Techstars Global Startup Weekend COVID-19 Italy

    Friday, April 17 - 19, 2020


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Judges
  4. Coaches and Mentors
  5. Sponsors
  6. Organizing Team
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Techstars Startup Weekend, Rome, and other local events through Techstars Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Techstars Global Startup Weekend COVID-19 Italy

Friday, April 17 - 19, 2020



Friday, April 17 - 19, 2020
Event starts at 6:00 pm



Rome, Italy

Buy Tickets

Dall'idea all'impresa in 54 ore!

Al via il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online

In questo momento di emergenza inaspettato, l’Italia degli innovatori, dei creativi e degli imprenditori si unisce per dare slancio positivo per affrontare le problematiche derivanti dal coronavirus e immaginare soluzioni ed opportunità per la vita dopo l’isolamento.

Il mondo intero è cambiato in poche settimane, 196 paesi sono stati colpiti dal COVID-19 e la routine di tutti è stata stravolta. Il network di Techstars ha deciso di rispondere alla chiamata: organizzatori, partner e mentor di tutto il mondo si sono uniti per sfruttare l’isolamento forzato e dar vita ad una nuovo format digitale: il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online.

Techstars Startup Weekend COVID-19: in Italia dal 17 al 19 aprile

Un evento online senza precedenti che rilancia il concetto di “54 ore per passare dall’idea all’impresa” in un’opportunità per unire tutte le città, in eventi di livello nazionale, per pensare a soluzioni fuori dagli schemi.

Come molte nazioni anche l’Italia si impegna a riunire centinaia, se non migliaia, di partecipanti pronti a mettersi in gioco e realizzare prototipi interessanti in tre intense giornate. L’obiettivo non è soltanto individuare soluzioni per l’emergenza attuale ma immaginare prodotti o servizi per il futuro.

Salute e sanità, cultura ed educazione, opportunità di business e inclusione: questi sono solo alcuni dei temi che potranno essere affrontati dalle idee proposte. Da nuove soluzioni per la telemedicina ad innovativi approcci per garantire sostegno ai soggetti indigenti, da nuovi modelli di business per le imprese a nuovi strumenti per favorire lo smart working e le scambio di competenze. Non c’è giusto o sbagliato, è il momento di riunirsi (almeno digitalmente) ed essere creativi!

L’evento sarà principalmente in italiano ma i pitch finali dovranno essere consegnati e presentati in inglese per poter partecipare alla competizione internazionale. Mentor e organizzatori saranno pronti a fornire assistenza sia in italiano che in inglese.

Cosa si vince?

Le 3 idee d’impresa italiane vincitrici avranno la possibilità di competere con le migliori idee delle altre nazioni che stanno partecipando all’iniziativa. I 20 migliori team di tutto il mondo parteciperanno ad un Innovation Bootcamp organizzato da Techstars, nonché l’opportunità di incontrare investitori del network internazionale pronti a scommettere sulle loro idee d’impresa.

Come facciamo a fare tutto questo in sole 54 ore?

Global Startup Weekend Italia può vantare il supporto di organizzatori e mentor di tutta Italia (Roma, Milano, Catania, Caserta, Firenze, Messina, Napoli, Pavia, Potenza, Reggio Emilia, Lecce, Brindisi, Salerno) pronti a condividere le loro competenze e il loro know-how con tutti i team per l’intera durata dell’evento. Ogni gruppo sarà supportato da mentor esperti e avrà modo di assistere a 3 webinar utili a concettualizzare e validare la propria idea d’impresa.

Come faccio a partecipare?

Per riservare il tuo posto al Global Startup Weekend Italia devi registrarti al seguente link:


Il biglietto è gratuito ma, se vorrai, durante la fase di iscrizione potrai decidere di acquistare un biglietto “con donazione”. I soldi raccolti in questo modo saranno donati all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per affrontare l’emergenza.

Ti servirà un computer, una connessione ad internet, tanta voglia di metterti in gioco e poi caffè (tanto caffè).

Ho un’idea, che faccio?

Dopo aver preso il biglietto, se hai un’idea da proporre descrivila brevemente al seguente link entro mercoledì 15 aprile alle ore 23:59: PROPONI LA TUA IDEA.
La tua idea sarà valutata da mentor ed organizzatori, giovedì pomeriggio sarà comunicato la lista delle idee che potranno procedere alla formazione dei team. Importante: non puoi aver lavorato in precedenza sulla tua idea.

Non ho un’idea ma voglio partecipare, che faccio?

Se hai preso il biglietto sei già a buon punto, se non lo hai fatto che aspetti? Dopo aver preso il biglietto, attendi giovedì 16 aprile per scoprire quali idee avranno passato la selezione così da scegliere quella alla quale vorrai contribuire.


ENGLISH

About Techstars Global Startup Weekend COVID-19 Edition:
This series of online Techstars Startup Weekends are run at a country level, focused on developing solutions that directly tackle COVID-19-related challenges. They are 54-hour online events designed to provide superior experiential education for technical and non-technical entrepreneurs - you'll connect with amazing mentors, industry experts, founders, and partners who are ready to help you get started. 

Each country will bring together hundreds or even thousands of participants that will work on prototypes for three days. This event is not only about bringing together developers who can work on software-based solutions for the crisis. It’s an opportunity for everyone interested in the topic to inspire and be inspired and to work together on developing inclusive solutions. Here is the website for more details https://covid.startupweekend.org/


See what it's all about

Learn More






EVENT SCHEDULE

Friday April 17th


6:00 pm
Facilitator Kick off
English / Italian


7:00 pm
House Rules
Mentorship, Discord, Tools & Channels


7:30 pm
Workshop 1 - BMC (Italian)
Business Model Canvas Workshop


8:00 pm
Begin Work
Start to formalize teams and take an inventory of skills. Be honest, and direct about what resources and skills are needed for the weekend. You may stay and work with your team as late as you want

Saturday April 18th


10:00 am
Mentor session
Book your mentor and start to work with them, check the availability on the spreadsheet


10:00 am
Online Validation Workshop (italian)
Some tips and tricks on how to validate online your idea


7:30 pm
Pitch Presentation Workshop
What kind of presentation do we have to prepare? How do we have to deliver it?

