Startup Weekend Palermo

    Friday, November 14 - 16, 2014


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Palermo, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Palermo

Friday, November 14 - 16, 2014



Friday, November 14 - 16, 2014
Event starts at 11:30 am

Consorzio ARCA
Viale delle Scienze
Palermo, Italy 90128

Buy Tickets

Digital Evolution!

La Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo, la Startup Weekend, non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

Come partecipare?

  • Compra il biglietto relativo alla tua figura professionale (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..), riceverai via email con una serie di istruzioni. Il biglietto serve per coprire i costi organizzativi (aerei, pranzi, cene, stampe, ecc.).
  • Mercoledì 12 novembre alle 16 si svolgerà un bootcamp formativo riservato ai soli partecipanti iscritti, per fornire tutti i dettagli prima della manifestazione.

Spazio Beta

Al tradizionale format della Startup Weekend si aggiunge lo "Spazio Beta", riservato alle migliori startup palermitane che sono già in fase iniziale, presenti sul mercato o prossime al lancio. Offriamo uno prestigioso stand gratuito, contorno di giovani startupper, ricco buffet, mentor, coach, investor, giornalisti, speaker, advisor… Unico requisito? Avere un prototipo da mostrare.
La presentazione pubblica delle startup selezionate si è svolta giovedì 30 ottobre presso Moltivolti (vedi l'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/595983123858449/), una nuova presentazione avverrà durante la mattinata del 14 novembre.

Global Startup Battle

Questa edizione di Startup Weekend partecipa alla Global Startup Battle (hashtag #GSB2014), che si sviluppa su cinque tracce a tema, con diversi premi e risorse e con differenti giurie. 
Scegliete quella che si adatta meglio alla vostra squadra e consultate le relative informazioni. Tranne la "Champions Track", riservata a chi si classifica al primo, secondo o terzo posto, tutte le altre tracks sono disponibili per qualsiasi progetto, indipendentemente dalla classifica finale


Social

Hashtag: #swpalermo

Related Events

Setup for Success Before/After Startup Weekend



See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday November 14th


11:30 am
Speaker
APERTO AL PUBBLICO - Introduzione allo Spazio Beta


12:00 pm
Spazio Beta
Presentazione delle startup con un progetto già avviato


2:00 pm
Registrazione partecipanti
Consegna dei badge ai partecipanti di Startup Weekend


3:00 pm
Welcome & Speakers
Presentazione dell'agenda del weekend, degli speakers, dei mentor e degli organizzatori


4:00 pm
Speaker
Nicola Farronato


4:30 pm
Pitches Start
Chi ha l'idea la presenta in un Pitch da un minuto


6:00 pm
Voting
I partecipanti votano i migliori 15 pitch


6:30 pm
Form Teams
RISERVATO AI PARTECIPANTI - Formazione dei 15 team e discussione dell'idea


7:00 pm
Dinner & Networking
Cibo, networking e condivisione delle idee. I componenti del team si conoscono.


8:00 pm
Begin Work
Formalizzazione della composizione dei team. Inventario degli skill. Si resta al lavoro sino a quando è possibile.


9:00 pm
Go Home!
Si resta al lavoro sino a quando è possibile.

Saturday November 15th


9:00 am
Breakfast
Arrivo, caffé, partenza!


9:30 am
Begin Work
I team iniziano a lavorare


12:00 pm
Lunch
Pranzo veloce e via!


1:00 pm
Check-In
Dopo pranzo, verifica dei team e dello stato di avanzamento


2:00 pm
Coach Meetings
I mentor aiutano i team, uno ad uno.


7:00 pm
Dinner
Cena e networking


7:30 pm
Check-In
Dopo cena, verifica dei team e dello stato di avanzamento


8:00 pm
Go Home!
Si resta al lavoro sino a quando è possibile.

Sunday November 16th


9:00 am
Breakfast
Arrivo, caffé, partenza!


