Startup Weekend Palermo "Tourism Edition"

    Friday, April 10 - 12, 2015


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Palermo, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Palermo "Tourism Edition"

Friday, April 10 - 12, 2015



Friday, April 10 - 12, 2015
Event starts at 3:00 pm

Fiera del Mediterraneo, Spazio 20
Via Anwar Sadat, 9b
Palermo, Italy 90142

Buy Tickets

Digital Evolution!

Lo Startup Weekend Tourism Edition è un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. 
Lo Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell'IT e dell'innovazione in genere. 

La presente edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà nell’ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciassettesima edizione è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”.
L’intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro i quali hanno idee, proposte ed iniziative con tutti i soggetti che possono renderle operative e con coloro che possono renderle una vera e propria realtà aziendale. Per questo motivo, lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e gli investitori, sempre alla ricerca di progetti interessanti.

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l'Impresa grazie anche all'assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

Startup Weekend e' un evento NON PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti. Il prezzo del biglietto serve a coprire le spese di cibo, bevande, cancelleria etc, che saranno offerti ai partecipanti dall'inizio alla fine della manifestazione. Tutti gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione. 

Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori 7 su cui lavorare in team da 5 ad 8 persone nei due giorni successivi. Non è necessario presentarsi con un'idea. Chi non si presenta con una sua idea si diverte a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce. Una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.


Contatti & Social

Ancora qualche dubbio?
Scrivi a palermo@startupweekend.org 

Facebook

Twitter

Hashtag
#swpalermo





EVENT SCHEDULE

Friday April 10th


3:00 pm
Registration
Consegna dei badge ai partecipanti di Startup Weekend


4:00 pm
TravelExpo
Inaugurazione di TravelExpo


5:00 pm
Welcome
Presentazione dell'agenda di Startup Weekend, degli speakers, dei mentor e degli organizzatori


5:30 pm
Speaker
Riccardo D'Angelo


6:00 pm
Spazio Beta
Presentazione delle startup con un progetto già avviato


6:30 pm
Pitches Start
Chi ha l'idea la presenta in un Pitch da un minuto


7:00 pm
Voting
I partecipanti votano i migliori 7 pitch


7:30 pm
Form Teams
Formazione dei 7 team e discussione dell'idea


8:00 pm
Dinner & Networking
Cibo, networking e condivisione delle idee. I componenti del team si conoscono.


8:30 pm
Begin Work
Formalizzazione della composizione dei team. Inventario degli skill. Si resta al lavoro sino a quando è possibile.

Saturday April 11th


9:00 am
Breakfast
Arrivo, caffè, partenza!


9:30 am
Begin Work
I team iniziano a lavorare


1:00 pm
Lunch
Pranzo veloce e via!


2:00 pm
Check-In
Dopo pranzo, verifica dei team e dello stato di avanzamento


3:00 pm
Coach Meetings
I mentor aiutano i team, uno ad uno.


7:00 pm
Dinner & Networking
Cena e networking


8:00 pm
Wrap-Up
Si resta al lavoro sino a quando è possibile.

Sunday April 12th


9:00 am
Breakfast
Arrivo, caffé, partenza!


10:00 am
Check-In
I mentor sono a disposizione per aiutarvi!


1:00 pm
Presentation Prep & Tech Check
Consegna dei lavori!


1:05 pm
Lunch
Pranzo veloce e via!


2:00 pm
Speaker
Mario Bucolo


2:30 pm
Judges
Presentazione dei Giurati


3:30 pm
Final Presentations
Pitch da 5 minuti


4:30 pm
Speaker
Silvia Salomoni


5:00 pm
Judging & Awards
Votazione e premiazione


6:00 pm
Dinner
Cena e networking


7:00 pm
Go Home!
Ci vediamo alla prossima edizione!