Sunday April 19th


12:00 pm
Final Deadline for pitch Submission
Follow the instructions on the annoucements channel


3:00 pm
Final pitch Show
Final streaming session with the shortlisted pitch


4:00 pm
Judging & Awards
Winner Declaration


6:30 pm
Virtual happy hour and netoworking
Feel free to chat and talk with everyone to celebrate the event


Event Judges


Roberto Magnifico

Roberto Magnifico, lunga carriera estera in finanza, oggi socio e Board Member di LVenture Group, dal 2016 presidente di Angel Partner Group, il primo network di angel dedicati a tecnologie digitali. Co-Founder e CFO di NetLex, acquisita a dicembre 2016 da TeamSystem. Partner di InnovAction Lab, tiene corsi e seminari su venture capital e angel investing, è attivo come mentor, business angel e nel venture capital da oltre 10 anni, malato di modelli di business SaaS, platform economies e del crowdsourcing.


Marco Gay
Imprenditore

Torinese, classe 1976, con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. 
Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Da maggio 2015 è Consigliere di Online Sim S.p.A.
Dal 2016 è Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli.
Da novembre 2016 è Consigliere di Talent Garden S.p.A.
Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A..
Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia
Da marzo 2019 è Vicepresidente di Confindustria Digitale.
Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.
Dal 12 dicembre 2017 è Amministratore Delegato di Digital Magics.


Paolo Barberis
Dada e Nana Bianca, Founder

Nato a La Spezia nel 1967, Paolo studia Architettura in Italia e in Germania. Nel 1994, dopo la laurea e una specializzazione in Design di Interfacce alla Domus Academy, con alcuni compagni di università ha creato Dada, acronimo di Design Architettura Digitale Analogico. Sei anni più tardi ha guidato la quotazione dell’azienda presso Borsa Italiana. Nel 1998 è tra i fondatori della sezione italiana di IAB (Internet Advertising Bureau) e nel 1999 del capitolo italiano di ISOC (Internet Society). In dieci anni Paolo ha portato Dada ad essere una delle società leader con sedi a Firenze, Milano, Bergamo, New York, Barcellona, Parigi, Londra, Worcester, Pechino, Rio de Janeiro e un team di oltre 700 persone, per lo più under 35.


Alberto Giusti
Business Angel | Entrepreneur

Alberto Giusti dopo il conseguimento della laurea in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino ha fondato e gestito alcune internet company in Italia, Stati Uniti, Inghilterra e Svizzera e si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito Digital. Attualmente collabora con società profit e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo Digital continuando in parallelo l’attività di business angel in startup (Digital Strategy, Martech, Bio-informatica, Internet of things, Digital games, Crowdfunding). È uno dei fondatori del movimento Digital Building Blocks per la trasformazione digitale dei manager italiani. É Director dell'European Crowdfunding Center. Ha iniziato il movimento del Rinascimento Esponenziale che si è concretizzato in Guilds42 in diversi territori. Nel novembre 2006 ha pubblicato il suo libro: «E-commerce in Cina – Come vendere online il made in Italy», nel 2014 il secondo: «Crowdfunding – Dai sogni ai soldi», nel 2016 il terzo: «Guida per manager nell’era digitale. Il metodo Digital Building Blocks», nel 2018 il quarto: «Digital Tailor. Modelli sartoriali per professionisti social e digital» e nel 2020 il quinto «Il chief digital officer come direttore d'orchestra. Immagina, ispira, abilita, la digital transformation in azienda»  


Coaches and Mentors


Alberto Dietze
Application Specialist

Laurea magistrale in "Management & Controllo" conseguita con lode presso il dipartimento di economia dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.Coltivando la passione nel campo delle nuove tecnologie sin da giovane ha concentrato ed ampliato gli studi inerenti le realtà 4.0 per una gestione consapevole del trade-off rischi-benefici.Contemporaneamente al conseguimento del titolo di laurea ha seguito il percorso formativo della SDA Bocconi in partnership con Microsoft. Durante gli studi ha partecipato all'Apple iOS Foundation Program; ha anche ricoperto incarichi di gestione e marketing in varie attività sul territorio campano, sia in realtà imprenditoriali già avviate che nell'ecosistema delle startup.Durante la sua prima esperienza di startup weekend, in qualità di partecipante, ha conseguito la vittoria portando a casa oltre ad un'enorme soddisfazione anche una forte fiducia in questa iniziativa; ha successivamente ricoperto il ruolo di coach e mentor in startup weekend successivi.Attualmente lavora come consulente presso Atos, azienda leader nella digital transformation; ricopre il ruolo di application specialist nella divisione "Business Applications & Platform Solutions" nel settore industry 4.0.


Alberto Gangarossa
CEO @ BBE

Alberto Gangarossa, is an entrepreneur with a passion for beautiful product and a mixed background of tech & business. 
He started his career as freelance consultant until in September 2012 he won the Wired scholarship for MA.D.E.E., Masterlab in Digital Economics & Entrepreneurship, at Digital Accademia|H-Farm, one of the most important European startup business accelerator. 
During which he launched his first company Pathflow, real life analytics dedicated to retail to enhance the in-store shopping experience and optimize the sales volume base on CV technology.
After the Pathflow experience he joined UniquID an IAM for IoT powered by blockhain, a US startup with a distibuted team, where he currently leads the operatios.


