Startup Weekend Verona - Tourism Edition

    Friday, February 20 - 22, 2015


  1. Overview
  2. Schedule
  3. Speakers
  4. Judges
  5. Coaches and Mentors
  6. Sponsors
  7. Organizing Team
  8. Blog
Buy Tickets

Event Alerts and Updates

Get the latest on Startup Weekend, Verona, and other local events through Startup Digest.

Oops! Double-check that email address.

Startup Weekend Verona - Tourism Edition

Friday, February 20 - 22, 2015



Friday, February 20 - 22, 2015
Event starts at 6:30 pm

Corte Maddalene
Piazzetta Corte Maddalene, 5
Verona, Italy 37129

Buy Tickets

Il primo Startup Weekend sul turismo.

Che cos'è Startup Weekend?

Startup Weekend è l’evento internazionale che con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo week-end” diffonde in tutto il mondo la cultura startup e le basi pratiche dell’imprenditoria digitale.
Event-Lab Verona e un team di volontari portano a Verona il primo Startup Weekend in Italia focalizzato sul tema del turismo.

Startup Weekend è ormai il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile). 
Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. 
Solitamente, metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Come funziona


L’evento comincia il venerdì sera alle 18.30, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti e ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto attraverso una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc) nel team, con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che mettono il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend.
La domenica pomeriggio i team avranno 5 minuti per presentare i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, finanziano le giovani imprese. Questa edizione vedrà protagonisti grandi player turistici e premi dedicati alle startup che riguardano il turismo.

Come partecipare


Segui il link alla pagina di Eventbrite, dove potrai acquistare un biglietto per tua la categoria professionale.
Il biglietto è valido per le tre giornate di Startup Weekend e comprende tutti i pasti.

Hai qualche dubbio? Contattaci!


Facebook: /StartupWeekendVerona
Twitter: /EventLabVerona
Email: verona@startupweekend.org





EVENT SCHEDULE

Friday February 20th


6:30 pm
Registrazione partecipanti
Arrivo alla location e Check-in


7:00 pm
Introduzione e benvenuto
Che ci facciamo qui?


7:15 pm
Pitchfire
Presentazione dei pitch, un minuto a testa.


8:00 pm
Cena e networking
Il momento giusto per scambiare i primi contatti, davanti a un invitante buffet.


8:45 pm
Votazione
Votazione delle idee migliori, selezione e formazione dei team.


9:30 pm
Al lavoro!
Si comincia a lavorare, ognuno nel proprio team.


11:55 pm
Tutti a ricaricarsi
Si chiude la location.

Saturday February 21st


8:00 am
Pronti, via!
Apertura location.


8:30 am
Colazione
Si lavora meglio a pancia piena, brioches e caffè per tutti.


12:30 pm
Speech
Fermi tutti, si parla di turismo!


1:00 pm
Pranzo
Ragazzi, si mangia!


3:00 pm
Pit stop!
Un controllo sull'andamento dei lavori.


8:00 pm
Cena
Pizza e birra per tutti i gusti.


10:00 pm
Surprise
Non possiamo svelare tutto!

Sunday February 22nd


8:00 am
Pronti, via!
Apertura location.


8:30 am
Colazione
Cominciamo al meglio una giornata impegnativa


12:30 pm
Pranzo
Ragazzi, si mangia!


12:30 pm
Speech
Fermi tutti, si parla di turismo!


3:00 pm
Consegna PDF
Il dado è tratto, i pitchers si scaldano.


4:00 pm
Presentazioni
5 minuti + 3 di domande. La fase calda di SW


6:00 pm
Valutazione dei pitch
La giuria si riunisce.


6:30 pm
Premi
Consegna premi ai team migliori.


7:00 pm
Goodbye
Chiusura evento, saluti e aperitivo.



Speakers


Salvatore Aranzulla
Speaker

E' il più autorevole e conosciuto divulgatore informatico in Italia con 9 milioni di lettori al mese e 20 milioni di pagine viste al mese. Laureato in Economia Aziendale e Management in Bocconi, è il fondatore e la firma della rubrica tecnologica dello storico portale Virgilio.it (dal 2008) e anche del portale Libero.it (dal 2014). Il suo sito Internet è stato fondato nel 2002. Ha pubblicato cinque libri di sicurezza informatica, di cui gli ultimi quattro con Mondadori e Mondadori Informatica. Nel corso degli anni, Salvatore ha scritto per le più importanti testate di settore, tra cui Win Magazine, Internet Magazine, Idea Web e Wired. E’ costantemente presente come relatore a convegni specialistici e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto.


Andrea De Muri
Temporary Manager e Lean Agent

Dopo aver girato il mondo lavorando per una banca di investimento americana torna in Italia agli inizi degli anni 2000 per dedicarsi ad una carriera imprenditoriale e consulenziale che appaghi la sua innata curiosità. Temporary Manager per vocazione, Andrea affianca imprenditori e senior manager e li aiuta a creare strategie innovative, far funzionare i processi interni e realizzare progetti di crescita. 
A suo agio con una cassetta degli attrezzi in mano come davanti ad un foglio excel, è un profondo conoscitore del lean thinking, dell’agile e del lean startup. Andrea condivide le sue conoscenze nelle “Fab Sessions” e come formatore in scuole di direzione, enti ed aziende. 
Coltiva l’ambizione di contaminare il mondo manifatturiero con la forza innovativa del digitale e non si stanca di aiutare le nuove aziende ad emergere.


