Startup Weekend Reggio Emilia

    Friday, September 19 - 21, 2014


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Reggio Emilia, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Reggio Emilia

Friday, September 19 - 21, 2014



Friday, September 19 - 21, 2014
Event starts at 6:00 pm

Spazio Gerra
piazza XXV Aprile 2
Reggio Emilia, Italy 42121

Buy Tickets

Startup Weekend: prima volta in Emilia Romagna



Partecipa a Startup Weekend Reggio Emilia… La tua idea, il tuo progetto, il tuo team ideale può diventare realtà in 54 ore.

Sei uno studente con un’idea di startup ma senza competenze specifiche e senza un team di collaboratori che vuole seguirti in questa avventura?


Hai un progetto molto ben strutturato ma hai bisogno di un grafico e un programmatore per completare il tuo team ed effettuare il lancio?

Sei un programmatore con ottime competenze e vuoi formare una startup provando una nuova esperienza con un team di collaboratori in gamba?

Iscriviti e provaci anche tu..


DOVE DORMIRE

Relais delle vele:       prezzo convenzionato mostrando biglietto Startup Weekend
Ostello della Ghiara:    a pochi passi dal luogo dell'evento

See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday September 19th


6:00 pm
Registrazione
Check In


6:30 pm
Presentazione Evento
Come si svolge, chi saranno gli ospiti


7:00 pm
Pitches Start
Proponi la tua idea


7:40 pm
Voto
Si voteranno ed eleggeranno le migliori idee proposte


8:00 pm
Cena
Cena & Networking


9:00 pm
Formazione Team
Creazione spontanea dei team


9:30 pm
Speaker - Matteo Guerrieri
SOCIALIZE YOUR STARTUP: come ottenere un boost per far conoscere l' idea attraverso i social


10:00 pm
Apertura Lavori
Si incomincia a lavorare. Siate onesti e comunicate le vostre competenze in modo da permettere lo sviluppo dell'idea

Saturday September 20th


9:00 am
Colazione
Arrivo, una buona tazza di caffè e biscotti


9:30 am
Apertura Lavori
I team continuano il lavoro. Nella giornata saranno presenti coach e mentor che si muoveranno ad aiutarli


10:30 am
Speaker - Fabio Fabbrucci
Agile Product Strategy. Come costruire una strategia di sperimentazione di validità di un prodotto.


12:30 pm
Pranzo


4:00 pm
Speaker - Nereo Sciutto
Tips from an entrepreneur: think about your startup in the long run (too) …and some do-more-with-less for the beginning (did you say Google?)


8:00 pm
Cena


11:30 pm
Apertura Lavori notturni
Parte la lunga nottata!! Spazi aperti no stop per tutta la notte

Sunday September 21st


9:00 am
Colazione


9:30 am
Apertura Lavori


12:30 pm
Pranzo


1:30 pm
Rush Finale
Concentrati su presentazione e dell'effettivo funzionamento della parte tech


4:30 pm
Presentazione Finale


5:30 pm
Classifica e premiazioni


6:30 pm
FIne Lavori
Tutti a casa!



Speakers


Matteo Guerrieri
Global Social Media Manager presso multinazionale

Nato tra le vacche rosse del Parmigiano Reggiano ho pensato di uscire un po’ dai confini per vedere cosa ci fosse al di là. Dopo qualche anno passato a studiare marketing e pubblicità in giro per il mondo è stato giusto dare un senso al bagaglio culturale acquisito, lavorando prima nel mondo delle agenzie di comunicazione, fino a fondarne una, e poi in in quello della formazione professionale. Inutile dire che il digitale è una passione e non solo lavoro, che alla fine mi ha portato ricoprire un ruolo affascinate come quello del Global Social Media Manager per una grande realtà multinazionale.