10:00 am
Check-In
I mentor sono a disposizione per aiutarvi!


1:00 pm
Lunch
Pranzo veloce e via!


1:30 pm
Wrap-Up
Sistemiamo il pitch!


3:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Consegna dei lavori!


4:00 pm
Final Presentations
APERTO AL PUBBLICO - Pitch da 5 minuti


5:00 pm
Speaker
Mikkel Draebye


5:30 pm
Speaker
Salvatore Aranzulla


6:00 pm
Judging & Awards
Votazione e premiazione


7:00 pm
Dinner
Cena e networking


9:00 pm
Go Home!
Ci vediamo alla prossima edizione!



Speakers


Nicola Farronato
Speaker

Ha 37 anni, è veneto e ha studiato a Venezia, ora vive a Dublino. Da ragazzo sognava di girare il mondo con la valigetta. Dopo 200 missioni commerciali estere ha cambiato sogno. Prima un progetto di impresa sociale (www.back2africa.it), poi un ebook (La Fabbrica della Felicit@'), un magazine (Lifestylentrepreneur), una start-up digitale (www.b-smark.com). Da 3 anni lavora al progetto MySmark (www.mysmark.com), per consentire a tutti gli utenti della rete di esprimere la loro soggettività con opinioni, commenti e feedback, ripartendo dalle emozioni. 


Mikkel Draebye
Speaker

Professor of Strategy, Entrepreneurship and Sports Management in SDA Bocconi. Holds a BA and MA from University of Aarhus, DK, an MBA from SDA Bocconi Milan, IT and a PhD from LIUC, Castellanza, IT. Received teacher and Entrepreneurship training from IMD, Lausanne, CH, Harvard Business School, Cambridge, US, Martin Whitman School of Management, Syracuse, US and from University of St. Gallen/ Babson College US


Salvatore Aranzulla
Speaker

E' il più autorevole e conosciuto divulgatore informatico in Italia con 9 milioni di lettori al mese e 20 milioni di pagine viste al mese. Laureato in Economia Aziendale e Management in Bocconi, è il fondatore e la firma della rubrica tecnologica dello storico portale Virgilio.it (dal 2008) e anche del portale Libero.it (dal 2014). Il suo sito Internet è stato fondato nel 2002. Ha pubblicato cinque libri di sicurezza informatica, di cui gli ultimi quattro con Mondadori e Mondadori Informatica. Nel corso degli anni, Salvatore ha scritto per le più importanti testate di settore, tra cui Win Magazine, Internet Magazine, Idea Web e Wired. E’ costantemente presente come relatore a convegni specialistici e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto.

Event Judges


Paola Di Rosa
Founder presso AtFactory

Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Business Lawyers  presso l’Università degli Studi Roma Tre. Co-Founder della MDR associati “servizi giuridici alle imprese” si occupa di Finanza per l’Innovazione, Proprietà Intellettuale, Compliance Legale per le StartUp. E’ socio fondatore e responsabile dell’area Corporate Legal Affairs della “Sicilian Venture Philantrhopy Foundation” fondazione di Business Angels all’interno della quale svolge attività di scouting e mentoring per le StartUp Innovative anche a vocazione sociale.E’ Socia dell’associazione ItaliaCamp.


Umberto La Commare

Si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Palermo nel 1980. E’ professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di lavorazione presso l’Università di Palermo dove insegna Gestione della Produzione Industriale e Gestione dell’Innovazione Tecnologica per il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Dal 2000 al 2005 è stato Presidente del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Dal 2011 al 2013 è stato Direttore della scuola di dottorato dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica. 
Dal 2003 è delegato del Rettore per le attività di incubazione d’impresa e Presidente del Consorzio ARCA. Dal 2007 è Presidente della Commissione Spin-off dell’Ateneo di Palermo e componente della Commissione Brevetti. 


