Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" 2017

    Friday, May 5 - 7, 2017


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Palermo, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" 2017

Friday, May 5 - 7, 2017



Friday, May 5 - 7, 2017
Event starts at 12:00 pm

Fiera del Mediterraneo, Spazio 20
Via Anwar Sadat, 9b
Palermo, Italy 90142

Buy Tickets

Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" 2017

Lo Startup Weekend Tourism Edition è un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. Lo Startup Weekend, giunto in città alla sesta edizione. è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell'IT e dell'innovazione in genere. 

La presente edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà, per la terza volta, nell’ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciannovesiam è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”.L’intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro i quali hanno idee, proposte ed iniziative con tutti i soggetti che possono renderle operative e con coloro che possono renderle una vera e propria realtà aziendale. Per questo motivo, lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e gli investitori, sempre alla ricerca di progetti interessanti.

E quest'anno c'è una novità: nell’edizione 2017 saranno anche gli Operatori turistici che espongono a Travelexpo a indicare la strada ai giovani partecipanti. A loro, verrà infatti chiesto preventivamente se hanno delle esigenze o situazioni problematiche da segnalare, che possono essere risolte, ad esempio, attraverso progetti di Trasformazione Digitale, con i Big Data, gli Analytics e le applicazioni Mobile, con processi di Co-creation e analisi della Customer Experience, attraverso l'individuazione di nuovi mercati e l'Internazionalizzazione oppure tramite nuovi modelli di Business, pratiche di Marketing, di Social Media o di Risorse Umane. Esigenze che poi verranno prospettate ai giovani team che, ricevendo indicazioni concrete, potranno cimentarsi a dar vita ciascuno alla propria idea di impresa e allo stesso tempo candidandosi a solutore/facilitatore delle aziende.  Una grande opportunità per favorire l'incontro tra chi fa già impresa e tra chi aspira a farla.

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l'Impresa grazie anche all'assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

Startup Weekend e' un evento NON PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti. Il prezzo del biglietto serve a coprire le spese di cibo, bevande, cancelleria etc, che saranno offerti ai partecipanti dall'inizio alla fine della manifestazione. Tutti gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione. 

Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori 7 su cui lavorare in team da 5 ad 8 persone nei due giorni successivi. Non è necessario presentarsi con un'idea. Chi non si presenta con una sua idea si diverte a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce. Una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.


Contatti & Social

Ancora qualche dubbio? 

Facebook

Twitter

Hashtag
#swpalermo




EVENT SCHEDULE

Friday May 5th


12:00 pm
Registration
Arrive at the venue and get checked in


1:00 pm
Welcome
Review agenda for the weekend and introduce speakers, coaches, and community leaders


1:30 pm
Speaker
Maurizio Goetz


2:00 pm
Pitches Start
Optionally line up to give your pitch


3:00 pm
Voting
Attendees vote for the top pitches


4:00 pm
Form Teams
Teams start forming and discussing ideas


4:30 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work as late as the venue will allow


8:00 pm
Dinner


9:00 pm
Wrap-up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Saturday May 6th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


9:30 am
Begin Work
Teams formed and setting up workspace for the weekend


10:00 am
Check-In
After-breakfast check-in, status reports, call for help


10:30 am
Coach Meetings
Coaches help teams one-on-one. They are here to help!


1:00 pm
Lunch


8:00 pm
Dinner


9:00 pm
Wrap-Up
Finished for the day. You may stay and work as late as the venue will allow

Sunday May 7th


9:00 am
Breakfast
Arrive, simple breakfast & coffee


10:00 am
Presentation Prep & Tech Check
Final hours of worktime should be focused on perfecting your presentation, tech-check for final presentations also takes place


11:00 am
Speaker
Alberto Firenze


11:15 am
Speaker
Davide Leone


11:30 am
Final Presentations


12:30 pm
Judging & Awards


1:30 pm
Wrap-Up & Lunch Party


2:30 pm
Go Home!



Speakers


Maurizio Goetz

E' stato vice presidente dell'Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva (INTERACTA) e Consigliere dell'Associazione Italiana Marketing e membro del Comita to Tecnico Scientifico (AISM) e Coordinatore Coordinatore del Dipartimento di Marketing Digitale dell'Associazione Italiana Marketing.
Maurizio Goetz è l'inventore, insieme ad Andrea Rossi, della Tourist Experience Design, una metodologia per innovare il concept dell’esperienza turistica.
Il modello della Tourist Experience Design è stato appicato con successo all'Isola d'Elba.
Nel suo ruolo di Destination Manager ha valorizzato l'Isola d'Elba anche attraverso una innovativa strategia di Story Telling che si è concretizata nel cortometraggio "ElbaMovie - L'eredità di Napoleone", pluri-premiato nei festival internazionali dedicati ai cortometraggi e alle web series.