Nereo Sciutto
Webranking.it President and co-founder, former IAB Italy board member

Nereo Sciutto, ingegnere informatico, classe ’72 è un imprenditore, divulgatore, autore e formatore nell’ambito del marketing e comunicazione attraverso i media digitali. E’ co-founder e presidente di Webranking, una delle primarie agenzie di Search & Web Marketing non solo italiane e da più di 15 anni si occupa professionalmente di Internet. E’ docente di “Search Marketing & Web Analytics for Business” all’interno del master internazionale su Marketing e New Media dell’Alba Graduate School di Bologna. Ha vissuto la Rete fin dai suoi albori, già prima della nascita del www e ha maturato un atteggiamento pragmatico e critico verso l’innovazione e i modelli di business che riguardano o coinvolgono Internet per funzionare. Speech Sabato 20 Settembre ore 4:00pm : Tips from an entrepreneur: think about your startup in the long run (too) …and some do-more-with-less for the beginning (did you say Google?)


Fabio Fabbrucci
Senior Developer - Agile & Lean coach

Sviluppare prodotti digitali - non - è semplice. Da circa 10 anni mi occupo di aiutare persone o aziende a dare vita alle proprie idee imprenditoriali. Ne ho testate anche di mie (ad oggi sono alla 5°) e ad ogni fallimento imparo sempre qualcosa di prezioso. Negli ultimi anni ho fatto da speaker in diverse conferenze perchè credo nella condivisione, anche tra competitor. Gli ultimi libri che ho letto sono “Getting to yes” e “Agile Product Management with Scrum”. Gli argomenti su cui sono più forte sono Agile & Lean coaching, il product development e lo sviluppo frontend di interfacce. Speech Sabato ore 10,30am; Agile Product Strategy. Come costruire una strategia di sperimentazione di validità di un prodotto.

Event Judges


Francesca Natali
Owner, Meta Group - ZernikeMeta Ventures

Francesca Natali si laurea cum laude in Scienze Economiche e Bancarie a Siena e ha un Master in International Business Communication. Amministratore delegato di Zernike Meta Ventures Spa, Società finanziaria del Gruppo Meta di cui è socia, ha più di 15 anni nella progettazione e gestione di fondi di capitale di rischio in Italia e all’estero e nell’accompagnamento di start up innovative. Gestisce i fondi in Emilia-Romagna, Sardegna, Umbria, Provincia di Catania e in Slovenia. Ha lavorato per la Commissione Europea ad altri importanti donors internazionali (BEI). Siede in alcuni consigli di Amministrazione delle società partecipate dai Fondi Ingenium.


Andrea Prandi
President & Co-Founder, Smartitaly - Senior Vice President Communications, Edison S.p.a.

Andrea Prandi, giornalista con una laurea in Economia e Senior Vice Presidente Communications presso Edison Spa. Membro del consiglio direttivo di Fondazione Edison e docente presso il master in Comunicazione e Media Relation all’Università Cattolica di Milano. Fondatore e presidente di Smart Italy, associazione che promuove i talenti digitali italiani. Membro dell’Unità di Missione dell’Agenda Digitale italiana istituita nel 2013 da Francesco Caio.


Giorgio Di Stefano
CEO, Key Capital

Dottore commercialista e Amministratore di società con ampia esperienza negli aspetti societari, di revisione contabile e gestione finanziaria Key Capital è un’investment company che opera come venture incubator e come seed capital. Sostiene le startup, la crescita e lo sviluppo di aziende innovative con un piano di crescita sostenibile.


Roberto Zanco
Partner, RedSeed Ventures

Roberto Zanco è Co-Founder e Partner di RedSeed Ventures (veicolo di investimento di venture capital specializzato in start-up digitali early-stage), per conto di RedSeed siede inoltre nel board di diverse start-up digitali. Prima di co-fondare RedSeed ha lavorato nel team di investimento di venture capital di Quadrivio Capital SGR (già Fondamenta SGR) ed è stato intern in un fondo di private equity; ha iniziato la sua carriera in consulenza occupandosi di operazioni di finanza straordinaria e ristrutturazioni societarie. E' laureato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, frequentando anche diversi corsi negli Stati Uniti presso l'University of Michigan. Ha infine conseguito un MBA negli Stati Uniti presso la Tippie School of Management, University of Iowa.