Speakers


Mario Bucolo

Un bundle di esperienze, imprenditore seriale, negli ultimi lustri bazzica tra marketing, comunicazione e social media. Fotografo professionista (con diversi riconoscimenti internazionali), si occupa dal 1987 di promozione del turismo dai kiosk multimediali interattivi al marketing, dai social media alle reti museali. Dal 1991, in decine di conferenze internazionali, spiega ai musei nel mondo come conquistare maggiore visibilità, nel 2001 ha creato Museumland, il portale mondiale sui musei e sulle destinazioni culturali, nel 2007 è stato invitato da Philip e Neil Kotler a scrivere, in un loro libro, come i musei potessero iniziare ad usare i social media. Nel 2013 fonda PhotoSpotLand che porta nel 2015 ad essere l’unica azienda italiana ad essere ammessa nel TravelTech Lab del Sindaco di Londra e tra le poche a far parte del programma Google Startup Launch.


Riccardo D'Angelo

Manager, fisico e informatico, nasce, vive e lavora a Mirabella Imbaccari, un piccolissimo centro di poco più di 5000 abitanti nella provincia di Catania, dove nel 1995 fonda Edisonweb per realizzare la propria passione informatica e inseguire una visione: un giorno Internet sarebbe stato il sistema operativo globale dove si sarebbero fondate le nuove relazioni tra persone, aziende e oggetti sempre più intelligenti. E’ l’inizio di un’avventura che lo vedrà progettare e realizzare soluzioni innovative, applicare metodologie per la gestione agile di gruppi di lavoro e sviluppare progettualità nell’ambito di processi di qualità certificati e della ricerca informatica di eccellenza. Edisonweb spicca per aver sviluppato Web Signage, un'applicazione che rappresenta la più avveniristica frontiera del Digital Signage, in grado di visualizzare su totem e display interattivi, ma anche all'interno dei mezzi di trasporto, informazioni mirate in base al profilo della persona, della posizione e delle condizioni meteo del momento. L’esperienza maturata nel campo del marketing di prossimità lo ha portato ad essere tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione Operatori Digital Signage. Dal 2014 è stato chiamato da Unicredit nel ruolo di mentor per il programma Start Lab e membro della commissione esaminatrice per la valutazione delle migliori proposte imprenditoriali ammesse al programma.


Silvia Salomoni

Dal gennaio del 2003 lavoro presso la società Per Caso srl come web content editor, copywriter, internet pr, social media specialist e responsabile dei siti internet: Turistipercaso.it, Velistipercaso.it, Italiaslowtour.com - EXPO 2015 Ambassador. Nell'ambito del lavoro redazionale ho collaborato con la redazione della rivista mensile Turistipercaso Magazine di Edizioni Master (2009 ad oggi); ho contributo alla progettazione e alla realizzazione del sito Il Giornale del Cibo edito da CIR Food (2007-2012); ho collaborato alle pubblicazioni edite il Sole24Ore-Edagricole “Turisti per Cibo” (2005) e “Golosi per Caso” (2004); ho contribuito all'ideazione e realizzazione di eventi, tra i quali la partecipazione fissa alle principali manifestazioni fieristiche del settore (BIT Milano, Salone Nautico Internazionale di Genova, Festival della Scienza di Genova, BTO Firenze, Festivaletteratura di Mantova, etc.); ho partecipato come redazione e supporto ufficio stampa a produzioni televisive andate in onda su canali Rai, Mediaset, Sky.
Sotto la mia gestione il sito Turistipercaso.it ha vinto per tre anni il Premio WWW del Sole24Ore (2003, 2005, 2007), per quattro anni il Macchianera Award come miglior sito di viaggi e turismo italiano (2011, 2012, 2013, 2014) e ha raggiunto e superato dal luglio del 2011 il milione di utenti unici mensili. Nel 2014 l'account twitter di Turistipercaso è stato eletto miglior account di viaggi dell'anno ai TwitAward #TA14. Il Giornale del Cibo ha ricevuto nel 2011 il marchio d'eccellenza NetObserver. La mia gestione dei canali di Turisti per Caso sui social network ha ricevuto menzione d'eccellenza nell'ultima edizione di BTO Firenze.