Silvia Nicolis
Presidente del Museo Nicolis di Villafranca (VR)

E' una imprenditrice veronese che opera nell'ambito dei servizi e delle attività culturali. Conclusi gli studi nel settore del turismo, ha iniziato la propria l'attività nell'azienda di famiglia Lamacart spa (leader nel recupero e lavorazione della carta da macero)
Dal 2000, anno di apertura, ha assunto la direzione del Museo Nicolis, fondato dal padre Luciano, imprenditore e collezionista, con l'obiettivo di farlo diventare una delle più importanti realtà museali private italiane e di avviarne, contemporaneamente, il processo di internazionalizzazione.
Oggi il Museo Nicolis, gestito secondo il modello imprenditoriale del Museo-Impresa che ogni giorno deve proporre al mercato il proprio “prodotto culturale”, è attivamente impegnato nello sviluppo internazionale, con un nuovo profilo che lo accredita fra i più importanti Musei privati dedicati al motorismo.
All’attività prettamente Museale che prevede l’arricchimento e ampliamento costante delle 7 collezioni (auto d’epoca; moto e biciclette storiche; strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere), le iniziative destinate al loro accreditamento culturale, la promozione e valorizzazione del Museo, Silvia Nicolis ha affiancato un'intensa attività congressuale, organizzazione di Mostre ed Eventi, collaborazioni con il mondo dello spettacolo, e sviluppato solidi rapporti con la business community locale.
Collabora con diversi media, Case Editrici e Istituzioni pubbliche e private.
Ricopre incarichi istituzionali sia in ambito confindustriale – prevalentemente nel settore della cultura e del turismo - sia presso istituzioni del settore automobilistico.
Oggi, il Museo Nicolis di Villafranca rappresenta uno dei poli di riferimento e di attrazione per l’intero territorio veronese.

Event Judges


Francesco Mantegazzini
Angel Investor

 


Enrico Pandian
Serial Entrepreneur

 CEO of www.supermercato24.it/


Marina Calcagno Baldini
Business Development @ StartMiUp

 


Cristina Pozzi
Co-founder Wish Days



Andrea Dusi
Founder and CEO Wish Days



Marta Ugolini
Full Professor of Management - Università degli Studi di Verona



Valter Carturo
Custodi di Successo



Antonio Perdichizzi
CEO @TREE

CEO di Tree, società di consulenza specializzata in innovazione per il settore pubblico e privato. Dal 2013 gestore di TIM #WCAP di Telecom Italia. E’ chiamato spesso come mentor o membro della giuria in eventi dedicati alle startup. Ha partecipato al TEDx (Lecce) dove ha presentato una relazione sull'innovazione e il ruolo dell'istruzione. Tiene numerose conferenze nelle scuole e nelle università sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Vice-presidente di ItaliaStartup. Da novembre 2014 è Digital Champion per l'Italia meridionale.


Coaches and Mentors


Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico

Armando Travaglini è un consulente e formatore per il web marketing turistico. Ha un’esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di campagne di digital marketing per il settore dell'hospitality e supporta decine di strutture ricettive italiane ed internazionali nella definizione delle strategie più efficaci per la loro presenza online.
Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sul Word-of-Mouth Marketing applicato al settore turistico, Armando è il fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella consulenza per il marketing digitale dedicato al settore dell’ospitalità.
E' stato relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore come BTO, WHR, BTC, NoFrills, SMAU, collabora con “Il Turismo d’Italia”, organo ufficiale Federalberghi ed è docente all’interno del Master di Alta Formazione Professionale in Hospitality Web-Marketing & Social Media Management organizzato dalla IHMA – International Hospitality Management Academy.


Marco Piva
CEO Social Agency

Marco Piva è un digital manager che si occupa da 7 anni di innovazione digitale e comunicazione innovativa.
Nel 2008 è stato uno dei primi manager in Italia a proporre le piattaforme social come mezzo di comunicazione alternativo al web, dando sempre una forte connotazione alla raccolta proprietaria dei database. 
Dal 2014 gestisce Social Agency, una realtà completamente rivoluzionaria nel panorama social, dove il servizio non è orientato alla editorialità come focus ma alla user experience che l'utente, sostenitore di un brand, deve fare all'interno di una realtà integrata come quella di Facebook, Twitter, LinkedIn o G+.


Giacomo Rebonato
Full Stack DEV

Giacomo Rebonato ha 31 anni e da più di 6 si occupa di sviluppo web.
Ha partecipato alla realizzazione dei più svariati tipi di progetto, contribuendo in prima persona a tutti gli aspetti dello sviluppo che una web application può richiedere: api, front end, back end, mobile, database, cloud, performance.
Informato ed open minded su tutte le tecnologie di sviluppo al passo con i tempi.
Crede profondamente nel lavoro di squadra per consegne in tempi estremi.