Vincenzo Morreale

L’animazione territoriale d’impresa sono la sua passione e il suo lavoro. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Palermo, ha svolto l’attività di promoter di impresa cooperativa, in ambito regionale, per conto di Confcooperative, specializzandosi sulle forme mutualistiche d'impresa cooperativa e sui modelli di intervento e promozione territoriale d'impresa. Negli ultimi anni si è specializzato sui temi della formazione aziendale, ricoprendo numerosi incarichi nell’ambito di piani formativi aziendali, finanziati dai Fondi Interprofessionali, di (ri)qualificazione delle competenze professionali e di sviluppo aziendale.
Negli ultimi anni, come Executive Manager di Promimprese Associati (Agenzia per il lavoro, formativa e R&S), promuove e realizza politiche attive del lavoro, servizi di intermediazione di lavoro e tirocini formativi, interventi di co-business e co-marketing e interventi di Ricerca e Sviluppo sui settori emergenti e ad alta vocazionalità territoriale (agroalimentare di qualità, turismo, servizi innovativi). Attualmente è impegnato sui temi relativi a start-up di imprese, reti di
imprese, sviluppo e customizzazione applicativi open-source, modellazione societaria, Impresa e marketing 2.0. Attraverso Promimprese è promotore di Slowfarm (www.slowfarm.it), un progetto di finanziamento in favore di Startup innovative, con un fondo dedicato di 100 mila euro, in favore di nuove/buone imprese nei settori Agricoltura, Ambiente & Ecologia, Turismo, Servizi innovativi. Made in Sicily.


Gea Schirò

Nata a Palermo, laureata in Filosofia, ha collaborato con la Rivista Cahiérs d’Art. Nel 2008 ha fondato la Casa Editrice Gea Schirò, con la quale ha vinto i premi Grinzane Villa Hanbury Franca Florio e Telamone d’oro.
Nel 2003 è stata candidata come assessore alla Cultura della Provincia di Agrigento per il Centrosinistra. 
Durante la guerra nella ex-Jugoslavia ha organizzato aiuti per Tuzla coinvolgendo la città di Palermo e la giunta guidata dal Sindaco Orlando. 
Per l'Azienda Planeta si è occupata dello sviluppo del Territorio attraverso l'Arte e la Cultura, da anni è impegnata nell’associazionismo. 
Dal Marzo 2013 è deputata alla Camera, aderendo al gruppo del Partito Democratico.


Agostino Buono

Laureato a Palermo in Ingegneria Informatica, ha conseguito la qualifica di Esperto in Computer Forensic ed investigazioni digitali presso l’Università degli Studi di Milano. Socio di Securproject.it srl, prima start-up ad uscire dall’incubatore di impresa ARCA, è responsabile dell'intera area tecnica e dell'area Pharma. Co-founder di Qwince ltd, azienda inglese, ad oggi controllante di Securproject.it, ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico di gruppo. Crede fermamente nell'imprenditoria giovanile siciliana e per questo partecipa attivamente alle attività del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Palermo, facendo parte del direttivo.


Dario Marino

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche a Palermo, ha conseguito il Master in Business Administration presso la Scuola di Direzione Aziendale dell' Università Bocconi di Milano e il Master di specializzazione in Banking & Finance Management presso la Business School del Sole 24 Ore. Coordinatore Bocconi Alumni Association per l’area Palermo e per l’associazione AIMBA. Opera in Sicilia nel Corporate e Merchant Banking per un primario gruppo bancario.