Alessandra Savini
Techstars

I’m a communication designer specialized in graphic design (printed and web), logos, user experience design, interface and prototyping (form wireframes to mockup).I graduated in Graphic Design at Politecnico di Torino, then I decided to enrol in a Master Degree in Communication Design at Politecnico di Milano.
While I was studying I made several internships and I worked in different advertising agency with different teams: with engineers, programmers, developers and art director.
In 2016 I worked for Christo, the famous contemporary artist, in his last project on lake Iseo “the floating piers”.
In 2018 I took a master's degree in Entrepreneurship with Fondazione CRT and I took part to an Erasmus + Project about female entrepreneurship.
I'm currently working as Design Associate for Techstars Smart Mobility Accelerator.


Alessandro Annovi
Open Innovation Manager

Open Innovation Manager in CirFood, Entrepreneur, Startup Expert, Startup Mentor


Alessandro Micicche
H.R. Plurimpresa

Mi occupo di risorse umane e supportare persone e team nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Già Lead Organizer Startup Weekend Caltanissetta


Alessandro Randazzo
Ingegnere informatico, Consulente IT

43 anni, Ingegnere Informatico, Consulente IT, libero professionista specializzato nello sviluppo software.

Ho studiato e mi sono laureato a Palermo in Ingegneria Informatica (V.O.). Dopo 7 anni di lavoro dipendente per una società che si occupava di Software Medicale e di tracciabilità RIFD, ho deciso di mettere a frutto la mia esperienza e le mie capacità di sviluppatore mettendomi in proprio.

Non sono fuggito all'estero ma ho deciso di accettare la sfida di rimanere e lavorare in Italia.
Così dal 2011 progetto e sviluppo a 360 gradi software per web e mobile.

Sono uno sperimentatore nato, con una passione per l'elettronica e l'internet delle cose, pronto ad accettare le sfide che mi lanciano i clienti.

Mi piace definirmi uno sviluppatore eclettico perché amo imparare, scoprire e mescolare tecnologie sempre nuove e diverse. Credo fortemente nell’innovazione come chiave per il successo imprenditoriale e nell’utilità sociale della tecnologia.

Nel tempo libero mi piace sperimentare e quando lo faccio sono guidato dall'entusiasmo e da una frase in cui credo moltissimo, "La tecnologia migliore è quella che non si vede (D.A.Norman)".


Alessia Officio
Independent Consultant (Strategy / Finance)

Con una doppia laurea in Ingegneria Gestionale (Politecnico di Milano e di Torino) e un Master in Management (svolto a Londra e a Parigi con ESCP Europe) con specializzazione in Finance, Alessia ha maturato, negli ultimi 10 anni, diverse esperienze internazionali sia a supporto di operazioni M&A (Corporate Finance e DD in PwC e consulenza strategica interno in Faiveley Transport nell’ambito del processo di fusione con il Gruppo Wabtec), sia lato Debt Advisory e IPO (Finanza Strutturata in Intesa Sanpaolo), che Company Valuation e preparazione business plans (operazioni ad hoc in PwC e supporto a imprenditori e startup).

Nel corso della sua carriera si è occupata di strategia e finanza a livello trasversale, e da qualche anno svolge diverse attività - collaborazione con incubatori e acceleratori come Polihub, Techstars e BHeroes, nel ruolo di Mentor, preparazione domande di finanziamento, supporto nell'ambito della redazione di pitch, value proposition, equity tables e BP, fundraising, partecipazione a diverse conferenze con frequenza settimanale - che le hanno permesso di studiare i nuovi paradigmi tecnologici insieme al loro impatto su diversi settori (Healthcare, Fintech, Hi Tech .- digitalization, IoT, IA, big data, cloud systems. ecc.., Agrotech, Industry 4.0, Circular Economy), conoscerne i professionisti di riferimento e comprenderne le leve strategiche e finanziarie, che caratterizzeranno questi settori di mercato nel futuro.

Ha un'ottima padronanza del tedesco, dell’inglese e del francese e svolge attività di volontariato. Appassionata di modelli di business e di innovazione, ha deciso di orientare il proprio profilo verso temi legati alla creazione di valore e all'Impact Investing.

Una frase da ricordare a tutte quelle startup determinate a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi: "Aim for the Moon, if you miss you may hit a Star ⭐️"


Alessio Ricco
Principal Consultant - Technology @AND Digital

Alessio is Principal Consultant in Technology for a digital services company in London. His background is in software design and technology strategy. He studied computer science in Italy, where he started working as videogame developer and then as a software designer for several multimedia and web agencies. He currently lives in the United Kingdom. He has spoken at several international events and conferences about user experience design and mobile software development. As Improv actor he played in several improv comedy shows in Italy and at Edinburgh Fringe Festival in 2013. He was a member of Rome UX Book Club and a workshop facilitator for the Codesign JAM-Roma.


Alessio Salzano
CEO @ Alma Digit - Representative @ FasterCapital

La prima startup è come il primo bacio: non si scorda mai! Nel 2013 ho fondato Skilled, un progetto che mirava a facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di competenze sia su ambito globale che locale, facemmo tanti errori e dopo un paio di anni decidemmo di porre fine a quell'esperienza. Da allora mi sono però innamorato del mondo delle startup: nel 2015 ho contribuito alla fondazione di Startup Messina, un'associazione che promuove l'innovazione e l'imprenditoria sul territorio messinese, nel 2017 ho fondato una nuova azienda, Alma Digit, di cui sono attualmente amministratore, che si occupa di consulenza e sviluppo di soluzioni informatiche personalizzate, nel 2019 ho cominciato a collaborare con FasterCapital, un incubatore/acceleratore e fondo di investimento di Dubai. Tra le mie passioni annovero lo studio di strumenti musicali e lingue straniere, ma anche leggere fumetti e giocare a qualunque gioco; faccio parte di diverse associazioni, tra cui Startup Messina, Mensa e AGESCI.