Roberto Magnifico
Board Member, LVenture Group - Founder & CFO, Netlex srl

Roberto Magnifico è collaboratore in LUISS ENLABS, consigliere di LVenture Group e partner di InnovActionLab. Dal 2008 si occupa di startup in qualità di co-fondatore, angel, advisor e mentor, in particolare founder e CFO di Netlex srl. Ha lavorato a New York, Roma, Londra ricoprendo importanti incarichi nella Lehman Brothers, Banco di Roma, UBS, Barclays Capital e Dresdner Kleinwort Benson. È stato co-fondatore e consigliere di aziende e associazioni fra le quali Business Value, Agorà SGR, Atlas Capital (hedge funds) e Business Club Italia.


Mauro Del Rio
Chairman & Founder, Buongiorno S.p.a. - Founder, B-ventures

Mauro Del Rio è fondatore e presidente della Buongiorno spa, la multinazionale tutta italiana che si occupa di sviluppare servizi e soluzione nel campo del mobile connecting. Nata nel 1999, la Buongiorno è arrivata in pochi anni a conquistare tutti e cinque i continenti e a poter contare su 24 uffici internazionali.


Jari Ognibeni
Co-founder & CEO, Industrio

Co-fondatore e managing partner di Industrio Ventures, investitore e advisor in numerose startup hardware early stage in Italia e USA. Jari è esperto di entrepreneurial community development e in amministrazione di startup


Nicoletta Tranquillo
PM, Unipol Ideas - Co-founder Kilowatt

Si occupa dei progetti di sostenibilità e innovazione presso Unipol Gruppo Finanziario, ed è responsabile di Unipol Ideas, il corporate incubator dedicato ai temi della social innovation, sharing economy e resilienza. Co-funder di Kilowatt, spazio di coworking e rete di innovatori nato a Bologna nel 2012 e attualmente impegnato nel progetto di rigenerazione urbana delle Serre dei Giardini Margherita, nuovo hub metropolitano per l'innovazione di Bologna.


Andrea Parmeggiani
General manager Fondazione REI

Laureato in Economia e Commercio con Lode all'Università di Modena, ha ricevuto post graduate education in governance e strategia aziendale presso l'Università di Pisa. Focalizzato sull'innovazione d'impresa, sul trasferimento tecnologico e sulla creazione impresa, opera sia nel supporto alle start-up ad alto contenuto di conoscenza che nel rilancio d'impresa in fase di discontinuità. Svolge il ruolo di business innovation coach in progetti H2020 SME-I. Ha ricoperto incarichi di direzione generale, operations e sistemi in medie aziende nei settori meccatronica, elettronica industriale e servizi. E' stato professore a contratto di informatica applicata nell'Università di Modena e Reggio. E' stato dirigente presso Accenture dove ha gestito progetti di consulenza direzionale in Italia, USA, Europa Orientale ed Argentina.


Edit Tafilaj
Investment Analyst, 360 Capital Partners

Dopo una breve esperienza nella Consulenza Aziendale in Deloitte, Edit Tafilaj ha iniziato a interessarsi di tecnologia e di startup. Ha deciso perciò di unirsi a Nuvolab, nuovo acceleratore di startup, in cui ha lavorato per un anno, supportando diverse startup nella pianificazione del business e nel fundraising. Nel 2013 ha iniziato a lavorare per 360 Capital Partners come Investment Analyst. Edit Tafilaj si è laureata in Finanza all’Università Bocconi di Milano ed è stata selezionata come Resident Student per il Collegio di Milano, un campus interuniversitario per studenti eccellenti, nel quale ha potuto arricchire i suoi studi attraverso un coinvolgimento attivo in varie attività multidisciplinari. Appassionata di lingue, adora viaggiare ed esplorare nuovi luoghi e culture, oltre che startup! Amante della danza, della buona cucina ma anche dello sport, pratica yoga e snowboard.