Antonio Censabella

Ricercatore Software presso il centro di ricerca ITALTEL fino al 2003, Antonio nel 1996 inizia la carriera di imprenditore nel nascente panorama dell'online business. Attivita' che ottiene un finanziamento in fase di SEED da parte di SVILUPPO ITALIA (ex IG) e l'intervento di alcuni partner industriali che consentono alla societa' di avere una forte presenza commerciale a Milano attraverso una concessionaria di pubblicita' dedicata ed una a Catania con lo scopo di coprire il mercato siciliano. Per conto della sua prima societa' ha curato l'acquisizione di due concorrenti.
Tali operazioni fanno scoprire ad Antonio il Mercato del Capitale di Rischio.
Completato il corso per Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio nel Novembre 2007, Antonio inizia la nuova attivita', inizialmente nella qualita' di Investitore Informale quale Business Angel. Diventa socio IBAN (Italia Business Angel Network). E' fondatore e Presidente di BAN Sicilia.
Dal 2011 inizia ad operare nelle vesti di ADVISOR, diventando in breve tempo il punto di riferimento di tanti fondi che di norma operavano esclusivamente nel Nord Italia. Partecipa a due round di Fundraising nella qualita' di Placement Agent. Nel 2012 fonda FONDO DEL MEZZOGIORNO societa' di advisoring con una forte presenza attiva in tutte le regioni del centro-sud Italia. Esperto in sviluppo aziendale, organizzazione aziendale, internazionalizzazione, crescita nelle adiacenze del core business, pianificazione aziendale e finanziaria. 
Formatore nel settore del Capitale di Rischio, Liberta' Finanzia e Leadership. Nel 2014 é fondatore ed attuale official Fund Manager del fondo di venture capital/private equity Equi Mediterraneo Fund.


Stefano Carlini

Stefano è Account Manager Sud Italia di Noovle, il principale Premier Partner di Google Enterprise in Italia. Ingegnere Informatico per formazione, ha costruito la propria crescita professionale nel modo dell'ICT e dell'Innovazione. Ha partecipato al primo Master in Italia in "Tecnologia del Software. Libero e Open Source" che lo ha portato a fondare nel 2005 una propria startup, Klarya, con l'obiettivo di realizzare e proporre al mercato innovative soluzioni basate su tecnologia Open Source in ambito Voice over IP e Unified Communications and Collaboration". Prima di Klarya, Stefano ha lavorato come senior project manager in un'azienda di telecomunicazioni statunitense operante a livello worldwide.


Vincenzo Bonura

Ha maturato 14 anni di esperienza presso la Coalma s.p.a. L’azienda di famiglia nella quale ha ricoperto nel corso degli anni ruoli diversi con responsabilità crescenti. La Coalma è un’azienda conserviera del settore ittico di Palermo fondata nel 1922. E’ riconosciuta dai consumatori e dagli addetti ai lavori per l’alta qualità del suo tonno in scatola e delle altre conserve. E’ presente in grande distribuzione e nelle gastronomie di alta qualità del territorio nazionale ed estero. Oggi Vincenzo è socio e membro del CDA della stessa società in cui ricopre alcuni incarichi operativi. E’ anche socio e nel CDA di altre società del gruppo.
L’interesse appassionato ai temi di sviluppo personale e imprenditoriale oltre ad una attenzione constante all’innovazione  hanno naturalmente portato Vincenzo all’Angel Investment. Oggi è associato alla Italian Angel for Growth: la più grande organizzazione di Business Angel in Italia.


Salvo Speciale

Founder della Servizi Speciali s.r.l., nata nel 1993 dalla sinergia tra professionisti nel campo delle telecomunicazioni e ivi ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Unico. Servizi Speciali è un’azienda che da anni matura una forte e profonda esperienza nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi a valore aggiunto nel settore della progettazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di telecontrollo per la Pubblica Illuminazione. E’ anche riconosciuta dai propri clienti per la straordinaria professionalità che le permette di operare in diverse parti d’Italia e in siti di elevato livello tecnologico come il TILAB di Telecom Italia di Torino.
Oggi Servizi Speciali ha rivolto parte dei propri investimenti nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nel campo delle Mobile App associate a servizi di Content Management per cui ha già a portfolio un set di prodotti e servizi innovativi. La passione per l’evoluzione della tecnologia e per la sperimentazione  ha indotto Salvatore e la sua azienda a ricercare un ruolo da protagonista in ambito della progettazione Europea (Horizon 2020) e nazionale, essendo partner di progetti PON nel settore delle Smart City and communities.