Event Judges


Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è nata nel  1945. E’ stata una Fulbright scholar alla Universita’  del Kansas e nel 1968 ha ottenuto la laurea in giurisprudenza dalla Universita’ di Palermo, sua amatissima citta’ natale.  Ha vissuto negli USA, nello Zambia e in Inghilterra, dove risiede dal 1970 Diventata  solicitor (cioé avvocato-notaio)  nel 1979 ha fondato lo studio Hornby & Levy, specializzato nel diritto di famiglia,  il primo in Inghilterra a creare un dipartimento dedicato esclusivamente alla rappresentazione legale delle parti coinvolte in violenza domestica . Ha insegnato diritto dei minori all’Università di Leicester e  a corsi di specializzazione per avvocati sia in Inghilterra che in Italia. E' stata Presidente dell'Ordine degli avvocati del sud di Londra e, per otto anni,  giudice al tribunale di Special Educational Needs and Disabilities.
Dal 2002 ha pubblicato sei romanzi,-La Mennulara La zia marchesa, Bocca murata, Vento scomposto, La Monaca e Il veleno dell’oleandro - tre  racconti autobiografiici Un filo d’olio Via XX settembre e  La mia Londra , tre libri di inflessioni sul cibo, sul convivio  e sulla  cucina: la pecora di Pasqua e Il pranzo di Mose’ , corredati con le ricette di sua sorella Chiara,  e La cucina del buon gusto scritto con Maria Rosario Lazzati,  un racconto su su Lewis Carrol, Camera Oscura. Simonetta e’ coautrice con Marina Calloni di Il male che si deve raccontare, un saggio sulla violenza contro le donne. 


Alessandro Arnetta

Founder e CEO di DRIVEME azienda operante nel settore del turismo ;E’ co-founder di EURO HOLIDAY AUTOS,  società con sedi operative in Italia sia a Roma che a Milano,  che opera online  tramite una piattaforma  di prenotazione  B2B di auto a noleggio  oggi  capillarmente  in uso a 4000 agenzie di viaggi italiane e network europei . Ormai da diversi anni Lavora in progetti di e-commerce e grazie ad una sua forte capacità relazionale e le molteplici esperienze lavorative raccolte, ha ottenuto una rapida crescita professionale accreditandosi nei maggiori network di business solution. Classe ’69,esperto di turismo e mobilità ha partecipato alla nascita di  importanti e pionieristici progetti legati al Management e Marketing delle Imprese Turistiche ;curiosità e passione per la cucina lo hanno portato a investire agli inizi degli anni duemila  nel settore della ristorazione con l apertura di quattro locali specializzati in cucina greca messicana spagnola e italiana ; Amante della tecnologia  ed innamorato della propria terra, oggi il suo principale interesse è lo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale, supportando principalmente lo sviluppo di nuovi modelli di business innovativi per fare di Palermo un grande hub. 


Marella Caramazza

Laurea in Economia e specializzazione in Social Sciences. “Strategy Design in the Flat World – Profiting from Uncertainty” presso la Wharton School di Philadelphia. Direttore Generale della Fondazione ISTUD, studiosa e docente di organizzazione, ha dedicato tutta la sua carriera professionale allo studio e alla implementazione di cambiamenti culturali. In particolare  ha concentrato la sua attenzione sui meccanismi di affermazione di culture aziendali orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale di impresa. I suoi studi su questi temi sono stati pubblicati e presentati in diverse conferenze internazionali. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione alle problematiche legate all’infiltrazione della criminalità organizzata nella economia legale. E’ autore di pubblicazioni e articoli sui temi del cambiamento, della responsabilità sociale, di genere. A fine 2014 è stato pubblicato il suo libro “Le aziende confiscate alla mafia. Perché falliscono e cosa fare per salvarle”.