Alberto Firenze

Assistant Professor in Igiene e Medicina Preventiva, presso il Dipartimento di Scienze per la promozione della salute e materno infantile “G. D’Alessandro” dell’Università degli Studi di Palermo dal 2004. E' stato consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo dal 2009 al 2013 ed attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ENTE REGIONALE per il DIRITTO allo STUDIO UNIVERSITARIO di Palermo, dove ha dato vita, tra l’altro, ad uno START-UP LAB. Dal 2005 dirigente Medico di Direzione sanitaria del Policlinico di Palermo, dal 2010 riveste il ruolo di RISK Manager della stessa Azienda dove si è distinto attraverso una innovativa strategia di formazione emozionale di “Story Telling” che si è concretizzata in un cortometraggio "CASO X” pluri-riconosciuto nelle assisi medico scientifiche nazionali. Nel 2013 diversifica la sua formazione grazie al conseguimento di un Master in EUROPROGETTAZIONE attivando il Servizio di Internazionalizzazione e ricerca Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo; da lì a poco preso da esempio in tutte le Aziende del Servizio Sanitario Regionale. Esperto in formazione e clinical governance, svolge regolarmente attività formativa e di tutoraggio presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.

E' il presidente Nazionale dell’Associazione Scientifica CLINICAL RISK MANAGERS ed, in questi giorni, ha lanciato una nuova applicazione per iOS ed Android a supporto della Medicina dei Viaggiatori, per tutti coloro che, prima di affrontare un viaggio, possano avere tutte le indicazioni del caso riguardo lo stato di salute del paese da visitare nonché le eventuali profilassi vaccinali da intraprendere, anche attraverso le corrette informazioni sui centri vaccinali presenti su tutto il territorio nazionale. .


Davide Leone

Architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Urbana e territoriale, dedica i suoi sforzi di ricerca e di sperimentazione al rapporto tra la città ed i processi di narrazione ed innovazione. Da anni fa parte dell’associazione CLAC ed è tra gli ideatori ed animatori di Cre.ZI. PLUS: il nuovo community hub di Palermo. Per il progetto Cre.Zi PLUS è responsabile dei processi di mappatura dell’ecosistema creativo e dei processi di interscambio tra utilizzatori, animatori e partner dello spazio, che troverà posto ai Cantieri Culturali alla Zisa ed aprirà entro i primi giorni di ottobre.

Event Judges


Ignazio Aragona

Entusiasmo e passione guidano ogni giorno il suo lavoro e quello del suo team. Tre parole d'ordine: serietà, precisione, puntualità. E un obiettivo dichiarato, fin dal primo giorno: diventare il punto di riferimento per tutte le realtà - privati, enti e aziende - che vogliano affermarsi sul mercato attraverso il web. La strada è tracciata. Ignazio Aragona, 39 anni, CEO della Edigma Srl, start up che era tutta una scommessa, divenuta a pieno titolo un'agenzia di marketing e comunicazione digitale con clienti in tutto lo Stivale.
Il sentimento che ci guida? "Gestire il lavoro con positività trasmettendo professionalità e ottimismo a chi sceglie di crescere insieme a noi. E' importante coltivare la curiosità che genera le domande per fare grandi le piccole cose, senza inseguire slogan per arrivare in fretta alle risposte".


Roberto Cassata

Nato a Palermo nel 1961 e laureato in Economia e Commercio  presso l’Università di Palermo,  ha lavorato per 10 anni a Roma nella multinazionale Price Waterhouse & Coopers  e quale Senior Manager  ha seguito importanti clienti nel settore Bancario e Finanziario. Nel 1995 viene chiamato al Banco Sicilia dove diviene CFO. Con la fusione del Banco di Sicilia nel Gruppo UniCredit,  assume dapprima la carica di Direttore Generale in IRFIS Sicilia e dopo la sua cessione alla Regione Siciliana, diviene responsabile del  Public Sector in Sicilia. Attualmente è il responsabile  della struttura Territorial Development & Relations di UniCredit in Sicilia,  curando i rapporti con i principali Stakeholders ed Istituzioni del Territorio ed in particolari i rapporti con tutti gli attori dell’Ecosistema dell’innovazione in Sicilia.