Coaches and Mentors


Maurizio Giambalvo

Socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio, si occupa di ricerca sociale, consulenza organizzativa e start up di imprese per Catamiati. Tra i suoi interessi e competenze trovate l'innovazione sociale e tecnologica, l'analisi degli ecosistemi culturali e turistici, la progettazione e gestione di processi partecipativi. Nel 2010 ha creato una società per l'offerta di servizi turistici innovativi (Visitpalermo.it). Nel 2014 ha fondato VisitSicily srls e il suo portale visitingsicily.it


Fausto Gristina
Mentor

Graphic designer e membro senior dell’AIAP (Associazione Italiana di design della comunicazione visiva). Diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, lavora come graphic designer free lance e insegna nel Corso di Design Grafico presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È membro del Comitato Addiopizzo e ne cura la comunicazione visiva dal 2005. È anche esperto per la comunicazione visiva per la FAI Federazione Italiana delle Associazioni Antiracket.


Massimiliano Della Sala

Massimiliano (aka Grafish Design) è un graphic designer freelance. Classe 1978, è specializzato in Corporate Image e Grafica Editoriale. Presta la sua consulenza ad aziende ed enti nazionali e internazionali quali Subito.it, La Feltrinelli, Aidos, Batexpo Marocco, Università di Torino, Università di Palermo, Università di Cassino nonché ad agenzie di comunicazione. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali anche indetti da multinazionali come Aperol o MTV. A Palermo collabora con i progetti del FabLab Palermo e della Palermo Service Jam.


Alessio Delmonti

26 anni, da sempre interessato di tecnologia e open source, negli ultimi 7 anni ha collaborato con agenzie come wecrosstheline e moosaicoon sviluppando soluzioni web per vari brand (Vileda, Mtv, Bacardi, Gruppo Finelco, Givenchy, Duca di Salaparuta, Planeta ). Nel 2013 cofonda la sua prima start up Wiralist, nella quale ricopre il ruoto di cto. Attualmete si occupa di sviluppo backend e mobile, prototipazione rapida con metodologia lean.


Francesco Rocca
Mentor - Bocconi Alumni Association

Ligure classe '81, si è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Management Consulting  presso l'Università L. Bocconi.In dieci anni di esperienza professionale ha avuto modo di approfondire le 4 Leve del Marketing presso primarie aziende multinazionali e in differenzi settori (tra cui Pirelli, Honda e Black&Decker). Esperto di Product Management e Gestione Vendite, crede fortemente nel team building e nel pensiero 'Out of the box'.A partire da Gennaio 2014 riveste il ruolo commerciale di Area Sales Manager presso Hilti Italia SpA.


Domenico Schillaci
Mentor

Trentunenne ingegnere dell’informazione, si è laureato presso il Politecnico di Milano con una tesi su un vaso da fiori. È stato network designer presso uno spin-off del Politecnico, poi ricercatore nell’ambito delle tecnologie dell'informazione, sempre all’interno dell’ateneo milanese. È cofondatore di PUSH, organizzazione no profit e incubatore d'innovazione sociale con sede a Palermo. Qui si occupa di gestione dei progetti e coordinamento tecnologico.


Daniele Mondello

Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana che opera nel settore dell'HealthCare ed all'interno di questa ricopre diversi ruoli; Ingegneria d'offerta, Team Leader, Project Manager, Resp. Qualità. Convinto sostenitore dell'Open Source è profondo conoscitore di diverse piattaforme e sistemi sul quale implementa soluzioni aziendali. Appassionato ed esperto di nuove tecnologie si muove lungo l'Italia offrendo consulenza nel settore dell'Healthcare ed in progetti con tecnologie "Web Based", svolge una intensa attività di formatore presso diversi corsi in materie attinenti all'Information Technology (Usabilità, Accessibilità, Semiotica, linguaggi di programmazione, Server Web etc). E' convinto sostenitore dell'automazione del processo di sviluppo software sulla quale sta concentrando le sue ricerche ed il suo tempo libero.