Antonio Censabella

Ricercatore Software presso il centro di ricerca ITALTEL fino al 2003, Antonio nel 1996 inizia la carriera di imprenditore nel nascente panorama dell'online business. Attivita' che ottiene un finanziamento in fase di SEED da parte di SVILUPPO ITALIA (ex IG) e l'intervento di alcuni partner industriali che consentono alla societa' di avere una forte presenza commerciale a Milano attraverso una concessionaria di pubblicita' dedicata ed una a Catania con lo scopo di coprire il mercato siciliano. Per conto della sua prima societa' ha curato l'acquisizione di due concorrenti.
Tali operazioni fanno scoprire ad Antonio il Mercato del Capitale di Rischio.
Completato il corso per Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio nel Novembre 2007, Antonio inizia la nuova attivita', inizialmente nella qualita' di Investitore Informale quale Business Angel. Diventa socio IBAN (Italia Business Angel Network). E' fondatore e Presidente di BAN Sicilia.
Dal 2011 inizia ad operare nelle vesti di ADVISOR, diventando in breve tempo il punto di riferimento di tanti fondi che di norma operavano esclusivamente nel Nord Italia. Partecipa a due round di Fundraising nella qualita' di Placement Agent. Nel 2012 fonda FONDO DEL MEZZOGIORNO societa' di advisoring con una forte presenza attiva in tutte le regioni del centro-sud Italia. Esperto in sviluppo aziendale, organizzazione aziendale, internazionalizzazione, crescita nelle adiacenze del core business, pianificazione aziendale e finanziaria. 
Formatore nel settore del Capitale di Rischio, Liberta' Finanzia e Leadership. Nel 2014 é fondatore ed attuale official Fund Manager del fondo di venture capital/private equity Equi Mediterraneo Fund.


Giuseppe Costanza

Giuseppe Costanza è CTO di Mosaicoon, dove si occupa del coordinamento e dello sviluppo delle piattaforme tecnologiche Plavid, Crevity e di progetti Web per vari clienti tra i quali Microsoft, Samsung, Kocca.
Esperto di UX, Agile e Human-Centered Design, la sua vita lavorativa non è semplicemente incentrata sul codice (non ci crederete, ma non porta nemmeno gli occhiali), ma sulle modalità di utilizzo di questo, per dar vita a idee creative, in cui il soggetto principale è l’utente, le sue esigenze e i suoi punti di vista.
Come Creative Technologist, si occupa di promuovere un approccio aziendale tecnologico, creativo e strategico.


Paola Di Rosa
Founder presso AtFactory

Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Business Lawyers  presso l’Università degli Studi Roma Tre. Co-Founder della MDR associati “servizi giuridici alle imprese” si occupa di Finanza per l’Innovazione, Proprietà Intellettuale, Compliance Legale per le StartUp. E’ socio fondatore e responsabile dell’area Corporate Legal Affairs della “Sicilian Venture Philantrhopy Foundation” fondazione di Business Angels all’interno della quale svolge attività di scouting e mentoring per le StartUp Innovative anche a vocazione sociale.E’ Socia dell’associazione ItaliaCamp.


Maurizio Giambalvo

Socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio, si occupa di ricerca sociale, consulenza organizzativa e start up di imprese per Catamiati. Tra i suoi interessi e competenze trovate l'innovazione sociale e tecnologica, l'analisi degli ecosistemi culturali e turistici, la progettazione e gestione di processi partecipativi. Nel 2010 ha creato una società per l'offerta di servizi turistici innovativi (Visitpalermo.it). Nel 2014 ha fondato VisitSicily srls e il suo portale visitingsicily.it


Pasquale Maggiore

Nato nel 1965, si è laureato in filosofia della scienza. Ha svolto sei mesi di approfondimento delle sue ricerche alla U.L.B. di Bruxelles e due anni di studio specialistico all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi; ha infine conseguito il dottorato di ricerca in teorie della mente e del linguaggio in Italia. È esperto di comunicazione umana e flussi di informazione nei sistemi complessi. Dal 1997 si occupa di organizzazione e management aziendale, start up d’impresa ed investimenti produttivi per le aziende, marketing e marketing territoriale, sia sul territorio nazionale che all’estero.


