metodologie e pratiche e ad esplorare nuovi modelli di fruizione dei contenuti. Ho deciso poi di lavorare come libero professionista per affrontare con il massimo impegno, lavorando e studiando, tematiche emergenti nelle quali credo molto: il marketing della formazione, il social learning, il digital storytelling, la scrittura per il web e lo sviluppo delle competenze digitali. Ho due figli che crescono in un contesto di sviluppo cognitivo e sociale che impone molte riflessioni ma anche tanta azione, che richiede di essere educatore ma con la visione del mondo dell’educando.


Flavio Farroni
Ceo & Co-founder MegaRide

CEO & co-founder dello spin-off MegaRide, PhD, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università Federico II. E' consulente tecnico accademico nell’ambito delle collaborazioni di ricerca presso Ferrari SpA e tyre modeller presso il reparto corse GES. Nel Febbraio 2015 è stato premiato “Young Scientist of the Year” dalla rivista Tire Technology International e nel Settembre 2015 “Best Italian Researcher under 40” nel campo della meccanica applicata.


Davide Cerbo

Hi all, I'm an IT consultant and senior java developer, my preparation is focused on enterprise software.
During my experience I have worked on projects for some big company like Telecom Italia, Poste Italiane, Intesa San Paolo, RAI.NET, INAIL, British Telecom, RSI, CSCS and so on.
My personal studies are on object oriented methodologies and technical to develop application high scalable.


Vincenzo Rusciano
Innovatore

Ha vissuto in 7 paesi in tutto il mondo, viaggiato in 64 anni e lavora nel mondo digitale dal 2005. Ha lavorato sia in grandi aziende come Citi e Dell, ma anche piccole aziende come la sua startup chiamata Heavenote: il sito in cui puoi lasciare i messaggi che vengono inviati dopo la morte. che è stata la sua più grande soddisfazione professionale (venduta nel 2015). Ha diversi anni di esperienza nella gestione di progetti, sviluppo, strategia aziendale e marketing digitale e parlo fluentemente inglese, spagnolo e italiano. 
É stato speaker al TEDx e volontario nei campi profughi in Grecia. Ha un MBA presso la School of Management di Barcellona / Pompeu Fabra e sta seguendo alcuni progetti in Italia lavorando col brand bloomonfire.com 


Domenico Stravino
Marketer

Esperto di marketing e comunicazione visiva. Ha maturato le sue conoscenze grazie al corso di laurea in Strategie counicative multimediali e al conseguimento di un master in Marketing & Retail Managment  approfondendo nei suoi lavori di tesi la "Photo-elicitation e la sociologia visuale: analisi di 
una fotografia d'autore attraverso la tecnica del fotostimolo" e "Visual merchandising e marketing esperienziale applicati al reparto ortofrutta nella GDO"
È attualmente impiegato nella grande distribuzione organizzata come allievo store manager presso la Multinvest srl e si occupa di fotografia sociale e commerciale come freelance.


Vincenzo Scognamiglio
Business Strategyzer

Dopo gli studi in Economia Aziendale mi sono trasferito nel Regno Unito per un Master in Strategic Marketing Management, dove poi sono rimasto per circa due anni per lavorare in consulenza strategica per imprese IT, meccaniche e startup innovative.
Poi spinto dalla volontà di mettermi al servizio della mia città sono rientrato a Napoli, dove sono il Co-Organizzatore  di un progetto no-profit: "We Start Challenge", un percorso di incubazione per Startup ad Impatto Sociale per Under 35 della Regione Campania, ed il Chapter Director di Startup Grind Napoli (la più grande community al Mondo di Imprenditori e Innovatori supportata da Google), mensilmente organizzo eventi su startup e innovazione con l’obiettivo di Educare, Connettere ed Ispirare la Community Partenopea e connetterl con il resto del Mondo.
Da qualche mese collaboro con PonyU, realtà nata proprio ad uno “Startup Weekend Napoli” qualche anno fa, e che sta oggi rivoluzionando la logistica urbana last-mile, dove mi occupo di Analisi Finanziaria e di Business Strategy.
 




Matteo Paradisi
Business Analyst

Business Analyst in LVenture Group, specializzato in Open Innovation, al momento è responsabile di un programma di incubazione con focus in intelligenza artificiale. Laureato in ingegneria meccanica,  si è occupato della progettazione di un dispositivo per la ricerca al Technion Israel Institute of Technology. Dopo una breve esperienza nello sviluppo di piattaforme software è entrato a far parte del team di accelerazione di LUISSEnLabs.


Francesca Buonajuto
DIGITAL PROJECT MANAGER

Ha maturato negli anni la sua professione nella comunicazione integrata come Project Manager, lavorando in molteplici progetti, toccando quasi tutti i touch point digitali e non.Nella sua vita professionale, ha acquisito un know-how che le permette di confrontarsi con diverse realtà: da quelle imprenditoriali e innovative, alle start up e aziende più strutturate, fino alle agenzie di comunicazione.Competenza, concretezza, capacità di leadership e di gestione del team, le permettono di coordinare le diverse aree funzionali di una o più realtà.Con spirito curioso e propositivo ha uno sguardo rivolto sempre al futuro.La sua visione: #LinfinitoEoltre.