Simone Lucido
Mentor

Si è laureato in Filosofia, poi ha conseguito un Dottorato di Ricerca sull'epistemologia delle scienze sociali, dopo il quale, unendo la sua passione per la sociologia e per la psicanalisi, si è dedicato allo studio delle organizzazioni come soggetti viventi e in continua trasformazione. Ha sviluppato competenze sullo sviluppo organizzativo, sull'analisi del clima organizzativo, sulle tecniche di progettazione partecipata e di intervento nei gruppi. Socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio, negli ultimi anni le sue attività professionali lo hanno visto impegnato in incarichi di ricerca e consulenza nel Meridione d'Italia presso istituzioni pubbliche, terzo settore e imprese.


Francesco Carollo
Mentor

Francesco Carollo: é nato in Sicilia e ha sempre vissuto in isole e in ambienti multiculturali. Ha lavorato in Irlanda per varie multinazionali nei servizi finanziari. Dopo un'esperienza italiana come startupper si è trasferito a Londra dove ha scoperto il service design. Da freelance, supporta organizzazioni pubbliche e private. Da cinque anni studia processi strategici di innovazione. Pensa che le città siano laboratori ideali nei quali sperimentare nuove sostenibili pratiche. Con altri amici all’estero e locali anima e facilita una comunità di ottimisti a Palermo attraverso maratone creative di progettazione partecipata (PalermoJam). 
Scrive di innovazione su Medium, a volte su The Guardian e dal 29 Ottobre su Gli Stati Generali. Fa parte di Rena.
 


Marco Speciale
Mentor Global Startup Battle

Ho 27 anni e lavoro come consulente family presso il Gruppo Bancario Credito Valtellinese a Palermo (Credito Siciliano). Ho conseguito la laurea triennale in economia e finanza, profilo finanziario, presso l'universita' degli studi di Palermo e la laurea magistrale in Marketing Management presso l'Universita' Bocconi a Milano. Durante il mio percorso di studi ho partecipato a diversi programmi internazionali, in particolare a Vigo in Spagna per otto mesi durante la laurea triennale,a Los Angeles in California per un mese dove ho frequentato un corso dal titolo techniques for the management of innovation per un mese presso la UCLA ed a Goteborg in Svezia per cinque mesi durante la laurea magistrale. 
Sono un giornalista pubblicista iscritto all'albo, avendo lavorato per 4 anni presso l'emittenta televisiva Tele One. Amo viaggiare ed ho una forte passione per qualsiasi tipo di sport, in particolare tennis pallavolo e calcio


Antonio Macaluso
Mentor Global Startup Battle

E-media educator nasce a Palermo nel 1979. Dopo la maturità classica non perde molto tempo all'università per formarsi sul campo e trasformare la passione in mestiere facendo della videocomunicazione la sua professione.
Dal 2001 realizza numerosi prodotti audiovisivi quali spot, videoclip, format televisivi, backstage oltre che documentari, docu-fiction e cortometraggi, ricoprendo diversi ruoli anche nell'ambito della produzione esecutiva. Nel 2008 nasce Eidon una piccola casa di produzione attenta a realizzazioni negli ambiti artistici, culturali e sociali senza disdegnare la videoarte e i nuovi linguaggi.
Parallelamente sviluppa esperienze legate alla tecnologia didattica ed alla mediaeducation in generale presso scuole, associazioni e carceri minorili.
La necessità del racconto unita alla curiosità della sperimentazione sono la linea guida di tutti i lavori, sempre in cerca di nuovi progetti che stimolino l'interesse e l'amore nei confronti del territorio siciliano.