Giovanna Marano

per oltre 10 anni in prima fila nelle lotte sindacali dei metalmeccanici, ha seguito le più importanti vertenze sindacali degli ultimi anni, dalla Fiat di Termini Imerese alla St Microelectronics fino al polo meccanico di Siracusa. Oggi è assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, dove è impegnata nel rilancio economico delle categorie produttive e presta particolare attenzione agli aspetti dell’innovazione su progetti specifici. 


Danilo Mazzara

Nato a Palermo nel 1974 e Laureato in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa; ha più di 15 anni di esperienza nel settore della Consulenza Direzionale dove ha maturato competenze nelle aree pianificazione strategica/commerciale e lancio di nuovi prodotti/servizi nei settori Banche, Healthcare e Scienze della Vita. Collabora con diverse Istituzioni Finanziarie per accelerare ed incubare nuove imprese nei settori Digitale e Scienze della Vita. Partecipa attivamente al Programma Skills to Succeed di Accenture e collabora con la Fondazione Italiana Accenture come Mentor per sostenere la crescita di nuove iniziative sia profit che e no profit. Appassionato per l'innovazione, gli piace portare energia alle novità e connettere le cose giuste con le persone giuste.


Marcello Mollica

Possiede una ventennale esperienza quale consulente in materia di security information technology e organizzazione aziendale, e docente in corsi di alta formazione. E’ laureato in “Gestione d’Impresa”. Da quindici anni si occupa di tematiche connesse all’organizzazione aziendale in merito agli adempimenti derivanti dalle norme in materia di protezione dei dati personali. Da dieci anni svolge attività di consulenza nello specifico settore della responsabilità da reato degli enti collettivi, occupandosi dell’analisi e della conformità dei flussi informativi con rilevanza interna ed esterna.
Dal 2006 svolge attività di consulenza e formazione di tipo giuridico-organizzativo con particolare riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (adozione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 e dei relativi protocolli operativi): ha seguito e segue Società in house ed a partecipazione pubblica, strutture sanitarie accreditate, aziende di forniture ospedaliere, aziende di produzione e servizi (energia, costruzioni, rifiuti, facility management, intermediazione finanziaria ed assicurativa).
Ha seguito numerosi enti nella costruzione post factum dei modelli di organizzazione, successivamente ed in relazione alla contestazione dei reati presupposto ed all’applicazione di misure cautelari interdittive. E’ membro di organismi di vigilanza e controllo ex D.lgs. 231/2001 nel settore sanitario e dei servizi .
E’ componente del gruppo di lavoro AICQ nazionale in materia di Modelli di organizzazione ex D.lgs. 231/2001, nonché docente nei percorsi di certificazione delle competenze degli Organismi di Vigilanza. E’ inoltre costantemente chiamato quale relatore in convegni, seminari e corsi presso soggetti pubblici e privati, ordini professionali e sistema Confindustria.


Erasmo Mormino

Palermitano, 25 anni, laureato presso la "LUISS Guido Carli" dove fonda “Labgov” centro sperimentale di ricerca e consulenza per l’innovazione sociale, l’economia collaborativa, l’amministrazione condivisa. Nel febbraio 2014 torna in Sicilia dove lavora come consulente della Regione Siciliana alla programmazione dei Fondi Strutturali europei 2014-2020. È junior manager presso KappeElle con cui lancia “Walden”, acceleratore di progetti di social innovation. Da Febbraio 2015 è consulente presso l'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo dove ricopre l'incarico di supporto al rafforzamento delle capacità di gestione delle nuove tecnologie e dei processi di innovazione (Technology and Innovation Management) applicati allo sviluppo di servizi digitali per il turismo (Digital Tourism)  e alla nascita di nuove imprese/forme di imprenditorialità (Start-up)


Fiammetta Pantò

Laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Palermo nel 2001. Dopo un primo Master in Management dei Sistemi di Gestione Ambientale lavora presso ARPA Sicilia dal 2001 al 2007, occupandosi di tematiche ambientali. Nel 2008, dopo aver conseguito un Master di secondo livello in Gestione dell'innovazione nelle PMI, inizia la propria attività presso il Consorzio ARCA, dove oggi si ricopre il ruolo di Responsabile per l'assistenza alle start up, e si occupa di analisi di prefattibilità e business planning.