Diego Cusumano

Nasce nel 1970 a Partinico in provincia di Palermo dove tutt’oggi vive con la sua famiglia. Studia economia e nel 1994 consegue la laurea in Economia e Commercio a Palermo con il massimo dei voti. Dopo la laurea si dedica completamente all'azienda di famiglia insieme al fratello Alberto e al papà Francesco. 
L’azienda, perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e rispetto per le radici storiche, e diventa nel giro di pochi anni una delle più importanti realtà dell’enologia siciliana.
Il suo motto: “the art of luxury is simplicity”


Monica Guizzardi

Si laurea in Psicologia a Palermo nel 1996 e si specializza in Psicodiagnostica presso il C.E.I.P.A di Roma. Inizia la propria attività professionale nel campo dell’orientamento scolastico e professionale e svolgendo attività legate alla prevenzione del disagio giovanile e della tossicodipendenza. Nel 2005 diversifica la sua formazione grazie al conseguimento di un Master in Strategie e Tecniche per la Direzione del Personale ed approfondisce gli studi relativi all'intelligenza emotiva in ambito lavorativo e le tecniche di sviluppo del pensiero creativo. Esperta in formazione e valutazione delle competenze trasversali, svolge regolarmente attività formativa e di tutoraggio in questo ambito. Ha coordinato corsi di alta formazione e da oltre 10 anni si occupa di progettazione e coordinamento di iniziative finanziate dall'Unione Europea, in particolare nel settore della mobilità e della cooperazione territoriale. E' il responsabile della comunicazione del Consorzio Arca, incubatore di imprese dell'Università di Palermo, ed è la referente sui temi delle industrie culturali e creative e dell’innovazione sociale.Persona estroversa e dinamica pone al centro dei suoi interessi la relazione tra le persone.



Daniela Marino

Direttore Operativo di Sicilia Convention Bureau dove lavora dal 2010, vanta una lunga esperienza nel settore turistico. La sua carriera inizia infatti nel 2001, quando viene assunta come Sales Executive presso lo Sheraton Catania Hotel, appartenente al colosso alberghiero Starwood Hotels & Resorts: da lì a qualche anno verrà nominata Direttore Commerciale fino a quando non deciderà di accettare una nuova sfida professionale, nel promuovere la propria terra d’origine.Il suo ruolo oggi è quello di coordinare il team di SCB nella promozione del turismo congressuale in Sicilia, attraverso la pianificazione di attività rivolte non solo al territorio siciliano ma soprattutto alla clientela italiana ed estera interessata all’organizzazione di eventi di qualsiasi genere.L’ interesse per questo settore nasce dalla sua passione per le lingue straniere e per i viaggi oltreoceano, per la voglia di conoscere nuove realtà e culture diverse dalla propria.


Daniele Mondello

Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana che opera nel settore dell'HealthCare ed all'interno di questa ricopre diversi ruoli; Ingegneria d'offerta, Team Leader, Project Manager, Resp. Qualità. Convinto sostenitore dell'Open Source è profondo conoscitore di diverse piattaforme e sistemi sul quale implementa soluzioni aziendali. Appassionato ed esperto di nuove tecnologie si muove lungo l'Italia offrendo consulenza nel settore dell'Healthcare ed in progetti con tecnologie "Web Based", svolge una intensa attività di formatore presso diversi corsi in materie attinenti all'Information Technology (Usabilità, Accessibilità, Semiotica, linguaggi di programmazione, Server Web etc). E' convinto sostenitore dell'automazione del processo di sviluppo software sulla quale sta concentrando le sue ricerche ed il suo tempo libero.


Simona Randazzo
Bocconi Alumni Association Area Palermo

Simona Randazzo è una jewelry designer classe 1986. Da quasi tre anni ha coronato il suo sogno: aprire uno showroom, che si trova in via Libertà 38, e che porta il suo nome. Così “Simona Randazzo” è diventato anche un brand di gioielli realizzati dalla designer secondo il filo conduttore dell’eleganza, della raffinatezza e della semplicità. Nonostante il suo amore affondi le radici nella tradizione di famiglia, nel settore da oltre un trentennio, negli anni non si è spento. Così è cresciuto, negli stimoli e nelle idee, partendo da Milano dove ha studiato dapprima Economia Aziendale all'università Bocconi, poi Design del Gioiello al Politecnico. È proprio lì che ha iniziato la sua formazione come designer. Fondamentale è stato, anche, il corso in gemmologia all’IGI, l’Istituto Gemmologico Italiano, perché le ha consentito di avere una conoscenza dei diamanti e delle pietre preziose a trecentosessanta gradi. Simona Randazzo è anche una gemmologa a livello europeo, certificata al FEEG, “Federation of European Education in Gemmology”, e ha inoltre un’abilitazione come perito in preziosi della Camera di Commercio di Palermo.