Andrea Dal Piaz
Program Manager @DOCK3 - The Startup Lab

Program Manager @DOCK3 - The Startup Lab



Andrea Sasso
Managing Director - augheo

Andrea Sasso is the managing director of augheo, a small corporate strategy and business development consultancy in Turin, Italy. Her focus is on new markets, performance analytics and organisation design & change management. She also serves on the board of the international women’s club of Turin where she co-founded and co-leads their professional development and networking branch.
Andrea previously led business development and strategy for the Americas region for one of the world’s largest glass manufacturers, Guardian Industries. In this role Andrea was responsible for strategy development, strategic planning and the region’s strategic growth initiatives, she also led vetting and execution of investment opportunities and M&A activities in the range of $5 million to $1 billion.
Andrea holds a master’s degree in international business administration from Vienna University of Economics and Business (WU Wien) and is a chartered certified accountant with ACCA.


Anna De Stefano
Business Angel

Proven executive, passionate business angel, demanding mentor, innovation for good advocate, eager traveler 


Antonello Schiavo
Sales Operations Manager - Google

I'm a Sales Operations Manager at Google, where I teach outsourcing companies how to manage and operate their business like Google. Thanks to my background in marketing and customer experience, I've cultivated and developed a strong customer-centric approach. I'm fueled by my passion for innovative ideas and consumers trends. I consider myself a ‘future lover,’ eager to stay in tune with the latest innovations and to know where customers are headed next. During my free time I enjoy trying different worldwide cuisines and travelling around Europe in order to complete my goal (started in 2010) of exploring all the 28 EU countries by the end of 2020.


Antonio Gison
Project Manager / Advisor

Project Manager e Business Designer - Eu Advisor NAStartUp


Antonio Zanesco
Ceo

Antonio Zanesco Ëè nato a Napoli, si Ëè laureato nel 2001 in Ingegneria Elettronica ed ha subito iniziato a lavorare presso il CNES di Toulouse (Francia) dove si Ëè occupato della caratterizzazione di matrici attive ad uso dei satelliti per l'osservazione della Terra. In seguito ha svolto attivit‡ da ricercatore presso l'Universit‡ del Sannio nell'ambito delle misure elettroniche, in particolare nell'uso delle intelligenze artificiali (algoritmi genetici, reti neurali) per l'analisi di dati di tipo biomedico e nel settore dei trasporti. L'esperienza da ricercatore gli ha permesso di presentare i risultati della ricerca in diversi convegni europei e americani, nonchË gestire gruppi di lavoro internazionalmente distribuiti. Ha quindi lavorato presso un laboratorio di ricerca privato autorizzato dal MIUR gestendo diversi progetti da vari milioni di euro. La passione per le nuove tecnologie e per il settore mobile lo ha portato a fondare la Ars Digitalia srls che si occupa di sviluppo mobile e di piattaforme web/mobile per il settore food e per il turismo.


Carlo Corsaro
CTO at Predina

My academic background is in Physics. I have a Master in Theoretical Physics from Università di Catania and a PhD in Atmospheric Physics from Imperial College London. During my PhD I worked on the prediction of tropical cyclones evolution using Data Science and Machine Learning techniques. After a period in academia as a Research Associate I co-founded a Data Science start-up mainly focused on consultancy projects. Projects ranged from demand forecast and customer segmentation in the hospitality sector to projects in collaboration with municipalities and universities. In 2019 I joined a startup working on the prediction of road collision risk that comes from contextual factors such as road geometry and weather conditions. Since then I've been responsible of the development of the company's Machine Learning prediction models. At the beginning of 2020 I was promoted to CTO and now I manage all technical aspects of the company and the projects with our customers in the insurance and car manufacturer sectors.


Carlo Frinolli
CEO @ Nois3

Experience Designer, Founder & CEO @ nois3, I work, teach and live in Rome (Italy) – not necessarily in this order. Obsessed with details, users, Ozzy Osbourne and Prince Charles, I’m in #teamdesignthinking, always trying and walking in people shoes. My superpowers are spotting typos and misplaced pixels.


Carlotta Pacces
In2lawyer

Inhouse lawyer per scelta e formazione. In oltre 20 anni di esperienza ho sviluppato una professionalità che mi consente di supportare le imprese nella loro operatività quotidiana e nella scelta dei percorsi più idonei a raggiungere i più sfidanti obiettivi di business, con linguaggio e mentalità aziendale, in maniera flessibile, efficace e rapida. 


Daniela Dubla
Founder Inner.ME srls | Presidente MindsettER | Advisor MUG

Daniela Dubla è la founder di Inner.ME, startup innovativa nel campo delle HRTech, che fornisce un programma di sviluppo personale su app per i dipendenti aziendali, partendo da un percorso sui valori individuali. Di ritorno da un periodo di formazione in Silicon Valley, co-fonda e diventa Presidente dell’associazione MindsettER, la rete di startup dell’Emilia-Romagna. Dal 2019 entra nell'Advisory Board di MUG, incubatore di progetti di economia circolare e innovazione sociale di EmilBanca. 