Dario Maccarrone
Head of TIM#WCAP Accelerator Catania

Head of TIM#WCAP Accelerator Catania e startup advisor. Esperto di marketing, business strategy, digital transformation  e corporate integration. In 4 anni ha valutato oltre 800 startup e supportate  più di 40 sviluppando competenze trasversali. 
“L’innovazione non è un evento. È un processo.” 


Giuseppe Pezzino

E’ consulente di management e docente della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) della Bocconi. Per l’università di Palermo tiene seminari per la laurea triennale e magistrale e collabora con il Consorzio ARCA nell’assistenza ai progetti di innovazione. 
Ha iniziato come controller in un gruppo multinazionale per poi entrare in consulenza dove ha realizzato interventi per grandi gruppi manifatturieri e finanziari italiani ed esteri. Dal 1980 al 2012 è stato professore a contratto presso l’università Bocconi prima di Programmazione e Controllo e quindi di Performance Measurement. Ha insegnato per anni al Politecnico di Milano ed all’ISVOR di Marentino(Gruppo Fiat). E’ stato amministratore delegato di una azienda di un gruppo assicurativo e di recente advisor di una società di private equity.


Coaches and Mentors


Ermanno Bonomi

Sociologo del turismo,docente universitario,  direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, direttore delle Apt di Firenze e poi di Pisa, dirigente della promozione turistica della Regione Toscana, ed attualmente manager della prima Rete di imprese turistiche “Core Tourism Network”.
La Rete Core, nata in Toscana, rappresenta 198 imprese interessate a creare servizi innovativi, a sviluppare nuovi canali di commercializzazione, a utilizzare forme di comunicazione moderne per promuovere il territorio, a favorire il sostegno e la solidarietà tra le imprese che aderiscono alla Rete. Il sito www.tuscanyholidaymade.com e il progetto La Comunità si racconta sono tra i progetti più importanti.


Raimondo Bruschi

Innovatore e pioniere. Lavora da anni per promuovere l’ecosistema delle startup. È Presidente di Brescia Smart City, Mentor in Startup Scouting per Venture Capital e Business Angels, formatore e docente universitario, esperto di Marketing e PR di Servizi internet, blogger. 


Veronica Buoncuore

Nata e cresciuta nel Nord Italia, ma con spiccate radici siciliane, Veronica lavora attualmente all’ufficio di trasferimento tecnologico del Polo Tecnologico di Pordenone ed è la referente dell’incubatore certificato presente all’interno del Polo. Giurista di formazione, si è specializzata nel supporto alle imprese grazie al conseguimento del Master di II livello in Trasferimento tecnologico, Imprenditorialità ed Innovazione nei settori high tech. Nella realtà fervente del territorio friulano, Veronica ha maturato competenze nel supporto alla creazione di impresa e specialmente di start-up innovativa; ha curato alcuni progetti della programmazione europea come project manager e si sta specializzando nel supporto alle imprese culturali e creative tramite percorsi di incubazione ad hoc.