Serena Tudisco
Digital Strategist

Geek Girl Panormitana, mi occupo di Social Media Marketing e di Comunicazione Politica, blogger dal 2004.
Ho collaborato con diverse aziende e lavorato, con passione, alle Primarie di Palermo, alle Amministrative 2012 ed alle Politiche 2013. Attualmente ho un incarico alla Camera dei Deputati.
Uno sguardo, sempre, alla Natura e al mondo biologico, il mio primo amore.


Irene Manzella
Staff

Si laurea in Disegno Industriale presso Università degli studi Palermo nel 2009. È stata cultore della materia per i Corsi di Laboratorio I, e Laboratorio II del corso di laurea in Disegno Industriale di Palermo. Ha svolto attività di collaborazione presso studi di architettura e comunicazione ed è stata selezionata tra i primi dieci per il premio Targa Giovani Compasso d’Oro 2011 dell'ADI. 
Dal 2013 si occupa presso il Consorzio Arca di comunicazione, grafica, web, illustrazioni, video editing, progetti d’interni e di allestimento. Svolge ruolo di consulente per le aziende incubate su temi legati al web, alla comunicazione, al design del prodotto.


Filippo Mancuso
Staff - Comunicazione

Si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo. Il suo interesse primario è rivolto alla fotografia: nel 2010 frequenta un corso professionale e collabora con uno studio fotografico a Firenze, nonchè con alcuni fotografi free-lance. Parallelamente consegue la certificazione Adobe relativamente al software Photoshop, e svolge lavori di photo editing per clienti privati.
Dal 2013 collabora con il Consorzio Arca, occupandosi di comunicazione, grafica, web, fotografia e foto editing.


Gianleandro Catania
Web Project Manger

Fondatore di Gruppo Ubiqui. 

Nasce ad Erice e cresce a Trapani.

Dopo la Maturità Classica, studia Economia e si innamora della Matematica e della Statistica.

Vive per anni in Emilia Romagna, dove serve Imprenditori di livello internazionale e studia Public Speaking con il regista Alessandro Maggi.

Oggi, si occupa di Visibilità e di Reputazione Online, è Web Project Manager e fa il Personal Promoter ed il Web Contractor per Liberi Professionisti ed Imprenditori.
 

Si fa chiamare Gianle ed è Blogger, Filantropo, Eco-Consumatore, Phi Fan.


Lucrezia Mannino
Staff - Allestimento

Palermitana eclettica, passa dalla ricettività turistica alla rendicontazione di progetti sociali, il tutto condito da una buona dose di taglio e cucito. Consumatrice attenta, amante del cibo sano e dei prodotti ecologici. 
A Palermo gestisce Le Casette di Lulù, collabora con l'associazione Il Villaggio delle Idee onlus ed è tesoriera dell'associazione neu [nòi] spazio al lavoro in cui ha fondato il gruppo di artigiani i Putiari. Dice di non essere creativa ma è tutta una copertura fatta di stoffa riciclata e bottoni. Abile districatrice di nodi difficili è sempre in grado di trovare il punto debole di un progetto sfruttando la sua arma preferita: EXCEL!


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Palermo team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

Il Consorzio Arca è l’Incubatore d’Imprese dell’Università di Palermo nato per promuovere ed assistere la nascita di iniziative imprenditoriali innovative. Supportiamo i processi che rendono possibile la trasformazione di un’idea in una realtà in grado di affrontare il mercato. Hai un'idea? Crea la tua startup con noi!

Visit Website

Sponsor

Premi

Special Partner

Partner Tecnici Global Startup Battle

Partner

Spazio Beta


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Palermo is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Monica
    Guizzardi
  • Francesco
    Passantino
  • Giuseppe
    Castellucci

Facilitators


Simone Santagata
Ceo @Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona, Facilitatore Startup Weekend

Simone ha 30 anni, da 9 vive a Verona dove si impegna nella crescita della community digitale. E’ Ceo di Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona e molti altri eventi. Supporta le startup riguardo l’elevator pitch e la presentazione finale.


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×