Dario De Angelis
Senior SDR - Strategic Accounts - Elasticsearch

Laureato in Ingegneria Aerospaziale alla Sapienza di Roma, dopo una serie di esperienze nel mondo delle Startup italiane come Digital Marketing manager e Sales Development Rep, due anni fa sono entrato a far parte del team UK di Elasticsearch come Senior Sales Development Rep (Strategic Accounts). Da 7 anni collaboro con Startup weekend in qualita' di mentor a Dubai, Beirut e Roma, dove ho conosciuto Properset, startup con cui collaboro da 18 mesi in qualita' di Advisor. Nel tempo libero mi occupo di musica elettronica e organizzazione di eventi, cucina e sport.


Dario Maccarrone
CMO LORIOT

“Innovation is not event. It’s a process!”

Nonostante la formazione tecnica, la specializzazione in Information & Communications Security e le prime esperienze professionali come Risk Analyst, Dario ha iniziato il suo percorso nel marketing nel settore delle telecomunicazioni. 
Successivamente, dopo un'esperienza internazionale in ambito SaaS, seguendo interesse personale e grande passione per l'innovazione e venture business, ha assunto il ruolo di direttore di uno dei 4 startup corporate accelerator di TIM. In 4 anni ha accelerato oltre 40 startup selezionate fra più di 800 candidature complessive. Ha inoltre contribuito alla crescita dell'ecosistema locale.

In cerca di nuove sfide e trasferitosi in Spagna, oggi Dario ricopre il ruolo di CMO in LORIOT, una scaleup svizzera attiva nel settore IoT a livello globale, dove è responsabile della definizione ed esecuzione della strategia di marketing sia inbound che outbound.


Davide Bezzecchi
Research & Innovation Manager

Research & Innovation Manager di Unindustria Reggio Emilia / Coordinatore del programma UPIdea


Domenico Polimeno
Digital Transformation Manager in Unindustria Reggio Emilia

Ha svolto quasi tutti i lavori possibili nell'ambito del web. Oggi sul suo biglietto da visita c'è scritto Digital Transformation Manager in Unindustria Reggio Emilia.


Donato Ciao
CEO & Innovation Manager @ Prelibato srl

Sviluppo progetti e servizi a misura d'uomo nel settore agricolo e agroalimentare e supporto le PMI nella pianificazione della strategia di trasformazione digitale del proprio business. Sono CEO e founder di Prelibato srl. Sono un Innovation Manager iscritto all’elenco del MiSE e le mie competenze sono focalizzate su sviluppo web, digital strategy e business innovation per aziende, enti pubblici, professionisti e startup. Ho 5+ anni di esperienza come consulente per il trasferimento tecnologico. Mi piace leggere di tecnologia, marketing e scienze cognitive e prediligo il lavoro agile e human-centred. Credo nel potere del talento e sono un sostenitore del lifelong learning. Sono curioso e amante del buon cibo. Nel tempo libero scrivo e suono la mia Telecaster bianca a tutto volume. Ci provo sempre, quando non riesco riprovo.


Ennio Andrea Adinolfi
CEO MinervaS (TruckY)

PhD candidate in ingegneria industriale nell’ambito di sistemi energetici innovativi e di soluzioni avanzate di strumenti di monitoraggio/diagnosi/controllo/prognosi per applicazioni automotive e stazionarie. Ha conseguito con lode la laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha effettuato il tirocinio all’estero presso l’istituto europeo di ricerca energetica (EIFER, joint research centre di EDF e KIT) in Germania sullo studio di elettrolizzatori per la produzione e lo storage di idrogeno. È membro attivo della commissione energia dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno. Ha esperienza di oltre tre anni in project management di progetti europei ad alto TRL con focus sull’implementazione on-field di soluzioni real-time. È co-fondatore del MOON, centro culturale e hub artistico di Siracusa. Ha avviato uno spazio di coworking per la promozione dell’imprenditorialità giovanile e dell’artigianato tramite la fabbricazione digitale. È arrivato tra i finalisti della borsa BEST Fulbright 2017 Italia-USA promossa da Invitalia. È madrelingua italiano, parla inglese fluente, ha basi di spagnolo e francese. Ha capacità modellistiche e di programmazione con interesse verso tecnologie green e hi-tech. È mentore di Pi School, scuola di alta formazione internazionale sull’intelligenza artificiale


Enrico Conte
CTO

Head of Innovation @Workteam.it, Enterprise Cloud IT Architect, Blockchain and ML Specialist
Nei miei 35 anni di esperienza IT ho avuto modo di fondare diverse Startup in Italia e negli Stati Uniti. Ho sempre lavorato nel cercare di semplificare il lavoro delle persone automatizzando le operazioni ripetitive. Da diversi anni ricopro il ruolo di CTO e Responsabile dell'innovazione. Recentemente ho deciso di concentrare la mia attenzione sullo sviluppo di piattaforme innovative basate su Blockchain e Machine Learning certificandomi alla Buffalo University e all'Imperial College of London.
Negli ultimi 5 anni ho lavorato all'ideazione ed allo sviluppo (dal design, all'architettura IT allo sviluppo del Codice Core) di applicativi Web per diverse industries quali banche, manifatturiero e servizi con l'obiettivo di gestire Big Data Analytics provenienti da sistemi IoT ed IT Devices, Microservices architecture e Queuing systems e Machine Learning.


Erika Rosenstein
External Relations Adviser

Esperta in Corporate Communication e relazioni istituzionali, con un passato da reporter economico-finanziario e risk analyst, oltre che da consulente e mentor per startup provenienti da tutto il mondo. Sono stata Speaker e Panelist in occasione di eventi organizzati da Startup Grind Napoli, Intesa San Paolo Innovation Center e Legal Hackers Campania. Ho contribuito alla stesura del libro "Blockchain, la nuova rivoluzione industriale", edito da Flaccovio. Attualmente lavoro come External Relations Adviser per una delle top 10 inserite nella lista di Fortune Global 500. Maggiori informazioni sul mio profilo LinkedIn.