Valentina Costanzo
Consulente Business e Performance Trainer

Catalizzatrice di brand dalla passione forte e audace. Spinge imprenditori e manager visionari ,ma " coscienziosi " a guadagnare di più arrivando più in fretta all' obiettivo divertendosi.
Esperta in retail ,appassionata di team building e personal branding,  si dedica con entusiasmo a mettere le persone in condizione di credere nelle loro individualità e svilupparle , comunicare al meglio il loro valore e spiccare il volo nella giungla commerciale


Massimiliano Della Sala

Massimiliano (aka Grafish Design) è un graphic designer freelance. Classe 1978, è specializzato in Corporate Image e Grafica Editoriale. Presta la sua consulenza ad aziende ed enti nazionali e internazionali quali Subito.it, La Feltrinelli, Aidos, Batexpo Marocco, Università di Torino, Università di Palermo, Università di Cassino nonché ad agenzie di comunicazione. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali anche indetti da multinazionali come Aperol o MTV. A Palermo collabora con i progetti del FabLab Palermo e della Palermo Service Jam.


Alessio Delmonti

26 anni, da sempre interessato di tecnologia e open source, negli ultimi 7 anni ha collaborato con agenzie come wecrosstheline e moosaicoon sviluppando soluzioni web per vari brand (Vileda, Mtv, Bacardi, Gruppo Finelco, Givenchy, Duca di Salaparuta, Planeta ). Nel 2013 cofonda la sua prima start up Wiralist, nella quale ricopre il ruoto di cto. Attualmete si occupa di sviluppo backend e mobile, prototipazione rapida con metodologia lean.


Dario D'India

Nasce a Palermo il 21 Maggio 1974, dopo gli studi si avvicina nel 1992 alla fotografia. Apre il suo primo studio a Palermo nel gennaio del 1998: oggi il suo lavoro si distingue, nel panorama professionale nazionale, per la capacità di garantire sempre il risultato con una gamma di servizi di alta qualità nel campo della comunicazione visiva. Nella sua pratica professionale di creatore e comunicatore per immagini, riflette il sentire globale di una prassi fotografica frutto di una solida preparazione culturale e operativa appresa attraverso vari stadi di formazione e fatta propria nella riformulazione di una sentita cifra stilistica che gli permette sempre di valorizzare al meglio le particolari esigenze della committenza. 


Roberta Iannì

Dopo diverse esperienze lavorative in piccole aziende dall'età di 18 anni, matura importante esperienza professionale ventennale in 2 grandi aziende dove ha coordinato gruppi di lavoro per raggiungimenti obiettivi qualitativi e quantitativi. Formazione incentrata sulle Tecniche di comunicazione, Problem solving, Train the trainer. 
Dal Dicembre 1986 al settembre  1997 lavora alla Findomestic Banca S.p.A. di Firenze; a 26 anni diventa Responsabile di filiale a Cosenza, poi  Siena dove curava le relazioni commerciali con  clienti primari (GDO, auto, moto, camper, mobili, etc.). Poi va a Firenze come responsabile agenzia   partner per emissione di carte di credito.
Nel 1997 viene contattata e assunta dalla concorrente Agos S.p.A. di Milano che decide di aprire filiali in Sicilia. Inizia da capo filiale e poi diventa Responsabile di Gestione Sicilia e Calabria. Apre filiali a Siracusa, Messina, Agrigento, Cosenza. Cura la selezione delle risorse umane, l'organizzazione, il raggiungimento budget quantità e qualità volumi delle filiali. Qui resta fino al febbraio 2006. Dal novembre 2006 a oggi lavora per la Regione siciliana -  Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, funzionario al Servizio 1. Cura l'attività amministrativa legata alla comunicazione, al marketing e all'accoglienza. Insieme ad un collega cura la gestione del social media - trade e consumer - con l'obiettivo di  promuovere la destinazione Sicilia. Laurea in Scienze della Comunicazione. Ha propensione di favorire l'innovazione e di mettere al servizio del territorio l'esperienza professionale di tipo manageriale (cura del cliente, sviluppo, produttività). Definita da altri: civic haker. 