Alberto Dietze
Marketing Manager

Laurea magistrale in scienze economico-aziendali, profilo economia e management, conseguita con lode presso il dipartimento di economia dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ex S.U.N. .
Contemporaneamente al conseguimento del titolo di laurea magistrale ha partecipato prima all'Apple iOS Foundation Program e successivamente al percorso formativo in SDA Bocconi nato da una partnership con Microsoft. Coltivando la passione nel campo delle nuove tecnologie sin da giovane ha concentrato ed ampliato gli studi inerenti le realtà 4.0 per una gestione consapevole del trade-off rischi-benefici nell'implementazione in ambiente produttivo.
Durante il ciclo di studi ha ricoperto incarichi di gestione e marketing in varie attività sul territorio campano, sia in realtà imprenditoriali già avviate che nell'ecosistema delle startup.
Durante la sua prima esperienza di startup weekend, in qualità di partecipante, ha conseguito la vittoria portando a casa oltre ad un'enorme soddisfazione ed un bagaglio esperienziale anche una forte fiducia in questa iniziativa rivolta a tutti coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco. Attualmente rivolge le sue energie sia in ambito accademico che in attività di consulenza.


Antonio Zanesco
Ceo

Antonio Zanesco Ëè nato a Napoli, si Ëè laureato nel 2001 in Ingegneria Elettronica ed ha subito iniziato a lavorare presso il CNES di Toulouse (Francia) dove si Ëè occupato della caratterizzazione di matrici attive ad uso dei satelliti per l'osservazione della Terra. In seguito ha svolto attivit‡ da ricercatore presso l'Universit‡ del Sannio nell'ambito delle misure elettroniche, in particolare nell'uso delle intelligenze artificiali (algoritmi genetici, reti neurali) per l'analisi di dati di tipo biomedico e nel settore dei trasporti. L'esperienza da ricercatore gli ha permesso di presentare i risultati della ricerca in diversi convegni europei e americani, nonchË gestire gruppi di lavoro internazionalmente distribuiti. Ha quindi lavorato presso un laboratorio di ricerca privato autorizzato dal MIUR gestendo diversi progetti da vari milioni di euro. La passione per le nuove tecnologie e per il settore mobile lo ha portato a fondare la Ars Digitalia srls che si occupa di sviluppo mobile e di piattaforme web/mobile per il settore food e per il turismo.


Marco Finadri
Developer

Appassionato di tecnologia e studente di ingegneria informatica. Responsabile di area ICT presso JEBS Consulting, dopo aver conseguito il certificato di iOS Developer presso la Apple developer Academy ha vinto la Google Developer Nanodegree Scholarship messa in palio da Google. Si è classificato primo al NASA Space Apps Challenge a Napoli lo scorso anno e allo Startup Weekend a Benevento nel 2015.


Generoso Branca
Marketer

Appassionato di marketing strategico. Conta numerose esperienze con realtà imprenditoriali ed Enti del territorio. Ha recentemente collaborato con Confindustria Benevento alla realizzazione del primo Hackathon del Sannio, @hacksannio. È consulente di marketing strategico; Senior Consultant, già Head of Marketing, in Jebsconsulting.


Event Sponsors, and Partners

The Napoli Startup Weekend team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Advocacy

Venue Sponsor

Gold

Silver

AWARD

Supporter

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Napoli is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Antonio
    Russolillo
  • Valeria
    Smith
  • Giuseppe Daniele
    Ibello
  • Raimondo
    Olmo

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
CEO + Marketing, Communication and Partnership strategy development

I am an entrepreneur and consultant in love with innovation and since my mantra is "Give First", I used to organize startup events all around Southern Italy since 2010.
My main focuses right now are: 
- Micro and Small Agrofood industries process innovation
- Corporate innovation programs
- Startup Mentoring
I love hanging around with anyone in front of a great food and an amazing bottle of wines ;-)
I can help teams with:
- Customer Discovery  
- Customer Jobs 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey
Today after 8 years i can say that I have tried my best to spread out the "startup" vision in Italy, but together a few other crazy people I failed, since right now Italy "startup" is equal to "company" and we have a huge investment gap compared to Europe.

Event Staff


Claudia Orlando Cafazzo

Classe 86 laureata in “Culture digitali e della comunicazione” presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi sul modello Lean Startup e Master di specializzazione in HR in corso. Attualmente e formatrice presso IGS s.r.l.,  trainer di laboratori d’impresa per lo sviluppo e la diffusione della cultura imprenditoriale tra i più giovani. Grafica e videomaker professionista è Co-founder di “oTheater”. Pratica con passione l'Aikido da diversi anni.


Vincenzo Esposito

Classe 95, studente di Culture Digitali all’Università degli Studi di Napoli Federico II, membro di Salerno Academy ed ex membro di CLab Napoli. Appassionato di startup, innovazione e nuove tecnologie. Amo lavorare con le persone e riuscire ad imparare da loro quante più cose possibili. Da anni contro il digital divide.


Simona Brienza



Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×