Marcantonio Ruisi

Professore Ordinario di Strategie e politiche aziendali presso l'Università degli Studi di Palermo, è Coordinatore del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali. Coordina il Master in Economia e Management dei Beni Culturali ed è Delegato del Rettore per Start-up innovative e Spin-off. 
In quest'ambito è Coordinatore di StartCup Palermo, una competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica, che assegna premi in denaro alle migliori idee d’impresa espresse in forma di business plan.
Tra gli altri incarichi è Vice Presidente SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo), Presidente EBEN Italy (European Business Ethics Network) e Coordinatore della Collana di "Quaderni di Ricerca Economico-Aziendale: Teoria e Casi".


Coaches and Mentors


Danilo Costa

Danilo Costa è un Web Application Developer con un forte interesse per Artificial Intelligence e Machine Learning. 
Dopo la laurea in Scienze Informatiche, fonda la Novatek (http://teamnovatek.com), startup di consulenza IT ed alla base della piattaforma Coderblock (http://coderblock.com), un marketplace dedicato ad aziende e sviluppatori. 
Attualmente è Machine Learning Developer per Coderblock e CEO & Head of Sales per Novatek.


Luisa Di Martino

Geek, umanista, designer, freelance. In attesa di sfondare come scrittrice, si è occupata di grafica editoriale ed è approdata al web design. Appassionata di progettazione, user experience, interfacce e sinergie fra palermitani straordinari; vive, lavora e ama organizzare eventi a Palermo, in collaborazione con numerose realtà locali. Appartiene al team organizzativo di CreativeMornings/Palermo, UX Book Club e WIAD 2017. Ha collaborato con il dipartimento di Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Palermo ed è attualmente borsista presso il Dipartimento di Fisica.


Alessandro Friscia

Classe 1987, programmatore da oltre 10 anni ed ingegnere informatico dal 2012. Specializzato nel campo del web e del mobile, utilizza esclusivamente tecnologie open source. Sistemista e docente per diletto. Dopo diversi anni da impiegato, diventa freelance nel 2014. Nel 2016 fonda con tre colleghi una società con cui operare nel mercato internazionale. Ha collaborato come sviluppatore full stack, mentore e project manager a diversi progetti web-based complessi come CMS, gestionali, e-commerce, gateway di pagamento e booking engine. Ha lavorato con diverse realtà locali (Wib, Qbio, Bookingbility, AddioPIzzo, EpidemiaLab, Servizi Speciali, Balarm, Lipari Consulting, Le vie dei tesori, Atelier790, Grafill, Liceo scientifico A. Einstein, Liceo classico G. Meli) e con società in Francia ed Inghilterra.


Maurizio Giambalvo

Socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio, si occupa di ricerca sociale, consulenza organizzativa e start up di imprese per Catamiati. Tra i suoi interessi e competenze trovate l'innovazione sociale e tecnologica, l'analisi degli ecosistemi culturali e turistici, la progettazione e gestione di processi partecipativi. Nel 2010 ha creato una società per l'offerta di servizi turistici innovativi (Visitpalermo.it). Nel 2014 ha fondato VisitSicily srls e il suo portale visitingsicily.it


Carmelo Messina

Negli oltre vent'anni di vita lavorativa alberghiera, ha maturato una significativa esperienza nell'area gestionale, commerciale e marketing delle imprese turistiche. La formazione sul campo è stata coadiuvata dai numerosi corsi di alta specializzazione frequentati. Revenue Management, Web Marketing, Digital Strategies ne sono soltanto alcuni esempi. Formatore e docente in numerosi enti di formazione, ha di recente fondato lo studio Bienvenue Hospitality Consulting & Management, al fine di mettere le esperienze più significative, fatte in campo alberghiero, a disposizione dei professionisti dell'ospitalità. Bienvenue HCM supporta infatti le strutture ricettive (B&B, Hotel, Resort e Villaggi Vacanze) nella definizione di strategie commerciali, nella formazione e nell'aggiornamento continuo del personale e nella verifica della gestione al fine di ridurre i costi ed ottimizzarne il revenue. 