Luca Ambrosi
Web designer e Front-end developer

Appassionato di grafica e comunicazione on-line, fotografia e video, sviluppa la sua professionalità grazie a varie esperienze lavorative come libero professionista, collaborando con agenzie web, e infine direttamente in azienda. 
Partecipa allo sviluppo di progetti web-based dall’idea di business, al concept di comunicazione, dallo studio della UX alla realizzazione grafica e tecnica.
Tanti i progetti realizzati in ambito turistico e di e-commerce per mercati B2B e B2C, ottimizzandone la linea comunicativa, la grafica e l’esperienza dell’utente.
Orientato al problem solving, ama trovare i punti deboli dei processi e dei business concept per migliorarli.
Prendere un’idea e farla diventare un prodotto facile, bello e funzionale è il suo lavoro.


Marialba Pandolfini
CEO & Founder touranGo.it

Marialba Pandolfini è esperta in Design, Management e Promozione innovativa dell’offerta turistica esperienziale.34 anni, leccese, si è laureata in Economia del turismo ed è Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi. Dopo 9 anni di attività professionale svolta nel settore del turismo,  ha deciso di mettere in pratica tutto ciò che ha imparato per promuovere il suo territorio: la Puglia.Oggi è CEO & Founder  di touranGo.it, un rivoluzionario marketplace di esperienze di viaggio, capace di valorizzare e trasformare le potenzialità inespresse della destinazione Puglia in opportunità economiche.Con il suo progetto si è aggiudicata la menzione speciale del premio "Talento Italiano 2014” nella categoria "Nuova Idea di Prodotto" ed è “Digital Icon” per il progetto europeo "Watify - Stimulating Digital Entrepreneurship”.


Tiziano Fruet
Freelance, Cygnusdesign

Tiziano ora, per ora (e speriamo ancora per qualche anno), ha 37 anni.
Si occupa di grafica pubblicitaria e fotoritocco avanzato dal 1997 e nel 2001 è iniziata la sua attività di formazione e consulenza nell’ambito del DeskTop Publishing (Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat, Freehand), dallo stesso anno è uno dei (pochi) Istruttori Certificati Adobe (ACI) per Photoshop ed Illustrator e dal 2004 fa parte del gruppo degli AdobeGuru, i consulenti ufficiali di Adobe Systems Italia.

Come free lance (cygnusdesig.eu) lavora sia come designer che come consulente/formatore multilivello e annovera tra i suoi clienti importanti realtà internazionali e istituti universitari, è inoltre l'autore del manuale "Photoshop CC - Guida all'uso" e di vari articoli su riviste di settore come Italia Grafica.
Ha maturato negli anni una grande esperienza tecnica e sarà ben contento di fornire supporto nella realizzazione grafica di qualunque progetto.


Cristiana Tappi
Designer & Founder Kaleidoscope

Designer appassionata lavora in ambito digital dal 2002. Oggi è Freelance e consulente per agenzie di comunicazione, PMI e brand internazionali. Usabilità ed esperienza utente sono il principio di ogni suo progetto. Per lei il designer individua problemi e progetta soluzioni. La passione e la capacità di ascolto alimentano la ricerca di nuove soluzioni, tecniche e stilistiche, per la realizzazione di progetti semplici ed efficaci. Co fouder di Kaleidoscope Studio e Co organizer di TEDx Verona in cui riversa tutte le sue risorse creative, apprende dagli altri e alimenta le sue passioni per design, comunicazione ed innovazione.


Marco Pavan
Business Analyst H-Farm

24 anni, è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2013 entra in H-FARM Ventures come Business Analyst svolgendo attività di analisi della concorrenza e ricerche di mercato. Da Giugno 2014 è inoltre responsabile della gestione del Deal Flow relativo ai programmi di accelerazione di H-FARM, tra cui il programma H-CAMP e il Wellness Accelerator.


Event Sponsors, and Partners

The Startup Weekend Verona - Tourism Edition team is grateful for the support of local community partners without whom this event would not be possible.
Learn how to become a sponsor here.


Sponsor

Media Partner


Organizing Team

Startup Weekend Verona is 100% led by volunteer community leaders.
Learn how to get involved here

  • Simone
    Santagata
  • Silvia
    Lavina
  • Jegor
    Levkovskiy
  • Roberta
    Pinna

Facilitators


Simone Santagata
Ceo @Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona, Facilitatore Startup Weekend

Simone ha 30 anni, da 9 vive a Verona dove si impegna nella crescita della community digitale. E’ Ceo di Event-Lab, organizzatore di Startup Weekend Verona e molti altri eventi. Supporta le startup riguardo l’elevator pitch e la presentazione finale.

Event Staff


Talent Garden Brescia
Coworking space

Talent Garden is a network of coworking spaces aimed at providing startups all they need to succeed


Event Blog

See Full Blog



×