Fabio Azzolina
Avvocato - Diritto Societario - Proprietà Intellettuale - Marchi e Brevetti - Negoziazioni

Avvocato & Business Angel, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è partner dello studio legale LA&P presso cui è responsabile della practice di diritto societario e ICT/IP.
Fondatore di StartUp Legal, con cui affianca e supporta le startup insieme ad altri giovani consulenti e professionisti dell’area legale e fiscale.


Fabio Lonardoni
Innovation Business Manager

I have more than 10 years of experience in working for IT consulting companies. My priority has always been to make my customers successful in each goal they want to achieve. There is nothing better than the feeling you have once you have created business opportunities and your customer is fully satisfied.

I’ve worked as a developer, analyst and project manager in different projects related to the Telco, Retail and Financial industries.

I have gained strong experience in change management and project governance and have developed passion for AI, RPA, Analytics & Blockchain.

Today I’m an innovation business manager and I’m responsible of a business unit with focus on providing innovative solutions to my customers.


Federico Palmieri
Founder & CEO BIZPLACE

Federico è Founder & CEO di BizPlace, società che si occupa di dare un supporto alle startup nelle aree di: • Raccolta di Capitali e Fundraising Process
• Marketing e Testing Activities
• Stesura documentazione finanziaria
• Intermediazione con Investitori Istituzionali in Capitale di Rischio

Ha una formazione in ambito Marketing e Comunicazione che gli ha permesso di realizzare un sogno: quello di dar vita a un’azienda che potesse creare occupazione e migliorare la condizione di molti che, come lui, vogliono ancora fare gli imprenditori.Forbes, recentemente, lo ha inserito nella lista dei "100 Under 30" leader del futuro 


Federico Sbandi
Digital Strategist

Digital Strategist per Caffeina, agenzia digitale creativa con sede a Parma, Milano e Roma. Direttore della Digital Combat Academy, scuola di formazione in marketing digitale con prima sede a Roma. Blogger di Tecnologia per il Fatto Quotidiano. 
Esperienza in Italia come Web Marketing Manager per Sun-TIMES, agenzia creativa con sede a Milano e La Spezia. Esperienza a San Francisco come Digital Marketing Intern presso la startup digitale Instanza Inc. Esperienza televisiva su RaiDue come tutor dei social media per la trasmissione Detto Fatto.


Filippo Egizii
Consulente

Nel mio passato ci sono esperienze da imprenditore, avendo lanciato il primo sito di eCommerce in Bahrain; di mentor e advisor, avendo supportato i programmi di sviluppo imprenditoriale di United Nations Industrial development Organization; e di consulenza strategica, avendo lavorato in Kearney dal 2013. Nel mio futuro cerco collaborazioni con team determinati a migliorare il mondo, utilizzando la tecnologia per portare cambiamenti su larga scala.


Franco Bondi
Managing Director

Breve profilo di Franco Bondi

Nato a Forlì nel 1965, si è laureato nel 1991 in economia e Commercio a Bologna. Dal 1991 al 1994 si occupa di comunicazione nel mondo dello sport marketing presso Sport System Italia dove ha la possibilità di sviluppare il prototipo di un algoritmo per la valorizzazione comparata delle sponsorizzazioni sportive con l’advertising classico che aveva ipotizzato nella sua tesi di laurea.
Alla fine del 1994 diventa consulente indipendente in comunicazione pubblica lavorando per alcuni partiti politici in occasione delle elezioni.
Nel 1996 a 30 anni diventa imprenditore fondando diverse società del mondo della new economy:
- 1996 Quadrante, una delle prime Web Agency italiane, ceduta al Gruppo Editoriale l’Espresso ed in seguito riacquistata e ceduta al Gruppo Banzai.
- 1996 Easy Tickets, la prima società nata in Italia per la vendita online di biglietti di ingresso per eventi, ceduta al Gruppo Editoriale l’Espresso.
- 1997 Web Marketing Tools, il primo mensile dedicato al marketing digitale ceduta a Palladio Finanziaria,
- 1998 Kangaroo, società di ricerca e selezione personale online nel settore del ICT.
- 1999 LupaWeb, società per la commercializzazione di gadget e musica del famoso tenore Luciano Pavarotti.
- 2000 Jakala Group, oggi leader in Italia nel marketing relazionale, che attualmente conta circa 280 dipendenti e un fatturato di oltre 270 milioni di euro con un ebitda superiore al 30%.
- 2010 +plugg che si occupa della produzione di accessori hardware intelligenti che funzionano grazie ad app installate negli smartphone.
- 2014 Eventboost, una piattaforma SAAS per il mondo B2B per gestire il processo di registrazione e promozione degli eventi.

Dal 1991 al 2007 è stato professore a contratto presso l’Università di Bologna, dapprima su tematiche relative allo sport marketing e dal 1996 sull’impatto dei nuovi media digitali nelle organizzazioni aziendali. È ancora oggi docente occasionale presso numerose scuole di formazione.

Attualmente ricopre le cariche di Managing Director di Eventboost e Partner e Boardmember di Jakala Group e svolge consulenze occasionali per Startup in tema innovazione e marketing.