Coaches and Mentors


Luca Gisi
Serial Startupper

Mi sento un umanista in missione esplorativa nel web e nella sua dimensione sociale.
Ho preferito imparare facendo, piuttosto che studiando. Infatti sono stato: prima un pessimo studente, poi un buon pokerista e dopo un discreto venditore online. Ho contribuito, per 10 anni, alla crescita e affermazione dell' e-commerce Vitamincenter. Ora porto avanti con passione la startup Tickete, per scoprire se sono un "intraprenditore".
Forte della mia esperienza sul piano strategico e di business, sono sempre disposto a dare una mano a chi vuole uscire dagli schemi! 



Michele Luconi
Co-Founder & Vice-president, Smartitaly

Michele Luconi, appassionato del mondo di internet e delle nuove tecnologie, è presidente di e-xtrategy, una internet company impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni web per imprese e startup. Fondatore e vice presidente di Smart Italy, associazione che promuove i talenti digitali italiani. Docente in web marketing, social media e comunicazione web in diversi corsi universitari e master post-laurea.


Myriam Ornelli
Legal Counsel, Studio legale associato di Milano

Una giurista con la passione per le start-up. Nata a Cesenatico, ho lasciato l'Emilia Romagna per studiare diritto di impresa in Lombardia ed approdare in uno studio legale di stampo internazionale vicino al duomo di Milano, dove da quattro anni fornisco consulenza legale ad imprese e lavoratori occupandomi, in particolare, di diritto del lavoro e relazioni sindacali. La mia passione per il mondo delle start-up mi ha portato a partecipare alla scorsa edizione dello start-up week-end di Milano come founder di un'idea di start-up; in occasione del primo start-up week-end emiliano romagnolo, ho deciso di "cambiare punto di vista", offrendo il mio supporto sotto un profilo legale, in tema di start-up innovative e non solo


Raimondo Bruschi
StartUp Mentor - President SmartCity - Founder Servizi Internet

L'ultimo incarico di Presidente della associazione Smart City Brescia rappresenta la somma del percorso professionale e intesse sociale, che nasce nel mercato informatico per poi divenire provider internet. Pubblica appunti come http://adottaunastartup.com in cui si coniuga il contesto d'evoluzione della Piccola Media Impresa e l'interesse dell'individuo, nel mondo del lavoro e degli affari.


Luca Ballista
Digital Marketing Specialist, Eccellenze in Digitale by Google & Unioncamere Co-Founder, Fast4Ward Presidente, Activators Pavia

Luca Ballista è appassionato di innovazione, nuove tecnologie e marketing a 360°. Sul finire degli studi in Marketing Management presso l'Università Bocconi ha fondato l'associazione 'Activators Pavia' impegnata nello sviluppo dell’ecosistema innovativo di Pavia. A Dicembre 2013 ha fondato lo Spinoff dell'Università di Pavia ‘Fast4Ward', impegnato nel supporto al processo di crescita di Startup e PMI innovative. Ha lavorato come Digital Marketing Specialist per 'Eccellenze in Digitale’, il progetto promosso da Google Italia in collaborazione con Unioncamere, avente lo scopo di digitalizzare le eccellenze del Made in Italy. Attualmente lavora in FacilityLive, un’azienda innovativa con sede a Pavia, che sta sviluppando un rivoluzionario motore di ricerca.


Marco Santonocito
Full-stack Developer, Designer, Founder @ Squezy Education

Marco Santonocito è uno sviluppatore e designer con base a Milano. Ha iniziato a lavorare come sviluppatore full-stack, poi la passione per il design lo ha portato ad approfondire questa professione sia nel design delle interfacce che, in particolare, nella progettazione dell’esperienza utente. Nel corso degli ultimi 7 anni ha lavorato per diverse startup tra America, Spagna e Italia, due delle quali incubate in 500 startups. Nell’ultimo periodo ha co-fondato Talent Garden Pordenone, uno spazio di co-working nella sua città, ha fondato Squezy, una società che si occupa di eLearning ed è Digital Product Designer in Graffiti Start, un’agenzia che aiuta le startup a costruire il proprio business.