Alessandro La Barbera

Socio fondatore di Serverstudio (2004), una delle prime web agency siciliane ad occuparsi di marketing digitale. Laureato in Scienze Politiche- indirizzo Internazionale presso l’Università di Palermo, negli anni ha affiancato alla sua attività professionale di Web Marketing Specialist quella di formatore nell'area del marketing e della promozione digitale. Ha arricchito le sue competenze sul Search Engine Marketing seguendo con successo progetti di Search Visibility e Brand Reputation per importanti compagnie nazionali. Ha seguito e supportato con le sue competenze la nascita delle principali testate on line d’informazione siciliane, occupandosi dell’incremento del traffico digitale e della monetizzazione degli spazi pubblicitari. Lettore compulsivo e “Google evangelist", vive e lavora a Palermo.


Daniele Mondello

Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana che opera nel settore dell'HealthCare ed all'interno di questa ricopre diversi ruoli; Ingegneria d'offerta, Team Leader, Project Manager, Resp. Qualità. Convinto sostenitore dell'Open Source è profondo conoscitore di diverse piattaforme e sistemi sul quale implementa soluzioni aziendali. Appassionato ed esperto di nuove tecnologie si muove lungo l'Italia offrendo consulenza nel settore dell'Healthcare ed in progetti con tecnologie "Web Based", svolge una intensa attività di formatore presso diversi corsi in materie attinenti all'Information Technology (Usabilità, Accessibilità, Semiotica, linguaggi di programmazione, Server Web etc). E' convinto sostenitore dell'automazione del processo di sviluppo software sulla quale sta concentrando le sue ricerche ed il suo tempo libero.


Antonio Pardo

Nato nel 1963, Laurea  in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il diploma di master - PFI presso ISTUD. Antonio ha ricoperto numerosi incarichi manageriali nell’ambito delle aree  strategia, marketing e distribuzione in aziende leader nel Largo Consumo (Unilever), del settore Bancario (Comit-Banca Intesa) ed operanti nella Digital Marketing Communication and Entertainment (Buongiorno). Dal 2004 offre la propria esperienza e consulenza ad  aziende leader nei più svariati settori  industriali pubblici e privati, con ambito di specializzazione in progetti di organizzazione e control governance.


Marco Sajeva

Ingegnere, Ph.D. in linguistica, inizia a programmare a 9 anni su mainframe, sviluppa il Web dal 1992.
Oggi insegna al Master di Management Turistico Alberghiero presso l'Università di Pisa e dal 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Palermo.
E' il fondatore di Visioni, web agency specializzata nel travel, e il creatore di BeMyGuest, il booking engine per hotel e Portali Turistici. 
Autore di oltre 140 pubblicazioni e due libri sul Web e i new media, si dedica con interesse alla ricerca di UX e paradigmi cognitivi.


Serena Tudisco
Digital Strategist

Geek Girl Panormitana, mi occupo di Social Media Marketing e di Comunicazione Politica, blogger dal 2004.
Ho collaborato con diverse aziende e lavorato, con passione, alle Primarie di Palermo, alle Amministrative 2012 ed alle Politiche 2013. Attualmente ho un incarico alla Camera dei Deputati.
Uno sguardo, sempre, alla Natura e al mondo biologico, il mio primo amore.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

La XVII edizione di Travelexpo, il Salone del Turismo internazionale, si svolgerà a Palermo dal 10 al 12 aprile 2015 nella nuova location del ristrutturando Padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo rinominato “Spazio.20 idee in movimento”.

Visit Website

Sponsor

Premi

Special Partner

Partner

Technical Partner

Media Partner


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Palermo is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Francesco
    Passantino
  • Toti
    Piscopo
  • Alessandro
    Ardizzone

Facilitators


Vincenzo Notaristefano
Helping out Corporate and Startup to design the success path for innovation

In love with innovation;
Radicalist about the meaning of "startup"; I go crazy if someone understemates the importance of building a Startup Ecosystem around each Region and Country;
I love hanging around with anyone in front of a great dish and an amazing bottle of wines ;-) 
i can help with: 
- Customer Discovery 
- Build customer oriented MVP
- VPC, BMC, G2M strategy
... anything else (no tech) around startup journey 


Event Blog

See Full Blog



×