Luciano Monteleone
Studio legale Internazionale Giambrone

Dopo la laurea in Giurisprudenza ottenuta nel 2014, Luciano decide di intraprendere una strada diversa dal classico percorso forense. Va all'estero, vive in Spagna, in Scozia e per due anni ad Amsterdam, dove lavora come legal Officer per una startup Cinese. Agli inizi del 2016 la nostalgia canaglia lo riporta a Palermo con un'idea chiara in testa: occuparsi di startup. Vince il Lean Startup Machine di Palermo edizione 2016 e a Gennaio 2017 inizia a collaborare con lo Studio legale Internazionale Giambrone (www.giambronelaw.com), dove ha la possibilità di mettere a disposizione le sue competenze internazionali per dare assistenza legale alle startup. 
Il suo non-motto è "chi disse preferisco avere fortuna che talento percepì l'essenza della vita". Preferisce di gran lunga pensare che la fortuna vada creata, day by day, little by little.


Aura Nuccio

Appassionata di design, grafica, cosplay e social media, lavora da 8 anni come webdesigner. Pioniera del movimento cosplay a Palermo, è ideatrice e organizzatrice della prima fiera del fumetto in Sicilia: www.cospladya.it


Antonio Pardo

Nato nel 1963, Laurea  in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il diploma di master - PFI presso ISTUD. Antonio ha ricoperto numerosi incarichi manageriali nell’ambito delle aree  strategia, marketing e distribuzione in aziende leader nel Largo Consumo (Unilever), del settore Bancario (Comit-Banca Intesa) ed operanti nella Digital Marketing Communication and Entertainment (Buongiorno). Dal 2004 offre la propria esperienza e consulenza ad  aziende leader nei più svariati settori  industriali pubblici e privati, con ambito di specializzazione in progetti di organizzazione e control governance.


Marco Sajeva

Ingegnere, Ph.D. in linguistica, inizia a programmare a 9 anni su mainframe, sviluppa il Web dal 1992.
Oggi insegna al Master di Management Turistico Alberghiero presso l'Università di Pisa e dal 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Palermo.
E' il fondatore di Visioni, web agency specializzata nel travel, e il creatore di BeMyGuest, il booking engine per hotel e Portali Turistici. 
Autore di oltre 140 pubblicazioni e due libri sul Web e i new media, si dedica con interesse alla ricerca di UX e paradigmi cognitivi.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" 2017 team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

A Palermo, sempre più Capitale di una Sicilia turistica, cerniera tra il Mediterraneo e l'Europa, una Borsa che si pone come modello di innovazione nella tradizione.

Visit Website

Sponsor

Premi

Special Partner

Partner

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Palermo is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Toti
    Piscopo
  • Alessandro
    Ardizzone
  • Francesco
    Passantino

Facilitators


Maria Tsitsopoulos
Regional Manager of Techstars Startup Programs

A Greek who was born and raised in London, with a degree in Spanish & Italian and a passion for people, cultures, and entrepreneurship. Currently the Regional Manager for the Western & Southern communities of the Techstars Startup Programmes and wants to help as many people as possible to fulfill their entrepreneurial dreams. 

Event Staff


Serena Tudisco
Digital Strategist

Geek Girl Panormitana, mi occupo di Social Media Marketing e di Comunicazione Politica, blogger dal 2004.
Ho collaborato con diverse aziende e lavorato, con passione, alle Primarie di Palermo, alle Amministrative 2012 ed alle Politiche 2013. Attualmente ho un incarico alla Camera dei Deputati.
Uno sguardo, sempre, alla Natura e al mondo biologico, il mio primo amore.


Vincenzo Gnoffo

Classe 79' , nato a Palermo e diplomato all' I.T.T. "Marco Polo".Ha maturato una pluriennale esperienza nel mondo del travelling, lavorando in Agenzia di viaggio, Tour Operator e Compagnie Aeree.Dal 2004 (ad oggi...) opera nel mondo comunicazione integrata e organizzazione di eventi con la LOGOS Comunicazione e Immagine di Palermo, Studio specializzato per il  settore turistico presente nel mercato dal 1983.Dinamismo, Concretezza, Semplicità.Sono questi i principi su cui sviluppa l'attività con le Aziende, per sviluppare Business e fornire sempre un supporto risolutivo.


Pierfrancesca Accardi

Tech lover e MarCom passionate. Millennial. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Ateneo palermitano. Nasce come visual merchandiser collaborando con multinazionali dell'elettronica di consumo e si trasforma in un consulente aziendale freelance. Crede nel potere delle contaminazioni e delle ibridazioni, che - prima dei media - riguardano le nostre vite, le nostre professioni. 


Event Blog

See Full Blog



×