Giovanni Caturano
Presidente CDA SpinVector e COO Gruppo Mare

Programmatore, imprenditore, chitarrista, Giovanni Caturano è fondatore e presidente di SpinVector e COO di LinUp (gruppo Mare, 16M fatturato, 160 persone, clienti come Coca-Cola, FCA e TAS). Pluripremiato a livello internazionale, è passato dal Commodore 64 a sviluppare videogiochi, per poi dedicarsi pionieristicamente alla Realtà Aumentata e diventare un riferimento nelle applicazioni industriali VR e XR in generale. Giovanni sostiene l’innovazione e lo sviluppo tenendo conferenze e partecipando come mentore o giudice in moltissime iniziative per Startup. Collabora con diverse università e tiene un corso di Realtà Virtuale e Videogiochi all'UniSannio (Laurea magistrale in ingegneria informatica).


Giovanni Mulè
Freelance Consultant

Innovation and technology are the core of his entrepreneurial spirit. Giovanni is a polyhedric and professional consultant, whom demonstrates excellence in communication and strategy. He currently operates under his consulting and done-for-you creative and marketing agency Jhotivation Media helping entreprene... visualizza altro


Giulia D'Amato
Startup | Digital marketer | blogger | Business developer

Laureata in comunicazione, ha varie esperienze lavorative in startup in ambito Fitness. L’ultima di queste è Gympass, in cui si è occupata di business development, eventi e comunicazione.
Da agosto 2018 ha intrapreso il percorso imprenditoriale fondando Startup Geeks, blog e community online che punta a rendere il mondo delle startup italiane attrattivo, conosciuto e connesso. Attraverso Startup Geeks ha intervistato oltre 100 fondatori di startup italiane, pubblicato ebook divulgativi e lanciato una community online per fondatori di startup che in pochi mesi conta già oltre cento abbonati.


Giuseppe Cardinale Ciccotti
CTO @ UniquID

Visionary, creative, technology enthusiastic, Blockchain addicted.
Out-of-the-box thinker, I like to be out of the comfort zone.
I have an excellent problem-solving attitude powered by my pragmatic approach developed with t... visualizza altro



Giuseppe Sportelli
Marketing Product Owner @ WINDTRE

Il mio lavoro è eliminare ogni distanza tra le persone grazie alla tecnologia.

Lavoro in WINDTRE, il più grande operatore di telecomunicazioni in Italia, e sono il Product Owner del segmento Under 30. Guido una giovane squad che ha il compito di soddisfare i consumatori più giovani end2end: creiamo prodotti, analizziamo trends, realizziamo partnership, comunichiamo sfruttando tutti i canali.

Ho conseguito un Global MBA presso la IE Business School di Madrid.
La mia carriera è cominciata nel largo consumo in realtà come Procter&Gamble, Barilla ed Henkel.



Gloria Cannone
Facilitatrice

Con un master in Progettazione e Valutazione dei servizi sociali, da 3 anni ricopro la posizione di facilitatrice e project manager presso CLab Trento, uno spazio di co-working per gli studenti. Mi occupo dell'organizzazione e della gestione di eventi, corsi e seminari presso CLab Trento su temi quali innovazione, imprenditorialità e impatto sociale. Supporto team di studenti e giovani interessati all'avviamento di un progetto imprenditoriale. Conosco le principali metodologie di sviluppo d'impresa quali design thinking, lean validation, business model e ho competenze di public speaking. 


Jegor Levkovsky
Consulente in innovazione, advisor in startup

Startupper seriale da 7 anni con esperienza. Posso aiutare su MVP, validazione, analisi di mercato e competitor, revenue model e pitch.


Luca Piccinno
ART-ER - Area S3 of Reggio Emilia and Piacenza (Skills for Innovation Unit)

Management consulting | Innovative Startup |
Business Model Innovation | SMEs | Startup | 


Luigi Dilauro
Sales & Marketing B2B

Sales & Marketing Demand Planner with 6+ years of experience, 2 of which spent working in the London Area, in Basildon.

Work Background: Business Analyst, Logistic, Marketing, Pricing and Planning.

Academic background in Economics and Marketing specialized in Marketing Mix Implementation.

I am a fast learner and a proactive person with a permanent desire to learn, to be curious and test myself. I strongly believe in learning by doing. Characteristics that have led me to experience different sectors of work and to broaden my fields of interest, that especially deal with Startup early-stage mentorship, an activity that I started after came across Turin Startup Ecosystem.

In 2018 I’ve been selected in 10 top under 30 of NH Europe

In 2019 I launched a marketing blog, 15K view and then closed

In 2020 I contribute as Mentor @HackforItaly to develop two startup idea: Unitipossiamo.it and Restart.it

2020's Challenges:
- Develop a full startup idea -->IkiCoach
- Learn German


Marcello Novelli
Business Development & Growth Associate at Techstars Smart Mobility

Marcello is the Business Development & Growth Associate of the Techstars Smart Mobility Accelerator in Turin, Italy. 
Originally trained to be an Accountant, Marcellon has now fully embraced the startup & innovation world. After a brief time as a Junior Financial Marketing Consultant in Glasgow (Scotland), Marcello joined Motion Metrics, a London-based AI/Hardware/software startup developing wearable devices for sport. He joined as one of the first 3 employees, ending in the role of Operations / Commercial Lead. 
In the last 2 years Marcello has completed an MSc in Technology Entrepreneurship at UCL (London). He has also worked as a freelance startup consultant, helping early-stage tech companies explore new traction channels, pitch to investors, improve their products and perfect their business models.  While in London, Marcello has started 2 ventures with other graduate students from UCL and the London ecosystem. 
Prior to all of this, Marcello has studied Business Management and Economics at the University of British Columbia (Vancouver, Canada) & University of Glasgow as well as MSc Technology Entrepreneurship at University College London (UCL). 
Marcello loves entrepreneurship, technology, travelling and movies. In his free time, he likes to learn new tech skills (web development, programming) and think about new ideas and startups. He is also a passionate skier and hiker. 