Walter Franchetti
Co-founder and CTO presso EarlyClaim.com CTO && Co-founder presso LifeGate.io

Developer and UX designer of applications oriented towads the major social network. Design and development of web and mobile applications. Creative consulting on communication-oriented strategies. Passionate about open systems, connected devices, big data, design and hacking. Skills focus: interaction design, media design, programming, branding, UX, mobile, social network, big data, connected devices, APIs.


Alessandro Marchesini
Co-founder & CEO presso EarlyClaim.com Advisor presso Finsmes

I am a business challenges junkee with a chip on my shoulder to get things done and over deliver. I have 10+ years of international experience, both in corporations and in startups, and I have studied/worked/lived outside of Italy since the age of 17, in 5 different countries across 2 continents. My strenghts are in strategy, business & partnerships development, market analysis, marketing, and getting things done. My hearth and passion is in technology and innovation. If there is the will, there is a way. Tomorrow won't build itself. Carpe Diem.


Marco Filocamo
Business Analyst at McCrescendo Co-Founder, Fast4Ward Segretario, Activators Pavia

Marco Filocamo ha lavorato come project manager per la business plan competition per startup nascenti “Start Cup Milano Lombardia” e ha seguito in prima persona progetti culturali sul territorio pavese tramite l’associazione Rockline. Dopo aver partecipato alla creazione e allo sviluppo sia dello spin-off Fast4Ward dell’Università di Pavia sia dell’associazione Activators Pavia, attualmente si occupa di consulenza strategica e di sviluppo commerciale per piccole medie imprese sul territorio italiano.


Antonio Di Rubba
Certified Public Accountant & Chartered Auditor - Scalabrini Cadoppi & Associati

Dopo la Laurea Specialistica in Amministrazione e Direzione Aziendale, conseguita nel 2008 presso l’Università degli studi di Parma e dopo un percorso di formazione specialistica in revisione contabile presso PW&C, ha iniziato la pratica professionale. Da allora lavora nel team di SC&A occupandosi di bilanci, fisco e società, con un'attenzione particolare ai nuovi progetti di business. Fa parte della Commissione di Studio dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Reggio Emilia.


Piergiorgio Grossi
VP Innovation presso Iconsulting, Direttore @ BetterDecisionForum.com

Piergiorgio ha sviluppato un mix personale di competenze che vanno dal mondo digitale all'innovazione, dallo sviluppo software al management durante la sua lunga esperienza lavorativa in Ferrari F1 dove ha vinto 8 Campionati del Mondo. Sucessivamente VP Innovation di Iconsulting, una azienda italiana specializzata nei Big Data e nel Data Warehouse, Direttore del più grande polo italiano sul Decisions Making www.BetterDecisionsForum.com oltre che Advisor di diverse startup italiane. Ad oggi ricopre il ruolo di Cio (chief information officier) per una importate casa motociclistica italiana di fama mondiale.



Michele Vianello
Digital Evangelist Ars & Inventio

Esperto in “smart cities”, agenda digitale e social networking. Scrittore. Sono il “Digital Evangelist” di Ars et Inventio, Società “che si occupa esclusivamente di Innovazione e Creatività”. Assisto le Amministrazioni cittadine e le imprese nel loro posizionamento strategico sul web. Consulente di Aziende (Ferrari e Musei Ferrari), Amm. Pubbliche, Ordini Professionali. Ho realizzato il primo modello di assessment sulla smartness di una città.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Reggio Emilia team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Signature Sponsors

Sponsor & Co-Organizer

Visit Website

Platinum

Gold

Silver


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Reggio Emilia is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Vittorio
    Guarini
  • Alessandro
    Iotti
  • Stefano
    Bonino
  • Matteo
    Fornaciari
  • Alberto
    Di Lorenzo
  • Chiara
    Cartasegna
  • Andrea
    Montanari
  • Fabio
    Franceschi
  • Federico
    Panini
  • Giovanni
    Azzali
  • Nick
    Giacchè

Facilitators


Paolo Lombardi
Head of Innovation



Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×