Mario Delli Bovi

Da sempre mi lascio guidare dalla forza provando a portare l'equilibrio nell'innovazione. Qualcuno dice che abbia fondato un azienda, la Tapebox Ltd di cui sono il CEO. Il giorno in cui cambierò il mondo sarà il giorno in cui ricomincerò da capo per cambiarlo di nuovo


Massimo Morgante
CEO Musify

Classe 78, web designer, esperto di UI e UX. Ha una lunga esperienza come grafico ed ha all'attivo già un importante successo imprenditoriale con sonorika, primo social network italiano. Nel 2012 ha un'intuizione: riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la musica e il web. E' così che fonda la startup Volumeet, nella quale ricopre il ruolo di CEO e front-end developer. Nel 2019 lancia Musify, piattaforma di quiz musicali e segue alcune startup in campo digitale e musicale come advisor.


Matteo Bonavitacola
Marketing Manager - WAMI Water with a Mission

Matteo si definisce un “digital marketing guy”: ha accumulato anni di esperienza come freelance nell’ambito delle campagne sulle piattaforme Google e Facebook Ads.
A questo ha affiancato una passione per lo start up marketing, in particolare per quelle che creano un impatto positivo sul mondo. Grazie a questa passione ha incrociato il suo cammino con Impact Hub, dove ha tenuto a lungo l’Expert corner per il digital marketing e le campagne social. Ora ha sviluppato un focus su strategia di marketing, brand identity e digital marketing strategico.
Attualmente è marketing manager di WAMI, un brand di acqua con una missione: rendere straordinario il gesto quotidiano di bere. Oltre a questo è consulente marketing per le startup di FabriQ, incubatore del Comune di Milano, e mentor di Wiseair, la start up che vuole cambiare il modo di misurare la qualità dell’aria in città.


Matteo Fornaciari
Founder @ Hurricane Start

PhD in Policies and InstitutionsCEO & Founder - Impact Hub Reggio EmiliaGlobal Shaper, Rome Hub - World Economic ForumHurricane Start, innovators' community

CEO and Founder of Impact Hub Reggio Emilia, he has followed and witnessed the growth of many social innovation projects in the area.


Matteo Vignoli
Direttore

Direttore del Food Innovation Program e del open Innovation Program Almacube - Docente UNIMORE


Paolo Lasagni
Consultant on ICT and credit risk issues, Cofounder Impact Hub Reggio Emilia, Lecturer (IFOA, UNIMORE, ...)

Co-fondatore dello spazio di coworking Impact Hub a Reggio Emilia, è da dieci anni nel ramo delle consulenze e ha lavorato per Booz Allen, leader nel fornire consulenze manageriali, tecnologiche e d'ingegneria. Attualmente amministratore delegato di KF Economics, ha come mission il fornire alle aziende servizi e strumenti che aiutino nella valutazione dei partner in ottica di gestione credito e sviluppo di mercato.  


Raffaele Della Rotonda
Avvocato - Della Rotonda & di Nuzzo|Studio Legale

Avvocato specializzato in diritto societario, data protection e diritto delle nuove tecnologie. Data Protection Officer di diverse aziende e Advisor di 10 startup, italiane ed estere, che sviluppano la tecnologia blockchain.


Raffaella Ferreri
New Media Strategist

New media strategist for Vinoled Srl, an innovative startup working in the field of the wearable technology. English teacher and translator. Fond of fashion events, food and travels. 


Riccardo Conte
Founder

Serial Entrepreneur, Digital Transformation Specialist
I always loved technology and how innovation can improve our daily life. I had the opportunity to found and manage 5 different startups between Italy and the United States, including the last one, Virtus Flow, a Digital Process Automation platform to support enterprises to work better and faster. My goal is to identify business opportunities where technology can be the driver to move to the next step. I'm happy to mentor startups supporting them to design their business plan and to find a way to grow their revenue stream without using financing support.


Sara Roversi
Executive Director @ Food Innovation Program



Stefano Saccucci
Cloud & IoT Architect, Blockchain Specialist, Innovation Manager

CEO&Owner of ESSE Engineering (s.p.)

Developer, designer and integrator about:
- IoT HW solutions (WIFI, BLE, ETH, GPRS, LoRaWAN and etc)
- IoT SW solutions (AWS IoT, AWS, nodejs, MQTT protocol etc)
- blockchain-oriented device
- electronic schematic and pcb
- firmware (Microchip, ARM, ST and etc)



Vittorio Cavani
CEO

del Comitato Regionale Giovani dell'Industria Emilia Romagna e CEO di Artplace presso SmartFactory


Event Sponsors, and Partners

The Techstars Global Startup Weekend COVID-19 Italy team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


ISTITUZIONI

AZIENDE

COMMUNITY


Organizing Team

Techstars Startup Weekend Rome is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Simone
    Demelas
  • Michela
    Capretti
  • Alessio
    Corvina
  • Antonio
    Prigiobbo
  • Giuseppe
    Coppola
  • Antonio
    Russolillo
  • Ferdinando
    Bonsegna
  • Francesco
    Baruffi
  • Francesco
    Salvatore
  • Francesco
    Spampinato
  • Gianleandro
    Catania
  • Gianpaolo
    Masciari
  • Giuseppe
    Arrigo
  • Mirko
    Viola
  • Mario
    Di Florio
  • Mario
    Di Girolamo
  • Michele
    Lo Russo
  • Samuele
    Daolio

Facilitators


Camille Grotenbreg

 Our facilitator of the weekend! 


Event Blog

See Full Blog


We haven't written any posts yet. Stay tuned!


×